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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 06-11-2006, 09:30   #1
brontolo
ktm 990 TDI
 
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Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Angry Ohlins: click spariti!

Siccome già non ci capisco una fava (quasi) con le regolazioni, nell'ammo post la rotella nera gommosa del "rebound dumping" gira libera, non ci sono + i click?

Capitato a qualcuno?

Telefono ad Andreani?

Grazie!

Ah....l'ammo sembra funzionare: se chiudo tutto o apro tutto la differenza c'è......insomma non è tinco o come un caco......

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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.

Ultima modifica di brontolo; 06-11-2006 a 09:35
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Vecchio 06-11-2006, 11:09   #2
PERANGA
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
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Mi sembra che quando non ci sono più i click vuol dire che non c'è più gas dentro.
Dovresti farli ricaricare ma sopratutto controllare eventuali perdite
Forse è giunto il momento della revisione
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea  
Vecchio 06-11-2006, 11:16   #3
Frankie72
Mukkista
 
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Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: L'Aquila-Ivrea
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Infatti. Meglio chiamare Andreani.

Dal manuale d'uso ohlins:

NOTE!
If no “click“ is felt, the shock absorber must be
inspected by an authorized service workshop. It
could be due to incorrect or lack of gas pressure.
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Frankie72 non è in linea  
Vecchio 06-11-2006, 11:17   #4
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
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Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
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e questo spiegherebbe pure il tuo scivolone di qualche giorno fa...
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Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea  
Vecchio 06-11-2006, 11:25   #5
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
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ubicazione: Passo dello Stelvio
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azzz.... hai consumato anche gli ohlins....

revisione urgentissima!!!
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barbasma non è in linea  
Vecchio 06-11-2006, 11:30   #6
brontolo
ktm 990 TDI
 
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Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
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Quote:
Originariamente inviata da Muttley
e questo spiegherebbe pure il tuo scivolone di qualche giorno fa...
Cioè?

Non ho perso olio....la moto mi è andata per i cazz suoi col davanti.....

Quote:
Originariamente inviata da il barba
azzz.... hai consumato anche gli ohlins....

revisione urgentissima!!!
Sono seriamente preoccupato, veramente!
5000Km con gomma e pastiglie posteriori, ammo post che dopo 13000km è da revisionare.......cioè scoppiato, non da revisionare semplicemente, scoppiato!!!!!
Fossi almeno un manico.....invece son cazz one e basta!

Confermo, ho telefonato: l'ammo è da revisionare, cioè senza click non va bene.
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Ultima modifica di brontolo; 06-11-2006 a 12:01
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Vecchio 06-11-2006, 12:13   #7
augusto
Mukkista doc
 
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ubicazione: Mantova
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Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Cioè?

Non ho perso olio....la moto mi è andata per i cazz suoi col davanti.....



Sono seriamente preoccupato, veramente!
5000Km con gomma e pastiglie posteriori, ammo post che dopo 13000km è da revisionare.......cioè scoppiato, non da revisionare semplicemente, scoppiato!!!!!
Fossi almeno un manico.....invece son cazz one e basta!

Confermo, ho telefonato: l'ammo è da revisionare, cioè senza click non va bene.
Potresti gentilmente tenerci informati sull'evolversi della situazione con Andreani e su altre cose che ti vengano in mente circa la relazione su questa sorpresa e lo scivolone di Dom scorsa.
No perchè le sosp di serie del gs 2006 sono ancora più penose di quelle del 2005, ma se, adesso che stavo per decidermi, mi salta fuori che Ohlins toppa in questo modo...
Grazie, sai!
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augusto non è in linea  
Vecchio 06-11-2006, 12:25   #8
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
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ubicazione: Murano (VE)
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Se la moto si è "seduta" dietro l'anteriore si è per forza alleggerito... Tu hai detto che hai fatto curva e controcurva e nella controcurva la moto è partita, ora nella prima curva la moto si è abbassata dietro perchè l'idraulica era probabilmente "esausta" poi la molla non ha avuto tempo di risollevare del tutto la moto ed hai affrontato la controcurva, a quel punto il mono posteriore è andato a fondo corsa e la moto è partita con l'avantreno.... Tieni conto che normalmente gli Ohlins escono di fabbrica piuttosto morbidi, andando in giro con passeggero e bauletti vari si usurano piuttosto velocemente, ti consiglio, se lo fai revisionare, di chiedere la sostituzione della molla con una un poco piu dura.
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Chi non muore si rivede

Ultima modifica di Muttley; 06-11-2006 a 12:27
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Vecchio 06-11-2006, 12:42   #9
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
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13.000 e già da revisionare?

ok che la revisione si fa ogni 15-20 mila... ma diamine... mi pare un pò presto.

penso che la garanzia intervenga in questo senso... o no?

per la durezza della molla... ma possibile che brontolo non abbia specificato l'uso della moto prima di ordinarli? cioè turismo sempre in due?
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barbasma non è in linea  
Vecchio 06-11-2006, 13:02   #10
PERANGA
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
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A proposito io sul gs ho i gialloni con molla 140
Qualcuno sà a che peso di pilota e passeggero è adatta?
Grassias
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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Vecchio 06-11-2006, 13:06   #11
Pet
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Quote:
Originariamente inviata da PERANGA
A proposito io sul gs ho i gialloni con molla 140
Qualcuno sà a che peso di pilota e passeggero è adatta?
Grassias
anche io ho quella da 140, peso 80 e zainetto 50, tutto perfettamente stupendo
__________________
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Lasssssialaaa andare Zio Pork
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Vecchio 06-11-2006, 13:19   #12
PERANGA
Mukkista doc
 
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ubicazione: chiavari
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Io peso 85 e zainetto 55, allora penso che 140 vada bene anche a me.
Grazie
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea  
Vecchio 06-11-2006, 13:22   #13
Frankie72
Mukkista
 
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Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: L'Aquila-Ivrea
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140 è la molla standard, credo ottimizzato per pesi medi sugli 80 kg.
Personalmente la trovo un po molliccia per il pieno carico (2 + valigie laterali piene + bauletto o sacca impermeabile).
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Frankie72 non è in linea  
Vecchio 06-11-2006, 13:25   #14
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
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ubicazione: Genova
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sulla molla per il GS ci sono state altre discussioni, provate a darci una occhiata

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che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea  
Vecchio 06-11-2006, 14:24   #15
Mr.Molla
Guest
 
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Ma Come?? L’idraulica non è Tutto ?

Muttley: Se l’idraulica fosse esausta, non riuscirebbe neppure a frenare il ritorno della molla, quindi non è colpa del posteriore che si rialzerebbe subito.
Per me è colpa dell’anteriore che se freni si blocca e se non freni è troppo morbido.
Provate a frenare sul dritto con l’ABS, continua ad entrare in funzione perché la gomma perde aderenza, in curva ciaoooo! Proprio per far bloccare di meno il sistema le molle anteriori sono molto morbide, e senza freni lo sono troppo!
 
Vecchio 06-11-2006, 14:28   #16
Muttley
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Quote:
Originariamente inviata da Mr.Molla
Ma Come?? L’idraulica non è Tutto ?

Muttley: Se l’idraulica fosse esausta, non riuscirebbe neppure a frenare il ritorno della molla, quindi non è colpa del posteriore che si rialzerebbe subito.
Per me è colpa dell’anteriore che se freni si blocca e se non freni è troppo morbido.
Provate a frenare sul dritto con l’ABS, continua ad entrare in funzione perché la gomma perde aderenza, in curva ciaoooo! Proprio per far bloccare di meno il sistema le molle anteriori sono molto morbide, e senza freni lo sono troppo!
Pssssss.... l'idraulica frena anche la compressione.....
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Vecchio 06-11-2006, 14:32   #17
brontolo
ktm 990 TDI
 
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ubicazione: Modena
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ALT....fermi tutti!

Allora: i gialloni ce li ho da 15000km, verificato ora!!!

La mia molla è quella std: una persona che lavora da Andreani da me interpellata mi disse che è indicata per persona di 75KG + passeggero, indi decisi di non cambiarla, anche su consiglio del mio mecca (carico con masserizie varie è la minor parte delle volte che li uso) siamo sempre, cmq in due.

Ieri, la moto, dopo il volo alla nemo , l'ho usata cercando di mantenere un setup medio nonostante non avessi i click, e seppur NON smanettando la moto non mi è sembrato inguidabile, anzi!

Insomma se apro tutto o chiudo tutto l'ammo si indurisce o si ammorbidisce.

Il tipo di Andreani da me interpellato stamani mi ha cmq detto che il fatto che non abbia i click non va bene.
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Ultima modifica di brontolo; 06-11-2006 a 14:39
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Vecchio 06-11-2006, 14:34   #18
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Ciao Brontolo.
Il pomello di precarico degli ohlins non e' che abbia mai avuto un click ben definito come l'originale, io per caricare e scaricare mi sono sempre regolato in base ad una tacca che mi fece il "mollaio" al momento dell'installazione.
 
Vecchio 06-11-2006, 14:36   #19
brontolo
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I miei ammo i click li hanno sempre avuti, il post ha smesso di averli da....boh......
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Vecchio 06-11-2006, 14:38   #20
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Muttley, certo ma se è esausta non frena ne compressione ne estensione, era questo che volevo dire..... anche se la compressione ne risente di più.

Comunque il discorso click vale per qualsiasi ammortizzatore, il sistema di cliccaggio funziona solo se l'ammortizzatore è in pressione, quindi se spariscono i click è sparita anche la pressione.
 
Vecchio 06-11-2006, 14:40   #21
brontolo
ktm 990 TDI
 
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La pressione di cosa?!?!?!

Aria?

Olio?
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Vecchio 06-11-2006, 14:45   #22
barbasma
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ho chiesto a diavoletto di assumerti in ducati come tester.
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Vecchio 06-11-2006, 14:45   #23
Frankie72
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Quote:
Originariamente inviata da stuka
Ciao Brontolo.
Il pomello di precarico degli ohlins non e' che abbia mai avuto un click ben definito come l'originale.
Su questo hai ragione, io non ho mai sentito un singolo click della regolazione precarico
Nel primo post Brontolo però ha menzionato espressamente la manopola del rebound sullo stelo dell'ammo.
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Frankie72 non è in linea  
Vecchio 06-11-2006, 14:46   #24
Muttley
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Del gas o dell' olio (o della midcela dei due) che si trova nell'ammortizzatore
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Vecchio 06-11-2006, 14:51   #25
KappaElleTi
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potrebbe anche essere la pila scarica










































il mio orologio da cucina fa così

vabbe vado ora

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