|
14-07-2014, 12:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
|
GS 1150 regolazione Bitubo
Ho montato degli splendidi bitubo "nuovi" e devo dire che la differenza si sente, anche perché i miei originali avevano 116000km....
Però non riesco a trovare l'assetto come piace a me.
C'è qualcuno che ci è già passato? Conoscete qualche meccanico che possa aiutarmi?
La moto è troppo "seduta", o l'ammo bitubo anteriore è troppo alto, a me piace un pò più puntata in avanti. Inoltre ricordo che quando l'acquistai qualche anno fa, accelerando sembrava alzarsi tutta (tipo scooterone) mentre adesso è molto neutra.
Grazie
|
|
14-07-2014, 12:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
|
Vai da Andrea Fabretti (ARP) a Monza, di fronte al comando dei vigili urbani..... è tecnico Bitubo e ti saprà consigliare al meglio la regolazione più adatta.
|
|
|
14-07-2014, 12:54
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Ciao, Guarda anche io ho da pochissimo cambiato gli ammo originali del mio GS 1150 con 2 Wilbers... ho il tuo stesso identico problema... la moto mi sembra nettamente più alta sull'anteriore... Da che li ho montati ho riscontrato i seguenti problemi: Post. troppo duro ho rilasciato molto il precarico quasi a zero e da li lo ho piano piano irrigidito siano a trovar dil giusto feeling... Comunque sotto la metà del range di regolazione. e ho chiuso di 2 click il ritorno perché in curva in caso di asperità ritornava troppo velocemente. Per l'anteriore ho notato che con il serbatoio Pieno (monto il serbatoio ADV 32 litri) la moto ha un giusto assetto ma da scarica la sento molto leggera sull'anteriore nonché ho netta percezione che sia più alta sull'ant che sul post. A naso tutto questo si traduce in una moto sottosterzante... Vorrei provare a ritirarlo giù e allentare la ghiera ma non ho idea di quanto vada allentata... io volevo provare mezzo centimetro ma non so se un valore del genere sia inefficace o eccessivo... Mi accodo... Saluti
|
14-07-2014, 14:59
|
|
Mukkista doc
|
@ grazie Fagot! vedrò assolutamente di passarci, sempre che non riesca a trovare la quadra con qualche bel consiglio!
@ Bengalino hai centrato il problema, anzi entrambi i problemi! uff...
mi piacerebbe abbassare l'ant di un pochino, ma non so come fare. Ioltre quando l'ho montato, mi sono accorto che "stringi stringi" che non ha mai una fine, ruotava anche il perno (ha il taglio del cacciavite come riferimento) quindi non so se ho tarato qualcosa che non avrei dovuto tarare...
|
|
14-07-2014, 17:07
|
|
Pivello Mukkista
|
Gekkonidae, Sul fatto che girasse tutto non mi è capitato... solo io ho recuperato quella specie di rondella di gomma che era infilata nella parte filettata dell'ammo originale.
In un primo momento ho pensato che mi avessero mandato degli ammo sbagliati ma se siamo in 2 ad avere le stesse sensazioni... benché di 2 marche diverse... o con il tempo si abbassa al punto tale che ora ci sembra più alta davanti che dietro (ma mi pare strano) o non so che dire... L'unico consiglio personale è di cercare di regolarti quanto meno il posteriore da mollo al massimo a stringere... e non viceversa... perché mi sono reso conto che da "molla" rischi a sentire come si comporta da dura è un legno inguidabiel e non ti permette di capire nulla... Spero che qualche mucchist a più esperto entri nel merito del post e ci dica sopratutto per l'anteriore quanto sia necessario intervenire sulla ghiera dell'ammo... personalmente non ne ho la più pallida idea... vorrei capire se si ragiona in termini di di giri di ghiera (micro regolazioni) o in termini di 5mm di giro... anche perché per regolarlo ogni volta va tirato giù l'ammo... Il fatto che tu dica di aver perso quella sensazione di trasferimento dei carichi a parer mio è legato al fatto che sei regolato troppo rigido (io che sono un pirla quando voglio fare una pennetta mollo tutto il precarico... proprio per avere quell'effetto di cui accennavi). Restiamo in attesa di un riscontro di un esperto...
|
14-07-2014, 17:19
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Gekko... tutto normale, cioè... la Bitubo deve rispettare l'interasse originale per un problema di omologazione al modello solo che la molla e l'idraulica sostengono maggiormente il muso che rimane alzato più di quanto è con gli originali..
Il posteriore non lo toccare, fai solo abbassare di 4 mm l'interasse dell'anteriore e vedrai che la moto ritorna sull'assetto che desideri. ti dico solo 4 mm perchè il leveraggio del telelever poi abbassa di più il muso.
Se non lo sai fare tu, l'indicazione di Fagòt è molto precisa, conosco Andrea ed è un bella testa oltre che un precisino all'ennesima potenza!
|
|
14-07-2014, 17:27
|
|
Mukkista doc
|
Ecco la conferma che aspettavo!!! Grande Paci!!! Non era una mia impressione...
Non sono in grado di abbassare l'interasse da solo (a meno di qualche consiglio preciso), andrò a conoscere questo Andrea!
p.s. e grazie anche a Fagot naturalmente!
|
|
14-07-2014, 18:08
|
|
Pivello Mukkista
|
@ Pacifico grazie per l'informazione ma per abbassare l'interasse intendi agire sulla ghiera su cui poggia la molla? in tal caso a naso si potrebbe mollare la controghiera di 4 mm con l'aiuto di un calibro e una volta posizionata si manda in battuta l'altra. Giusto?
Grazie mille
|
14-07-2014, 18:24
|
|
Mukkista doc
|
Bengalino, se riesco in settimana chiamo e passo da questo "famigerato" Andrea... Poi ti racconto qui in cosa consiste l'operazione! 
Ovviamente altri consigli sono ben accetti!
|
|
14-07-2014, 18:30
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
mi dispiace ma è stato un lavoro che mi hanno fatto.
|
|
14-07-2014, 18:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
|
Quote:
Originariamente inviata da Gekkonidae
Bengalino, se riesco in settimana chiamo e passo da questo "famigerato" Andrea...
.....
|
Chiama... perchè Andrea nei fine settimana è sempre in giro per la SBK.
E portagli i miei saluti (Diego di Bergamo).... i miei ammo se li ricorda di sicuro... facendo off ogni anno ero da lui.....
|
|
|
15-07-2014, 16:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nel cu...ore di Alf
|
io l'ho fatto in casa..
quello che ti serve di sicuro è una morsa, e un po' di attenzione se hai buona manualità.
in caso contrario un buon sospensionista è una manna dal cielo.
|
|
|
15-07-2014, 22:11
|
|
Mukkista doc
|
di morse ne ho due, la manualità non mi manca... l'attenzione... beh provo a stare attento... 
ma spiegami cosa si dovrebbe fare, in base a quanto capirò, vedrò se farlo o andare da Andrea
|
|
16-07-2014, 00:24
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Quote:
Ho montato degli splendidi bitubo "nuovi" e devo dire che la differenza si sente, anche perché i miei originali avevano 116000km....
|
...e grazie al ciuffolo!!....anche se mettevi una zeppa di legno.....avresti sentito la differenza!! ahahahhahahahahahahahah....
Quote:
Bengalino, se riesco in settimana chiamo e passo da questo "famigerato" Andrea...
|
...ecco....fammi sapere quando vieni a Monza....... ;-)
|
|
16-07-2014, 09:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nel cu...ore di Alf
|
Premesso che ho lavorato sul BW027XZX92
Si blocca in morsa l'anello superiore, si svita il dado di tenuta sopra la testa, si avvita/svita in base a quanto si vuole accorciare/allungare l'interasse, si riavvita il dado di tenuta e il gioco è fatto. Si deve poi agire sull'anello per regolare la posizione del tubo del precarico.
L'anteriore non dovrebbe disscostare molto, se c'è un dado si svita, si gira la testa e via. Se vuoi proprio fare il preciso, puoi calcolare quanti giri fare in base al passo del filletto su cui sta la testa.
L'anello ruota infilandoci un cacciavite/chiave per fare leva, la testa superiore "a mano".
|
|
|