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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 25-10-2006, 21:18   #1
Smart
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predefinito Proviamo a fare 2 conti

premessa: gs 1200 del 09/04, con abs, antifurto, paramotore, gommata al 90% e in perfette condizioni, sempre tagliandata e "richiamata"

ma ormai il mio gs ha oltre 2 anni e 31000 km e quindi come succede ogni volta mi pongo l'annosa questione "cambiarlo o tenerlo"?
premetto che tendenzialmente sono per il nuovo quindi tutto quanto segue può essere influenzato da questa mia preferenza però vorrei provare a quantificare economicamente i pro e contro:

- realisticamente ora della mia moto posso realizzare tra i 9500 e 10000€ dandola dentro al conc contro un gs nuovo
- quindi per prendere la stessa moto ma nuova dovrei sborsare circa 5.500€ nella peggiore delle ipotesi

- però tenendo la "vecchia" e considerando i prossimi 2 anni e circa 30000 km di utilizzo dovrei sicuramente:
1) cambiare gli ammo: circa 1000€ (lo so potrei farli revisionare ma paragono con il nuovo)
2) rifare frizione: 350€
3) cambiare batteria: 100€
4) possibili guasti/sostituzioni dovuti all'usura: ??? (dischi freno, impianto elettrico, varie ed eventuali)
5) svalutazione di una moto di 4 anni e 60000km contro una di 2 anni e 30k
(vogliamo fare 7.000€ contro 10.000€?)
6) fare il tagliando dei 30000 che altrimenti non farei: 300€

tutto questo mi da una differenza su quanto avrò speso tra 2 anni di circa 600/700€
sbaglio qualcosa? se avete voglia ditemi la vostra opinione
Smart non è in linea  
Vecchio 25-10-2006, 21:24   #2
ITALO
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Se i conti sono giusti... ti conviene cambiarla, anche solo per i 2 anni di garanzia.

p.s. ma secondo voi 2 anni di garanzia non sono pochini per moto che se la tirano come le BMW?!?
ITALO non è in linea  
Vecchio 25-10-2006, 21:32   #3
Vitino
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Si, razionalmente parlando hai ragione, a conti fatti, se hai la possibilità ti conviene cambiarla (parlo da profano, magari qualcuno dimostra il contrario); però almeno personalmente tendo d affezionarmi alle mie cose, quindi la terrei per tanti, tanti km ancora!
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Vitino non è in linea  
Vecchio 25-10-2006, 21:34   #4
jack
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Originariamente inviata da Smart
(..)
Ho un GS 1150 del 2001 con 73.000 km (pochi).......
Per quale motivo dovresti rifare la frizione...la mia funziona piu che bene
Tu quanto freni .....i miei dischi freno sono ancora gli originali e andranno ancora per un bel po.........impianto elettrico,varie ed eventuali cosa vuol dire ..........rifatti i conti in tasca
Secondo me hai la scimmia e ti vuoi comperare il giocattolino nuovo


NdM: limitare il quoting, grazie.
__________________
Saluti Jack

Ultima modifica di paolo b; 25-10-2006 a 22:47
jack non è in linea  
Vecchio 25-10-2006, 21:35   #5
antomar
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Beh, se aggiungi che col nuovo avrai altri due anni di garanzia che la tua attuale ormai non ha più, non mi pare sbagliato il ragionamento.

Forse la sola variabile che potrebbe far tendere verso il tenere l'attuale sarebbe il fatto che scaduta la garanzia i tagliandi li potresti fare da solo, con notevole risparmio, ma bisogna considerare se la cosa ti interessa o meno. Nel caso in cui i tagliandi li faresti fare anche a garanzia scaduta, l'opzione nuovo in questo caso mi pare ben ponderata.
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antomar non è in linea  
Vecchio 25-10-2006, 21:39   #6
antomar
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Originariamente inviata da jack
Ho un GS 1150 del 2001 con 73.000 km
Forse il tutto sarebbe da considerarsi in una proiezione di 100.000 km....ma razionalmente comunque giocano sempre a favore i fattori svalutazione/garanzia...
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antomar non è in linea  
Vecchio 25-10-2006, 21:40   #7
bissio
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La cosa che mi perplime è che tu come moltri altri utenti BMW non vi rendiate conto che avete sotto il **** una moto fatta x durare nel tempo e per macinare km su km! Dici "ormai" ha 2 anni e 30 mila km!!! ma che sono 2 anni e specialmente quei km per un motore boxer? nulla, si potrebbe dire che hai quasi appena finito il rodaggio. La frizione da rifare? La batteria da cambiare? ma dove? ma su che moto?? bhè, si , in effetti hai il 1200 ....posso capire.......
Forse sono io che sono fuori dal tempo ma ultimamente mi rendo conto di essere un motociclista "atipico e d? altri tempi" dato che quando ho preso la mai gs l'ho fatto pensando di tenerla fino a consumarla, ma consumarla veramente poichè che sono sicuro che resterà con me per molti ma molti anni.


saluti


bissio
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ELICA CAMUNA
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Ultima modifica di bissio; 25-10-2006 a 21:44
bissio non è in linea  
Vecchio 25-10-2006, 21:42   #8
Sinusoid
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ragionando da dentista:
cambia

ragionando da motociclista:
tienila perchè è dopo i primi 30000 km che la moto da il meglio di sè, cioè quando cominci a viaggiare preoccupato che qualcosa si rompa e così aumenti il feeling con il mezzo

ragionando da motociclante:

io la cambierei ma sei tu che devi prendere la decisione ......

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mototurista prestato alla bici
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Sinusoid non è in linea  
Vecchio 25-10-2006, 21:42   #9
Smart
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Originariamente inviata da jack
Ho un GS 1150 del 2001 con 73.000 km (..) Secondo me hai la scimmia e ti vuoi comperare il giocattolino nuovo
hai ragione: sicuramente la scimmia sta urlando forte e proprio perchè non è il momento migliore per tirare fuori 5000€ sto cercando di razionalizzare. Però economicamente i conti non mi tornano, tu hai ancora dischi e frizione originali ma conosco altri che hanno dovuto sostituire cambio o valvole o centralina ecc...boh in 60.000 credo sia abbastanza normale che qualcosa si guasti nonostante la bontà del mezzo e dei materiali

NdM: limitare il quoting, grazie

Ultima modifica di paolo b; 25-10-2006 a 22:48
Smart non è in linea  
Vecchio 25-10-2006, 21:50   #10
ITALO
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13.000 € e ti vendo la mia, luglio 06 - 4.000 Km.
ITALO non è in linea  
Vecchio 25-10-2006, 21:51   #11
Smart
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Originariamente inviata da bissio
Dalla tua firma noto che non hai mai tenuto una moto x più di 2/3 anni;

bissio
vero e avrai anche notato che è la prima bmw proprio perchè non mi va di legarmi a un marchio e sponsorizzarlo a tutti i costi...valuto il mezzo ed eventualmente di quello mi innamoro..il gs1200 è stata la prima bmw di mio piacimento (ma non faccio il dentista ) e proprio per questo vorrei prenderne un altro e qualunque cosa ne diciate nessuno mi convincerà mai che una moto di 70000 km è affidabile quanto una di 10000...sono pezzi di ferro (e plastica altrim qualcuno si incazza ) quindi soggetti ad usura per quanto bene costruiti
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Vecchio 25-10-2006, 21:57   #12
jack
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Originariamente inviata da bissio
(..)
100% ...quello che farò io


NdM: limitare il quoting, grazie
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Saluti Jack

Ultima modifica di paolo b; 25-10-2006 a 22:48
jack non è in linea  
Vecchio 25-10-2006, 22:02   #13
antomar
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Originariamente inviata da bissio
Dici "ormai" ha 2 anni e 30 mila km!!!
Nel contesto dovresti leggere quell' "ormai" solo in chiave esclusivamente "economica", per il resto sono sicuro che anche lo stesso Smart ti darebbe ragione leggendo il tuo scritto.
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antomar non è in linea  
Vecchio 25-10-2006, 22:05   #14
Pet
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Originariamente inviata da Smart
nessuno mi convincerà mai che una moto di 70000 km è affidabile quanto una di 10000...sono pezzi di ferro (e plastica altrim qualcuno si incazza ) quindi soggetti ad usura per quanto bene costruiti
non sono d'accordo la mia ha due anni e 23 giorni con 68000 km, circa mille km fà ho cambiato il paraolio del cardano per un leggero trasudo, durante lo smontaggio e pulitura dei vari pezzi mi è sono state fatte notare ancora le lavorazioni di fabbrica, non chiedermi di cosa si tratta perchè non sono un esperto meccanico. Tranne gli aggiornamenti/richiami e sostituzione di parti di consumo (pasticche, gomme, filtri) NON ho mai fatto nussun intervento particolare. In tutta sincerità ha cominciato ad andare bene dopo i 40000 km
La moto la uso 9 mesi l'anno tutti i giorni, tutti i fine settimana, e durante le vacanze estive ah dimenticavo ha anche fatto due viaggi come dire....sabbiosi.
Credo che la terrò fino all'esalazione dell'ultimo respiro. Ma la mia è una considerazione strettamente personale
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Lasssssialaaa andare Zio Pork
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Vecchio 25-10-2006, 22:08   #15
augusto
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Mi stavo chiedendo la stessa cosa appena prima di uscirLa di strada.
Probabilmente l'avrei tenuta perchè stava incominciando ad andare davvero bene (a 26000 km).
L'unica cosa davvero fastidiosa era l'aumento esagerato delle vibrazioni che mi infastidivano i polsi non poco.
E già vagheggiavo di montare le Ohlins.
Poi il fattaccio, e non c'ho messo più di tanto a rendermi conto che una moto incidentata e aggiustata non potevano competere con moto nuova, garanzia da zero, gomme nuove, etc., anche a costo di rompere un sostanzioso porcellino.
Ma questa è un'altra storia...
Cmq, viva il nuovo (finchè l'usato recente tiene così bene il mercato)!
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augusto non è in linea  
Vecchio 25-10-2006, 22:10   #16
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Originariamente inviata da antomar
Nel contesto dovresti leggere quell' "ormai" solo in chiave esclusivamente "economica", per il resto sono sicuro che anche lo stesso Smart ti darebbe ragione leggendo il tuo scritto.
confermo! dire che ne sono innamorato è riduttivo (e proprio perchè la considero così difficilmente prenderei in considerazione una "usata" )
però ora parlo solo di €€€€€€ (vile denaro e convenienza)
Smart non è in linea  
Vecchio 25-10-2006, 22:25   #17
Smart
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però i tagliandi li avrei cmq ogni 10000km in entrambi i casi quindi ho solo considerato quello dei 30000km che non ho ancora fatto e che non farei se la do dentro
sicuramente cambiarla qualcosa in più costa ma dai miei conti non è poi così grande la differenza però avendo una moto nuova che cmq dal mio punto di vista è più affidabile e aggiornata tecnologicamente
ma vi prego DISSUADETEMI

NdM: limitare il quoting, grazie

Ultima modifica di paolo b; 25-10-2006 a 22:49
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Vecchio 25-10-2006, 22:41   #18
Losub
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Originariamente inviata da Smart
però i tagliandi li avrei cmq ogni 10000km in entrambi i casi quindi ho solo considerato quello dei 30000km che non ho ancora fatto e che non farei se la do dentro
Credimi non è così: i concessionari sono furbi e 1/2 ladri, i concessionari BMW lo sono al 100% per cui la prima cosa che ti diranno quando la porterai a fartela valutare è che la moto deve fare il tagliando perché è consuetudine (buttarla in quel posto al cliente...!) e quindi devi considerare che la moto ti vale -300 €
Poi il ragionamento mi sa che fa acqua veramente: 30mila km sono una banalità per un boxer di questo tipo che al di là delle noie varie, è un motorazzo che è famoso per la sua durevolezza! tu con questo ci puoi fare i centomila, è questa l'unica differenza con la jap.
Poi cambiarla per lo stesso modello mi pare una sciocchezza. Potevo capire se usciva il modello nuovo, e allora sì. La scimmia che c'è in tutti noi non ci farebbe dormire la notte al pensiero di averla a tutti i costi. E' stato così quando uscì il GS 1200, me lo sognavo la notte!!!
Altra considerazione è che andrai a buttare nel cesso l'IVA per la nuova moto che non puoi recuperare in nessun modo!
FAI COSI', FATTI UN BEL GIRO E GODITELA FINCHE' CE LA FARA' poi 5000 € sono un botto...
 
Vecchio 25-10-2006, 22:46   #19
briscola
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E se poi uscisse nel 2008 la r1250gs!?!?!? ce l'avresti in un piede!
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Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
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Vecchio 25-10-2006, 22:54   #20
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- però tenendo la "vecchia" e considerando i prossimi 2 anni e circa 30000 km di utilizzo dovrei sicuramente:
1) cambiare gli ammo: circa 1000€ (lo so potrei farli revisionare ma paragono con il nuovo)
2) rifare frizione: 350€
3) cambiare batteria: 100€
4) possibili guasti/sostituzioni dovuti all'usura: ??? (dischi freno, impianto elettrico, varie ed eventuali)
Se vuoi che ti dica che ti conviene cambiarla te lo dico Ma la lista di spese che hai fatto onestamente mi pare un tantino azzardata!
2 anni e 30.000 km non è certo la soglia dove iniziano le spese!
E' molto più probabile arrivare a 60.000 senza nessun intervento straordinario per me!
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Vecchio 25-10-2006, 22:59   #21
jonlomb
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io la terrò a lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungo si a lungo
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Vespa PX 125 '82 "Tammurriata"

"Un bello scherzo dura poco"
jonlomb non è in linea  
Vecchio 25-10-2006, 23:10   #22
tmarko
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"tutto questo mi da una differenza su quanto avrò speso tra 2 anni di circa 600/700€
sbaglio qualcosa? se avete voglia ditemi la vostra opinione"(smart)

credo che stai facendo di tutto per trovare solo motivo per non passare ad altra 1200 ed e' una brutta scimmia che si sta impossessando di te..
se ti sei gia proiettato in questi conteggi e ragionamenti...accadra' che se non la cambi...comincerai a sentire rumori strani....penserai che era meglio cambiarla...etcetc..
fai sto salto!!!
e cosi...ci farai sapere...
magari....se fra due anni la vorrai cambiare...ci sara' qualcuno...che la comprera'!!
__________________
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ex rt 1200 - 1200 adv 2009 - 1100 gs - k100 rs 16v - honda ft 500
D.I.Y.

Ultima modifica di tmarko; 25-10-2006 a 23:12
tmarko non è in linea  
Vecchio 25-10-2006, 23:14   #23
Bierhoff
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io ho venduto un transalp con 2 anni e 55.000Km.
era un gioiello e l'ho dato via solo perchè volevo qualcosa in più e sai bene di cosa parlo.
poi un vfr 800 vtec. anche questo 2 anni e 44.000Km dato via solo per un problema mio fisico ad un braccio.

ora ho il gs1200. 6 mesi e 13.000Km.
lo terrò fino a che non mi ha stufato e chiedo altro da una moto.
con tutti i problemi che escono fuori su un nuovo mi fido molto di più della mia con 30.000Km (e quindi ben testata) che di una nuova.
è un boxer 1200 ... e come hanno detto altri a 30.000Km hai appena finito il rodaggio. sono moto che tranquillamente superano i 100.000Km con la sola manutenzione ordinaria.

se poi è la scimmia a comandare qui dentro trovi gente che cambia moto ogni 6 mesi ... neanche il tempo di capire come si guida

per il discorso usura non credo proprio che cambierai i dischi e la frizione prima dei 60.000Km e tantomeno gli ammortizzatori
__________________
BMW R1200GS - aprile '06 - 40.000Km
...
http://marcobierhoff.blogspot.com/
Bierhoff non è in linea  
Vecchio 26-10-2006, 09:30   #24
Smart
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GRAZIE a tutti
mi avete Quasi convinto a NON cambiarla e magari spendere un po' di quei soldi in qualche (in)utile optional aftermarket (dobbiamo pur far girare l'economia )

Smart non è in linea  
Vecchio 26-10-2006, 12:48   #25
draker
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Se ti piace averla sempre in garanzia, ogni due anni devi sborsare 5.000 euro.
5.000 adesso e 5.000 fra due anni sono una moto nuova!
Io la terrei.
Non penso che spenderai 5.000 euro di tagliandi e riparazioni "straordinarie" nei prossimi due anni.
I tagliandi, poi, li avresti anche su quella nuova!

Tenere, tenere.
Dare valore a quello che si possiede già e goderselo.
__________________
R1200Gs (rubata) e ora scooter
draker non è in linea  
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