Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-07-2008, 17:04   #501
filippo51
Mukkista doc

ubicazione: santa margherita ligure
predefinito maledizione EWS

Colpito anch'io da maledizione Ews ( ADV.01/'08 ) ho risolto facendomi spiegare dal conce come si può adattare l'antenna anulare per far ripartire la moto. Tutto ok, operazione semplicissima, moto ripartita e quindi ricoverata in concessionaria per la sostituzione in garazia. Traino evitato e quindi anche il rischio di danni, ora giro col ricambio nel bauletto. Grazie Bmw, altri 70 eu. da aggiungere ai 18.500 spesi per la moto. Vergogna!
filippo51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2008, 17:26   #502
bugiardo
Mukkista doc

L'avatar di bugiardo

ubicazione: Roma
predefinito

Ragazzi ma quanto costa questa antenna !??!?

Alcuni dicono 70 altri 30 E .... ma parliamo dello stesso oggetto ?

Cmq io ho sbagliato , all'atto dell'aqcuisto dopo aver pattuito il prezzo al conc tocca dirgli " si ma mi dai anche un antennina EWS ".

Chi la va a comprare lo tenga presente

Ultima modifica di bugiardo; 09-07-2008 a 17:31
bugiardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2008, 17:39   #503
Muca
Mukkista doc

L'avatar di Muca

ubicazione: Pavia
predefinito

Allora....spero di essere utile ad altri "erristi" con le nuove info che mi ha dato il meccanico (ho iniziato a chiamare meccanici a caso in tutta Italia, da S.Benedetto del Tronto a Vigevano)

Sulla R la procedura e' la stessa, solo piu' complicato raggiungere lo spinotto dell'antenna
Si devono smollare le 4 torx che reggono il gruppo faro, giusto quel tanto che bast per riuscire a raggiungere le 2 mini Torx, da 10, che reggono la protezione dell'antenna (o l'antenna stessa, forse)
comunque, fatto questo, la procedura rimane la stessa
stacchi spinotto, attacchi antenna nuova, fascetti tutto con la chiave di riserva e accendi con la chiave originale

domani mattina presto ci provo
questa sera preferisco fare un po' di manutenzione alla morosa
Vecchio 09-07-2008, 17:43   #504
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Io dal conce di Mossa (GO) oggi l'ho pagata 31 euro. Se la pagate di più vi dò l'indirizzo di questo conce e compratela lì.

Magari facciamo una cordata? O meglio, scriviamo a mi manda rai 3?

Per la garanzia, certo che è in garanzia, ma se vuoi una supplementare da portarti dietro, che da oggi in poi sarà un must per me, non è in garanzia.

Quote:
sai che non sono proprio riuscito a vedere dove si innesca l'antenna?
non ci si riesce a passare da "sotto"?
o magari da davanti, tirando giu' solo il faro? che mi sembra essere piu' semplice che smontare lo sterzo
No, per la sostituzione devi smontare lo sterzo perchè è messa sopra al bloccasterzo che devi togliere trapanando le due viti.

Quote:
questa sera preferisco fare un po' di manutenzione alla morosa
Ecco, appunto meglio, falle una bella revisione e tagliandala per bene.
Vecchio 09-07-2008, 17:51   #505
roger
Pivello Mukkista

ubicazione: roma
predefinito

Accidenti ragazzi! Proprio oggi ho ritirato la mia r12r dall'ispezione annuale (ho solo 6400 km) e mi hanno confermato che hanno proceduto alla sostituzione dell'antenna anulare . Ho letto qualche post e confesso che non mi sento molto tranquillo in prospettiva di un viaggetto settembrino in Camargue. La mia conoscenza tecnica/meccanica è pari a 0, quindi non mi resta che confidare nello stellone. Ma è interessante quello che dice Filippo, cioè che il conce gli ha spiegato come adattare l'antenna anulare e proseguire il viaggio. Saresti così gentile da condividere il sistema che ti ha consigliato il tuo conce? te ne sarei veramente grato e mi sentirei un po' più tranquillo (sempre che l'operazione sia alla mia portata).
Ciao
roger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2008, 18:00   #506
chribu
Mukkista doc

L'avatar di chribu

ubicazione: Udine & dintorni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filippo Visualizza il messaggio
Colpito anch'io da maledizione Ews ( ADV.01/'08 ) ho risolto facendomi spiegare dal conce come si può adattare l'antenna anulare per far ripartire la moto. Tutto ok, operazione semplicissima, moto ripartita e quindi ricoverata in concessionaria per la sostituzione in garazia. Traino evitato e quindi anche il rischio di danni, ora giro col ricambio nel bauletto. Grazie Bmw, altri 70 eu. da aggiungere ai 18.500 spesi per la moto. Vergogna!
Con "adattare" intendi installare temporaneamente una nuova antenna o far funzionare quella guasta?
Vecchio 09-07-2008, 18:04   #507
Muca
Mukkista doc

L'avatar di Muca

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roger Visualizza il messaggio
Accidenti ragazzi! Proprio oggi ho ritirato la mia r12r dall'ispezione annuale (ho solo 6400 km) e mi hanno confermato che hanno proceduto alla sostituzione dell'antenna anulare . Ho letto qualche post e confesso che non mi sento molto tranquillo in prospettiva di un viaggetto settembrino in Camargue. La mia conoscenza tecnica/meccanica è pari a 0, quindi non mi resta che confidare nello stellone. Ma è interessante quello che dice Filippo, cioè che il conce gli ha spiegato come adattare l'antenna anulare e proseguire il viaggio. Saresti così gentile da condividere il sistema che ti ha consigliato il tuo conce? te ne sarei veramente grato e mi sentirei un po' più tranquillo (sempre che l'operazione sia alla mia portata).
Ciao
ciao Roger

stai chiedendo a me?
ho appena postato il sistema due post sopra
non cosi' facile da fare "on the road", impossibile senza gli atrezzi!
Vecchio 09-07-2008, 18:19   #508
roger
Pivello Mukkista

ubicazione: roma
predefinito

Ciao Muca, ho letto il tuo post precedente e avevo ben capito che non era un'operazione eseguibile in strada, magari inca..ati neri. Mi riferivo, in realtà, al post di filippo nel quale egli cita una procedura suggeritagli dal concessionario per adattare l'antenna e ripartire, salvo recarsi poi dal meccanico per la sostituzione.
Comunque ti ringrazio per le informazioni utili che mi/ci hai fornito. Una cosa mi sembra di aver capito: bisogna portarsi dietro anche la chiave in plastica? io mi sono fatto fare un duplicato dell'originale che intendo portare con me durante il viaggio, è sufficiente o serve proprio quella in plastica?
Ciao e grazie
roger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2008, 18:24   #509
Muca
Mukkista doc

L'avatar di Muca

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roger Visualizza il messaggio
Ciao Muca, ho letto il tuo post precedente e avevo ben capito che non era un'operazione eseguibile in strada, magari inca..ati neri. Mi riferivo, in realtà, al post di filippo nel quale egli cita una procedura suggeritagli dal concessionario per adattare l'antenna e ripartire, salvo recarsi poi dal meccanico per la sostituzione.
Comunque ti ringrazio per le informazioni utili che mi/ci hai fornito. Una cosa mi sembra di aver capito: bisogna portarsi dietro anche la chiave in plastica? io mi sono fatto fare un duplicato dell'originale che intendo portare con me durante il viaggio, è sufficiente o serve proprio quella in plastica?
Ciao e grazie
piacerebbe anche a me sapere l'eventuale procedura, se esiste, che non sia quella del "plug and play" dell'antenna sostitutiva

comunque direi che hai bisogno sicuramente di:
antenna anulare di scorta
chiave di emergenza (quella piccola nera in plastica, per intenderci)
una chiave torx da 10
e una chiave torx piu' grossa, non so la misura precisa, per le 4 viti del gruppo faro

aggiungerei:
un santino di Lourdes
acqua santa della madonnina dei motociclisti
una foto di Steve MC Queen
120.00 euro, minimo, per il carro ACI
Vecchio 09-07-2008, 19:21   #510
filippo51
Mukkista doc

ubicazione: santa margherita ligure
predefinito

si tratta , come spiegato bene da altri, di adattare la n u o v a antennina: è una riparazione di fortuna, poi dal conce al più presto. Piuttosto io l'ho pagata 70 eu. netti, come mai differenze di prezzo su un ricambio originale Bmw? Non sarà che il conce, per fare una cortesia al cliente, l'hanno data al prezzo di costo?
filippo51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2008, 19:45   #511
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito Ews: Leggete Qui Che E' Pazzesco!!

Scusate se apro un nuovo thread ma è solo per mettere in evidenza la mia esperienza di oggi.

Come ho scritto nel 3d ufficiale, anche a me è capitata la rottura dell'antennina di rilievo codice della chiave.

Oggi ho preso una nuova e sostituita.

Occupandomi nella vita professionale anche di firmware per periferiche satellitari che si interfacciano con i blocchi motore, mi sono dovuto studiare tutta la normativa internazionale circa il discorso blocco motore ecc, categoria nella quale fà parte pure il trasponder.

Bene, la legge dice che sopra i 30Km/h TUTTI i controlli di quel tipo DEVONO essere disattivati.

Allora che ho fatto ... sono partito in moto, a 60 km/h ho levato la chiave ed ho inserito quella di plastica, ho messo in moto e ....... è partita SENZA aver riconosciuto il code!!!!!!!!!!!!!!

Poi mi sono fermato, ho spento / riacceso il quadro sempre con la chiave di plastica ed ora ... riconosce il code anche su quella che non ha il chip interno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Le cose sono due: o con quella procedura ho levato il code nella centralina (magari), oppure le nuove antenne sono fatte in modo che COMUNQUE la chiave venga riconosciuta.

Chi ha il nuovo modulo può fare questa prova, ma anche chi ha il vecchio e pure sulle automobili.

W L'ELETTRONICA ah ah ah ah
Vecchio 09-07-2008, 20:04   #512
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Cmq il discorso dei 30 Km/h è legge, e magari con modalità diverse (ad esempio in un mezzo parte il motorino di avviamento in un altro si deve innestare la marcia e mettere in modo in quel modo) deve funzionare ...

Domani provo a scollegare il connettore dell'antennina e partire in discesa e vi saprò dire.
Vecchio 09-07-2008, 22:35   #513
Motopoppi
Mukkista doc

L'avatar di Motopoppi

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Bene, la legge dice che sopra i 30Km/h TUTTI i controlli di quel tipo DEVONO essere disattivati.

Allora che ho fatto ... sono partito in moto, a 60 km/h ho levato la chiave ed ho inserito quella di plastica, ho messo in moto e ....... è partita SENZA aver riconosciuto il code!!!!!!!!!!!!!!
Se fosse come dici basterebbe far girare la ruota posteriore sul cavalletto centrale visto che il sensore di velocita' si trova proprio lì.

Anzi sulla mia dovrebbe disinserirsi ancora prima visto che segna il 9% di velocita in più...

Appena posso faccio la prova.
Suzuki GSF1250SA
Motopoppi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2008, 23:55   #514
Skipper
Mukkista doc

L'avatar di Skipper

ubicazione: Nord Puglia
predefinito

scusate, ma non ci ho capito niente. ma la chiave di plastica è chippata esattamente come l'altra, quindi che senso ha la prova in movimento? per chiarezza cosa si dovrebbe disattivare dopo i 30 kmh? il controllo della chiave? ormai inutile atteso che è già partito il motore. o il blocco motore? e m sembra piu' plausibile. attendo risposte.
Vecchio 10-07-2008, 00:52   #515
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Dopo i 30 km/h si devono disattivare per legge tutti gli eventuali controlli come blocco motore, riconoscimento autista ecc ecc, e di conseguenza ho pensato che forse anche il riconoscimento del trasponder potrebbe, a quella velocità, essere disabilitato.

Se così fosse, in caso di rottura dell'antenna anulare, basterebbe trainare la moto ad una velocità > di 30km/h oppure percorrere una discesa, girare il contatto, mettere in marcia e dovrebbe partire.

Uso il condizionale perchè non sono sicuro che nella legge rientri anche il trasponder.

Per la chiave di plastica l'avevo usata a moto nuova (feb 07), e nel mio caso mi ricordo BENISSIMO che dava l'errore EWS, cosa che adesso non dà più.
Vecchio 10-07-2008, 00:55   #516
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Quote:
Piuttosto io l'ho pagata 70 eu. netti, come mai differenze di prezzo su un ricambio originale Bmw? Non sarà che il conce, per fare una cortesia al cliente, l'hanno data al prezzo di costo?
No, anche un altro conce sempre del friuli interpellato da un amico ha detto che il prezzo è di circa 30 euro.
Vecchio 10-07-2008, 00:59   #517
Merk
Mukkista

L'avatar di Merk

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Per la chiave di plastica l'avevo usata a moto nuova (feb 07), e nel mio caso mi ricordo BENISSIMO che dava l'errore EWS, cosa che adesso non dà più.
ha il microchip dentro.. ora ce l'ho in macchina se no farei una foto all'intero della chiave in plastica... visto che sono due anni che ho perso il coperchietto !
Vecchio 10-07-2008, 08:30   #518
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
Exclamation

Ora si comincia ad esagerare...!
Sono 33 pagine di discorsi inutili!

Cambiate 'sta cacchio di antenna e fatela finita.
Vecchio 10-07-2008, 08:59   #519
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Quote:
Ora si comincia ad esagerare...!
Sono 33 pagine di discorsi inutili!
Eh no caro mio, non sono cavolate inutili. Io e mia moglie ci siamo rovinati le ferie e siamo rimasti fermi in mezzo al nulla solo perche un marchio come bmw non ha richiamato un mezzo che sapeva difettoso.

Stiamo parlando di un mezzo che non costa poco, magari potrei giustificare la Tata o simila, ma parliamo di bmw.

Circa le prove ad oltre 30km/h ti assicuro che se rimani a piedi dove sono rimasto io, oltre a pregare che la moto riparta, ti appoggi a tutti gli espedienti.

Caro Mary, non vorrei mancarti di rispetto, ma prima di scrivere contro chi ha vissuto delle ore di panico e si è rovinato le ferie e dare invece ragione a bmw pensaci sopra un pochettino eh ...

Per il codice del pezzo nuovo vi confermo che ha lo stesso p/n del vecchio, quello che cambia è che sotto alle 3 righe con i codici c'è una quarta con scritto:

IC3968B 1417121

Quote:
ma c'è invece chi NON ha avuto problemi con la vecchia antenna, ha avuto il richiamo
CARO THEMAU, PROVO A SCRIVERTELO IN MAUSCOLO ... IL PROBLEMA E' CHE NESSUNO FA' RICHIAMI, SIAMO NOI SINGOLI UTENTI CHE CHIAMIAMO IL CONCE IL QUALE CONFERMA CHE SI DEVE FARE LA SOSTITUZIONE, MA SE UNO NON LEGGE QUESTO FORUM NON SA' DEL RICHIAMO CHIARO QUAL'E IL PROBLEMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA?????????????????? ????

Ultima modifica di andrew1; 10-07-2008 a 09:29
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 09:46   #520
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
Exclamation

X ANDREW1:
Capisco benissimo la tua incazzatura, non credere, io avrei fatto di peggio..., dico solo che si stanno dicendo tante cose inutili...; visto che leggiamo tutti il forum è bene che si vada in conce per la sostituzione dell'antenna, ma oltre non si può andare..., ...accendere il motore lanciandola in discesa..., ma che cavolate sono...?
Personalmente ho fatto sostituire l'antenna 3 settimane fà, quando ho saputo del richiamo in corso..., ed avvisato (http://www.quellidellelica.com/vbfor...=130549&page=2 ) proprio per questo...

Ultima modifica di mary; 10-07-2008 a 09:55
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 10:00   #521
Themau
Mukkista doc

L'avatar di Themau

ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
predefinito

Quote:
CARO THEMAU, PROVO A SCRIVERTELO IN MAUSCOLO ... IL PROBLEMA E' CHE NESSUNO FA' RICHIAMI, SIAMO NOI SINGOLI UTENTI CHE CHIAMIAMO IL CONCE IL QUALE CONFERMA CHE SI DEVE FARE LA SOSTITUZIONE, MA SE UNO NON LEGGE QUESTO FORUM NON SA' DEL RICHIAMO CHIARO QUAL'E IL PROBLEMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA?????????????????? ????
ok, va bene, sul fatto che BMW non stia procedendo ad un vero richiamo, ma ad una graduale sostituizione solo a richiesta oppure al manifestarsi del problema, non discuto.... si tratta di una scelta censurabile ed a coloro i quali ci sono andati di mezzo restando appiedati massima solidarietà

io mi riferivo a quanti non hanno avuto problemi, hanno comunque saputo del problema ed hanno chiesto ed ottenuto la sostituzione dell'antenna quindi, adesso, RAGIONEVOLMENTE, dovrebbero starsene un pò più tranquilli e pensare a continuare ad andare in moto senza farsi troppe elucubrazioni mentali, tutto qua

...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
Themau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 10:09   #522
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
IL PROBLEMA E' CHE NESSUNO FA' RICHIAMI, SIAMO NOI SINGOLI UTENTI CHE CHIAMIAMO IL CONCE IL QUALE CONFERMA
mica vero. io ho assistito personalmente al conce che diceva ad un tipo che doveva fare il tagliando che sarebbe stato meglio sostituire il pezzo, perchè aveva dato dei problemi. il tipo non voleva, dicendo che la sua moto andava bene. alla fine ha acconsentito. quindi i conce a tutte le moto che arrivano in officina e che rientrano nel lotto incriminato, propongono la sostituzione. non fanno un richiamo perchè dicono non è un problema di sicurezza.

ora dico io: la bmw, visto che si fa pagare molto di più le moto rispetto a tutti gli altri, dovrebbe fare un richiamo (anche se non è per la sicurezza) proprio in virtù del fatto che è un marchio blasonato e costoso . non è ammissibile vedere tante moto ferme per strada.
Vecchio 10-07-2008, 10:13   #523
Muca
Mukkista doc

L'avatar di Muca

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Eh sì Maurì, ma non si può sentir dire di andare a 30 km/h e poi accendere con un'altra chiave la moto...!
Queste sono cavolate belle e buone...
beh, proprio cavolate non sono
capisco che basta cambiare l'antenna, ma cerchaimo di aiutare chi questo problema non l'ha avuto e corre il rischio di averlo!
ogni sistema, piu' o meno valido/empirico, che mi evitera' di rimanere a piedi o di spendere 120euro di carro attrezzi e' il ben accetto!
ecchecazzo!!!
sabato sera ho/avrei un raduno in notturna su per passi montani, cazzo avrei fatto se fossi rimasto a piedi in quell'occasione???????'
ma scherziamo?????
per me non sono state pagine inutili, me le sono lette tutte, per filo e per segno e ho anche detto ad amici bmwisti di venirle a leggere vista l'utilita'
Vecchio 10-07-2008, 10:17   #524
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Quote:
io mi riferivo a quanti non hanno avuto problemi, hanno comunque saputo del problema ed hanno chiesto ed ottenuto la sostituzione dell'antenna quindi, adesso, RAGIONEVOLMENTE, dovrebbero starsene un pò più tranquilli e pensare a continuare ad andare in moto senza farsi troppe elucubrazioni mentali, tutto qua
E invece no, chi ci dice adesso che non c'e' pure dell'altro e che loro non richiamano?

Circa la prova a velocità maggiore di 30km/h ribadisco che non sò se riguarda anche il trasponder, ma ti assicuro che fermarsi alle 20 nella Bosnia più sperduta con la moto che non riparte e con il carro attrezzi del servizio ufficiale bmw che ti risponde che ti viene a prendere il giorno dopo alle 06.00 non è bello, ed in quella occasione tiri fuori tutto quello che hai studiato e ti ricordi che c'è pure quella possibilità, visto che l'alternativa era dormire perterra ed aspettare le 06.00 del giorno dopo, NON CREDI?

Eppoi io dò le info proprio per evitare che capiti ad altri o che se capita provino tutti gli espedienti, tu fai quello che credi di queste info, se ritieni siano cazzate non rispondere nemmeno.
Vecchio 10-07-2008, 10:24   #525
Muca
Mukkista doc

L'avatar di Muca

predefinito

scusate lo sfogo

ma la delusione e' tanta
forse avrei dovuto iniziare a studiare a fondo questo fantastico forum prima di decidere l'acquisto della Mukka R1200R
Vado in moto da 28anni e sono cresciuto con una passione smodata per tutto quello che e' motori ( ma anche per la f..a )

Per anni ho avuto il "mito" delle Harley Davidson (ne ho avute 3 e non ho mai avuto problemi), per il loro fascino e la loro storia, delle moto Giapponesi (avute e mai un problema), per le loro prestazioni e per la tecnologia, e delle BMW, per la loro affidabilita', per la loro fama di mangiakm e per la precisione e cortesia del servizio assistenza....il resto lo sapete gia'!