Possessore per tre anni del Gs1150, al primo cambio pneumatici di tre o quattro anni fa', non ricordo esattamente, sui cerchi a raggi incrociati, notai che il cerchio, che si trovava sul bilancere per la bilanciatura, non era perfettamente dritto. Mi precipitai preoccupato - la moto era nuova di pacca - dal mio concessionario BMW per chiedere info al riguardo. Mi disse che era tutto normale, perchè i cerchi a raggi incrociati hanno fin dall'inizio una tolleranza di circa 1,5mm, e di non preoccuparmi. Così feci.
Per curiosità e anche per diletto, ho controllato ieri - mettendo la moto sul centrale e facendo girare a vuoto le ruote - la tolleranza dei cerchi in lega del Gs1200, moto che attualmente posseggo con piena soddisfazione, notando all'anteriore una leggerissima flessione appena appena percettibile.
Chiedo dunque alla vostra esperienza: è normale che il cerchio in lega conservi una sia pur minima tolleranza, o è il mio cerchio che è fallato?
Forse questo post e questa domanda sono ridicoli, ma se non la faccio rimarrò sempre nel dubbio...grazie anticipatamente.