|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
31-10-2006, 14:35
|
|
Mukkista
ubicazione: Piove di Sacco (PD)
|
Multa con Semaforovelox - 6 Punti
Sentite questa;
visto che anche se di una caz@@@ si tratta la sanzione non è tanto leggera,mi prendo in anticipo visto che molte volte,mi è capitato anche a me di oltrepassare la line dello stop a semaforo rosso,specialmente con la moto,sarei curioso di sapere alcune cose se qualcuno ne ha già avuto esperienza!!!...perchè fare questo errore è facilissimo....
questo è il punto.
oltrepassato la linea dello stop a semaforo rosso e colpo di frusta dallo stesso semaforo con foto in Alta Definizione HD
Verbale fulminante a domicilio,con 152,00 di multa e decurtazione di -6 punti sulla patente,con promessa-minaccia che se si ripete la stessa violazione del CDS nel biennio sucessivo alla seconda volta ci sarà anche la sospensione della patente...(presumo per il solito mesetto)
precisazione:
come al solito ce il solito modulo da compilare entro 60 giorni per dichiarare chi c'era alla guida e cosi loro avranno una patente dove andare a succhiare i -6 punti
Domanda:
Se non si comunica chi cera alla guida e non si paga la multa è vero che arriverà una succesiva multa maggiorata e finisce li ??!!??...Nel senso che non decurteranno punti a nessuno e non si attiverà l'odioso meccanismo del conto alla rovescia del biennio????
e la multa maggiorata di quanto potrebbe arrivare partendo dai 152,00 che ci sono ora di base???
qualcuno di voi ha avuto questa precisa esperienza??? o anche un vostro conoscente???
Ultima modifica di Muttley; 31-10-2006 a 14:40
|
|
|
31-10-2006, 14:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Isole Baleari
|
scusa, hai preso la multa perche' hai attraversato l'incrocio o solo perche' ti sei fermato (quanto?) oltre la linea dello stop?
|
|
|
31-10-2006, 14:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Treviso
|
puoi non dichiarare chi guidava ma devi pagare la multa altrimenti arriva maggiorata. In qualunque caso, se non dichiari chi guidava ti arriva un'altra multa (non la stessa maggiorata, proprio un'altra)...
insomma: se vuoi salvare i punti non comunicare chi guidava ma paga la multa e poi aspetta la successiva...
|
31-10-2006, 14:40
|
|
Mukkista doc
|
il secondo sensore è circa un metro oltre la linea di stop ma devi proprio passarlo per farti fotografare...
dai, a noi lo puoi dire che hai tirato dritto!
|
31-10-2006, 14:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Isole Baleari
|
Quote:
Originariamente inviata da Marzi
il secondo sensore è circa un metro oltre la linea di stop ma devi proprio passarlo per farti fotografare...
|
quello che c'e' qui dalle mie parti in un "noto" incrocio e' ben oltre la linea di stop, e' oltre pure le striscie pedonali, in pratica per venir beccato devi come minimo essere gia' "dentro" all'incrocio con la ruota anteriore ad almeno 4 o forse 5 metri dalla linea dello stop.
|
|
|
31-10-2006, 14:54
|
|
Mukkista
|
Quote:
puoi non dichiarare chi guidava ma devi pagare la multa altrimenti arriva maggiorata. In qualunque caso, se non dichiari chi guidava ti arriva un'altra multa (non la stessa maggiorata, proprio un'altra)...
insomma: se vuoi salvare i punti non comunicare chi guidava ma paga la multa e poi aspetta la successiva...
|
ma scusa non è più semplice non pagare neanche la prima e cosi arriva una multa maggiorata UNICA!!!..magari è anche più conveniente che pagare la prima e poi aspettare la seconda mggiorata???
ma se cosi si facesse pagare la prima che si sà sono 152,00 di quanto potrebbe essere la seconda maggiorata????
perchè anche sappiamo che noi della patente E con 250,00 ti recuperi 9 punti e buonanotte,bisogna anche fare 4 conti se il gioco vale la candela!!!
|
31-10-2006, 15:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mare di Liguria
|
A me è successo. Sono due infrazioni distinte. La seconda scatta alla scadenza del termine entro il quale effettuare la comunicazione e per essa viene stilato apposito indipendente verbale, con proprio numero e data. Nel mio caso 257 euri (che ancora devo pagare).
|
31-10-2006, 15:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Da qualche parte al nord
|
Quote:
quello che c'e' qui dalle mie parti in un "noto" incrocio e' ben oltre la linea di stop, e' oltre pure le striscie pedonali, i
|
URKA!
E dov'è?????????
Qualche volta (che significa spesso) La sera mi fermo, mi assicuro che non ci sia nessuno, e riparto pure con il rosso!
|
|
|
31-10-2006, 15:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
|
Nella cifile sfizzera (oe senza offesa agli amici elvetici  ) la multa è proporzionale al tempo passato dallo scatto del rosso.
|
|
31-10-2006, 16:24
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Campiglia Dei Berici
|
Quote:
Originariamente inviata da el Pantera
come al solito ce il solito modulo da compilare entro 60 giorni per dichiarare chi c'era alla guida e cosi loro avranno una patente dove andare a succhiare i -6 punti
|
Attenzione che i giorni a disposizione per comunicare dovrebbero essere 30 e non 60.
A me è arrivata una multa con decurtazione di 2 punti e avevo letto il verbale in fretta senza accorgermi che dovevo comunicare entro 30 giorni chi guidava.
La sanzione qual'ora non avessi comunicato era di circa 360€.
Quando me ne sono accorto (dopo 60 giorni, al momento di pagare) ho chiamato il comando di zona e mi hanno detto che passati i 30 giorni la nuova notifica è automatica...mi è arrivata 3 settimane fa ma l'importo era di circa 265€ perchè nel frattempo la finanziaria aveva abbassato l'importo (così mi ha detto un amico finanziere)...
Pagato la multa i punti mi restano perchè non sanno chi guidava.
Ciao.
Didogs.
|
|
|
31-10-2006, 16:36
|
|
Mukkista doc
|
dovrebbero aver allungato a 60 giorni i tempi per ocmunicare il guidatore.
Miki, non riesci a risparmiare sulle multe, te lo dico con una lunga esperienza di verbali... Si tratta di 2 infrazioni distinte con 2 multe distinte: una per il semaforo ed una perchè non hai comunicato il guidatore (350 euro, se non hanno cambiato di recente).
A questo punto fai i tuoi conti, ti conviene farti decurtare dei punti o dei soldi?!?
|
31-10-2006, 17:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nebulosa Insubria
|
Quote:
|
Ho letto che la sanzione aggiuntiva in caso di mancata dichiarazione é stata ridotta da 370 a 250 €; inoltre il tempo utile per dichiarare chi guidava é stato allungato (60 giorni anziché i precedenti 30).
|
31-10-2006, 17:03
|
|
Mukkista
|
Quote:
dovrebbero aver allungato a 60 giorni i tempi per ocmunicare il guidatore.
Miki, non riesci a risparmiare sulle multe, te lo dico con una lunga esperienza di verbali... Si tratta di 2 infrazioni distinte con 2 multe distinte: una per il semaforo ed una perchè non hai comunicato il guidatore (350 euro, se non hanno cambiato di recente).
A questo punto fai i tuoi conti, ti conviene farti decurtare dei punti o dei soldi?!?
|
beh,la risposta è molto semplice e anche con un pallottoliere si arriva a capire che meglio tirar fuori soldini!!!
ma analizziamo bene la situazione:
pago i 152,00 di partenza e pagherò i 252,00 all'arrivo del secondo verbale per non aver dichiarato il conducente(fortunatamente abbassati dai onerosi 350,00 di un tempo),totale della sanzione 400,00!!!
ma i vantaggi sono:
1) mantengo i miei 19 punti attuali
2) proseguo per la maturazione dei 2 punti a biennio per non aver commesso infrazioni e mi mancano solo 6 mesetti!!! in teoria tra 6 mesetti salgo a 21 punti!!!
3) non scatta un fastidioso conteggio biennale della recidività,cioè che se ripeto questa stessa infrazione oltre alla multa,decurtazione dei punti si aggiunge anche la sospensione della patente!!!...praticamente per 2 anni si circola col terrore dei semafori!!!! eheheh!!!!
4) mi restano ancora le due possibilità che tutti noi abbiamo prima che ci sospendino la patente per questa violazione del CDS
direi che pagare 400,00 sia molto più conveniente!!!
dico bene????
|
31-10-2006, 17:07
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: brindisi
|
E' arrivata anche a me la sanzione accessoria perchè non avevo comunicato chi era alla guida. E' arrivata due giorni fa ed è di 360 euro circa. Ora chiedo a chi è più esperto ma la sanzione a 250 euro circa (ridotta nell'ultima finanziaria) viene applicata in base alla data di violazione o posso pagare adesso in maniera ridotta.
grazie
R 1200 RT LC 2015
|
|
|
31-10-2006, 18:28
|
|
Mukkista doc
|
bibi,
fa fede la data della trasgressione rispetto all'entrata in vigore della norma.
x miki
i conti tornano!
|
31-10-2006, 18:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mare di Liguria
|
Quote:
bibi,
fa fede la data della trasgressione rispetto all'entrata in vigore della norma.
|
Si, ma attenzione: per tragressione non va considerata quella fatta per strada, ma bensì quella che si perfeziona allo spirare del termine utile per la comunicazione del conducente.
|
01-11-2006, 11:51
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
Quote:
Originariamente inviata da gpboxer
Ho letto che la sanzione aggiuntiva in caso di mancata dichiarazione é stata ridotta da 370 a 250 €; inoltre il tempo utile per dichiarare chi guidava é stato allungato (60 giorni anziché i precedenti 30).
|
Il primo a dire correttamento come stanno le cose    
Aggiungerei che se nell'avvertimento (sul verbale) ex art. 180 8° CdS non c'è scritto 60 ma ancora 30 potrebbe essere considerata un irregolarità formale di una certa rilevanza.
é una delle tente modifiche alle leggi e leggine che saranno introdotte con la finanziaria. Attualmente è efficace grazie ad un decreto legge.
Sempre che in approvazione della finanziaria cambi qualcosa.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
01-11-2006, 12:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
La seconda multa per non aver dichiarato chi era alla guida mi risulta sia ANCORA di 357€; se non la paghi ti arriva la multa raddoppiata, più spese di notifica etc.
Così se non paghi la multa del rosso ti arriverà raddoppiata!!
Quote:
Originariamente inviata da el Pantera
1) mantengo i miei 19 punti attuali
2) proseguo per la maturazione dei 2 punti a biennio per non aver commesso infrazioni e mi mancano solo 6 mesetti!!! in teoria tra 6 mesetti salgo a 21 punti!!!
dico bene????
|
NO!!
Siccome non sei a 20 punti, cioè hai già avuto decurtazione di punti, dopo due anni SENZA alcuna violazione allora torni semplicemente a 20!!
Non è che guadagni du punti cmq.
Quindi se sei a -19 torni a 20; se ti fosse rimasto 1 solo punto torni a 20 lo stesso!!!
|
01-11-2006, 12:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
|
01-11-2006, 12:44
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bolzano
|
Quote:
Originariamente inviata da c.p.2
|
come al solito non ci si capisce mai veramente tutto........
|
|
|
01-11-2006, 14:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da c.p.2
|
NO! se non dici nulla ti arriva la multa di 357€ (così come se dici che non sai chi era alla guida!!!)
|