|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
25-09-2006, 11:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Recanati sur mer !
|
Laser mix
Da oltre un anno la mia amata è equipaggiata dal kit laser completo, collettori, y e terminale, ma venerdi sera mi ha preso lo schiribizzo e in meno di 10 min. ho rimontato il terminale originale, così giusto per vedere come era.
Sabato con Cane sciolto, abbiamo percorso 700 km di curve ....ndr ... e devo dire che la moto è decisamente migliorata sotto l'aspetto della coppia ai bassi.
La sensazione di avere più schiena sotto è palese, sinonimo che lo scarico originale provvisto di valvola è efficiente davvero, il tutto migliorato dall'assenza del catalizzatore che indubbiamente per sua natura tende a frenare l'uscita dei gas di scarico.
Un ottimo mix insomma, che consiglio vivamente di provare, se non altro per scambiare le propie opinioni !!!!!
Un saluto e buoni giri
|
25-09-2006, 14:34
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Svizzera
|
Quote:
Originariamente inviata da megag
... e devo dire che la moto è decisamente migliorata sotto l'aspetto della coppia ai bassi.
La sensazione di avere più schiena sotto è palese, sinonimo che lo scarico originale provvisto di valvola è efficiente davvero, il tutto migliorato dall'assenza del catalizzatore che indubbiamente per sua natura tende a frenare l'uscita dei gas di scarico...
|
Scusa, non ho capito: andava meglio con la y e il terminale Laser o dopo aver levato tutto?
Io ho appena montato la y di Figaroli con compensatore, unita allo scarico Akra senza db e centralina Udine (questi due li montavo già prima con y originale), e l'impressione è positiva un po' a tutti i regimi. Di sicuro allunga meglio e vibra meno, specialmente in autostrada oltre i 120km/h, e questo dovuto sicuramente all'assenza del Kat nella Y.
|
25-09-2006, 15:03
|
|
Moderatore
ubicazione: Napoli
|
io sono in attesa di ricevere la mia y con compensatore della figaroli
attualmente giro con y di serie e scarico akra con db killer inserito
|
25-09-2006, 15:26
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da riga
Scusa, non ho capito: andava meglio con la y e il terminale Laser o dopo aver levato tutto?
Io ho appena montato la y di Figaroli con compensatore, unita allo scarico Akra senza db e centralina Udine (questi due li montavo già prima con y originale), e l'impressione è positiva un po' a tutti i regimi. Di sicuro allunga meglio e vibra meno, specialmente in autostrada oltre i 120km/h, e questo dovuto sicuramente all'assenza del Kat nella Y.
|
Ho solo sostituito il terminale laser con l'originale, mantenendo i collettori e la Y........!!!!!
Ho notato che a bassi regimi la spinta è più omogenea e il classico buco intorno ai 4000 è palesemente meno evidente.
Sopra probabilmente la propensione ad allungare sarà meno evidente, ma con il mio stile di guida non ne sento la necessità .
Avevo una mezza intenzione di attrezzarmi con qualche centralina e l'idea era quella di Udine, ma dopo essere uscito con gente munita con ferri attempati e originali nelle loro parti, ho cambiato idea ......ci vuole manico e basta ....!!
Ribadisco che una prova non costa nulla, se non piace si ritorna alla solita configurazione con estrema facilità.
Ciao !
|
25-09-2006, 15:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
|
Quote:
Da oltre un anno la mia amata è equipaggiata dal kit laser completo, collettori, y e terminale, .....
|
ma centralina quale avevi? l'originale?
|
|
25-09-2006, 15:54
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Burro
ma centralina quale avevi? l'originale?
|
Si, centralina originale con i dovuti aggiornamenti BMW e filtro aria BMC ....
Un vantaggio tangibile è senza dubbio almeno per me, la totale assenza di scoppiettii vari in rilascio, la laser era un concerto nell'apri chiudi a volte fastidioso .
Forse con una centralina modificata e più benzina, la situazione non sarebbe la stessa, ma tant'è che mantenendo quella originale una certa magrezza di miscela è inevitabile.
Il terminale bmw è provvisto di una valvola tipo exup yamaha allo scarico, studiata per favorire il riempimento ai bassi regimi in simbiosi con le sonde lamba, mentre agli alti rimane tutta aperta con l'esclusione automatica della lamba, che come noto lavorano solo ai regimi intermedi.
Collettori+ Y + terminale originale = condizione migliore per migliorare bassi e regolarità di erogazione......questa è la mia esperienza !!!
ciao
|
25-09-2006, 15:56
|
|
Moderatore
|
per il filtro aria sul 1200 non serve ad una mazza
|
25-09-2006, 16:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
|
Quote:
.....questa è la mia esperienza !!!
|
non conosco il motore 1200 da esprimere giudizi ma solo curiosità.
sostituire l'intero impianto di scarico + filtro aperto senza modificare i parametri dell'eprom mi sembra che non ti permetta di sfruttarne a pieno le potenzialità.
|
|
25-09-2006, 16:04
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da pepot
per il filtro aria sul 1200 non serve ad una mazza
|
Sono daccordo con te, !!!!!
del resto è una scimmietta come tante altre....
|
25-09-2006, 16:40
|
|
Moderatore
|
Quote:
Sono daccordo con te, !!!!!
del resto è una scimmietta come tante altre.... 
|
a suo tempo fu la prima cosa che notai
infatti tornai al filtro di serie dopo pochi km
|
25-09-2006, 16:41
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Svizzera
|
Quote:
Ho solo sostituito il terminale laser con l'originale, mantenendo i collettori e la Y........!!!!!
|
Ora ci sono!
Quote:
Avevo una mezza intenzione di attrezzarmi con qualche centralina e l'idea era quella di Udine, ma dopo essere uscito con gente munita con ferri attempati e originali nelle loro parti, ho cambiato idea ......ci vuole manico e basta ....!!
|
E ancora una volta, hai perfettamente ragione: al momento il limite della mia moto sono io, e così credo resterà!
|
25-09-2006, 17:12
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da pepot
Quote:
a suo tempo fu la prima cosa che notai
infatti tornai al filtro di serie dopo pochi km
|
|
esattamente come me, andava peggio. son convinto che sia vero che con i collettori laser e il terminale originale sia piu' "robusta sotto"(volevo fare da tempo la stessa prova), e montando il filtro originale verrebbe ancor meglio. Pero' la paghi col peso e il minor allungo sopra i 5000 giri.PEro' avresti anche il vantaggio che tra rmore ridotto e terminale originale nessun poliziotto verrebbe a notare la y...
|
25-09-2006, 17:16
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Quote:
esattamente come me, andava peggio. son convinto che sia vero che con i collettori laser e il terminale originale sia piu' "robusta sotto"(volevo fare da tempo la stessa prova), e montando il filtro originale verrebbe ancor meglio. Pero' la paghi col peso e il minor allungo sopra i 5000 giri.PEro' avresti anche il vantaggio che tra rmore ridotto e terminale originale nessun poliziotto verrebbe a notare la y...
|
|
per ulteriori conferme probabilmente il miglior compromesso e' proprio terminale originale e niente kat.Aggiungo, il mio terminale originale pero' e' un 2005 privo di valvolone
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=88910
|
25-09-2006, 18:00
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Burro
non conosco il motore 1200 da esprimere giudizi ma solo curiosità.
sostituire l'intero impianto di scarico + filtro aperto senza modificare i parametri dell'eprom mi sembra che non ti permetta di sfruttarne a pieno le potenzialità.
|
Giusto, non fa una piega, avrei dovuto dare seguito alla centralina ma onestamente non ne sento la necessità.
Ho abbattuto la scimmia dello scarico perchè è decisamente racing nell'aspetto e per limare qualche kg , nulla più ....
modificare la centralina mi è sembrato eccessivo, in considerazione del fatto che l'incremento sarebbe rimasto sull'ordine di qualche punto percentuale per un motore aspirato.
Al momento va bene così, anzi rimonto subito il filtro originale .....e buona notte !!!!
Ciao!
|