Reset striscia indicatore livello carburante
Aggiorno.
Essendomi rotto di avere l'indicazione ballerina ho deciso di NON fare come dice il meccanico (sostituzione della striscia maledetta), anche perché LUI sostiene che l'ha sempre montata e tarata senza preoccuparsi della benzina.
Per cui ho svuotato il serbatoio e ho lasciato asciugare la striscia, dopo 3 giorni sotto il sole era secca a puntino.
Ho messo mano al Gs911 e con la sua bella funzione Calibrate Fuel Sensor ho operato con fiducia (nzomma, ci mette diversi minuti e a un certo punto temevo che apparisse un errore). Temperatura di 32° scelta apposta, in quanto ho visto che se il sensore non è guasto il problema accade a causa della temperatura esterna alta, che scaldando anche serbatoio e benza manda nei pazzi la lettura del sensore, che calcola per differenza di ohm tra il filo "sensore" e quello "heater".
Invece tutto ok. Ho rimesso 1 litro misurato di benza e sono andato al distributore.
Ho fatto il pieno a raso tappo: sono entrati 20 litri esatti e con quello già presente sono 21.
Quindi o la BMW è conservativa o i suoi 18l vanno letti con 3l in più di riserva o il benzinaio frega alla grande.
Tant'è, dopo un brivido iniziale in cui continuava a segnare vuoto, dopo qualche centinaio di metri ha cominciato a leggere e alla fine l'indicatore segnava pieno.
Magari durerà una settimana, ma questo mi conforta che nella maggioranza dei casi la striscia non è guasta, cioè non c'è interruzione tra i due cavetti, ma va ritarata.
Fermo restando che è un sistema a ...zzo, che non dà sicurezza di funzionamento come il vecchio galleggiante.