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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 01-11-2006, 23:29   #1
BurtBaccara
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predefinito Ho paura

Mannaggia la miseria ho paura di scivolare in curva, ho paura specialmente che l'anteriore mi vada via senza preavviso e mi ritrovo per terra con la moto che se ne va da sola a sbattere da qualche parte

Credo di aver già scritto un post del genere tempo fa quindi deduco che la cosa sia ciclica e forse non dovrei preoccuparmi più di tanto.

Vuoi per le mie Anakee con 15.000km, vuoi per le temperature che si sta abbassando, vuoi perchè tempo fa Mumu mi è volato in questo modo e io ho visto tutto in diretta, vuoi anche perchè settimana scorsa a MI due volte grazie gasolio/olio lasciato da camion la moto mi è andata via e grazie a Dio sono rimasto in piedi, ora non curvo/piego più come prima.
Arrivo alla curva in maniera corretta ma spesso a meta o 1/4 della stessa, mi prende paura, mi viene un pensiero negativo, mi sembra che da li a niente debba scivolare e MI IRRIGIDISCO immediatamente e faccio il resto della curva con il buco del sederino stretto, le braccia rigide come due tronchi .
A voglia a dire: "lasciala scorrere durante la curva". Alcune curve prorpio non ci riesco, le faccio "a pezzi" , spezzettate, non fluide, preoccupato.

Questa cosa mi succede anche fuori città anche se il fenomeno è meno presente. Riesco a essere, diciamo, più tranquillo anche se in certe curve vengo preso da questa paura.

Che sarà ?
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Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea  
Vecchio 01-11-2006, 23:31   #2
jonlomb
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poi passa, tranquillo!
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Vecchio 01-11-2006, 23:35   #3
il franz
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Se è solo paura prova a caricare la pedana esterna, senti una sensazione di maggior sicurezza. Prova anche a percorrerle in accelerazione, è un'altro modo per sentire che lavora la ruota posteriore. Se devi frenare usa solo quello dietro.
Ciao!!!
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Vecchio 01-11-2006, 23:41   #4
Nano
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1) Cambia le gomme, con 15000 Km le anachi` anche se non sono consumate avranno degli scalini atroci.

2) L'abbassarsi delle temperature, le prime pioggie, le strade sporche e i cazzibuffi autunnali portano istintivamente ad essere un po'piu` prudenti (almeno a me capita).

Non preoccuparti, poi passa.
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Vecchio 01-11-2006, 23:43   #5
BurtBaccara
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Maestro ma com'è sta storia di caricare la pedana esterna ?
Se io sono piegato diciamo a sx (curva oviamente a sx) il mio peso e il mio corpo, ritengo siano all'interno della curva , quindi a sx. Come diavolo faccio a poartare peso sulla pedana opposta ? Dovrei spostare anche un pò il corpo quindi dalla parte opposta alla curva.........non c'arrivo.

Ossequi.
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Vecchio 02-11-2006, 00:20   #6
il franz
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Devi solo provare. Ripeto, carica la pedana esterna è molto più semplice farlo che dirlo. Poi fammi sapere
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Vecchio 02-11-2006, 00:53   #7
Joe Falchetto
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Prima di tutto: fidati dei tuoi Istinti.

Le strade sono più sporche e fredde, le gomme non vanno in temperatura (e cambiale, non sacrificare la sicurezza per 10 euro di valore residuo...) la gente guida con cappotto e cappello e anche tu magari non sei al 100%. Guidare la moto d'inverno e d'estate son due cose diverse.

Gestisci il rischio:
-Vai piano e sii prudente così se anche ti scappa non ti fai male
-curva in contropiega come dice il miTTico Franz, così da avere del margine di recupero in caso di casini.
-Fai un controllo extrra alle gomme (battistrada, pressione ecc) ed alle sospensioni.
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Joe Falchetto non è in linea  
Vecchio 02-11-2006, 01:05   #8
ankorags
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ubicazione: Fiorenza
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Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara
Vuoi per le mie Anakee con 15.000km

....ma 'n do tu vuoi andare con 15000KM su delle gomme che a 10000Km sono già lesse, se pensi alle prestazioni di tali gomme 10000Km sono + che sufficenti

Se ti legge brontolo e tu stai fresco , lui con le Anakee di Km ne fa 4000

Cambia le Gomme..............e divertiti
__________________
Gs1200 cento% aria cooled
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Vecchio 02-11-2006, 01:16   #9
penthaur
Pivello Mukkista
 
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a 15.000 km le gomme si cambiano,anche prima se non " te le senti" sotto.
personalmente e' il chilometraggio massimo che " esigo"dalle gomme...L'esigerlo pero' non vuol dire che ci debba arrivare con il collo tirato....anche perche'...chi ci rimette in questo risparmio...e' il pilota della moto....Poi se deve succedere, succede anche che puoi scivolare con gomme da 2000 km...
penthaur non è in linea  
Vecchio 02-11-2006, 08:16   #10
romargi
Mukkista logorroico!
 
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eccone un altro che si spara oltre 15K km con le anakee....

PER DEFINIZIONE oltre quel kilometraggio sono da cambiare... saranno dure come legni, ci credo che non tengono più!


Poi, come hanno già detto, le strade sono più sporche e viscide, già provato sulla mia pelle lo scorse week end (leggi la mia risposta sul post di brontolo).

PS: mi spieghi come fai a superare i 10.000 km con le anakee??? sempre da solo?
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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Vecchio 02-11-2006, 08:24   #11
brontolo
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Io sono l'ultimo che può darti consigli , cmq cambia le gomme, dopo 15000km le hai ben ammortizzate!

Da quanto tempo le hai montate?
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea  
Vecchio 02-11-2006, 08:44   #12
el_conguero
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anche a me sta capitando.
Credo che purtroppo ci sono dei momenti in cui siamo particolarmente suscettibili a paure del genere. Forse la notizia di qualcuno che ci ha rimesso le penne o che si è fatto male o che ha scssato la moto.
io la prendo così: sappiamo tutti che la sicurezza non è mai troppa, quindi fare una curva più lentamente, o farla non piegando al massimo, andare non troppo forte anche quando si può, sono cose che sicuramente non fanno male anzi ne diminuiscono la probabilità, e quindi meglio così. So che non mi godo la moto al 100%, ma vuol dire che non è momento e ci saranno situazioni future in cui ciò avverrà
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wlamoto.com
el_conguero non è in linea  
Vecchio 02-11-2006, 09:00   #13
Isabella
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Vuoi per le mie Anakee con 15.000km,

Che sarà ?
sarà che è ora di cambiarle????
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MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
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Vecchio 02-11-2006, 09:01   #14
miki.sa
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15000km??????
le mie ne hanno 7900 e son già alla frutta....scalinate, legnose,......
e poi comunque l'inverno ti porta ad una guida piu' accorta, e magari con l'apprensione di affrontare curve che prima facevi piu allegramente......
ma le scarpe vanno cambiate....
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Vecchio 02-11-2006, 09:22   #15
Gary B.
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Ahem, mi scusino i guru della guida, ma caricare la pedana esterna alla curva non e' una tecnica da usare per la guida in derapata?
Io da sempre carico la pedana interna alla curva e cerco di spenzolarmi sempre all' interno onde diminuire l' angolo di piega.
Va comunque da se' che, con le foglie morte, il fanghetto scivoloso, il freddo, l' umidita' e quant' altro, se uno vuole "tirare" in questa stagione, e' bene che vada in autodromo e con gomme che abbiano al massimo 10 km.
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Dops'll get you through times of no money better than money'll get you through times of no dope.
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Vecchio 02-11-2006, 09:23   #16
Tricheco
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Mannaggia la miseria ho paura di scivolare in curva, ho paura specialmente che l'anteriore mi vada via senza preavviso e mi ritrovo per terra con la moto che se ne va da sola a sbattere da qualche parte

Credo di aver già scritto un post del genere tempo fa quindi deduco che la cosa sia ciclica e forse non dovrei preoccuparmi più di tanto.

Vuoi per le mie Anakee con 15.000km, vuoi per le temperature che si sta abbassando, vuoi perchè tempo fa Mumu mi è volato in questo modo e io ho visto tutto in diretta, vuoi anche perchè settimana scorsa a MI due volte grazie gasolio/olio lasciato da camion la moto mi è andata via e grazie a Dio sono rimasto in piedi, ora non curvo/piego più come prima.
Arrivo alla curva in maniera corretta ma spesso a meta o 1/4 della stessa, mi prende paura, mi viene un pensiero negativo, mi sembra che da li a niente debba scivolare e MI IRRIGIDISCO immediatamente e faccio il resto della curva con il buco del sederino stretto, le braccia rigide come due tronchi .
A voglia a dire: "lasciala scorrere durante la curva". Alcune curve prorpio non ci riesco, le faccio "a pezzi" , spezzettate, non fluide, preoccupato.

Questa cosa mi succede anche fuori città anche se il fenomeno è meno presente. Riesco a essere, diciamo, più tranquillo anche se in certe curve vengo preso da questa paura.

Che sarà ?

benvenga la paura.....spesso è un segnale che ci mette nelle condizioni di aumentare la nostra soglia di attenzione e l'attenzione in strada non è mai troppa!
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea  
Vecchio 02-11-2006, 09:26   #17
Smart
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cambia le gomme e cmq piega quello che ti senti senza troppe menate...si va in giro per divertirsi e le pieghe al limite meglio lasciarle per la pista
io penso sempre che il km più bello è....quello che devo ancora fare!
Smart non è in linea  
Vecchio 02-11-2006, 09:41   #18
echo21
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2) L'abbassarsi delle temperature, le prime pioggie, le strade sporche e i cazzibuffi autunnali portano istintivamente ad essere un po'piu` prudenti (almeno a me capita).
Quoto al 100%
Secondo me è sano istinto di sopravvivenza, anche se c'è chi lo fa di più e chi di meno, penso sia normale.
Lamps
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Christian
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echo21 non è in linea  
Vecchio 02-11-2006, 10:29   #19
Ratavolòira
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Contropiega a parte (che poi non ho nemmeno capito) quoto tutti, alla faccia di quelli che grattano i paracilindri.
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per quegli occhi l'hangar, due piste, tutta l'aviosuperficie
Ratavolòira non è in linea  
Vecchio 02-11-2006, 10:56   #20
augu
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predefinito Invidia

[QUOTE=Nano]1) Cambia le gomme, con 15000 Km le anachi` anche se non sono consumate avranno degli scalini atroci.

Ho 9.300 Km., ho già cambiato la posteriore a 5.000 Km., e ora è già "SLIK"!
Ho pensato di resistere ancora questa settimana poi cambio le M1 con le M3.
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R 1200 R - AKRAPOVIC
augu non è in linea  
Vecchio 02-11-2006, 11:02   #21
squalo
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La paura a volte fa bene...
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La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
squalo non è in linea  
Vecchio 02-11-2006, 11:05   #22
barbasma
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cambiare le gomme SUBITO..... una scivolata e ti paghi 3-4 treni... poi vedi che guadagno a limarle fino alla fine.

detto questo... l'autunno come per altro le prime uscite della primavera sono il periodo peggiore per dare confidenza.... si è sempre in derapata... se non ti senti sicuro... non andare in moto... mica succede niente.

io quando non posso piegare... evito di andare in moto.
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Ultima modifica di barbasma; 02-11-2006 a 11:09
barbasma non è in linea  
Vecchio 02-11-2006, 11:05   #23
Kabir
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Già ti hanno detto di cambiare le gomme e mi pare cosa buona e giusta.
In giro con te qualche volta ci sono stato, non è che sei proprio bradipo ... anzi. Quindi basta andare un pò più piano e pretendere meno pieghe e sei nei margini di sicurezza che servono per far passare la paura.
Adesso che mi ci fai pensare ogni anno in questo periodo ho un timore simile ed è il primo anno che non ce l'ho....non so se interpretarlo bene o male!
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Kabir non è in linea  
Vecchio 02-11-2006, 11:13   #24
AleConGS
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Anche io in questo periodo comincio a curare di più le curve... vuoi perchè non mi fido più delle sospensioni (che oltretutto ho pasticciato), vuoi perchè con il freddo e le foglie che in questi due giorni a milano in certe zone sono venute giù alla grande... fatto sta che non mi fido come in estate... però credo sia normale, basta rallentare un po' e riprendere gradualmente confidenza. Io personalmente rallento e per riprendere confidenza aspetterò che sia ampiamente finito l'inverno e che le strade si siano ripulite dal prossimo ghiaino/sale/vuncio che si forma in inverno... tanto che fretta c'è?
__________________
R1200GS ADV vintage

Ultima modifica di AleConGS; 02-11-2006 a 11:14
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Vecchio 02-11-2006, 11:30   #25
Guanaco
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15000 km sono tanti, cambiala 'sta gomma...
Questo per la tecnica.


Per la psiche: se non ti fidi ci sarà qualche ragione più o meno inconscia. Magari, senti già la ruota che tende a scivolare sul pavé. In città comunque è pieno di insidie e la tua è una condotta conservativa direi quasi doverosa...

L'unica cosa che mi sentirei di dirti è di non fare la curva a scatti. Piuttosto, entra più lentamente, ma cerca di essere sempre continuo e uniforme nella manovra.
Non guardare a 20 cm dalla ruota, punta lo sguardo sempre più oltre, già all'uscita. Se l'uscita non la vedi regolati di conseguenza... ma sii fluido...

Mi permetto di dirtelo, perché anche io (come credo molti) ho avuto una "crisi" di quel tipo anni fa.
Mi è durata poco e l'ho superata proprio cercando a tutti i costi di non avere una guida spigolosa...


Ultima modifica di Guanaco; 02-11-2006 a 12:01
 
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