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Vecchio 29-08-2006, 17:18   #1
Terranova
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Ciao vorrei per la prima volta farlo io. Ho un GS1100.Come devo procedere e di quali attrezzi ho bisogno?
Qualcuno puo' aiutarmi?.....
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Vecchio 29-08-2006, 17:34   #2
albiTO
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Ti scarichi le FAQ, le impari a memoria e poi puoi procedere con domande dettagliate!
Io avrei atteso cmq i 200000 x farlo da solo, non si sa mai!
Scherzi a parte qualunque cosa, non dovessi capire dalle FAQ (ma è difficile), contattami pure, io lo faccio sempre da me.
Ciao.
__________________
R1150R grigia. Oltre i 100000!


Le mie foto:http://picasaweb.google.it/Algargi

Ultima modifica di albiTO; 29-08-2006 a 17:36
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Vecchio 30-08-2006, 08:17   #3
Terranova
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Vaaaaaaaaa beneeeeeeeeeee.........
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Vecchio 30-08-2006, 14:32   #4
BiCi65
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Vai tranquillo, è una banalità.

L'unico problema è reperire la chiave a tazza da 72 mm per smontare il filtro che non è facile da trovare.

Preparati: quando hai finito ti viene sicuramente voglia di cambiare l'olio del cambio e della trasmissione...
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Vecchio 30-08-2006, 14:43   #5
Terranova
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e non solo...... ci saranno le candele ed il filtro aria e poi...... mi vien già da al pensiero della faccia del meccanico della casa madre quando chiederò la sola registrazione valvole.......
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Vecchio 30-08-2006, 15:24   #6
sal
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(cut) e poi...... mi vien già da al pensiero della faccia del meccanico della casa madre quando chiederò la sola registrazione valvole.......
Anche questo è un lavoro semplice! E mentre ti trovi impari anche a fare il bilanciamento dei corpi farfallati e il gioco è fatto: addio meccanico!

Tranne per gravi rotture !!!
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sal
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Vecchio 30-08-2006, 15:49   #7
sguinz
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Originariamente inviata da BiCi65
Vai tranquillo, è una banalità.

L'unico problema è reperire la chiave a tazza da 72 mm per smontare il filtro che non è facile da trovare.

Preparati: quando hai finito ti viene sicuramente voglia di cambiare l'olio del cambio e della trasmissione...
Basta chiedere quella del filtro dell'olio della golf IV...
__________________
Fabio
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Vecchio 11-09-2006, 11:02   #8
Terranova
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Vai tranquillo, è una banalità.

L'unico problema è reperire la chiave a tazza da 72 mm per smontare il filtro che non è facile da trovare.

Preparati: quando hai finito ti viene sicuramente voglia di cambiare l'olio del cambio e della trasmissione...
Porcaccia..... hai ragione............................. dove trovo questi olii? Solito Conce BMW??
Terranova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2006, 12:28   #9
Conte
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per il cambio ed il cardano ho preso l'olio da norauto;13 eurozzi di 2 litri il

multigrado.Se vuoi hanno il fiat W 90 a 9 neuri il litro. Comunque trovi sia olio

motore che l'olio per cambio/cardano da qualsiasi ricambista auto/moto e

nalla maggior parte degli ipermercati
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R 1100 R 1998

...quando l'arcobaleno incontra l'infinito...
Conte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2006, 16:57   #10
ennebigi
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A però, non sapevo che il filtro olio della Golf andasse bene sul 1100/1150....
spero costi meno dei 15 € di quello originale.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2006, 17:19   #11
Terranova
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Calma calma....non corriamo troppo..... incominciamo dall'olio motore e poi, grazie alle FAQ, alle pastiglie ed alle candele magari.... Anche se mi piacerebbe un sacco poter evitare i meccanici, sia per questioni economiche sia perchè credo che, la pignoleria individuale nel fare i lavori garantisca un ottimo (e certo) risultato.
Leggo stringere con chiavi dinanometriche ad una certa forza, smontare il paramotore e poi il paracolpi...altri mi suggeriscono di avvitare il filtro rigorosamente a mano senza stringere con nessun attrezzo.... insomma, perdonatemi, ma un piccolo timore e confusione ancora c'è!

Parto alla ricerca della chiave magica........
Terranova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2006, 12:17   #12
chiassa
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Originariamente inviata da Terranova
...altri mi suggeriscono di avvitare il filtro rigorosamente a mano senza stringere con nessun attrezzo.... insomma, perdonatemi, ma un piccolo timore e confusione ancora c'è!

Parto alla ricerca della chiave magica........
Non potresti in nessun caso stringerlo a mano perchè il filtro è incassato. Per lo stesso motivo sono inutilizzabili anche tute le altre chiavi da filtro (a catena, ecc.) che certamente ti verranno proposte come alternativa. Purtroppo l'unica chiave utilizzabile è quella a tazza da 74mm a 14 facce. Quì a Roma la BMW (motosport) non la vende come ricambio. Ho penato non poco per trovarla da un motoricambista (15 euro).

Ciao
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chiassa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2006, 16:10   #13
Terranova
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Allora devo stringerlo non a mano ma con la chiave a tazza? Ma devo stringere molto?


Ragazzi, ma dopo 100.000 km, quel filtro cosa deve filtrare.......?
Anni fa si diceva che il filtro andava sostituito un cambio si e uno no.... io, che l'ho sempre fatto cambiare ad ogni tagliando fatto... quasi quasi lo lascio su, cambio solo l'olio (che ormai abita li da due anni) e fra 10.000 km, al prossimo cambio ne riparleremo.

Scaldo il motore..... svito il bullone di scarico..... sfratto il vecchio olio .....metto quello fresco ..... riavvito il tutto e..... IL GIOCO è FATTO!

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Vecchio 31-08-2006, 16:41   #14
chiassa
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Non va stretto molto. Il manuale prevede 11 nM. Se non hai una dinamometrica arriva a fine corsa e poi stringi ancora un po' (difficile quantificare a parole la forza da applicare... comunque non molta).

Cambiare l'olio senza sostituire il filtro è un'operazione a mio avviso discutibile, non tanto perchè il filtro vecchio non sia più in grado di svolgere la sua funzione, ma perchè tratterrebbe una certa quantità dell'olio vecchio, che sarebbe impossibile scolare.

Tenuto conto che un filtro olio costa una decina di euro, non so quanto potrebbe valere la pena di inquinare 4 litri di olio nuovo e ben più costoso.

Daniele
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R 1150 GS
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Vecchio 07-09-2006, 17:52   #15
mammolo
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Originariamente inviata da Terranova

Scaldo il motore..... svito il bullone di scarico..... sfratto il vecchio olio .....metto quello fresco ..... riavvito il tutto e..... IL GIOCO è FATTO!


ecco... magari il bullone rimettilo prima di caricare l'olio...
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Vecchio 31-08-2006, 18:30   #16
azzo
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Originariamente inviata da chiassa
Non potresti in nessun caso stringerlo a mano perchè il filtro è incassato. Per lo stesso motivo sono inutilizzabili anche tute le altre chiavi da filtro (a catena, ecc.) che certamente ti verranno proposte come alternativa. Purtroppo l'unica chiave utilizzabile è quella a tazza da 74mm a 14 facce. Quì a Roma la BMW (motosport) non la vende come ricambio. Ho penato non poco per trovarla da un motoricambista (15 euro).

Ciao
La Usag per esempio fa molti tipi di chiavi per filtri olio: tipo queste, 15 euro e passa la paura, basta andare in utensileria e chiedere la chiave a tazza da 74 mm a 14 facce.

Ce ne saranno ache delle Beta e di altre marche...
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Vecchio 01-09-2006, 15:59   #17
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Originariamente inviata da chiassa
. Quì a Roma la BMW (motosport) non la vende come ricambio. Ho penato non poco per trovarla da un motoricambista (15 euro).

Ciao
motosport è il conce di via appia che si è traserito ?
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Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
Hellon2wheels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2006, 17:31   #18
chiassa
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Originariamente inviata da Hellon2wheels
motosport è il conce di via appia che si è traserito ?

Si.
Comunque per qualche tempo i ricambi moto resterannno anche nella vecchia sede dell'Appia. Ma la chave a tazza non la vendono. Io lho trovata da Mattei (zona Boccea)
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Vecchio 31-08-2006, 21:21   #19
sguinz
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Originariamente inviata da ennebigi
A però, non sapevo che il filtro olio della Golf andasse bene sul 1100/1150....
spero costi meno dei 15 € di quello originale.
...no,no é la CHIAVE a tazza che é la stessa... NON il filtro.

sulla golf serve a svitare il coperchio della sede del filtro mentre sulle mukke agisce direttamente sulla cartuccia
__________________
Fabio
sguinz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2006, 21:44   #20
ennebigi
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Smile errata interpretazione

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Originariamente inviata da sguinz
...no,no é la CHIAVE a tazza che é la stessa... NON il filtro.

sulla golf serve a svitare il coperchio della sede del filtro mentre sulle mukke agisce direttamente sulla cartuccia
...................Schiusa ,........ho capito male
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2006, 14:51   #21
boschi
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Insiema all'olio del motore cambia anche quello della trasmissione si usura molto .
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ex suzuki dr 400,ex guzzi sp650,ex bmw r850 r,ex bmw r 1100r,ex bmw r1150gs, ora r1200gs 2008
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Vecchio 13-09-2006, 08:59   #22
Terranova
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Originariamente inviata da boschi
Insiema all'olio del motore cambia anche quello della trasmissione si usura molto .
Questo sembra piu' facile........ svito, scolo l'olio vecchio........RIAVVITO.... metto l'olio nuovo...... TUTTO QUA??? Oppure c'è dell'altro? Trucchi e suggerimenti?
Terranova non è in linea   Rispondi quotando
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