magari è già stato scritto in passato,non sò, comunque.......
non ne mastico molto sull'argomento gomme tassellate ,però per ciò che riguarda l'asfalto abbastanza.
Un dettaglio comunque che vale per qualsiasi genere:
fra le varie stampigliature presenti sul bordo dello pneumatico vi è (per legge) la data di produzione.Il consiglio dell'amico gommista è stato:
"prima di fartele montare leggila sempre!!"
Leggo di percorrenze chilometriche astronomiche, può essere con gli enduro sia possibile, ma spesso e volentieri alcuni gommisti tendono a rifilarci pneumatici parecchio vecchiotti. Soprattutto quando il prezzo è palesemente basso bisogna stare attenti. Un gommista dal buon giro ha gomme sempre fresche (max 3/4 mesi indietro), più si và in là di questo lasso di tempo più la gomma diventa dura. Il rapporto al grip il discorso è ,come sapete bene, quindi inversamente proporzionale.
p.s. certo che 17.000 km.....mi sembrano veramente troppi per una gomma di fresca produzione.