Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-07-2006, 10:49   #1
Mauro62
Mukkista doc

L'avatar di Mauro62

ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito Vado in Croazia

pare che lo zainetto abbia deliberato

dopo mesi di lavoro ai fianchi ieri mi sento dire:
mi è venuta un idea , perchè non andiamo in croazia?

Tutte le info sono ovviamente bene accette

Grazie

Pubblicità

Vecchio 27-07-2006, 11:30   #2
Evangelist
Mukkista Doc

ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mauro62

Grazie
Ne parlo male finchè posso!!!

L'anno scorso abbiamo avuto la brillante idea di andare nella ridente ( ) nazione... dopo 4 gg siamo SCAPPATI a casa (e da lì ci siamo inventati un'altra vacanza).

Perchè?

Perchè i FURBISSIMI mettono acqua nella benzina !!! Evento confermato da altri appiedati o con problemi al motore !!!
Se ci aggiungi che è vero che spendi meno (poco meno..) ma hai molto di meno (ristoranti, alberghi , stabilimenti balneari ecc ecc) per me diventa uno dei posti meno interessanti per le mie vacanze...

Alternative? Grecia, Spagna, il sud della Francia, il sud Italia (io domenica parto per la sicilia)... in pratica ovunque tranne che la Croazia.

Questa è la mia esperienza!
Vecchio 27-07-2006, 23:05   #3
Sinusoid
Mukkista doc

L'avatar di Sinusoid

ubicazione: Montebelluna (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da evangelist

L'anno scorso abbiamo avuto la brillante idea di andare nella ridente ( ) nazione... dopo 4 gg siamo SCAPPATI a casa (e da lì ci siamo inventati un'altra vacanza).

Perchè?

Perchè i FURBISSIMI mettono acqua nella benzina !!! Evento confermato da altri appiedati o con problemi al motore !!!
Se ci aggiungi che è vero che spendi meno (poco meno..) ma hai molto di meno (ristoranti, alberghi , stabilimenti balneari ecc ecc) per me diventa uno dei posti meno interessanti per le mie vacanze...

Alternative? Grecia, Spagna, il sud della Francia, il sud Italia (io domenica parto per la sicilia)... in pratica ovunque tranne che la Croazia.

mi dispiace per quanto ti è successo, ma personalmente in tanti anni di vacanze in terra Croata mai avuto problemi e sorpsese sui prezzi.
E' certo che se parti con l'idea di risparmiare forse non è il modo migliore per affrontare un viaggio

Vecchio 27-07-2006, 23:07   #4
Sinusoid
Mukkista doc

L'avatar di Sinusoid

ubicazione: Montebelluna (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mauro62

Grazie
vai a sud i posti migliori son li da Spalato e le isole di Corcula e Var poi Dubrovnik

non tralsciare un giretto ai laghi di Plitvice

attento ai furbacchioni e a non lasciare incustodita la moto ..... ma questo credo valga per tutti i posti
Vecchio 28-07-2006, 10:06   #5
redpine
Pivello Mukkista

L'avatar di redpine

ubicazione: Gradisca d'Isonzo
predefinito

Io vado a Rabac. E' sulla costa orientale dell'Istria, davanti all'isola di Cherso. C'è un campeggio fantastico molto conosciuto per le immersioni sub. Da casa mia sono 150km ed il mare è fantastico.

http://www.rabac.hr/objekt.aspx?j=IT...NA&s=o_objektu

Sono andato anche in altre località, isole e costa dalmata fino a Dubrovnik, e ho visto posti stupendi, ma alla fine il Quarnero è all'altezza ed è vicinissimo!

Ci andrò dal 6 al 10 agosto

ciao
red
redpine non è in linea  
Vecchio 28-07-2006, 10:42   #6
GIANFRANCO
Mukkista doc

L'avatar di GIANFRANCO

ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Quote:

Perchè?

Resto rammaricato nel leggere cio' che ti e' capitato, ma personalmente in oltre 15 anni di fila di vacanza in Croazia, non mi e' mai capitato nulla di simile.
Ho sempre torvato gente disponibile ed educata e gentile, prezzi nella norma,
e mai avuto problemi con la benzina, e nemmeno con la nafta della barca a vela (ci sono stato sia in moto che in barca, gia' nel periodo in cui si chiamava Yugoslavia).
E' stato in Croazia che ho messo per la prima volta la benzina ad alto numero di ottano.
L'ho girata in lungo ed in largo da Rjieca a Dubrovnick, passando per Zadar, le cascate di Krka, Primosten, Split, Sibenic, Trogir, le isole Coronati, Hvar, .. e anche zone della parte interna. Dire che e' una terra bellissima sarebbe riduttivo, e dire che non e' un posto interessante per le vacanze...be'... dipende sempre da cosa cerchi in una vacanza...e' molto soggettivo.
A me piace, ci tornero' non appena posso. Si mangia benissimo, ci sono reperti artistici bellissimi, panorami incantevoli, e tanto altro.
Certo, non dovete aspettarvi strutture balenari simili a quelle di Rimini e Riccione, ma io personalmente quando sono in vacanza al mare, preferisco andare a trovare delle calette, o noleggiare una barca per andare nelle isole vicine.

La consiglio vivamente.

Ultima modifica di GIANFRANCO; 28-07-2006 a 10:47
GIANFRANCO non è in linea  
Vecchio 28-07-2006, 10:49   #7
GIANFRANCO
Mukkista doc

L'avatar di GIANFRANCO

predefinito

Quote:

Grecia???? Ma ci sei mai stato?
Le piu' grosse fregature sono proprio i greci a dartele!!! E i prezzi che hanno
poi, non ne parliamo...
Vecchio 28-07-2006, 11:00   #8
Dinamite
Mukkista doc

L'avatar di Dinamite

ubicazione: Alessandria
predefinito

Ciao Mauro, ci sono stato 4/5 volte, anche quest'anno sull'isola di Brac davanti a Spalato. Mi sono sempre trovato bene, mai avuto problemi di nessun tipo, benzina compresa. SDe vai al sud preparati a qualche coda, le strade non sono velocissime e sono in parte da finire. Dammi qualche indicazione in più sul posto che ti interessa così se lo conosco completo le info.
Ciao e buona vacanza.
Dinamite non è in linea  
Vecchio 28-07-2006, 11:01   #9
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

Zara e dubrovnik sono fantastiche
Vecchio 28-07-2006, 11:04   #10
Evangelist
Mukkista Doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIANFRANCO
poi, non ne parliamo...
Evidentemente le esperienze sono diverse... io in Grecia ( e Spagna) mi sono trovato bene in tutto, in Croazia assolutamente no. Evidentemente siamo stati sfortunati ... questo non toglie che questa è la mia esperienza e se qualcuno mi chiede cosa ne penso questo rispondo.
Poichè il "problema" principale è stata le benzina, vorrei sottolineare che non siamo stati gli unici ad averlo (nel senso che non era la moto). In coda in frontiera abbiamo trovato altre 3 moto e 2 auto che accusavano gli stessi "sintomi". Fatto un pieno "italiano" è tornato (quasi) tutto a posto.

Per Sinusoid ... pur non essendo milionario, quando sono in ferie non sto a guardare l'euro... siccome mi avevano detto che si spendeva mediamente meno rispetto all'Italia ho scritto :"che è vero che spendi meno (poco meno..) ma hai molto di meno (ristoranti, alberghi , stabilimenti balneari ecc ecc)" riferendomi ovviemente al rapporto qualità prezzo.

Mi ripeto un'altra volta, per evitare di essere frainteso :

QUESTA E' STATA LA MIA ESPERIENZA.
Vecchio 28-07-2006, 11:28   #11
toskmw
Guest

predefinito

Quote:
poi, non ne parliamo...
Forse a Mykonos, Santorini, Rodi, Creta..Nella Grecia continentale siamo circa a -20% rispetto all'Italia

Vecchio 28-07-2006, 11:37   #12
GIANFRANCO
Mukkista doc

L'avatar di GIANFRANCO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da toskmw
Forse a Mykonos, Santorini, Rodi, Creta..Nella Grecia continentale siamo circa a -20% rispetto all'Italia
Forse a Myconos, Santorini, Rodi, Creta...spendevi il 20% in meno sino ad oltre 15/16 anni fa...
Vecchio 28-07-2006, 11:45   #13
toskmw
Guest

predefinito

Quote:
Forse a Myconos, Santorini, Rodi, Creta...spendevi il 20% in meno sino ad oltre 15/16 anni fa...
Vero, ma nella grecia classica la vita costa ancora sensibilmente meno che da noi. Senza contare la benza a 1euro

Vecchio 28-07-2006, 11:53   #14
jjerman
nipote di Rosy Bindi

L'avatar di jjerman

ubicazione: Terni
predefinito

mi aggancio
perchè vorrei andarci anch'io (in hroatia)
purtroppo nella settimana più sfigata dell'anno
(per cause di forza maggiore)

credo prenderò il blueline ancona-zadar
per arrivare sabato 12 alle 22.

ecco allora la domanda:
considerato il periodo
considerato l'orario di arrivo
pensate debba prenotare almento per il primo giorno dall'italia??
avete in merito qualche contatto in zona????

in generale si trovano apartamani o simili
senza prenotare (magari spostandosi un minimo dai
centri maggiori)?

p.s.
sono stato in grecia 2 volte (sempre in moto), e non ho che ottimi ricordi
di tutto

p.s.2. sono stato in croatia 2 volte (interrail e macchina)
come sopra (a parte la prima che facevano la guerra e siamo
dovuti rientrare di corsa via nave)
Vecchio 28-07-2006, 12:07   #15
GIANFRANCO
Mukkista doc

L'avatar di GIANFRANCO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da toskmw
Vero, ma nella grecia classica la vita costa ancora sensibilmente meno che da noi. Senza contare la benza a 1euro

Sono daccordo, infatti se vai nella zona "terrestre" di Ioannina, Thessaloniki, Athene, Patrasso, riesci ancora a spendere il giusto, ma se ti sposti sulle isole, quali Corfu', Cefalonia, Zante, ...Myconos e varie, hanno alzato notevolmente i prezzi rispetto a diversi ani fa.
Vecchio 28-07-2006, 12:13   #16
GIANFRANCO
Mukkista doc

L'avatar di GIANFRANCO

predefinito

[QUOTE=jjerman]mi aggancio
perchè vorrei andarci anch'io (in hroatia)
purtroppo nella settimana più sfigata dell'anno
(per cause di forza maggiore)

credo prenderò il blueline ancona-zadar
per arrivare sabato 12 alle 22.

ecco allora la domanda:
considerato il periodo
considerato l'orario di arrivo
pensate debba prenotare almento per il primo giorno dall'italia??
avete in merito qualche contatto in zona????

in generale si trovano apartamani o simili
senza prenotare (magari spostandosi un minimo dai
centri maggiori)?

Azz... arrivi alle 10 di sera a Zadar in pieno agosto ??...
Girare per cercare un appartamento a quell'ora e' un'impresa piuttosto ardua, io ti consiglerei di passare la prima notte in hotel (prenotandolo dall'Italia, ), il mattino successivo ti matti alla ricerca di un appartamento. Perderai mezza giornata in moto, pero' alla fine ne troverai uno come lo desideri, a meno che non hai il culo di trovare gia' qualcuno che vuole affitare qualche camera, gia' al tuo sbarco a Zadar.. in tal caso sta a te la scelta piu' opportuna... Parere personale.
Vecchio 28-07-2006, 12:45   #17
strike1
Mukkista in erba

L'avatar di strike1

ubicazione: Gradisca d'Isonzo (GO)
predefinito

Quote:

Perchè?

In un' oretta di moto da casa mia sono in Croazia, ci son stato un' infinità di volte e non ho mai avuto problemi con la benza..
Ovviamente tento sempre di far rifornimento nei distributori più grandi, di solito prima di prendere il traghetto per le varie "isolette".

Quote:
Beh dai non è vero che spendi poco meno, si mangia dell' ottimo pesce a prezzi ben più bassi che da noi.
Ovvio che se cerchi la qualità del servizio e del locale allora la differenza è poca, può anche succedere di spender di più che qui
Quote:
Mi spiace che vi siate trovati male, magari siete stati solo sfortunati.
Sicuramente però oltre agli argomenti già discussi andrebbe detto che il mare della croazia è veramente bellissimo...
Vecchio 28-07-2006, 13:09   #18
Evangelist
Mukkista Doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da strike1
In un' oretta di moto da casa mia sono in Croazia, ci son stato un' infinità di volte e non ho mai avuto problemi con la benza..
Ovviamente tento sempre di far rifornimento nei distributori più grandi, di solito prima di prendere il traghetto per le varie "isolette".

Beh dai non è vero che spendi poco meno, si mangia dell' ottimo pesce a prezzi ben più bassi che da noi.
Ovvio che se cerchi la qualità del servizio e del locale allora la differenza è poca, può anche succedere di spender di più che qui
Mi spiace che vi siate trovati male, magari siete stati solo sfortunati.
Sicuramente però oltre agli argomenti già discussi andrebbe detto che il mare della croazia è veramente bellissimo...
Con tutti i casini che abbiamo avuto sinceramente non l'abbiamo goduto tantissimo...

Oh gente, intendiamoci, se c'è uno che ha il massimo rispetto delle idee e opinioni altrui, quello sono io...

Ho riportato la mia esperienza, se uno dice che ha avuto problemi con una moto non significa che la marca di quella moto fa schifo... però cerchiamo di capire che se uno si è trovato davvero male con quella moto molto probabilmente cambierà marca....

Ripeto è stata una breve esperienza, non avevamo enormi aspettative ma sinceramente non pensavo finisse così...
Ho alcuni amici che continuano ad andarci, leggo che molti di voi sono contenti e ci ritorneranno... ottimo ... non avevo nessuna pretesa, oltre a quella di raccontare una esperienza... del resto i forum servono anche a questo no?

In ogni caso, dovunque voi andiate e come ci muoverete, buone vacanze a tutti...
Vecchio 30-07-2006, 22:04   #19
Mauro62
Mukkista doc

L'avatar di Mauro62

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dinamite
Ciao Mauro, ci sono stato 4/5 volte..... Dammi qualche indicazione in più sul posto che ti interessa così se lo conosco completo le info.
Ciao e buona vacanza.
Ciao Claudio, stavo per interpellarti per mail sapendo che sei andato da poco ma visto che può servire anche agli altri teniamolo pubblico se sei d'accordo.
L'idea è di partire domenica prossima, per evitare i camion in sardostrada, o al più lunedì e portarci verso il parco di plitvice, tendenzialmente saremmo per fare tre tappe, di quattro/cinque giorni soggiornando in camere private, la prima verso plitvice le altre due al mare in dalmazia. Ovviamente pronto a valutare i consigli e nel caso cambiare idea.
Vecchio 30-07-2006, 22:40   #20
Bebop
Pivello Mukkista

L'avatar di Bebop

predefinito

Sono tornato da poco da una settimana in Croazia:
Traghetto Ancona-Spalato e poi Mostar (Bosnia), Dubrovnic, l'isola di Hvar bellissima (anche con begli sterrati), e poi Rab.
Sono stato da dio, dormivo nelle camere (12-13 euro a notte) con bagno e molto pulite. Mangiavo pesce in quantità e di qualità con al massimo 13 euro.
Mi sono trovato bene in tutti i posti, consiglio anche io il sud e le isole davanti Spalato (Hvar, Korcula ecc). In luglio non ho mai avuto problemi a trovare posto, ad agosto sarà più difficile ma muovendosi un poco e cercando al mattino dovresti trovare.
Il prossimo anno prenderò il traghetto Venezia-Igoumenitsa e farò albania, macedonia, montenegro......insomma il resto dei balcani.

Ciao
Vecchio 30-07-2006, 23:14   #21
Dinamite
Mukkista doc

L'avatar di Dinamite

ubicazione: Alessandria
predefinito

Ciao Mauro,
anch'io ho fatto così, 1° tappa al parco di Plitvice dove vicino ad uno dei due ingressi (scusa ma non ricordo quale) in località Rastovaca ogni casa che c'è, affitta camere. Essendo la prima notte ho prenotato da casa, ho trovato tutto sul web poi ho telefonato. In un giorno si visita il parco, merita davvero !! Il giorno dopo giù verso Spalato e traghetto per l'isola di Brac dove mi sono fermato a Bol, unico centro turistico con una delle spiagge più famose della Croazia. Sull'isola, era inizio luglio però, la gente mi fermava per strada per offrirmi appartamenti e camere. Ad agosto credo sia molto diverso, già nella seconda settimana la gente aumentava terribilmente.
La strada per andare giù è quasi un'autostrada, due corsie per ogni senso di marcia con due o tre gallerie lunghe finite solo in un senso di marcia quindi preparati a lunghe code da volare in corsia d'emergenza. Una bruttissima esperienza l'abbiamo fatta nei pressi di Zara, 100 km circa di vento fortissimo con una ventina di km con bora. Una vera figata, ogni volta che sbucavamo da dietro un'altura o su un ponte erano dolori. Da fermi non c'era verso di stare in piedi e con le code che c'erano non è stato facile.
Io non ho girato, volevo una vacanza riposante e mi sono fermato sull'isola. Il mare è bellissimo e si mangia bene. I prezzi sono ragionevoli ma non ti regala niente nessuno. Rispetto alle nostre località di mare sono sicuramente convenienti. Sono rientrato soddisfatto ma se dovessi ritornare in Dalmazia prenderei il traghetto Ancona-Spalato per evitare il casino dell'unica strada che va giù. Hai valutato di andare giù in nave e rientrare per strada? Potresti trovare meno gente, se rientri dopo ferragosto.
Dinamite non è in linea  
Vecchio 31-07-2006, 07:59   #22
antoniox
Mukkista

L'avatar di antoniox

ubicazione: Sala Consilina
Segnalo che assieme al numero di Bell'Europa in edicola viene allegato uno speciale sulla Croazia. Non l'ho ancora acquistato, quindi non so dire nulla sulla qualità. Ciao!
Vecchio 31-07-2006, 14:58   #23
Mauro62
Mukkista doc

L'avatar di Mauro62

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dinamite
Hai valutato di andare giù in nave e rientrare per strada? Potresti trovare meno gente, se rientri dopo ferragosto.
Non l'avevo valutato ma lo sto valutando adesso, mi pare un'idea sensata.

Ovviamente grazie a tutti per le info.
Vecchio 05-08-2006, 14:38   #24
gigilbello
Pivello Mukkista

ubicazione: becodelkelodelmelo
predefinito

L'ultima vacanza in Croazia risale a 3 anni fà. Mi sono sempre trovato egregiamente a livello di prezzi, cibo, alloggio, accoglienza e onestà. La zona + bella 2° me è la Dalmazia, in particolare da Sibenik in giù (Spalato, Trogir, Dubrovnik...). Meritano anche le zone interne (percorse andando in sù verso Plitvice). Mai avuto problemi di alloggio senza prenotazioni né di benzina. Ci tornerei di corsa...; peccato che la mia attuale compagna non abbia in simpatia qs. posti!
gigilbello non è in linea  
Vecchio 08-08-2006, 08:20   #25
Mauro62
Mukkista doc

L'avatar di Mauro62

predefinito

Grazie a tutti, parto,
imbarco stasera da ancona seguendo il consiglio di Dinamite, poi scendo in zona dubrovnik dove mi fermo qualche giorno per poi cominciare a salire a trogir e poi plitvice.

Ciaooooooo.............