|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-09-2006, 11:51
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
gomme F650GS
Ciao,
ho appena fatto il tagliando alla mia F a circa 11.000 Km.
Il tizio in officina mi ha detto che le gomme stanno ancora benone, e che sono circa a metà vita, i tasselli sono ancora ben marcati.
Io in effetti non faccio fuoristrada, ma solo città, statali e autostrada.
Mi ha detto il meccanico di ricontrollarle intorno ai 15.000 km
Domanda  :
Secondo voi continuando ad usarle solo su strada per uso quotidiano e su statali per turismo nel we, ce la faccio ad arrivare al tagliando dei 20.000 Km?
Su un altro sito/forum ho letto che è tranquillamente possibile, chi mi conferma o smentisce?
Grazie a chi mi consiglia
|
18-09-2006, 12:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mandello del Lario
|
non ho capito il problema, quando le gomme sono consumate vai dal gommista e le cambi, se proprio ti trovi bene dal tuo mecca vai da lui, ma non capisco che c'entra il taglindo dei 20mila...
|
18-09-2006, 12:25
|
|
Pivello Mukkista
|
Principalmente volevo sapere se le gomme possono arrivare a 20.000 km di vita. Per avere un'idea di quanto possono campare con l'uso che ne faccio io.
Poi ho citato il tagliando solo per la comodità di fare tutte le operazioni in una volta sola (visto che la uso per andare a lavoro, lasciarla ferma mi crea disagi), ma questo è solo un dettaglio secondario.
E poi non volevo farci mettere la mani da un gommista prima che scadesse la garanzia, non si sa mai che mi rompano le scatole per qualche problema (tipo il montaggio dell'ABS). Quindi portarla in BMW solo per le gomme a 15.000 è una rottura, se la tengono 2 giorni, a questo punto mi rimaneva comodo arrivare al tagliando, se possibile...
 Sono stato spiegato?
|
18-09-2006, 12:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel fruscio dei pini
|
il posteriore sì.
l'anteriore sicuramente no.
Gomme cambiate a 16.500Km.
L'anteriore era pessimo. Il posteriore andava ancora bene.
Tourance ovviamente.
|
18-09-2006, 12:52
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da fabbro75
 Sono stato spiegato? 
|
Ti sei capito perfettamente
20mila km. sono tanti, non so se ci puoi arrivare, pur con una guida tranquilla (monti le tourance giusto?).
Dovessi cambiarle prima ti consiglierei di fare così: se proprio hai timori per la garanzia e non vuoi andare dal gommista, cosa assurda ma purtroppo in bmw da me ho sentito, personalmente, pure questa, vai dal conce a concordare il giorno in cui ti cambieranno le gomme al volo, se non ti fanno nemmeno questo allora gli chiedi da che gommista andare, perché tu senza moto non puoi stare, così se ti fanno storie in segiuto per qualche guasto gli dici che sei andato dove ti avevano detto loro.
In BMW chiedi il prezzo delle gomme, perché molto facilmente prenderai una sassata, sappi che un buon prezzo è sui 200-220 x entrambe (ovviamente montate e bilanciate).
Io comunque andrei dal gommista, magari uno che sa il fatto suo e fa molte moto, chiedi sul forum, sicuramente i romani sapranno consigliarti
|
18-09-2006, 13:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
|
Capisco il discorso comodità, ma come ti diceva azzo, a Roma cambiare le gomme dal conce significa spendere di sicuro di più. I vari gommisti che di solito vengoino consigliati (Donati, motorpneus, ecc) ti fanno il lavoro in mezz'ora e spendi meno. Non ti proccupare della garanzia nel caso di cambio gomme...vai tranquillo...
Per la durata, direi che è soggettiva, ma anche io mi attesto sui 16.000 km...controlla perchè a seconda dell'assetto della moto e della guida può capitare che se ne consumi prima una.
|
|
18-09-2006, 13:06
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: San Gimignano
|
ragazzi... io ho acquistato la f650gs usata adesso e il proprietario precedente ha msso sotto delle pirelli stradali (demon mi pare)....
che ne pensate?
a me in generale piacciono più le tassellate o semitasellate...
sul boxer ho le tourance...
vale la pena di cambiarle se devo percorrere anche strade bianche?
quanto durano su strada quelle che ho sotto ora?
|
|
|
18-09-2006, 13:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
|
Quelle che hai ora non le conosco.
Io con Tourance o Anakee mo sion otrovato benissimo...sono più da strada che da off...
|
|
18-09-2006, 13:20
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Vicenza
|
Comunque se vai da un gommista in genere in 20 minuti te le cambia e vai via con la moto a posto! Mi pare strano ci sia bisogno di lasciarla lì anche solo un giorno..
|
|
18-09-2006, 14:12
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie per le info!
Già che ci siamo, in vista del cambio gomme, sapete consigliarmi Marca e Modello di gomme da montare? considerando che non faccio fuoristrada ma al massimo mi può capitarmi qualche strada bianca per raggiungere spiaggia o lago?
Le vorrei dello stesso tipo di quelle che si montano di serie all'acquisto (P.S. la mia me l'hanno consegnata con le Bridgestone).
 Grazie
|
18-09-2006, 14:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pian Camuno (Bs)
|
Con le T66 (purtroppo non le fanno più) ho fatto più di 25.000 km e l'anteriore ne aveva ancora,e non sono una lumaca e a volte lo sterrato lo faccio!!
Erano perfette.....
Le Dunlop Trailmax (montate 2 volte)non sono durate nemmeno 10.000 km,però è normale visto che erano piuttosto tassellate....non mi sono trovato male,però meglio cambiare...
Ora monto le Michelin Anakee.....al momento hanno sui 7.000 km e sono messe ancora bene,non so dirti quanto possono durare visto che è la prima volta che le monto,però le "sento" bene....
Ciao
Ora R 1150 R "Manzetta"
|
|
|
18-09-2006, 14:46
|
|
voglio un GS boxer BMW
ubicazione: Bologna
|
Anke io fra un po' dovrò cambiare le gomme sulla mai F650 gs. Ora monto delle Bridgestone, quelle ke erano su quando ho comprato la moto. Sono a 6.000 km e la posteriore ne avrà ancora x poco. Ho fatto qualke strada bianca e mi son trovata bene, ma se arrivo a 10.000 km sarà già tanto!
Volevo cambiare e mi hanno consigliato le Anakee. Boh....
|
18-09-2006, 14:47
|
|
Pivello Mukkista
|
sapete segnalarmi un paio di gomme con cui poter fare sicuramente almeno 15.000 km (soliti presupposti sull'uso prevalentemente su strada)
Grazie grazie
|
18-09-2006, 15:07
|
|
Mukkista doc
|
Io con le anakee sono a 9 mila km e ne ho ancora, ma a 15mila non so se arrivo, tieni conto che non sono uno sciupagomme (ossia sono un pradipo  ) e uso la moto tutti i giorni oltre che per viaggiare.
Le anakee vanno molto bene, e sono adatte all'uso che fai della moto, come anche le tourance, che forse durano anche di più.
Tra le due dire quale è la gomma migliore credo sia soggettivo.
|