Oggi sono andato a ritirarla!
E' la mia prima mukka. Non solo. E' la prima che guido, se si trascura la R100GS ParisDakar di mio cognato.
Nessuno oggi a Milano ha notato un impedito a cavalcioni di una R1150R?
Le moto sono come le scarpe: nuove fanno male: ho passato i primi venti kilometri a darmi del deficiente, a sorprendermi e a chiedermi se non sarebbe stato meglio restare con la vecchia NTV.
Poi, piano, piano, ho iniziato ad apprezzarla. In capo a novanta kilometri è diventata la MIA moto.
Alcune cose che pensavo mi avrebbero sorpreso sono passate inosservate:
- "E' una moto più grossa della NTV, con due cilindroni. Nel traffico cittadino avrò difficoltà": Balle. Gli ingombri sono solo lievemente superiori. Dove passavo con quella passo ora con questa.
- "Il telelever: frenare sarà tutto diverso": Mah. Sarà che sono andato un po' piano e che quindi ho frenato poco, ma io non mi sono accorto di gran differenze.
- "L'ABS con il servofreno rende la frenata poco modulabile": noto una differenza significativa solo alle bassissime velocità.
Un'altra cosa invece richiederà attenzione: il tiro-rilascio. La mia vecchia moto ha un cardano mooolto meno evoluto di quello della mucca, ma soffre molto meno di trasferimenti di carico nel tiro rilascio. Oggi appena ritirata la moto, mi sembrava di guidare un delfino. Probabilmente dovrò ingegnarmi e lavorare sul settaggio delle sospensioni per ridurre questi beccheggi. Dovrò anche fare un po' di pratica di guida.
Mi resta ora da trovare qualcuno voglioso di prendersi cura della mia vecchia Honda.
Per voi come è stata la prima volta?