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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 02-08-2006, 15:20   #1
maidomo
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predefinito SUV. Vi chiarisco qualche concetto

poichè ultimamente ho letto barzellette in proposito, mi permetto di comunicarvi qualche dato così che, alla prima discussione al bar con gli amici, possiate evitare figuracce o addirittura fare un figurone :

la lotta contro i SUV è demagogica.

A dimostrazione ho solo dei dati ufficiali delle case (!) rubati a Quattroruote e che ritengo sufficienti a far capire una volta per tutte quanto certe discussioni siano poco più che luoghi comuni:

1) BMW X3 3000cc td: lunga 4,57 larga 1,85 consumo medio 7,9 l/100km (unica SUV presa a campione)
2) BMW 330xd SW td: lunga 4,52 larga 1,82 consumo medio 7,4 l/100km
3) AUDI A4 3000 SW td: lunga 4,59 larga 1,77 consumo medio 7,6 l/100km
4) ALFA ROMEO 159 2400 SW td: lunga 4,66 larga 1,83 consumo medio 7,0 l/100km
5) CHRYSLER 300C SW td: lunga 5,02 larga 200 consumo medio 8,3
6) MERCEDES C 320 SW td: lunga 4,61 larga 1,74 consumo medio 7,4 l/100km
7) VW PASSAT SW 2000 td: lunga 4,77 larga 1,82 consumo medio 6,8 l/100km
8) VOLVO V50 SW 2400 TD: lunga 4,51 larga 1,77 consumo medio 7,5l/100km

Noterete che: intanto sono tutte EURO4, pertanto meno inquinanti rispetto a qualsiasi altra auto.
Noterete inoltre che ho paragonato la X3 con Station Wagon di classe media, e le misure così come i consumi si equivalgono.

Immaginiamo al confronto con le sorelle superiori (BMW serie 5, Audi A6, Mercedes E, Volvo V70 ecc)....la X3 del caso ne esce da trionfatrice sia come dimensioni che come consumi (minori in tutti i casi).

Questo equivale più o meno per tutti i SUV di classe media (X3, Sportage, Santafè, Rav4, ecc)

Ovvio che i vari Cayenne, Mercedes GL, BMW X5, VOLVO XC90 ecc sono ben più imponenti e inquinanti, anche se sempre euro 4.

Ma l'italiano medio (ignorante in materia) che fa? "SUV"? vade retro Satana, piuttosto prendo una BMW serie 5 berlina, che magari non darà tanto nell'occhio ma che è lunga "solo" 4,84, è larga 1,85 e consuma mediamente 7,6 l/100km.

In compenso il governo, demagogico e ignorante anche lui, studia per mettere una tassa sui SUV dimenticando le grandi berline o SW.

Ma si vuole forse punire la trazione sulle 4 ruote? Benissimo, allora tassiamo anche tutte le berline o station con 4 ruote motrici....a cominciare dalla Panda!

Dunque, da qualsiasi punto la vediate, è una gran presa per il cu.lo che serve soltanto a far cassa ai comuni italiani.

meditate gente, meditate
maidomo non è in linea  
Vecchio 02-08-2006, 15:23   #2
Claus70
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sono 2 giorni che chiedo la differenza tra un SUV e una berlinona senza aver risposta...ormai ci avevo rinunciato
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c'era una volta, e vissero tutti felici e contenti.
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Vecchio 02-08-2006, 15:26   #3
Linguaccia
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senza alcun riferimanto a tasse o tassine,io il suv lo ritengo un mezzo utile,vuoi mettere le difficolta che puoi evitare per parcheggiare sopra un marciapiede con quattro ruote motrici? o se lo spazio in un parcheggio è stretto toc una spintina davanti e una retro e voila
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la mia rovina è stato il barba
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Vecchio 02-08-2006, 15:33   #4
maidomo
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Originariamente inviata da Linguaccia
senza alcun riferimanto a tasse o tassine,io il suv lo ritengo un mezzo utile,vuoi mettere le difficolta che puoi evitare per parcheggiare sopra un marciapiede con quattro ruote motrici? o se lo spazio in un parcheggio è stretto toc una spintina davanti e una retro e voila

vedi, non è un discorso di inutilità, perchè allora dovrebbero vietare anche la vendita di Ferrari, Porsche o Lamborghini. Perchè tanto dove ci vai?

e circa i parcheggi, ripeto, fin quando avevo una macchiona normale me l'hanno distrutta con strisciate, bottarelle ecc e ti assicuro che non lo facevano quelli con il SUV nuovo quanto quelli con la macchina che non gliene fotte nulla
maidomo non è in linea  
Vecchio 02-08-2006, 15:39   #5
aspes
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[QUOTE=maidomo]
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la lotta contro i SUV è demagogica.
sono daccordo su tutto, anche se io ho una volvo v40 t4 del 99 che fa i 7 a litro a benzina (ma mi piacciono i 200 cv e tanto faccio in macchina ben pochi km /anno) . L'ho pagata pochissimo usata proprio perche' turbo benzina, sono uno dei "rimasti" del turbobenza.
Il dubbio potrebbe semmai venire dal fatto che a parita' di soldi se uno non fa mai, neppure occasionalmente fuoristrada , e lo sterrato si puo' affrontare come si e' sempre fatto anche con la normalissima macchina, cosa puo' servire avere una trasmissione pesante, piena di attriti, e una aerodinamica scarsa. Tanto se usi gomme stradali il limite diventano i pneumatici, se monti gomme adatte ad avere trazione fuoristrada su asfalto sono un disastro di rumore e usura.A questo punto a pari soldi una serie 5 e' piu' confortevole, veloce, e di doti "ciclistiche" superiori, se non altro per il baricentro piu' basso.se uno fa fuoristrada intermedio, ne' durissimo ne' il semplice sterro il suv ha senso eccome.
Concludo il mio ragionamento COERENTE dicendo che il mio gs 1200 lo
uso solo su strada .....
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 02-08-2006, 15:39   #6
paolo b
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Ma che due maroni...

su QdE non si può parlare di SUV senza essere bonariamente presi per il chiulo.. è chiaro?

Sta pure scritto nel modulo di iscrizione..
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Vecchio 02-08-2006, 15:42   #7
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(...)
mi si spezza il cuore a sapere il Barba in Scozia.
se sapesse di questi topic mollerebbe la morosa, tornerebbe giù in tre-quattro ore e ricomincerebbe a scrivere su Walwal.

fate bene a fare gli sgarzolini finchè non c'è.
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Vecchio 02-08-2006, 15:52   #8
Claus70
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mi si spezza il cuore a sapere il Barba in Scozia.
se sapesse di questi topic mollerebbe la morosa, tornerebbe giù in tre-quattro ore e ricomincerebbe a scrivere su Walwal.

fate bene a fare gli sgarzolini finchè non c'è.
eccotelo il tuo Barba!!! altro che moto!
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Vecchio 02-08-2006, 15:52   #9
passo
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Forse la risposta è che c'è più Suv che Berlinone?

Massimo
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Vecchio 02-08-2006, 16:03   #10
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In compenso il governo, demagogico e ignorante anche lui, studia per mettere una tassa sui SUV dimenticando le grandi berline o SW.

Il governo non è demagogico è solo il GOVERNO
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Vecchio 02-08-2006, 16:09   #11
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In compenso se ti prende sotto un SUV sei sicuro di essere morto perché è più alto di una decina di cm almeno rispetto alle auto normali (torace vs gambe).
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Vecchio 02-08-2006, 16:27   #12
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mi si spezza il cuore a sapere il Barba in Scozia.
se sapesse di questi topic mollerebbe la morosa, tornerebbe giù in tre-quattro ore e ricomincerebbe a scrivere su Walwal.

fate bene a fare gli sgarzolini finchè non c'è.
Liz, Paolo B, se mai decideste di ritirarvi in montagna con i vostri vecchi Mauser a difendere cio' che resta di QdE... contate pure su di me.
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Vecchio 02-08-2006, 16:28   #13
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Originariamente inviata da Milka
In compenso se ti prende sotto un SUV sei sicuro di essere morto perché è più alto di una decina di cm almeno rispetto alle auto normali (torace vs gambe).
ecco questo e' un' argomentazione seria...strano che l'abbia tirata fuori te
cmunque visto i pirla che circolano, avere una macchina un po' piu' alta non e' certo male. Un mio amico l'anno scorso si e' fatto un frontale (avendo 100 ragione), lui su una Agila, l'altro semi ubriaco su un Volvo V40, risultato: lui recupera ora l'uso delle gambe dopo una frattura al bacino, una al femore oltre che ginocchio e braccio, l'altro neanche un graffio.
Ora al posto dell'Agila si compra un Kia Sorento...e dategli torto
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Vecchio 02-08-2006, 16:29   #14
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Originariamente inviata da Milka
In compenso se ti prende sotto un SUV sei sicuro di essere morto perché è più alto di una decina di cm almeno rispetto alle auto normali (torace vs gambe).
eh già.. giusto!
quindi anche nel caso in cui ti investa un autobus, o un camion, o semplicemente una monovolume o... perchè no, un bel C1
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Vecchio 02-08-2006, 16:32   #15
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Originariamente inviata da fabioscubi
Scusa la mia ignoranza,
se sono tutti Euro 4 cke' l' X5 dovrebbe essere + inquinante della X3 ?
a parità di motore la X5 pesa 200 kg più della X3!
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Vecchio 02-08-2006, 16:34   #16
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Originariamente inviata da AlessandroF
eh già.. giusto!
quindi anche nel caso in cui ti investa un autobus, o un camion, o semplicemente una monovolume o... perchè no, un bel C1
Appunto: già c'è pieno di mezzi alti e pericolosi, perché incrementarli (visto che poi l'utilizzo principale è quello delle donne che portano i figli a scuola/asilo col telefono in mano parcheggiando sul marciapiede e occupando tutta la strada per 20 minuti? - succede sotto casa mia da settembre a giugno. Se non esco prima delle 8 non passo più )
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Vecchio 02-08-2006, 16:34   #17
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Originariamente inviata da Milka
In compenso se ti prende sotto un SUV sei sicuro di essere morto perché è più alto di una decina di cm almeno rispetto alle auto normali (torace vs gambe).
in compenso se decido di viaggiare in SUV ho più probabilità di farmi meno male in caso di incidente
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Vecchio 02-08-2006, 16:35   #18
paolo b
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Originariamente inviata da Claus70
(..) visto i pirla che circolano, avere una macchina un po' piu' alta non e' certo male (..)
Argomentazione sensata anche questa.
Ora rilancio: pensate ci sia correlazione tra certi atteggiamenti diciamo "disinvolti" alla guida ed il mezzo che si sta usando? Ovvero.. la sensazione che il "mezzo + grosso/pesante" induca il guidatore dello stesso ad una "aggressività" superiore alla media (tanto, appunto, "sono + grosso) è totalmente priva di fondamento?
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Vecchio 02-08-2006, 16:35   #19
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Originariamente inviata da Claus70
ecco questo e' un' argomentazione seria...strano che l'abbia tirata fuori te (...)
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Vecchio 02-08-2006, 16:38   #20
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Originariamente inviata da paolo b
Argomentazione sensata anche questa.
Ora rilancio: pensate ci sia correlazione tra certi atteggiamenti diciamo "disinvolti" alla guida ed il mezzo che si sta usando? Ovvero.. la sensazione che il "mezzo + grosso/pesante" induca il guidatore dello stesso ad una "aggressività" superiore alla media (tanto, appunto, "sono + grosso) è totalmente priva di fondamento?
No. E' assolutamente correlata, imho...un pò come la sensazione di padronanza assoluta della strada che ti porta a non fare passare i motociclisti mentre su sei in coda, sempre imho, ovviamente...
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Vecchio 02-08-2006, 16:38   #21
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Originariamente inviata da maidomo
in compenso se decido di viaggiare in SUV ho più probabilità di farmi meno male in caso di incidente
Tu. Ma quello che schiacci sicuramente no.
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Vecchio 02-08-2006, 16:39   #22
jjerman
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gaetà

il suv logora chi non ce l'ha (me compreso).

fatta questa doverosa premessa,
mi limito ad evidenziare che il tuo x3 e pochi altri mezzi
sono in realtà confrontabili come dimensioni e consumi
alle comuni berline o sw

vogliamo parlare di quanto sia necessario utilizzare la chevy trailblazer
per accompagnare a scuola l'unico figlioletto??
(alla modica spesa di 13L/100km)
oppure una grand cherokee (6,5km/L)
o anche una discovery (10,4L/100km)

il problema a mio modo di vedere è nell'uso improprio del mezzo,
legato alla voglia di ostentare, che fa scegliere non
quello che serve ma quello che più appare.

per concludere,
mi hanno proposto un hummer 6.8 16 cilindri del 2001 a 67k€
è un buon affare???
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Ultima modifica di jjerman; 02-08-2006 a 16:41
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Vecchio 02-08-2006, 16:39   #23
Cimina
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Secondo me l'unico problema dei SUV è l'altezza.
Una macchina ha delle barre di protezione lungo i fianchi, sono poste a una certa altezza, per proteggere dalle altre vetture, lo stesso vale per i paraurti.

I SUV hanno invece paraurti a delle altezze paurose, che entrano nelle auto nel caso di incidenti, oppure le auto si infilano sotto i SUV che è un piacere.

Ora non ho dati alla mano, ma leggevo di alcuni studi su questo tema abbastanza preoccupanti.
__________________
Cimina... R1150GS "Falciafagiani"
Skype: cimina_highside
[url]www.cimina.net[/url]
Cimina non è in linea  
Vecchio 02-08-2006, 16:39   #24
maidomo
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Originariamente inviata da paolo b
Argomentazione sensata anche questa.
Ora rilancio: pensate ci sia correlazione tra certi atteggiamenti diciamo "disinvolti" alla guida ed il mezzo che si sta usando? Ovvero.. la sensazione che il "mezzo + grosso/pesante" induca il guidatore dello stesso ad una "aggressività" superiore alla media (tanto, appunto, "sono + grosso) è totalmente priva di fondamento?
assolutamente no. Per 2 motivi: comunque un SUV è più costoso di una normale e quindi per i giovani (notoriamente più "scapestrati" in auto di un cinquantenne) più difficilmente raggiungibile.
Secondo, un SUV è comunque più elefantiaco di una scattante media...ergo meno possibilità di farsi prendere la mano....

che poi qualche sporadico scemotto decida di guidare alla caxxo di cane perchè alla guida di un carroarmato, allora....ma uno su 1.000 IMHO
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Vecchio 02-08-2006, 16:39   #25
Roxter
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Non ho capito il senso del post......

Cioè vuoi trovare giustificazione e consenso dalla piazza? -----> allora vuol dire che sei un insicuro e ti basi sul giudizio degli altri per prendere le tue decisioni.


Vuoi compiere un' opera di erudizione perchè la gente crede cose sbagliate?----->amico, mi sa che dobbiamo cominciare dalle barzellette su Polizia e Carabinieri, passare alla politica e poi forse, all' ultimo, arrivare alle macchine!!



Che ti frega se la gente ha la sua opinione (ed in quanto tale rispettabilissima) su alcune cose?
Pare che te ne viene qualcosa in tasca.......


Io che sono molto appassionato di motori, dalle barche alle moto, dagli aerei alle auto, ti dico la mia, per quanto ti possa interessare:

i SUV sono esclusivamente (ci metto la mano sul fuoco) un fenomeno di moda ed ostentazione.

Non altro.

Il discorso delle 4 ruote motrici e solo una banale scusa.....

Vincono sulle sportivissime tipo Porsche, Maserati, ecc solo perchè resi visibili ai potenziali acquirenti da "front-men" illustri (leggasi: calciatori, imprenditori, ecc...), gran parte dei quali, se non lo sapete, riceve dei soldi per girare con certe cosucce......


Questa è la mia personalissima idea, che non ha nulla di personale (ci tengo a precisarlo.... )

Ultima modifica di Roxter; 02-08-2006 a 16:41
 
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