Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-11-2006, 09:47   #1
ario59
Mukkista doc

L'avatar di ario59

ubicazione: reggiolo
predefinito Idea SudAmerica Agosto '07

La sale, l'idea sarebbe quella nel prossimo mese di agosto 2007 di fare autonomamente un giro tra Ecuador, Perù, Bolivia e Cile o nel senso inverso, stò cercando di prendere contatti per il servizio di trasporto moto, es. andata via nave, ritorno via aerea, per la Bolivia cercare anche un mezzo d'appoggio 4x4 per passeggeri moto e bagagli e servizio logistico in questo paese.
Cmq se qualcuno ha qualche suggerimento o si volesse unire al progetto...io sono qui.
ario59 non è in linea  
Vecchio 04-11-2006, 10:00   #2
ale4zon
Mukkista doc

L'avatar di ale4zon

ubicazione: Arezzo e basta!
predefinito

Se ne hai bisogno ti metto in contatto con l'agente di dogana che mi ha aiutato a sdoganare le moto a guayaquil, molto bravo e "inserito"
Vecchio 04-11-2006, 13:55   #3
guntergs
Pivello Mukkista

ubicazione: Piacenza
predefinito

Acci Ario sei già con la testa proiettata alle prossime vacanze

Beh fai benissimo per ora io non ho idea di dove andare a bazzicare nella prossima stagione

PS:Tienimi informato sulla data delle proiezioni delle diapositive di Samarcanda mi piacerebbe venirle a vedere
Vecchio 04-11-2006, 14:00   #4
vadocomeundiavolo
Mukkista doc

L'avatar di vadocomeundiavolo

ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

potrebbe diventare il viaggio papabile per il prossimo anno, abbandonando l'idea di capo nord.
mi e' sepre piaciuto andare in sud america con il GS,dipende dal costo,il tempo c'e' l 'ho',tutto agosto.
piu' o meno quanto verrra x 2 persone?
Vecchio 04-11-2006, 17:53   #5
ario59
Mukkista doc

L'avatar di ario59

predefinito x Ale e non solo.

Le dia sono programmate come già post precedente per l'11 novembre nel teatro qui a Reggiolo. Ti aspetto.
ario59 non è in linea  
Vecchio 04-11-2006, 17:57   #6
ario59
Mukkista doc

L'avatar di ario59

predefinito Sudamerica

Ancora non abbiamo fatto una stima dei costi, stò muovendo i primi passi in qusti gg. quando avrò qualcosa di più preciso lo comunicherò, vedo se si può organizzare autonomamente oppure affidarmi a qualche agenzia, cmq l'idea è quella di un gruppo ristretto a non più di 10 persone.
Ciao
ario59 non è in linea  
Vecchio 04-11-2006, 18:13   #7
Pet
Mukkista doc

L'avatar di Pet

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ario59
Ancora non abbiamo fatto una stima dei costi, stò muovendo i primi passi in qusti gg. quando avrò qualcosa di più preciso lo comunicherò, vedo se si può organizzare autonomamente oppure affidarmi a qualche agenzia, cmq l'idea è quella di un gruppo ristretto a non più di 10 persone.
Ciao
Anzichè incontrarci casualmente si potrebbe partire assieme
Vecchio 04-11-2006, 18:59   #8
guntergs
Pivello Mukkista

ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ario59
Le dia sono programmate come già post precedente per l'11 novembre nel teatro qui a Reggiolo. Ti aspetto.
Ok me lo segno.... se non c'è nebbia sarò presente
Vecchio 04-11-2006, 19:17   #9
ario59
Mukkista doc

L'avatar di ario59

predefinito 11 novembre...dia

Ale se vuoi e se credi puoi sempre fermarti per la notte qui da me...in questo periodo nella canadese, non entra sabbia
ario59 non è in linea  
Vecchio 04-11-2006, 19:23   #10
ario59
Mukkista doc

L'avatar di ario59

predefinito Sudamerica

Ciao Pettolino, dai dopo esserci incontrati a Kairouan, l'idea di partire insieme non sarebbe male. cmq, la mia idea è di creare un piccolo gruppo all'interno del quale ognuno porti la sua esperienza e la voglia di collaborare alla realizzazione del viaggio.
Questo per il prossimo agosto...ma quest'inverno dove vado? Boh!!!!!!!!!!
ario59 non è in linea  
Vecchio 04-11-2006, 22:00   #11
marcoexa
Mukkista doc

L'avatar di marcoexa

ubicazione: Palermo
predefinito

fatemi sapere a me piacerebbe ma dipende tutto dal costo per 2 persone!
Vecchio 04-11-2006, 22:05   #12
fabsalem
Bambolo

L'avatar di fabsalem

ubicazione: Partenope
predefinito

Interessa anche a me!
Vecchio 04-11-2006, 23:11   #13
lozioste
Mukkista in erba

L'avatar di lozioste

ubicazione: monza
predefinito

direi un bel viaggio sicuramente , un po' di tempo fa avevo cercato qualcosa di simile in rete e qualche agenzia/tour o. che li organizza si trova , con costi mediamente dai 5000/6000 compresi di tutto , sdoganamenti , spedizioni , ecc ecc , per un periodo di +/- 20/25 gg , non saprei se su viaggi così complessi dal punto di vista logisico il fai da te sia + conveniete che appoggiarsi a qualche agenzia , comunque sia rimane un viaggio che prima o poi mi piacerebbe fare
lozioste non è in linea  
Vecchio 04-11-2006, 23:18   #14
Dinamite
Mukkista doc

L'avatar di Dinamite

ubicazione: Alessandria
predefinito

Date un'occhiata qui
Viaggio fatto quest'anno in collaborazione con Avventurenelmondo da un gruppo di QDE. Da rimanere senza parole .....
Dinamite non è in linea  
Vecchio 05-11-2006, 07:25   #15
vadocomeundiavolo
Mukkista doc

predefinito

dopo aver visto le foto la vogia aumenta.
se si riuscisse a stare entro i 5000 euro per 2 piu' moto tutto compreso,la storia si fa' interessante e seria.
Vecchio 05-11-2006, 07:31   #16
Dinamite
Mukkista doc

L'avatar di Dinamite

ubicazione: Alessandria
predefinito

Non credo siano sufficienti 5000 euro, soprattutto se si trasporta la moto in modo autonomo. Chiedete a Ale4zone che ha accompagnato il gruppo di quest'anno.
Dinamite non è in linea  
Vecchio 05-11-2006, 09:55   #17
ale4zon
Mukkista doc

L'avatar di ale4zon

predefinito

La cosa è fattibile da soli, ma richiede molto lavoro per un risparmio relativo rispetto a affidarsi ad un'agenzia che ti fornisce il supporto di un capogruppo che si fa carico delle pratiche di sdoganamento, spadizione e tutta la logistica.
Comunque per fare da soli occorre avere uno spedizioniere in Italia con le sue controparti in sudamerica per l'andata e il ritorno, inoltre è necessario contattare un agente di dogana (e che sia bravo) per le pratiche di sdoganamento e ricomposizione del container al ritorno.
Per lo sdoganamento delle moto non si perdono meno di 3 giorni., uno-due ne servono per rispedire le moto in italia, due di viaggio. Quindi il viaggio di un mese diventa di tre settimane se non c'è una persona disposta a partire prima (e magari a ripartire dopo) per farsi carico delle pratiche.
Per quanto riguarda la documentazione è necessario il carnet de passage en douane, rilasciato dall'ACI a seguito di una garanzia fidejussoria sul valore della moto. Massima attenzione nel rilevare e trascrivere i dati richiesti dall'aci, un numero di telaio non corrispondente può significare perdita di molto tempo e probabilmente un po' di soldi.
Dovete poi considerare l'opzione del mezzo di appoggio. E' una scelta vostra, se avete molto tempo potete farne a meno, ma con i giorni contati può essere una scelta saggia. Mezzo di appoggio non significa solo maggiore comodità, ma anche e sopratutto possibilità di portarsi più attrezzi, pneumatici di riserva, benzina per maggiore autonomia. E più sicurezza.

Veniamo ai costi:
un container da 40 piedi, nel quale abbiamo sistemato 17 moto e molti bagagli è costato circa 10000€ per le tratte Livorno-Guayaquil e Antofagasta-Livorno.
Il viaggio di andata è durato pochissimo: 13 giorni. Al ritorno invece la nave ci ha messo più di un mese.
Al costo del container dovete aggiungere i costi delle varie dogane, agenzie, diritti portuali, assicurazioni. In totale a noi è venuto 65€ a testa all'andata a Livorno, circa 50€ a Guayaquil, 80 a Antofagasta e 75 al ritorno a Livorno.

Mezzo di appoggio: in Perù avevamo un pulmino Mitsubishi da 20 posti con due autisti che costava 250USD al giorno.
Nel sud della Bolivia il mezzo di appoggio è una scelta obbligata per benzina cibo e acqua. Un Land cruiser, sufficiente per le necessità di 5-6 moto costa sui 1000USD comprensivi di autista, cuoca, cibo, pernottamenti per 5 giorni.

Per dormire e mangiare trattandosi discretamente calcolate 30USD al giorno in Ecuador, Perù e Nord Bolivia. 5 USD nel sud Bolivia e 50USD in Cile.

La benzina costa circa 1 € in perù e cile, 30 cents in Bolivia.

Poi dovete calcolare i costi per la preparazione della moto e i pneumatici che non sono una percentuale minima del costo del viaggio.

Non partite con ammortizzatori affaticati o balordi. Non partite con filtri vecchi. Partite con gomme nuove. Isolate bene le parti scoperte dell'impianto elettrico.

Sono a disposizione per consigli, contatti, suggerimenti e quant'altro.
Vecchio 05-11-2006, 10:03   #18
marcoexa
Mukkista doc

L'avatar di marcoexa

ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo
dopo aver visto le foto la vogia aumenta.
se si riuscisse a stare entro i 5000 euro per 2 piu' moto tutto compreso,la storia si fa' interessante e seria.

quoto si farebbe interessante!
Vecchio 05-11-2006, 10:11   #19
ale4zon
Mukkista doc

L'avatar di ale4zon

predefinito

se intendi 5000 per due uguale 10000.....

5000 per due persone più moto è impensabile, non ci vai nemmeno a capo nord, ormai
pensa che solo i voli in periodo di altissima come agosto non ti costano meno di 1300-1400 euro (hai pure andata e ritorno su due aeroporti differenti e se non arrivi a santiago devi metterci pure una tratta interna), l'uno, ovviamente.
Vecchio 05-11-2006, 12:51   #20
Pet
Mukkista doc

L'avatar di Pet

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ale4zon
5000 per due persone più moto è impensabile, non ci vai nemmeno a capo nord, ormai
a capo nord ci vai eccome e ti tratti pure da Dio
Vecchio 05-11-2006, 12:58   #21
ario59
Mukkista doc

L'avatar di ario59

predefinito SudAmerica

Anch'io penso non sia un viaggio dal costo contenuto, la voglia di partire dall'Ecuador mi è venuta principalmente per due motivi: il primo visto che è già di per sè un viaggio costoso, e che non ci potrebbe essere, per qualcuno una seconda volta, perchè non includere anche questo paese,
poi è che la maggior parte dei tour-operator include Cile-Bolivia e una parte di Perù, già più che sufficenti al limite.
La seconda è che mi piace organizzare un pò per conto mio i viaggi, sempre poi che questo non vada a cozzare contro ostacoli insormontabili, allora o si cambia meta se possibile o si acquista ciò che offre il mercato.
Cmq in Cile ho contatti con Sonia della Motoaventura che mi darebbe una mano per la parte logistica, alberghi, escursioni es. a Macchu Picchu e Sacred Valley, mezzo d'appoggio e quant'altro, al limite potrebbe anche noleggiare le moto, hanno bmw gs 650, 1150 adv e 1200 oltre a Yamaha xt e Honda AT, mi sembra di ricordare i costi di circa per 3 settimane a nolo di una gs 650 dakar di U$ 2.500 Siamo ancora in stato embrionale tutti i consigli sono bene accetti.
ario59 non è in linea  
Vecchio 05-11-2006, 14:10   #22
ario59
Mukkista doc

L'avatar di ario59

predefinito programma da Motoaventura Cile

day 1 Arica
day 2 Arequipa -Perù
day 3 Cusco
day 4 City tour
day 5 Pisaq and Ollanatytambo sleep in Sacred Valley
Day 6 Macchu Picchu
day 7 Puno
day 8 Uro Island
day 9 La Paz -Bolivia
day 10 Oruro
day 11/12 Potosi
day 13/14 Uyuni
day 15 Ollague
day 16 Villamontes
day 17 Jujuy- Argentina
day 18 Purmarca
day 19/20/21San Pedro de Atacama - Canyon, Salar, Geyser del Tatio
day 22 Antofagasta
Drop on Arica U$ 300
Drop off Antofagasta U$ 300
21 days rental U$ 2.520
Int'l assurances and borders papers U$ 75.
ario59 non è in linea  
Vecchio 05-11-2006, 15:40   #23
ale4zon
Mukkista doc

L'avatar di ale4zon

predefinito

Ah ma se hai intenzione di noleggiare la moto è tutto un altro discorso. Io parlavo di un viaggio con la propria moto. Comunque il viaggio proposto mi pare tiratissimo. Se vuoi ne parliamo.
Ecuador lascia perdere, o hai un paio di settimane da dedicare alla parte andina oppure non c'entra in un mese con l'idea di arrivare in Cile. Ci si va solo perchè a Guayaquil ci vanno un sacco di navi e si sdogana bene, a differenza di Callao in Perù. Da lì un mese è giusto giusto per arrivare comodo a Antofagasta, in Cile.
Vecchio 05-11-2006, 18:09   #24
ario59
Mukkista doc

L'avatar di ario59

predefinito Era un'ipotesi

Quella del noleggio era una opzione, l'idea è cmq di partire con le ns. moto, vuoi mettere la soddisfazione di fare il giro con la tua mukka sotto il sedere
Vorrei partire dall'Ecuador perchè se il tempo di viaggio lo permette, poter vedere la zona dei vulcani. Cmq. le 4 settimane piene approx. 29 luglio - 31 agosto 2007.
ario59 non è in linea  
Vecchio 05-11-2006, 21:40   #25
vadocomeundiavolo
Mukkista doc

predefinito

il periodo mi va' bene ,ma i costi mi spaventano.