Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-07-2006, 16:28   #1
Ercolina
Guest

predefinito R1200gs BALLERINA

Avete pazienza?
Tanta pazienza?
Ok allora vi racconto, in sunto, perche' sono un BMWista pentito......
Ho acquistato un splendida R1200gs con tre mesi di vita da un amico , era il 27/Agosto/2005, la moto aveva 1200 km circa, full optional, perfetta. Me la sono goduta per tutto l'inverno ma senza fare viaggi (abito a Volterra e strade e paesaggi sono fantastici) . Soddisfatto della mia moto, un pomeriggio di marzo, illustrando il funzionamento dell'abs ad un amico (frenando sull'anteriore si frena contemporaneamente la ruota posteriore) notiamo che la ruota posteriore non gira perfettamente dritta e contestualmente anche la pinza freno posteriore oscilla in maniera irregolare mostrando quindi che il disco del freno e' probabilmente piegato. Allarmato mi reco subito da un rivenditore ed officina BMW il quale appare molto disinteressato (n.b. avevo chiesto un preventivo anche a lui quando avevo deciso di comprare il gs preferendo però l'usato del mio amico....) e non sa darmi una spiegazione.....anzi , vedendo il pneumatico posteriore scalettato e gia' parecchio consumato mi consiglia di cambiare il pneumatico per escludere che sia quello difettoso (???). Fatto . Gli chiedo comunque di poter avere un appuntamento con un ispettore BMW per far visionare la moto e ricevere una diagnosi certa....... Passa marzo , passa Aprile, mi rifaccio piu' volte vivo telefonicamente ma mi viene risposto che l'ispettore e' impegnato in presentazioni di modelli a Napoli, che non e' raggiungibile, ecc.ecc.......arriviamo al tagliando annuale e mi prenoto per il 15 maggio, chiedendo di poter far coincidere il tagliando con la presenza in concessionaria dell'ispettore. Niente , faccio il tagliando (obbligatorio per mantenere la garanzia) ma dell'ispettore nessuna notizia. Proviamo a richiamare insieme l'ispettore ma non e' raggiungibile.... Mi viene detto di stare tranquillo che al piu' presto mi avrebbero chiamato. Arriva Giugno e avevo programmato di andare in ferie in moto. non volendo piu' aspettare la chiamata di questo Concessionario (i nomi vengono per ora omessi) vado da un altro (entrambi distanti comunque 70 km dalla mia residenza) e.......... sorpresa delle sorprese, il capoofficina guarda la moto e mi dice: " ecco qua un altro cardano da sostituire, non si preoccupi i pezzi sono disponibili ed in un paio di giorni sistemiamo la moto , in garanzia!!!". Felicissimo ma incredulo sulla diagnosi, vengo fornito di una moto sostitutiva e ritorno a casa. Nel pomeriggio vengo raggiunto da una telefonata di quest'officina BMW che mi dice :" Guardi ci siamo sbagliati, lei ha il cerchio a raggi piegato, il freno a disco e' ovalizzato, sono difetti relativi all'utilizzo del mezzo e non coperti da garanzia, ci riporti la moto sostitutiva." La mattina seguente riconsegno la moto e mi presentano fattura di 170 euro circa per verifica vibrazione ruota posteriore (120 euro +iva) e registrazione valvole(intervento da me richiesto).Giustificazione: lei ha preso una grossa buca solo con la ruota posteriore e per quanto riguarda il freno posteriore ha fatto una frenata prolungata a freddo. (????????!!!!!!!!?????????) . Tengo a precisare che la moto e' un gs ed ha l'abs......
Mi sento davvero preso in giro ma non commento e richiedo nuovamente la visita dell'ispettore. Mi rassicurano , anche per non fare la stessa figura dell'altro concessionario, che nel giro di 1 o 2 settimane sarei stato contattato. Ne passano 3 e mi rifaccio vivo io e sorridenti mi dicono : " la stavamo pensando giusto ieri......" e mi viene già da ridere, "volevamo chiamarla per dirle che non riusciamo a parlare con l'ispettore....." Smetto di ridere e chiedo il numero del servizio clienti BMW, li chiamo, passo due ore al telefono con una gentilissima signorina la quale alla fine mi dice:" Io ho annotato tutto , lei dovrebbe comunque inviare una comunicazione scritta a BMW italia....ecc.ecc." MORALE DELLA FAVOLA : Vado in giro ormai da 10000km con una moto che consuma pneumatici ogni 5000km e pasticche del freno come benzina.......
MA IL SERVIZIO GARANZIA E QUELLO CLIENTI , SONO QUELLI TANTO DECANTATI DALLE PUBBLICITA'? PERCHE' NON SPECIFICANO CHE VALE SOLO SE ACQUISTI L'USATO NELLE CONCESSIONARIE E CHE UNA BMW ACQUISTATA DA UN PRIVATO CON TRE MESI DI VITA NON HA PIU' ALCUN DIRITTO??????
Avete qualche consiglio?
P.S. Ho omesso tutta una serie di episodi che avrebbero reso la storia troppo pesante e ho precisato solo al mio avvocato.......
Saluti
Antonio

Vecchio 16-07-2006, 17:00   #2
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Io non so cosa abbia la tua moto....ma il consumo pastiglie e il consumo pneus non sono "indice" di difetti della moto, almeno in assoluto!

Il cerchio è veramente storto?
Il disco è veramente ovalizzato?Il disco ovalizzato TE LO DEVONO sostituire in garanzia, già ad altri sul forum è capitato e non hanno avuto noie.

Se hai preso una buca il cerchio si può raddrizzare e riraggiare...
Vecchio 16-07-2006, 18:09   #3
maidomo
Il Venerabile Guru di QDE

L'avatar di maidomo

ubicazione: in Bermuda
predefinito

se fai scrivere dall'avvocato e basta a loro frega poco...al massimo ti risarciscono di qualcosa e finisce là...

molto molto peggio per loro quando queste storie (ce ne sono a decine solo qui sul forum) vengono rese pubbliche attraverso le maggiori riviste del settore: solo così puoi far loro veramente male, perchè la peggior pubblicità negativa è quella che viene da noi utenti ai potenziali loro clienti.

Come già scritto ad un altro di noi 3 giorni fa, scrivete sempre alle riviste...solo così quelli alzano le chiappe e si danno da fare!!

maidomo non è in linea  
Vecchio 16-07-2006, 18:27   #4
Gigi
Mukkista doc

L'avatar di Gigi

ubicazione: jesolo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maidomo
se fai scrivere dall'avvocato e basta a loro frega poco...al massimo ti risarciscono di qualcosa e finisce là...

molto molto peggio per loro quando queste storie (ce ne sono a decine solo qui sul forum) vengono rese pubbliche attraverso le maggiori riviste del settore: solo così puoi far loro veramente male, perchè la peggior pubblicità negativa è quella che viene da noi utenti ai potenziali loro clienti.

Come già scritto ad un altro di noi 3 giorni fa, scrivete sempre alle riviste...solo così quelli alzano le chiappe e si danno da fare!!

Preciso che sono pienamente d'accordo con maidono il problema ora si pone a quale rivista scrivere.... io uso un sistema calcolo un sorta d'imparzialita' sulla base della pubblicita' presente sulla rivista a cui voglio scrivere.
Piu si alza la pubblicita' piu si abbassa l'imparzialita'
Gigi non è in linea  
Vecchio 16-07-2006, 18:39   #5
strike1
Mukkista in erba

L'avatar di strike1

ubicazione: Gradisca d'Isonzo (GO)
predefinito

a parte i vari conce, è veramente il cerchio ad esser storto?

a me par strano perchè il disco e la pinza freni hanno poco a che fare con il cerchio
Vecchio 16-07-2006, 18:47   #6
andr72rm
Pivello Mukkista

L'avatar di andr72rm

ubicazione: Periferia Romana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ercolina
MA IL SERVIZIO GARANZIA E QUELLO CLIENTI , SONO QUELLI TANTO DECANTATI DALLE PUBBLICITA'? PERCHE' NON SPECIFICANO CHE VALE SOLO SE ACQUISTI L'USATO NELLE CONCESSIONARIE E CHE UNA BMW ACQUISTATA DA UN PRIVATO CON TRE MESI DI VITA NON HA PIU' ALCUN DIRITTO??????
Almeno sono coerenti! si comportano di merd@ sia con le moto italiane che con quelle di importazione
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=80509
benvenuto a bordo della barca di quelli che devono chiamare l'avvocato per farsi ascoltare da BMW!
Scrivere alle riviste io lo ho gia fatto, ma non mi è sembrato che abbia portato a qualche cosa!
Mi sono rivolto ad una associazione dei consumatori ed al mio avvocato... spero che almeno questo serva!
Ora ho messo la testa a posto R1200GS [B][SIZE="4"]di nuovo[/SIZE][/B] con il bauletto!
andr72rm non è in linea  
Vecchio 16-07-2006, 20:34   #7
Mark60
Mukkista doc

L'avatar di Mark60

ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Il cerchio storto può anche essere...(e qui potremmo discutere coi sostenitori dei cerchi a raggi... ) ma se consumi pastiglie in modo anomalo probabilmente anche il disco posteriore è deformato..quindi oscillando mangia la pastiglia come il pane pugliese!
Certo che di concessionari dai quali stare lontano in giro ce ne sono ehhhh...!!

In bocca al lupo!

Lamps!
Vecchio 16-07-2006, 22:42   #8
flydrive
Pivello Mukkista

L'avatar di flydrive

ubicazione: venezia... (più o meno)
predefinito

ma hai provato a cambiare centro assistenza ?
Vecchio 17-07-2006, 15:06   #9
Ercolina
Guest

predefinito

P.S. La moto non e' di importazione, e' ufficiale italia.......

Vecchio 17-07-2006, 15:13   #10
AleConGS
Mukkista doc

L'avatar di AleConGS

ubicazione: Nomade
predefinito

a me risulta che la garanzia la debbano comunque dare... i due anni valgono a prescindere dal proprietario... considera per esempio che attualmente il servizio europ assistance valese vendi la moto anche sui successivi proprietari...
Vecchio 17-07-2006, 15:19   #11
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

ubicazione: Isole Baleari
predefinito

MIO CUGGINO MIO CUGGINO....
Enrox non è in linea  
Vecchio 23-07-2006, 01:48   #12
Ercolina
Guest

predefinito

Giusto per notizia........siamo al 23 luglio e BMW e' inesistente.......mi dovevano ricontattare.....quando?
Lascero' un appunto nel mio testamento : " Se chiama BMW mandalo a ......."
Giusto?

Vecchio 23-07-2006, 01:57   #13
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa

L'avatar di Piripicchio

ubicazione: Ghisolandia
predefinito

...Piripicchio è stato qui...
Vecchio 23-07-2006, 07:12   #14
Panoramix
Mukkista

L'avatar di Panoramix

ubicazione: Hinterland milanese o... Gallia?!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio
...Piripicchio è stato qui...
Visto che sei passato ti volevo chiedere:
Hai poi risolto la perdita d'olio dal cilindro di ghisa?

[RIGHT][B][SIZE="2"][COLOR="Red"][FONT="Century Gothic"]Se il GV mi cambia il nick, io sono sempre Panoramix!!! [/FONT][/COLOR][/SIZE][/B][/RIGHT]

[SIZE="3"][FONT="Comic Sans MS"][B][COLOR="Black"]R[/COLOR][COLOR="Gray"]1200[/COLOR][COLOR="Black"]GS[/COLOR][/B][/FONT][/SIZE] [FONT="System"][COLOR="Blue"]Xenonizzata by Xenonlamp e farettata by Hella![/COLOR][/FONT]
Panoramix non è in linea  
Vecchio 23-07-2006, 09:50   #15
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa

L'avatar di Piripicchio

ubicazione: Ghisolandia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panoramix
Visto che sei passato ti volevo chiedere:
Hai poi risolto la perdita d'olio dal cilindro di ghisa?
si, era un piccolissimo trasudamento perchè ho esagerato un pochetto con l'olio
Vecchio 23-07-2006, 10:06   #16
alle
Pivello Mukkista

L'avatar di alle

ubicazione: quella di voghera...
predefinito

Ormai non mi stupisco più di nulla, ogni casa motociclistica, compresa BMW, ha le sue magagne, chi più chi meno. Tre anni fa ho avuto un problema simile sui dischi anteriori di un GS1150, ho dovuto alzare la voce dal conce, ma alla fine mi è andata bene. Mi spiace per quello che ti è accaduto, prova, come ti hanno detto, a scrivere a una rivista, ma penso tu l'abbia già fatto...
Vecchio 23-07-2006, 10:17   #17
ramon
Mukkista in erba

L'avatar di ramon

ubicazione: Pescara
predefinito

ti conviene trovare un conce che ti dia supporto...io ho dovuto fare quasi 400km per risolvere un problema!!!
Vecchio 01-08-2006, 15:44   #18
Ercolina
Guest

predefinito

Ragazzi, mi ha contattato una concessionaria e mi ha fissato l'appuntamento con l'ispettore BMW. Sono andato e mi ha detto:
Si fissa un altro appuntamento in concessionaria (07/08/2006) in cui :
1) Si verifica il cerchio e i suoi paramentri di tolleranza prima di dire che e' storto;
2)Si analizza tramite la centralina quanto ho usato il freno posteriore per vedere se ne ho abusato (ma vi rendete conto???????);
3)La presa di corrente si autoisola (dopo 40 sec) quando si accorge che il navigatore che ho attaccato non e' marchiato BMW pur essendo lo stesso modello venduto da bmw!!!!!
Quindi dopo essermi rivolto al centro assistenza clienti ho avuto la considerazione di un ispettore BMW il quale mi ha chiaramente fatto capire che cercheranno in tutti i modi di non riconoscermi alcuna garanzia e che lo faranno soltanto se verrà dimostrata la mia assoluta estraneita' ai LORO sospetti...........
P.S. Aspetto ancora quest'ultimo appuntamento e una risposta ufficiale, ma il dossier sta' prendendo sempre più corpo.......una sola raccomandazione, quando salite in moto ricordate che la vostra GS non ha un freno posteriore adeguato ad un normale utilizzo.......ma soprattutto occhio ai tombini sull'asfalto perche' potrebbero piegare ilvostro cerchio a raggi raccomandato per un uso fuoristradistico, e se avete in casa da un paio d'anni un gps, ricordate che comprando una BMW dovete necessariamente comprarne un'altro.......RIDICOLI, E' UNA CASA DI COSTRUZIONE RIDICOLA!!!!

Vecchio 01-08-2006, 16:04   #19
maidiremai
Mukkista doc

L'avatar di maidiremai

ubicazione: Parabiago (Mi)
predefinito

Quote:
....una sola raccomandazione, quando salite in moto ricordate che la vostra GS non ha un freno posteriore adeguato ad un normale utilizzo.......ma soprattutto occhio ai tombini sull'asfalto perche' potrebbero piegare ilvostro cerchio a raggi raccomandato per un uso fuoristradistico
Capisco che sei arrabbiato....
ma non ho mai trattato la moto coi guanti, anzi....

Mai riscontrati problemi con cerchi e dischi posteriori, possibilmente cerca di fare di un'erba un fascio.

per vedere se il cerchio è veramente storto basta che porti la moto da un gommista e te lo dice in 2 secondi e anche di quanto.
Per il disco una volta tolta la ruota con un riferimento puoi fare la stessa cosa.

...io personalmente l'avrei già fatto al posto di scrivere quintali di lettere e aver fatto 10.000 Km in quelle condizioni...
Anzi in 10.000 non ha mai cambiato gomme????

e cmq ti hanno ciulato a farti pagare sul 12oo 120 Euro per il riallineamenteo dei corpi farfallati, visto che la cosa mi pare sia automatica....
Vecchio 01-08-2006, 16:29   #20
Ercolina
Guest

predefinito

Scusa MAIDIREMAI, ma non hai capito o mi sono spiegato male.....
Io i controlli li ho gia' fatti fare tutti.... di quello che dico sono certo, e' l'ispettore BMW che non vede ad occhio un cerchio storto e non ha voluto nemmeno vedere girare la ruota con la moto sul cavalletto ( ha detto che non gli interessava).....se l'avesse fatto avrebbe notato come si muove lateralmente anche la pinza freno, il che significa che oltre al cerchio anche il disco freno e' svirgolato!!!
Inoltre a me piace "andare" (gomme finite ant e post. ogni 5000 km e non centralmente.....se conosci Volterra non ti spiego perche', altrimenti accontentati di sapere che non trovo 500m di rettilineo nel raggio di 35KM)
E poi non ho pagato 120 euro per la registrazione valvole, l'ho pagate per far verificare l'inconveniente ad un officina BMW che prima ha detto che era il cardano e che tutto era in garanzia e poi si e' ravveduta e mi ha chiesto 120 euro per aver visionato quanto da me descritto un 'ora prima!!!!!!
Proprio ciucco non mi ritengo....

Vecchio 01-08-2006, 16:40   #21
maidiremai
Mukkista doc

L'avatar di maidiremai

predefinito

Quote:
E poi non ho pagato 120 euro per la registrazione valvole, l'ho pagate per far verificare l'inconveniente ad un officina BMW che prima ha detto che era il cardano e che tutto era in garanzia e poi si e' ravveduta e mi ha chiesto 120 euro per aver visionato quanto da me descritto un 'ora prima!!!!!!
Proprio ciucco non mi ritengo....
Se hai pagato solo per visionare.... una loro diagnosi rivelata poi sbagliata senza offesa, un pò ciuccio sei...
Io non l'avrei mai fatto!

Probabilmente i conce da noi sono un pochettino più collaborativi....

Ke ne dici di fare una trasferta a Milano, passi in BMW Italia dicendo che senti qualcosa di strano al posteriore....
Sarei curioso di vedere come si comportano...., lì l'espettore l'hanno a portata di mano.

A proposito, se vieni a Milano almeno, pareggi le gomme visto che curve interessanti le troviamo ad almeno 50 Km!
Vecchio 01-08-2006, 17:11   #22
Ercolina
Guest

predefinito

Intanto preferisco pagare quanto mi chiedono........ma la fattura farà parte del dossier.....e ti assicuro che non sono ciuccio!!!
Saluti
Antonio

Vecchio 01-08-2006, 17:18   #23
maidiremai
Mukkista doc

L'avatar di maidiremai

predefinito

Quote:
Intanto preferisco pagare quanto mi chiedono........ma la fattura farà parte del dossier.....e ti assicuro che non sono ciuccio!!!
Saluti
Antonio
Buona fortuna
se ritieni di aver ragione insisti!

Ovviamente il termine "ciuccio" era amichevole!
Vecchio 01-08-2006, 17:39   #24
Ercolina
Guest

predefinito

BOIA CHI MOLLA.......non trovi?

Vecchio 01-08-2006, 17:53   #25
bobo 1150 gs
Pivello Mukkista

L'avatar di bobo 1150 gs

ubicazione: Livorno
predefinito

Ercolina hai posta in privato

[b] Non discutere mai con un cretino, ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza [/b]
bobo 1150 gs non è in linea  
Chiudi la discussione