|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-09-2006, 17:23
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Jun 2004
ubicazione: tra marche e umbria
Messaggi: 2.548
|
Airbag per moto, ero scettico invece..
..sembra funzionare ed anche bene direi..
guardate il video, è molto molto esplicativo.. più di mille parole!
__________________
Il giorno che smetterai di andare in moto è il giorno in cui inizierai ad invecchiare..
|
|
|
05-09-2006, 17:37
|
#2
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Aug 2003
ubicazione: Milano
Messaggi: 60
|
anche così la botta è notevole.
credo che si possa solo andare sempre più piano di quel che si vorrebbe o potrebbe.
poi ben venga anche l'air bag, quando potrò permettermelo..
ciao
toporagno
|
|
|
05-09-2006, 17:41
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jan 2005
ubicazione: Perugia
Messaggi: 2.300
|
__________________
R1150R nera "eretica" e ciccione a bordo...
|
|
|
05-09-2006, 17:55
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jul 2006
ubicazione: Vetralla-Vt-In the Open Air
Messaggi: 3.509
|
Certo E' Impressionante,lunga Vita All'airbag
__________________
Now I ride my Moby Dick R1200C and my R850R Confort
|
|
|
05-09-2006, 18:19
|
#5
|
Guest
|
il problema e' che l'airbag presuppone la moto VERTICALE e il guidatore AL SUO POSTO...
invece di solito quando succedono queste cose la moto e' ORIZZONTALE ed il guidatore sta rotolando sull' asfalto ... in quel caso l'airbag sulla moto e' perfettamente inutile .....
a mio parere e' MOLTO PIU' UTILe l'airbag integrato nella giacca che protegge collo e spina dorsale ....
|
|
|
05-09-2006, 18:23
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2003
ubicazione: Udine-Gorizia
Messaggi: 3.018
|
Si ma fino a che velocità riuscirebbe ad essere veramente efficacie? In auto, oltre al fatto stesso di essere in auto, ci sono anche le cinture di sicurezza....
Rimane comunque il fatto che è pur sempre un passo avanti....
__________________
R1100GS '98 con Km.175.000. (Ex Ciao, PX125, DR650RS, AT650, AT750, K100LT).
|
|
|
05-09-2006, 18:34
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Messaggi: 5.876
|
Quote:
Originariamente inviata da Athlon
il problema e' che l'airbag presuppone la moto VERTICALE e il guidatore AL SUO POSTO...
invece di solito quando succedono queste cose la moto e' ORIZZONTALE ed il guidatore sta rotolando sull' asfalto ... in quel caso l'airbag sulla moto e' perfettamente inutile .....
a mio parere e' MOLTO PIU' UTILe l'airbag integrato nella giacca che protegge collo e spina dorsale ....
|
Quoto.
Lo studio va fatto , tuttavia mi sembra che siamo all'epoca in cui per le auto si facevano i test solo per lo scontro frontale senza considerare gli urti diagonali, le varie alteezze dei paraurti, ecc.
Fino a che non si arrivò a 12 airbag, strutture a deformazione progressiva, rinforzi sulle portiere, ecc.
Comunque concordo, in ogni caso un passo avanti...
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
|
|
|
05-09-2006, 18:39
|
#8
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.850
|
Quote:
Originariamente inviata da Athlon
il problema e' che l'airbag presuppone la moto VERTICALE e il guidatore AL SUO POSTO (..)
|
Certo.. però la "tipologia" di urto non è poi così rara (purtroppo): auto che esce da una laterale senza dare precedenza e moto che si schianta sul fianco dell'auto stessa, o auto che ti svolta davanti.. diciamo che sarebbe una protezione "in più" valida "solo in certi casi"..
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
|
|
|
05-09-2006, 18:45
|
#9
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Jul 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 197
|
Quote:
Originariamente inviata da un ex tk
Quoto.
Lo studio va fatto , tuttavia mi sembra che siamo all'epoca in cui per le auto si facevano i test solo per lo scontro frontale senza considerare gli urti diagonali, le varie alteezze dei paraurti, ecc.
Fino a che non si arrivò a 12 airbag, strutture a deformazione progressiva, rinforzi sulle portiere, ecc.
Comunque concordo, in ogni caso un passo avanti...
|
ok per la sicurezza al massimo... ma se lo sviluppo seguira' quello delle auto.. saremo abbigliati da omino michelin...
__________________
Ex F 650 GS Dakar 04 ...ora Kawa KLE '06
|
|
|
05-09-2006, 21:16
|
#10
|
Mukkista
Registrato dal: 09 Aug 2006
ubicazione: Umbria
Messaggi: 740
|
se alcuni anni fa ci fosse stato l'airbag sulla monster di un mio conoscente, tra l'altro figlio unico, probabilmente si sarebbe salvato, visto che è deceduto per lesioni interne in un incidente tale e quale quello presentato dal video.
Questi dispositivi dovrebbero essere incentivati e ben vengano studi e ritrovati che permettano di salvare anche qualche vita.
|
|
|
05-09-2006, 21:20
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Feb 2006
ubicazione: Savona
Messaggi: 7.249
|
__________________
R 1200 GS '06 "Zeppelin 1°"
Vespa PX 125 '82 "Tammurriata"
"Un bello scherzo dura poco"
|
|
|
05-09-2006, 21:28
|
#12
|
Guest
|
ma esattamente, come funzionerebbe sulla moto??? voglio dire qual'è il principio che la fa aprire?
|
|
|
05-09-2006, 23:05
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Jun 2004
ubicazione: tra marche e umbria
Messaggi: 2.548
|
Immagino come per l'auto, ci sarà un sensore di impatto frontale che fa scattare l'apertura dell'airbag.
__________________
Il giorno che smetterai di andare in moto è il giorno in cui inizierai ad invecchiare..
|
|
|
06-09-2006, 00:39
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Espiantato da Palermo, trapiantato a Roma
Messaggi: 2.425
|
In entrambi i casi (con o senza ABS) quando riatterri sulla sella ti eviri !
__________________
BMW F 800 GS - 2010 / PIAGGIO VESPA PX 125 E - 1989
|
|
|
06-09-2006, 01:48
|
#15
|
Mukkista
Registrato dal: 09 Aug 2006
ubicazione: Umbria
Messaggi: 740
|
Quote:
Originariamente inviata da nonholenduro
In entrambi i casi (con o senza ABS) quando riatterri sulla sella ti eviri !
|
questo l'ho notato anche io, ci vorrebbe il parap...e
|
|
|
06-09-2006, 09:34
|
#16
|
Sputerterminator
Registrato dal: 14 Apr 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.994
|
Mmmm certo è apprezzabile qualsiasi progresso sulla sicurezza...ma la prima reazione istintiva a un sardomobilista che mi taglia la strada non è certo quella di infilarmi dritto nel suo sportello, quanto evitarlo e mettermi "di traverso" o comunque di cambiare traiettoria, per quanto possibile.
In determinate situazioni tornerà sicuramente utile (vedi tamponamenti...dove magari in autostrada si trova colonna ferma all'improvviso e non c'è tempo e spazio per fermarsi...) però trovare una soluzione davvero efficace alle cadute o agli incidenti è davvero difficile...
Non sarebbe male un airbag "globale" intorno a moto e passeggero  
__________________
Per aspera ad astra
|
|
|
06-09-2006, 10:03
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Jun 2004
ubicazione: tra marche e umbria
Messaggi: 2.548
|
__________________
Il giorno che smetterai di andare in moto è il giorno in cui inizierai ad invecchiare..
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08.
|
|
|