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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
31-10-2006, 20:16
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#1
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Mukkista
Registrato dal: 21 Mar 2005
ubicazione: Genova
Messaggi: 692
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Regolazione precarico anteriore
Ok, la mia è una domanda imbarazzante sulla sospensione anteriore e regolazione della stessa
Su regolazione "3" standard rispetto alla "9" capisco che la sospensione sia più rigida...
Ma l'altezza?
3 è più alta o più bassa di 9 ?
Se vado verso 1 aumento il precarico, quindi indurisco e alzo la sospensione?
è così?
Grazie...
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KTM 990 ADV S
Betamotor 450 RR '09
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31-10-2006, 20:56
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2005
ubicazione: Santarcangelo di Romagna
Messaggi: 1.191
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Quote:
Originariamente inviata da gladio76
quindi indurisco e alzo la sospensione?
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piu' o meno e' cosi'
pero' la sospensione non si alza, semplicemente se aumentata nel precarico molla, cede di meno perche piu' indurisci piu' lei se ne infischia del tuo peso (volevo dire che contrasta maggiormente il peso del pilota)
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mai rimanere senza una 1150gs nel garage
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31-10-2006, 21:43
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#3
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Mukkista
Registrato dal: 12 Jun 2006
ubicazione: Prato (PO)
Messaggi: 662
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Quote:
Originariamente inviata da maxthud
piu' o meno e' cosi'
pero' la sospensione non si alza, semplicemente se aumentata nel precarico molla, cede di meno perche piu' indurisci piu' lei se ne infischia del tuo peso (volevo dire che contrasta maggiormente il peso del pilota)
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mai spiegazione fu + chiara, concisa ed esatta
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Bmwisti: fanno bene a prenderci per il culo.
R1150GS "de fèro": La Forma et La Sustanzia.
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31-10-2006, 22:07
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
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Maxthud ha già risposto correttamente.
Tipicamente io carico di più se sono in coppia o se ho velleità sportive.
Sullo sconnesso la tenuta ed il comfort sono peggiori, ma la stabilità su strada trae giovamento dalla rigidezza del posteriore.
Personalmente preferisco una taratura rigida, ci sono meno alleggerimenti ed hai sempre la moto con la massima trazione, in coppia soprattutto la minore compressione dell'ammortizzatore posteriore facilita la manovrabilità.
Diverso i discorso se sei scarico (di bagagli e zainetto) ed intendi percorrere strade bianche o comunque fuori dall'asfalto.
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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31-10-2006, 22:17
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Monza
Messaggi: 3.046
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in inverno , la rendo piu' morbida, sara' corretto o e' un'emerita cazzata???
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ADV
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01-11-2006, 00:08
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
Messaggi: 2.952
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 sul bagnato e su fondi morbidi (es. sterrati) va bene precaricare di meno rispetto a quando guidi su asfalto asciutto... logica lampante
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Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"
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01-11-2006, 08:50
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#7
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Mukkista
Registrato dal: 31 Jul 2006
ubicazione: Via Prenestina, 1023
Messaggi: 656
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esattamente come spiegato !
il precarico indica il punto di "inizio lavoro" della molla:
se a "3" la molla inizia a comprimersi con es. 10kg a "9" comprimerà, sempre per esempio, a 30kg
(dati basati su una colazione fugace e quindi privi di ogni senso logico o proporzionale, da non somministrare a bambini di età superiore ai 90 anni, non è un presidio medico chirurgico, leggere attentamente le avvertenze, ma raramente seguirle)
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[color="Yellow"][i][b]*** N.P.S. ***[/b][/i][/color]
[color="White"][i][size=2]Primo piano, ortopedia, stanza 1 letto 3[/size][/i][/color]
[url=http://www.ibbike.it/profiles/profiles_sht.asp][size=2][color="Red"][u][b]clikka l'SHT[/b][/u][/color][/size][/url]
[B][COLOR="Yellow"]GSX-R 1000, GSX 1400, JIMNY 1.3[/COLOR][/B] [SIZE="1"][I][B]...essì, me piaceno le SUZUKI[/B][/I][/SIZE]
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01-11-2006, 09:14
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Apr 2005
ubicazione: Recanati sur mer !
Messaggi: 2.265
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Quote:
Originariamente inviata da gladio76
Ok, la mia è una domanda imbarazzante sulla sospensione anteriore e regolazione della stessa
Su regolazione "3" standard rispetto alla "9" capisco che la sospensione sia più rigida...
Ma l'altezza?
3 è più alta o più bassa di 9 ?
Se vado verso 1 aumento il precarico, quindi indurisco e alzo la sospensione?
è così?Grazie... 
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No, se vai verso la pos. 1 diminuisci il precarico, quindi una volta in sella, la molla cederà leggermente di più e la moto si abbassa ......
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" Prinz Eugen " Kgt 1200 my08 l' incrociatore
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01-11-2006, 09:17
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#9
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Mukkista
Registrato dal: 31 Jul 2006
ubicazione: Via Prenestina, 1023
Messaggi: 656
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con il precarico NON regoli l'altezza della moto, ma i KG ke servono alla molla per farla funzionare...inevitabilmente con molto precarico ci vorranno molti kg per farla lavorare e quindi si "abbasserà" di meno...
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01-11-2006, 09:33
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Apr 2005
ubicazione: Recanati sur mer !
Messaggi: 2.265
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Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Maxthud ha già risposto correttamente.
Tipicamente io carico di più se sono in coppia o se ho velleità sportive.
Sullo sconnesso la tenuta ed il comfort sono peggiori, ma la stabilità su strada trae giovamento dalla rigidezza del posteriore.
Personalmente preferisco una taratura rigida, ci sono meno alleggerimenti ed hai sempre la moto con la massima trazione, in coppia soprattutto la minore compressione dell'ammortizzatore posteriore facilita la manovrabilità.
Diverso i discorso se sei scarico (di bagagli e zainetto) ed intendi percorrere strade bianche o comunque fuori dall'asfalto.
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Per portare una mia esperienza, anche se può sembrare un controsenso,
ho notato una migliore guidabilità lasciando il precarico anteriore alla 3^ tacca, quando viaggio in due carico di valige e bauletto....
Precarico il posteriore per sostenere al meglio l'aggravio di peso e dovrei fare lo stesso davanti, ma ho come l'impressione di avere lo sterzo leggero e di conseguenza una peggiore direzionalità.
L'anteriore sul duro ( es. 5^ tacca ) e per effetto del peso totale portato in % maggiore al posteriore, rende la forcella meno incline a copiare le asperità dell'asfalto, un pò come quando si guida con le gomme troppo gonfie.... ndr !!
In frenata ovviamente affonderà di più, ma in coppia, non cerco la prestazione ovviamente....
A solo invece, la 5^ tacca anteriore la trovo perfetta quando si guida sportivamente, ma sempre e comunque in funzione del tipo di asfalto....
dalle mie parti, le strade sono orribili, piene di buche e avvallamenti che in certi frangenti ti fanno rimbalzare....
A ogniuno il suo set up insomma, perchè tutto è relativo !!! ciao
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" Prinz Eugen " Kgt 1200 my08 l' incrociatore
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02-11-2006, 10:40
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#11
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Mukkista
Registrato dal: 21 Mar 2005
ubicazione: Genova
Messaggi: 692
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Quote:
Originariamente inviata da megag
L'anteriore sul duro ( es. 5^ tacca )
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X megag, quando dici terza o quinta tacca parti seguendo ciò che c'è scritto nel libretto?
Quindi in fuoristrada usate la regolazione alla nona tacca (seguendo ciò che c'è scritto sul libretto)?
A quel punto la sospensione è più cedevole, vero, non più dura?
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KTM 990 ADV S
Betamotor 450 RR '09
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02-11-2006, 12:52
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2005
ubicazione: Santarcangelo di Romagna
Messaggi: 1.191
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gladio, purtroppo non conosco la quantita' di tacche etc del 1200
in linea di massima ti posso dire che normalmente la taratura di fabbrica bmw e' molto "flaccida" specialmente dopo 3-4000 km quando gli ammo, che non sono di qualita' eccelsa, cominciano a cedere un pochettino
comunque sia che tu la usi in strada, fuori, in 2 o da solo la moto va aumentata di precarico (indurita, irrigidita) sia davanti che dietro
in piu' dietro hai la possibilita' di regolare il freno in estensione, ovvero la velocita' con cui l'ammo si estende dopo essersi chiuso a causa di una buca o avvallamento
la regolazione avviane tramite una vite posta alla base dell'ammo, usala e' fondamentale
sono quasi certo che cosi' come la moto ti e' stata consegnata, ha un ritorno troppo veloce, provocando continui ondeggiamenti
per capirci qualcosa prova a fare chiudere l'ammo a moto ferma sul laterale e a verificarne quanto velocemente torna (stando in piedi di fianco alla moto)
poi gira la vite di un quarto di giro e verifica la differenza
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mai rimanere senza una 1150gs nel garage
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02-11-2006, 12:56
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#13
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Mukkista
Registrato dal: 21 Mar 2005
ubicazione: Genova
Messaggi: 692
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Ok... Detto questo, non mi resta che fare mille prove, invece di parlarne tanto
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KTM 990 ADV S
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02-11-2006, 17:20
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Apr 2005
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Quote:
Originariamente inviata da gladio76
X megag, quando dici terza o quinta tacca parti seguendo ciò che c'è scritto nel libretto?
Quindi in fuoristrada usate la regolazione alla nona tacca (seguendo ciò che c'è scritto sul libretto)?
A quel punto la sospensione è più cedevole, vero, non più dura?
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No, è esattamente l'opposto....
la nona tacca e se guardi l'ammortizzatore ti renderai conto, è il precarico massimo che puoi dare, in buona sostanza, la molla la PRE COMPRIMI un tot meccanicamente col sistema a slitta tramite l'apposita chiave, pertanto da quel punto in poi, sarà più dura da comprimere....ok ???
In fuoristrada è giusto dare un precarico più alto, perchè si affrontano dossi, salti, buche, sassi ecc.. e si allontana il rischio di finecorsa....
Su asfalto invece, si presuppone di guidare su una superficie " liscia " e il precarico a questo punto, è solo in funzione del carico, ( passeggero, borse )
e dello stile di guida ovviamente ....se guidi forte e stacchi forte, ci vuole un sostegno maggiore all'avantreno per evitare affondate che possano sbilanciare anche in maniera poco controllabile, la ripartizione di peso che grava sui due assi .
Di più, nin sò !!!!!
ciao
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" Prinz Eugen " Kgt 1200 my08 l' incrociatore
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