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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 23-10-2006, 02:14   #1
Pippor850r
Mukkista in erba
 
L'avatar di Pippor850r
 
Registrato dal: 05 Feb 2006
ubicazione: Calenzano
predefinito Secondo voi dopo quanti km è giusto?

Prendo spunto da alegiesse...Quanti km secondo voi bisogna fare perchè si possa iniziare a tirare le marce?

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Pippor850r non è in linea  
Vecchio 23-10-2006, 03:02   #2
uccio
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Milano
predefinito

1000 km... poi ti rompi le palle e cominci ad andare più allegro spingendo un pò più su l'ago.
__________________
EX GS 1150 "I RIMASTI"
AT RD07a
uccio non è in linea  
Vecchio 23-10-2006, 07:16   #3
Flavio56
Mukkista
 
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Registrato dal: 20 Oct 2006
ubicazione: Nova Milanese
predefinito

Credo che con i materiali odierni il rodaggio al motore sia quasi inutile, piu` importante rodare gomme e freni....
Io di solito resisto poche centinaia di Km poi....
__________________
Flavio F6B
Flavio56 non è in linea  
Vecchio 23-10-2006, 08:01   #4
ennebigi
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
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Falla riscaldare un po' e dopo vai tranquillo, ma ricordati di trattarla bene , Lei ti ringrazierà..........
ennebigi non è in linea  
Vecchio 23-10-2006, 08:15   #5
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
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Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
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quando il motore è alla giusta temperatura...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 23-10-2006, 08:24   #6
maidiremai
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Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Parabiago (Mi)
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Per alcuni piloti....
non arriva mai il momento giusto!
__________________
meglio ti credano un vecchio bastardo che un vecchio rincoglionito!
maidiremai non è in linea  
Vecchio 23-10-2006, 08:33   #7
mary
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ubicazione: Pescara
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E' vero che oggi i materiali sono completamente differenti da quelli di " una volta..." , i cilindri sono sicuramente più " tondi", lavorati sicuramente più " di fino " con utensili migliori e più precisi, gli indurimenti superficiali sono migliori e di qualità ( da quando non si sente parlare di "grippaggio " di un pistone...), ma un pò di rodaggio è sempre meglio farlo; del resto si è parlato da anni dell'assestamento delle fasce sui cilindri con il conseguente minor consumo di olio, intorno ai 20.000/30.000 km..., certo non è che il rodaggio si debba fare per tanto tempo, ci mancherebbe, ma quando sento che dopo i primi 1.000 km si tira a manetta, ritengo che sia una cosa da non fare, secondo il mio modestissimo parere!
Ci sarebbe poi da considerare cosa si intende per "rodaggio"...; sempre secondo me, il rodaggio della moto, o di qualsiasi altro motore in genere, va fatto non tirando a " scannarlo " specie nelle marce basse ed a freddo, ma anche quì ci sarebbe da discutere...
Non per essere pesante, ma se si legge il libretto di "uso e manutenzione", che regolarmente viene snobbato per non apparire degli imbranati, si troverebbe scritto di aumentare gradatamente le velocità ed il numero di giri man mano che i km percorsi aumentano.
Allora, in conclusione, bisogna cercare di essere equilibrati e non strafare per qualche migliaio di km., senza "strapazzare" troppo il mezzo; tutto quì.
Secondo me.
Dimenticavo...fare dei km. "in linea" cioè a motore a temperatura costante e con una marcia di riposo, ad es in autostrada, potrebbe essere un modo per fare una" piccola " parte di rodaggio...il resto andrebbe fatta si strade normali o di montagna per creare differenti carichi al motore.
Ma ora non venite a dirmi che ho detto che il rodaggio si fà in autostrada! Ho detto " piccola parte di rodaggio, qualche centinaio di km.!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/

Ultima modifica di mary; 23-10-2006 a 09:00
mary non è in linea  
Vecchio 23-10-2006, 08:49   #8
maidiremai
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ubicazione: Parabiago (Mi)
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Modo serio ON:
Il rodaggio deve avvenire preferibilmente su strade di montagna, variando il più possibile il carico del motore.

Non è tanto importante la tiratina, quanto da durata della stessa che non deve essere lunga.

Non mi sono mai posto tanti problemi per il rodaggio, per esempio il mio 1200 l'ho rodato facendo la via del sale in Off....

Ora con più di 40.000 km , nessun problema al motore e consumi olio prossimi allo zero.
__________________
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maidiremai non è in linea  
Vecchio 23-10-2006, 09:01   #9
mary
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Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
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Quote:
Originariamente inviata da maidiremai
Modo serio ON:
Il rodaggio deve avvenire preferibilmente su strade di montagna, variando il più possibile il carico del motore.

Non è tanto importante la tiratina, quanto da durata della stessa che non deve essere lunga.

Non mi sono mai posto tanti problemi per il rodaggio, per esempio il mio 1200 l'ho rodato facendo la via del sale in Off....

Ora con più di 40.000 km , nessun problema al motore e consumi olio prossimi allo zero.
Sì, bene, basta sempre non esagerare...e fai il rodaggio.
__________________
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mary non è in linea  
Vecchio 23-10-2006, 09:55   #10
Pet
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ubicazione: Roma
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rodaggio fatto in maniera normale credo ovvero tirate da subito le marce tirale , non troppo che altrimenti si allungano
__________________
R 1200 GS - 175.000Km
Lasssssialaaa andare Zio Pork
Pet non è in linea  
Vecchio 23-10-2006, 10:11   #11
xaro
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Registrato dal: 17 Sep 2005
ubicazione: Castellammare del Golfo TP
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Beh... per i primi 10 km di sicuro no, ma appena uscito dal centro abitato.... DAIDEGAS!!!
__________________
K1200SLASERBMC
xaro non è in linea  
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