Wotan ha riassunto il tutto in una sola domanda.
Me la sono posta anche io qualche tempo fa e ancora il mese scorso....
Anche io ho una GS1200 fantastica con la quale ho percorso + di 50k km in un annetto e mezzo ma mi rendo conto di averla portata su sterrati (molto facili) si e no massimo 10 volte.
Ho montato delle gomme prettamente stradali visto e considerato il fatto che l'uso che faccio della moto è al 99% su strade asfaltate...e da qui anche a me è venuto un bel dubbio, presto fugato quando ho provato la k1200gt.

Mi sono reso conto che, nonostante sia una enduro stradale, la GS1200 è un ottimo compromesso sì su strada ma è una moto pensata anche per l'off...e se non ce la porti in off che ce l'hai a fare?
Con l'ADV non cambia il concetto...è ancora + "estremizzato" il concetto di enduro o comunque di uso in off....e anche qui....se non ci fai dei giri in off...la prendi giusto per gusto estetico (e perchè comunque la GS rimane una moto veramente validissima come compromesso tra mille usi).
In ogni caso provale entrambe....ti dico solo che quando salirai sulla GT sarà davvero un altro mondo...