Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-10-2006, 11:28   #1
T-BONE
Mukkista

L'avatar di T-BONE

ubicazione: Roma che più Roma non c'è...ho Pasquino come vicino
Unhappy Beccato col sorcio in bocca: RITIRO PATENTE

Oggi ho ritirato un verbale della municipale di Fondo (LT)

Andavo su una superstrada a 4 corsie che pare un'autostrada a 144 km ed il limite era di 70!!!

Sto seriamente pensando a non comunicare chi fosse alla guida...e pagare i 1000 euro!

Qualcuno sa come funziona la sanzione e soprattutto se quando c'è il ritiro della patente se non si comunica il guidatore cosa succede?

Grazie

Pubblicità

K1300S.
T-BONE non è in linea  
Vecchio 12-10-2006, 11:30   #2
Giovek
Mukkista doc

L'avatar di Giovek

ubicazione: Tax Free Castle
predefinito

dipende se la macchina è intestata a te oppure no

se è intestata a te credo non sia possibile non comunicare il guidatore
Giovek non è in linea  
Vecchio 12-10-2006, 11:31   #3
T-BONE
Mukkista

L'avatar di T-BONE

predefinito

La moto...la moto ahimè!

K1300S.
T-BONE non è in linea  
Vecchio 12-10-2006, 11:32   #4
T-BONE
Mukkista

L'avatar di T-BONE

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giovek

Sei sicuro...perchè a me il modulo per la comunicazione me lo hanno mandato!

K1300S.
T-BONE non è in linea  
Vecchio 12-10-2006, 11:34   #5
devilman76
Guest

predefinito

1000 euro???? non erano 350 e spiccioli? In ogna caso anche se la moto è intestata a te e puoi comunque (com'è ovvio) dichiarare che non eri tu alla guida... Però devi trovare un agnello sacrificale che si faccia togliere i punti dalla patente al posto tuo..

Se invece non comunichi il guidatore danno per scontato che fossi tu...

Ultima modifica di devilman76; 12-10-2006 a 11:35

Vecchio 12-10-2006, 11:40   #6
T-BONE
Mukkista

L'avatar di T-BONE

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da devilman76
1000 euro???? non erano 350 e spiccioli? In ogna caso anche se la moto è intestata a te e puoi comunque (com'è ovvio) dichiarare che non eri tu alla guida... Però devi trovare un agnello sacrificale che si faccia togliere i punti dalla patente al posto tuo..

La sanzione va dai 357 ai 1433...

Ora bisogna capire...se sono 357 pago con il sorriso...se sono 1433 un'pò meno!

Ma soprattutto, se il ritiro lo fanno comunque e mi risparmio solo i 10 punti!

Mi hanno anche detto che se trovassi un'agnello residente fuori dall'italia i punti e il ritiro non lo prende nessuno!

Qualcuno mi illumini!

K1300S.
T-BONE non è in linea  
Vecchio 12-10-2006, 11:46   #7
TANK
Mukkista doc

L'avatar di TANK

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da T-BONE
La sanzione va dai 357 ai 1433...

Ora bisogna capire...se sono 357 pago con il sorriso...se sono 1433 un'pò meno!

Mi hanno anche detto che se trovassi un'agnello residente fuori dall'italia i punti e il ritiro non lo prende nessuno!

Qualcuno mi illumini!
Ho un amico residente in olanda, se gli dai qualcosa forse si prende la colpa.
Vecchio 12-10-2006, 11:52   #8
T-BONE
Mukkista

L'avatar di T-BONE

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aflati
Ho un amico residente in olanda, se gli dai qualcosa forse si prende la colpa.

Hai un MP mooolto importante!

K1300S.
T-BONE non è in linea  
Vecchio 12-10-2006, 11:52   #9
Edo
Mukkista doc

L'avatar di Edo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Se dichiari di non sapere chi fosse alla guida, non avvengono decurtazioni di punti né sospensioni di patente. Peraltro, ti posso dire che a suo tempo (autunno 2004, non c'era la possibilità per i privati di pagare e non comunicare il conducente, prendevano l'intestatario) mi hanno tolto i 10 punti - da cinque giorni sono di nuovo a 20, festa grande - ma non mi hanno mai sospeso la patente, visto che comunque il provvedimento è discrezionale.

/ mode a pensare male si fa peccato ma ci si azzecca on

Se ti sospendono la patente, non guidi per x mesi ed è sicuro che altre multe non le prendi e non gli dai soldi. Tanto vale, visto che non ti hanno fermato, fare finta di nulla e incassare con il sorriso sulle labbra, facendo sì che magari ti possano fregare anche domani. Si sa benissimo che i velox in Italia servono a risanare i bilanci di comuni e forze dell'ordine, e non a prevenire incidenti o punire infrazioni pericolose.

/mode a pensare male si fa peccato ma ci si azzecca off

Quote:
Al di fuori della comunità europea.

Ciao, Edo
Vecchio 12-10-2006, 11:55   #10
PERANGA
Mukkista doc

L'avatar di PERANGA

ubicazione: chiavari
predefinito

La multa per l'infrazione devi pagarla comunque.
Per la patente puoi non dire chi fosse alla guida, e in questo caso all'intestatario della vettura viene notificata una seconda multa di 350 eros.
In rrealtà questa seconda ammenda sarebbe quella prevista per chi ommette di comunicare notizie richieste dalla Pubblica amministrazione.
In teoria se tu comunichi di non sapere o non potere dire chi fosse alla guida ( magari eravate più amici e vi eravate scambiati le moto e in quel momento non sai chi stesse guidando la tua moto ) saresti a posto ( hai ottemperato all'obbligo di risposta )
Ti arriverà, magari lo stesso l'ammenda, ma se fai ricorso è mooolto facile vincerlo.( non puoi essere multato per un'informazione che potresti essere veramente impossibilitato a fornire )
Vecchio 12-10-2006, 12:05   #11
ghigoweb
Mukkista

L'avatar di ghigoweb

ubicazione: fra Guelfi e Ghibellini
predefinito

Quote:
...Ora bisogna capire se sono 357...Qualcuno mi illumini!
con la finanziaria 2007 dovrebbe scendere a 250

http://www.quattroruote.it/news/arti...analeuscita=-1

Ultima modifica di ghigoweb; 12-10-2006 a 12:10
ghigoweb non è in linea  
Vecchio 12-10-2006, 12:07   #12
azzo
Mukkista doc

L'avatar di azzo

ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Da quanto so io hai varie alternative: la prima è rivolgerti ad un avvocato e valutare la possibilità di fare ricorso, potresti eccepire il fatto che non ti abbiano fermato e mille altre cose, però solo un legale può consigliarti per il meglio.

Secondo: trovare chi si prenda la colpa per te, qui lo dico e qui lo nego, perché comunque dichiari il falso, non dire per esempio che era una allegra signora di 70 anni in sella al tuo bolide...

terzo: puoi dichiarare che non sei a conoscenza di chi guidava, stando alle ultime sentenze della Cassazione e forse anche della Corte Costituzionale i punti e la patente non te li toccano, però paghi la multa ulteriore di 350 euro.
Di quest'ultima cosa non ho la certezza perché è un pò che non guardo queste cose...aspetta conferme
Vecchio 12-10-2006, 12:07   #13
Brontosauro
Mukkista doc

L'avatar di Brontosauro

ubicazione: Torino
predefinito

Questa è la sanzione che c'è in vigore ora con il nuovo decreto legge se non rispondi sono € 250,00 (risparmi)
Art. 126-bis.
Patente a punti.
1. All'atto del rilascio della patente viene attribuito un punteggio di venti punti. Tale punteggio, annotato nell'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida di cui agli articoli 225 e 226, subisce decurtazioni, nella misura indicata nella tabella allegata, a seguito della comunicazione all'anagrafe di cui sopra della violazione di una delle norme per le quali è prevista la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente ovvero di una tra le norme di comportamento di cui al titolo V, indicate nella tabella medesima. L'indicazione del punteggio relativo ad ogni violazione deve risultare dal verbale di contestazione.
1-bis. Qualora vengano accertate contemporaneamente più violazioni delle norme di cui al comma 1 possono essere decurtati un massimo di quindici punti. Le disposizioni del presente comma non si applicano nei casi in cui è prevista la sospensione o la revoca della patente.
2. L'organo da cui dipende l'agente che ha accertato la violazione che comporta la perdita di punteggio, ne dà notizia, entro trenta giorni dalla definizione della contestazione effettuata, all'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida. La contestazione si intende definita quando sia avvenuto il pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria o siano conclusi i procedimenti dei ricorsi amministrativi e giurisdizionali ammessi ovvero siano decorsi i termini per la proposizione dei medesimi. Il predetto termine di trenta giorni decorre dalla conoscenza da parte dell'organo di polizia dell'avvenuto pagamento della sanzione, della scadenza del termine per la proposizione dei ricorsi, ovvero dalla conoscenza dell'esito dei ricorsi medesimi. La comunicazione deve essere effettuata a carico del conducente quale responsabile della violazione; nel caso di mancata identificazione di questi, il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell’articolo 196, deve fornire all’organo di polizia che procede, entro 60 giorni dalla data di notifica del verbale di contestazione, i dati personali e della patente del conducente al momento della commessa violazione. Se il proprietario del veicolo risulta una persona giuridica, il suo legale rappresentante o un suo delegato è tenuto a fornire gli stessi dati, entro lo stesso termine, all'organo di polizia che procede. Il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell’articolo 196, sia esso persona fisica o giuridica, che omette, senza giustificato e documentato motivo, di fornirli è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 250,00 a euro [/B][/B]1.000,00. La comunicazione al Dipartimento per i trasporti terrestri avviene per via telematica.
Vecchio 12-10-2006, 12:33   #14
T-BONE
Mukkista

L'avatar di T-BONE

predefinito

Grazie mille...oggi pomeriggio vado dall'Avvocato!

K1300S.
T-BONE non è in linea  
Vecchio 12-10-2006, 14:51   #15
Bandit
Mukkista doc

L'avatar di Bandit

predefinito

Scusa, ma qual'era la supestrada a 4 corsie?
Bandit non è in linea  
Vecchio 12-10-2006, 15:53   #16
manofredda
Pivello Mukkista

L'avatar di manofredda

ubicazione: merano
predefinito ma quanto ti costa l'avvocato?

guarda che gli avvocati non sono mica gratis, per una semplice lettera si prendono 300 euri, occhio che loro ti dicono sempre che si vince... ma allafine .......... anche se fosse vero l'avvocato te lo paghi........ se vuoi un consiglio meglio pagare la multa che l'avvocato
ciao
Vecchio 12-10-2006, 15:58   #17
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Io non ho comunicato il guidatore e mi e' arrivato un ulteriore verbale 145.00 euro....cioe' come il primo!
Vecchio 12-10-2006, 15:58   #18
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giovek

Si si puo non comunicare.....e' da piu' di un anno che e' cosi'!
Vecchio 12-10-2006, 16:10   #19
GOBBOMAI
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di GOBBOMAI

ubicazione: Seregno (MI)
predefinito

Ho letto un servizio su panorama che diceva che in Spagna sta dilagando la vendita dei punti via internet.

Ci sono siti e forum dove la gente mette a disposizione i punti della propria patente a costi molto alti e vi sonoi figli di papà che pur di evitare ritiri di patente e castigo del papy pagano bene................ GIURO che vi erano anche offerte per acquisti in blocco di 10 punti..............

Non ho verificato, ma se i prezzi sono quelli che dicono (300 € a punto), io una decina me li vendo
GOBBOMAI non è in linea  
Vecchio 12-10-2006, 16:25   #20
azzo
Mukkista doc

L'avatar di azzo

ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gioxx
Io non ho comunicato il guidatore e mi e' arrivato un ulteriore verbale 145.00 euro....cioe' come il primo!
Beh ti è andata bene, hanno sbagliato l'importo

X Manofredda, chiaro che l'avvocato si paga, lavora per te, lo paghi, mica fa beneficienza...a te piacerebbe lavorare gratis?
l'avvocato che ti dice che vince sempre è da guardare con sospetto (soprattutto su queste cose, dove non sai mai come finirà)...
Vecchio 12-10-2006, 18:09   #21
Piermerlino
Mukkista doc

L'avatar di Piermerlino

ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
predefinito

Scusate ma mi viene un dubbio a proposito di notifiche. Quanto tempo deve intercorrere al massimo tra la rilevazione dell'infrazione e la notifica?
O meglio; è normale che la foto me l'abbiano fatta il 17/6 e la notifica è del 29/9 ?

Riguardo alla comunicazione dei dati del conducente, sul mio verbale c'p scritto così:
"Al presente verbale si allega, in attuazione all'art.126 bid del c.d.s, modulo di dichiarazione per la comunicazione dei dati relativi alla patente della persona che, al momento dell'accertamento della violazione, si trovava alla guida del veicolo (modulo trasmettibile anche a mezzo fax al n. in intestazione). In caso di omissione delle informazioni entro 30gg decorrenti dalla notificazione della presente, o quando le notizie fornite non consentano comunque di rilasile al coducente del veicolo, sarà applicata a vostro carico la sanzione amministrativa pari a euro 357..."

Ovvero oltre ai 143+12 si aggiungono i 357 ?!
ex Maxsym 400i
Piermerlino non è in linea  
Vecchio 13-10-2006, 08:43   #22
PERANGA
Mukkista doc

L'avatar di PERANGA

ubicazione: chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piermerlino
Scusate ma mi viene un dubbio a proposito di notifiche. Quanto tempo deve intercorrere al massimo tra la rilevazione dell'infrazione e la notifica?
O meglio; è normale che la foto me l'abbiano fatta il 17/6 e la notifica è del 29/9 ?

Riguardo alla comunicazione dei dati del conducente, sul mio verbale c'p scritto così:
"Al presente verbale si allega, in attuazione all'art.126 bid del c.d.s, modulo di dichiarazione per la comunicazione dei dati relativi alla patente della persona che, al momento dell'accertamento della violazione, si trovava alla guida del veicolo (modulo trasmettibile anche a mezzo fax al n. in intestazione). In caso di omissione delle informazioni entro 30gg decorrenti dalla notificazione della presente, o quando le notizie fornite non consentano comunque di rilasile al coducente del veicolo, sarà applicata a vostro carico la sanzione amministrativa pari a euro 357..."

Ovvero oltre ai 143+12 si aggiungono i 357 ?!
Tra il rilevamento dell'infrazione e la notifica non possono passare più di 150 giorni ( altrimenti la multa è nulla, anzi annullabile )
Vecchio 13-10-2006, 09:15   #23
TANK
Mukkista doc

L'avatar di TANK

predefinito

Io ci ho riflettuto. In un primo momento ho pensato che forse valeva la pena aiutare il malcapitato. Anzi, avevo anche pensato ad un amico che e' all'estero che forse poteva dare una mano. Ma poi, a mente fredda credo che tutti questi disocrsi siano sbagliati.
Uno che con laúto va a 144 effettivi (quindi 160 di contachilometri) su una superstrada, dove il limite e' a 70, credo si meriti una lezione. 10 punti mi sembrano sacrosanti. Saro' vecchia maniera, ma credo che certi comportamenti vadano repressi. Anzi credo che un fermo di un mesetto gli farebbe bene.
Parlo con cognizione di causa. Guido tutti i giorni sul GRA di Roma, rispetto i limiti ed ogni tanto un imbecille mi sfiora a 180. Questo accade con le moto, con i SUV, con le auto etc. Anche ieri sera e'successo, e pure l'altro ieri sera.
Ma perche' devo rischiare la pelle per colpa di costoro? Se vuoi correre vattene a Vallelunga no?
Scusate, oggi mi gira cosi', ma non credo di avere tutti torti.

P.S. spero che BUMOTO non mi bannerizzi.
Vecchio 13-10-2006, 10:35   #24
gigi70
Mukkista doc

L'avatar di gigi70

ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PERANGA
Tra il rilevamento dell'infrazione e la notifica non possono passare più di 150 giorni ( altrimenti la multa è nulla, anzi annullabile )

Fermo là Peranga!!!!
E' da più di un anno che il termine è stato "alzato" a 180 giorni!!!
Motivo?
Gli uffci degli organi accertatori erano "intasati di lavoro" (!!!!!!!!!) e se non l'avessero alzato di tutti i verbali fatti la stragande maggioranza sarebbe stata nulla per decorrenza dei tempi di notifica!!!!

Comunque a tal proposito vi posso dire che quando vi arriva una raccomandata e anche siete in casa, dite al postino (se lo beccate alla consegna e vi fa sta cortesia!!!) di lascarvi comunque l'avviso come se non foste stati in casa in quel momento, poi al nono girno dal recapito dell'avviso andate a ritirare la raccomandata, così facendo ritardate la notifica di 9 giorni, con questo gioche quest'anno mi sono andate in decorrenza termini di notifica ben 2 (dico 2!!!!) multe!!!!!!!!!!!!!!!
Una era un divieto di sosta, l'altra era un velox dove superavo il limite di poco ma erano comunque 2 punti e 140 e spicci euro.........................
Non è assolutamente detto che funzioni però come si dice: "tentar non nuoce!!!!!"

Ultima modifica di gigi70; 13-10-2006 a 10:36
gigi70 non è in linea  
Vecchio 13-10-2006, 10:38   #25
Alessiol
Mukkista in erba

L'avatar di Alessiol

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azzo
Da quanto so io hai varie alternative: la prima è rivolgerti ad un avvocato e valutare la possibilità di fare ricorso, potresti eccepire il fatto che non ti abbiano fermato e mille altre cose, però solo un legale può consigliarti per il meglio.

Secondo: trovare chi si prenda la colpa per te, qui lo dico e qui lo nego, perché comunque dichiari il falso, non dire per esempio che era una allegra signora di 70 anni in sella al tuo bolide...

terzo: puoi dichiarare che non sei a conoscenza di chi guidava, stando alle ultime sentenze della Cassazione e forse anche della Corte Costituzionale i punti e la patente non te li toccano, però paghi la multa ulteriore di 350 euro.
Di quest'ultima cosa non ho la certezza perché è un pò che non guardo queste cose...aspetta conferme
Concordo a pieno con il punto 1 e 3. Non con il 2.

Ti suggerisco di fare ricorso, qualche errore che viola qualche articoletto c'è sempre. Questi piccoli Comuni hanno sempre scarse competenze in diritto amministrativo.

Ciao

R1200GS 2008
Alessiol non è in linea  
Chiudi la discussione