05-02-2006, 19:40
|
#1
|
Mukkista
Registrato dal: 20 Jan 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 782
|
Euro 0 o Euro 1 ?!?!?!
Articolo tratto da Motonline.com.....
E se il vostro Euro 0 fosse già… Euro 1?
In pochi lo sanno, ma molti ciclomotori e moto Euro 0 degli ultimi anni, sono già conformi alla Euro 1, anche se sul libretto non è scritto. Noi abbiamo provato a chiedere l’aggiornamento del libretto di uno scooter, scoprendo che non è così difficile
Ne abbiamo già parlato, ma adesso abbiamo fatto la prova, e torniamo sull’argomento. Può darsi che la vostra amata due ruote Euro 0 in realtà sia già Euro 1; a vostra insaputa.
Già, perché quando entrò in vigore la normativa Euro 1, ci furono un po’ di ritardi, con il risultato che per un certo periodo sono stati venduti veicoli già conformi alle nuove norme antinquinamento senza che si potesse riportare sul libretto la dicitura “conforme alla direttiva 97/24 cap. 5”.
Visto che gli Euro 0 hanno ormai sempre più problemi a circolare nelle nostre inquinatissime città, anche se si parla di moto a quattro tempi, può essere utile allora che vi mettiate in contatto con la casa costruttrice per chiedere se la vostra moto (o scooter), rientra in questa casistica.
Se così fosse, vi basterà un certificato inviato via fax o e-mail dal costruttore, per recarvi a un Ufficio Provinciale del Dipartimento dei Trasporti Terrestri e farvi aggiornare la carta di circolazione.
Noi ci abbiamo provato, presentandoci alla Motorizzazione di via Laurentina a Roma, con uno scooter Leonardo 150 del 1998 e un certificato inviatoci dall’Aprilia. L’impiegata dello sportello all’inizio ha strabuzzato gli occhi, poi ha inserito il numero di telaio nel computer ed ha riscontrato quanto asserito dall’Aprilia nel certificato, vale a dire che il nostro scooter era conforme alla Euro 1, anche se sulla carta di circolazione non se ne faceva menzione.
Ha parlottato due minuti con un collega, quindi ci ha fatto una scritta a penna sulla carta di circolazione, apponendovi sopra un timbro.
Il tutto ha richiesto 7-8 minuti e una spesa… nulla!
Adesso la domanda:
secondo voi per una RT1100 del gennaio 98, "mamma" BMW lo rilascia il certificato, o è solo e soltanto Euro 1 ???
P.S. (x Artemio)
Sto cercando di aiutarvi a risolvere il quesito...
__________________
[B][SIZE="2"][COLOR="Blue"]MAMU [/COLOR][/SIZE][/B]
[COLOR="Blue"][SIZE="1"][B][I]R1150R - 2005[/I][/B][/SIZE][/COLOR]
|
|
|