Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-08-2006, 18:28   #1
Themau
Mukkista doc

L'avatar di Themau

ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
Red face Trasferito... felicità e tristezza (lungo e noioso....)

...sono le sensazioni che sto provando in questo momento... oggi che è stato l'ultimo giorno di lavoro e, quindi, di vita a Napoli. Ho appena finito di togliere dagli imballi tutte le mie cose per sistemarle nel nuovo ufficio, che per la cronaca è a Chieti.

In totale, visto che ho avuto tre incarichi diversi, a Napoli ci sono rimasto esattamente 10 anni (arrivato alla fine dell’agosto del 1996) e per il mio ambiente lavorativo (con mobilità media sui tre, quattro anni al massimo) è una
sorta di record …. e confesso di esserne abbastanza orgoglioso perché come città è comunque considerata a suo modo una sorta di “frontiera”.

Napoli... quando arrivai era la prima volta che ci mettevo piede, mio figlio aveva sette mesi e mai avrei pensato che sarebbe poi diventato, come accento, un Napoletano "doc" (beh... ognuno ha il suo 11 settembre )
In questi 10 anni, per il tipo di mestiere che faccio, l'ho vissuta forse più intensamente degli stessi suoi abitanti, non c'è zona, strada, vicolo o piazza che non abbia conosciuto e ad ogni angolo posso facilmente associare
tanti ricordi e situazioni.

Ed è per questo che di solito avverto una sensazione di profondo fastidio quando sento parlarne solo per sentito dire (a volte anche dagli stessi napoletani che magari, nel fare vita di quartiere, mai hanno messo piede in qualcuno di quelli più periferici), sebbene al riguardo i "famigerati" luoghi comuni siano in effetti solitamente profondamente fondati e veritieri....

Napoli.... un incredibile continuo paradosso, una città che è come una pietanza piccantissima: lì per lì ti brucia il palato, ma qualsiasi altro posto poi ti finisce col sembrare inesorabilmente "insipido"...

Napoli.... dovessi definirla con un solo termine, me ne rimane uno soltanto ... PECCATO ....

Potrebbe essere un luogo unico, quello che con tanti sforzi si continua a decantare per promuoverla al suo esterno, ma che purtroppo sembra rimanere inesorabilmente ostaggio della pervicace volontà dei suoi abitanti, presi come collettività, di viverla dimenticandosi quasi ostinatamente delle più elementari regole di convivenza civile .

Peccato, perchè è lì che ho ormai gli AMICI più sinceri e più veri, persone splendide che non esiterebbero a darti, con il cuore, tutto quello che hanno per aiutarti, perché è vero che a volte avverti distintamente di essere circondato da un calore altrove sconosciuto...
ma poi, alla fine, devi confrontarti con il quotidiano, una realtà fatta di continui piccoli, grandi soprusi, di caos, di confusione, di anarchia a tutti i livelli, di una sorta di incredibile ribaltamento del senso di civismo per cui
se non ti adegui alla sistematica violazione delle regole, allora sì, rischi davvero di soccombere ....

Ecco perché adesso mi sento da un lato infinitamente triste per averla lasciata, allontanandomi da amici irripetibili (l'idea di non essere più un membro dell'elika partenopea mi distrugge.. ), ma al tempo stesso infinitamante felice per essere tornato in una realtà "normale", dove finalmente posso
immaginare di lasciare andare in giro un ragazzino di 10 anni come mio figlio senza saperlo esposto a mille insidie e pericoli.

Che dire, davvero ho una sorta di groppo in gola.... e meno male che esiste QdE, almeno virtualmente so di avere la possibilità di rimanere in contatto con tutti voi dell'"apenapoli"

Purtroppo, il trasferimento ha coinciso con il periodo in cui tutti voi eravate particamente in giro per le ferie, mancando la possibilità di salutarsi da vicino.... MA NON TEMETE!!!
quanto prima organizzeremo il già stabilito incontro a mezza strada (venafro, castel di sangro o simili) dove, "schiattate" un paio di pecore, un vitello ed un trittico di suini, sarete tutti miei ospiti

detto questo....

ELIKISTI ABRUZZESI.... BEN TROVATI

...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
Themau non è in linea