Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-09-2006, 12:46   #1
adagio
Sono un C1 speriamo che mi passi!

L'avatar di adagio

ubicazione: Polonia
Unhappy Cambio 1100 rotto.

Non so se un fatto strano o è proprio una cosa normale. Ho fatto quasi 12000 km con le gomme tassellate, prevalentemente in off abbastanza impegnativo, perché mi dovevo preparare per afrontare un viaggio abbastanza impegnativo. Recentemente ho cambiato la frizione completa + cardano + differenziale + cuscinetti ruote , solo mettendo le gomme stradali mi sono accorto che la moto mi fa una cosa strana. Questo succede solamente i 5-ta marcia intorno ha 100/120 km/h. quando accelero sento uno strappo come se fosse in quel momento la ruota posteriore perdesse aderenza all’asfalto, e poi non lo fa più, non succede sempre ma ogni tanto succede. Ho controllato tutto possibile che era do controllare (per da vero tutto)
Mettendo moto sotto comp. BMW non ha difetti ha livello elettronico presenti in memoria. La mia mukka ha 47000 km è dell’98, ho comprata quasi nuova con 9700 km da un signore di 65 anni (mai off ecc.). La moto mi piace e vorrei tenerla, ma comincio a rimpiangere giorno in qui ho venduto ultima vera endurona disponibile sulla terra. intendo Africa Twin , ho avute 3 e' mai problemi
Vecchio 17-09-2006, 13:04   #2
alpneus
Mukkista doc

L'avatar di alpneus

ubicazione: collina torinese
predefinito

magari un selettore del cambio ....

il Gs1100 non è assolutamente confrontabile con un AT ... basta solo pensare che lo stesso motore/cambio/trasmissione equipaggiano la ben più stradale versione R/R ...

il Gs è un'ottima moto da viaggio tuttofare ... ma non una da fuoristrada ...
Vecchio 17-09-2006, 16:55   #3
Bandit
Mukkista doc

L'avatar di Bandit

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alpheus
magari un selettore del cambio...
quoto, è successo anche a me con l'RT. Se abbassi un po' la leva
del cambio sei piu' sicuro di inserire la marcia ...
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2006, 19:19   #4
adagio

L'avatar di adagio

predefinito

Si avete ragione ma una giornata senza sterrati, fiumi è fango non ha gusto. Potrebbe essere selettore, pero quel difetto me lo fa solo in quinta, ho provato con marce più basse è tutto bene, poi la 5 non la metti quasi mai in off. Cambiando ultimamente olio non cera niente sul tappo, intendo resti di metallo ecc.
Vecchio 17-09-2006, 23:57   #5
Bandit
Mukkista doc

L'avatar di Bandit

ubicazione: Roma
predefinito

Anche a me succedeva solo in 6a ...
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2006, 15:25   #6
adagio

L'avatar di adagio

predefinito

Problema risolto, comprato cambio usato (GS incidentato) l’altro giorno ha montato e sembra tutto apposto, oggi ho aperto il vecchio e ha quanto pare il danno e molto più grave di quello che si pensava, ingranaggi con dei denti rotti, selettore di 4-a e 5-a da sostituire, cuscinetti rotti. Alla BMW mi hanno chiesto solamente per quantificare il danno 200 euro, non credo che con 1000 mi sarei cavato. Sto seriamente pensando di cambiare e prendere di nuovo la Regina in 20 anni di made in japan non mi e mai successa una rottura di c….. cosi, ne anche da ragazzo con vecchi boxer russi ( K 750 , M 72 ). Molte grazie per il consiglio dato sull’ cambio
Vecchio 02-10-2006, 12:38   #7
Boxerforever
Mukkista doc

L'avatar di Boxerforever

ubicazione: Bergamo
predefinito

Ciao Adam,anzitutto benvenuto...ho visto solo ora che posti dalla Polonia
Il problema che hai avuto non è nuovo,e se scorri un pò le pagine del forum noterai che la "vecchia"serie Boxer 1100 ha problematiche diffuse al cambio.("")
Il fatto di utilizzare in modo continuativo pneumatici fortemente tassellati può però portare a vibrazioni tutto l'intero gruppo trasmissione con le conseguenze del caso.Un sistema di trasmissione a catena è meno soggetto a stress meccanico quando esistono condizioni di forte sollecitazione&escursione propio perchè è un sistema di trasmissione finale più "elastico"di quanto nn sia un gruppo trasmissione con cambio separato e cardano,se usi la moto sopratutto in off road fai le tue valutazioni,se tieni la GS evita l'uso continuativo del tassello sopratutto nei trasferimenti stradali a velocità costante(fenomeno di vibrazione in risonanza).
Rispondi