Premetto che nonostante l'argomento sia un articolo di legge, questo non e' un 3D politico, per i commenti ho aperto un 3D apposta in Cantina, qui mi preme solo mettervi al corrente di una nuova normativa di legge che potrebbe avere un impatto su usi e costumi del nostro amato forum.
L'articolo in questione e' questo:
Disposizioni urgenti di carattere finanziario, Decreto Legge 03.10.2006 n° 262 , G.U. 03.10.2006.
Articolo 32. Riproduzione di articoli di riviste o giornali
1. All’articolo 65 della legge 22 aprile 1941, n. 633, dopo il comma 1, è inserito il seguente:
«1-bis. I soggetti che realizzano, con qualsiasi mezzo, la riproduzione totale o parziale di articoli di riviste o giornali, devono corrispondere un compenso agli editori per le opere da cui i suddetti articoli sono tratti. La misura di tale compenso e le modalità di riscossione sono determinate sulla base di accordi tra i soggetti di cui al periodo precedente e le associazioni delle categorie interessate. Sono escluse dalla corresponsione del compenso le amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.».
Fino ad oggi sui forum e sui blog si potevano riportare parti di articoli di riviste o di altri siti (comprese le foto) con il solo vincolo di dichiararne chiaramente la fonte. Da oggi questo non e' piu' possibile e le conseguenze posso essere pesanti.
Ora e' chiaro che essendo una normativa particolarmente limitante della liberta' sara' difficilmente applicata, pero' e' meglio sapere a cosa si va incontro.
Personalmente dubito che riviste come Motociclismo faranno causa a QdE se si riportano foto o informazioni pubblicate su motociclismo.it, pero' meglio sapere che la cosa per legge e' vietata almeno fino a quando QdE non otterra' da sudette riviste l'autorizzazione esplicita.
Come detto sopra: evitiamo di postare commenti "politici" in questo 3D, grazie.