Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-08-2006, 14:20   #1
macfranz5
l'amico doc
 
L'avatar di macfranz5
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.639
Question Consigli di guida

Premesso che sono abbastanza un fermo, mi sono smpre chiesto però, se la storia di spingere sulle pedane in curva fosse di fondamentale importanza su qualsiasi tipo di moto
Ergo:
io ho un 1200RT, su questo tipo di moto serve, non serve?
Se si, come, e quando?

Grazie a chi vorrà delucidarmi

Non si finisce mai d'imparare!!

Franz
__________________
"Ma, se per esempio ti sparo?" (cit)
Nicolas LeRondò Fanscleb

macfranz5
macfranz5 non è in linea  
Vecchio 01-08-2006, 14:24   #2
Rantax
Mukkista doc
 
L'avatar di Rantax
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
Messaggi: 13.937
predefinito

.....è pericoloso farsi questo tipo di domande....................
__________________
R 1100 GS

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea  
Vecchio 01-08-2006, 14:25   #3
sharkold
Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jun 2003
ubicazione: Bresso
Messaggi: 556
predefinito

Naturalmente dipende dal tipo di olio che utilizzi e se metti la 98 ottani.

Sharkold
__________________
EX R1150GS TS 2003
sharkold non è in linea  
Vecchio 01-08-2006, 14:27   #4
errepierre
Mukkista doc
 
L'avatar di errepierre
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Berikon (AG) - Svizzera
Messaggi: 1.201
predefinito

mai capito se bisogna spingere sulle pedane da sopra o da sotto
__________________
R1150R "la pilla" in pensione in D/R1200GS sciancata a Lugano
Always took candies from strangers
errepierre non è in linea  
Vecchio 01-08-2006, 14:30   #5
macfranz5
l'amico doc
 
L'avatar di macfranz5
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.639
predefinito

..Minchia, tutti piloti di motoGP qui...

Franz
__________________
"Ma, se per esempio ti sparo?" (cit)
Nicolas LeRondò Fanscleb

macfranz5
macfranz5 non è in linea  
Vecchio 01-08-2006, 14:37   #6
neoelica
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

eheheehehehe
hai centrato uno dei tormentoni del forumme..forse senza saperlo.
io mi spostavo all'interno curva col corpo, prima del gs....e le curve venivano bene, anche troppo.
poi ho provato a spingere sulla pedana interna alla curva in entrata curva e usare il manubrio come il timone di una barca...
funziona...ma continua a funzionare anche scaraventandosi all'interno di corpo.

Credo sia una questione molto personale, più a gusti che a rendimento.
 
Vecchio 01-08-2006, 14:38   #7
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
Messaggi: 5.276
predefinito

Spingi esterno lavora di più la ruota anteriore, interno di più la posteriore, ma sono inezie (soprattutto sull'RT). Se non sei al limite non te ne accorgi minimamente.

Comunque se provi in una curva sul bagnato spingendo sull'esterno dovresti ricevere una sensazione (solo sensazione) di maggior sicurezza.
__________________
R1250RT - 122.000 km
il franz non è in linea  
Vecchio 01-08-2006, 14:37   #8
maidiremai
Mukkista doc
 
L'avatar di maidiremai
 
Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Parabiago (Mi)
Messaggi: 2.838
predefinito

Se lo fai non guasta, anche se sono certo che già lo fai anche se inconsciamente.....

Molto più importante e determinante nel risultato e nella velocità di discesa in piega sfruttare l'effetto giroscopico spingendo il lato interno del manubrio verso l'esterno.
__________________
meglio ti credano un vecchio bastardo che un vecchio rincoglionito!
maidiremai non è in linea  
Vecchio 01-08-2006, 14:54   #9
SHT
Mukkista
 
L'avatar di SHT
 
Registrato dal: 31 Jul 2006
ubicazione: Via Prenestina, 1023
Messaggi: 656
predefinito

si, lo sò...sono l'ultimo arrivato e conto poco...

Cmq per quanto ne sò, ci sono tre fasi distinte DA MANUALE per premere sulle pedane (discorso ovviamente incentrato sull'utilizzo in pista, ma applicabile anke su strada, dove cmq la maggior parte delle volte risulta inutile, ma trattandosi di guida sportiva in pista ogni particolare della guida ha una sfaccettatura ben più accentuata, si esalta ogni singolo movimento per ricevere accentuati effetti sul mezzo), detto questo IN LINEA DI MASSIMA si usa:

-pressione su tutte e due le pedane in fase di staccata per "sciacciare il posteriore" ed evitare saltellamento dovuti dall'inevitabile trasferimento di carico verso l'anetriore

-pressione pedana interna per facilitare l'inserimento della moto ed agevolare lo scorrere sul punto di corda

-pressione pedana esterna si comincia ad usarla quando si riapre il gas e si è nella fase di riaddrizzamento, facilita il grip al posteriore e "carica" la parte esterna della moto, per dipiù "inconsciamente" anke il corpo tende a spingere riaddrizzando la moto ma mantenendo la sua inclinazione (per capirci stile "voler far fare una curva ad una bicicletta cercando di inclinarla il meno possibile", viene automatico sporgersi all'interno e far rimanere la bici dritta)

Grosso modo è così, magari su strada e con determinate tipologie di moto se ne sentono meno i benefici, ma in pista dove tutti gli effetti sono enfatizzati ai massimi livelli l'efficacia se ne apprezza.

fermo restando ke ognuno guida come vuole e per divertimento...
__________________
[color="Yellow"][i][b]*** N.P.S. ***[/b][/i][/color]
[color="White"][i][size=2]Primo piano, ortopedia, stanza 1 letto 3[/size][/i][/color]
[url=http://www.ibbike.it/profiles/profiles_sht.asp][size=2][color="Red"][u][b]clikka l'SHT[/b][/u][/color][/size][/url]

[B][COLOR="Yellow"]GSX-R 1000, GSX 1400, JIMNY 1.3[/COLOR][/B] [SIZE="1"][I][B]...essì, me piaceno le SUZUKI[/B][/I][/SIZE]
SHT non è in linea  
Vecchio 01-08-2006, 14:59   #10
Linguaccia
Mukkista doc
 
L'avatar di Linguaccia
 
Registrato dal: 10 Mar 2004
ubicazione: Arezzo
Messaggi: 3.203
predefinito

ho smesso,si rompevano le pedane
__________________
la mia rovina è stato il barba
Linguaccia non è in linea  
Vecchio 01-08-2006, 15:27   #11
xaro
Mukkista doc
 
L'avatar di xaro
 
Registrato dal: 17 Sep 2005
ubicazione: Castellammare del Golfo TP
Messaggi: 1.327
predefinito

... Ma per girare non basta girare il manubrio ?? ...
__________________
K1200SLASERBMC
xaro non è in linea  
Vecchio 01-08-2006, 15:29   #12
SHT
Mukkista
 
L'avatar di SHT
 
Registrato dal: 31 Jul 2006
ubicazione: Via Prenestina, 1023
Messaggi: 656
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da xaro
... Ma per girare non basta girare il manubrio ?? ...

anke, nel senso contrario alla curva
__________________
[color="Yellow"][i][b]*** N.P.S. ***[/b][/i][/color]
[color="White"][i][size=2]Primo piano, ortopedia, stanza 1 letto 3[/size][/i][/color]
[url=http://www.ibbike.it/profiles/profiles_sht.asp][size=2][color="Red"][u][b]clikka l'SHT[/b][/u][/color][/size][/url]

[B][COLOR="Yellow"]GSX-R 1000, GSX 1400, JIMNY 1.3[/COLOR][/B] [SIZE="1"][I][B]...essì, me piaceno le SUZUKI[/B][/I][/SIZE]
SHT non è in linea  
Vecchio 01-08-2006, 15:40   #13
bruno
Mukkista doc
 
L'avatar di bruno
 
Registrato dal: 27 Dec 2005
ubicazione: Cesena, al primo piadinaio svoltare a dx poi sempre dritto
Messaggi: 1.387
predefinito

Io infatti per girare a DX metto la freccia a SX
__________________
ENDURISTA :: la prima rivista dedicata unicamente all'enduro ::
bruno non è in linea  
Vecchio 01-08-2006, 15:45   #14
MarcoR
Mukkista doc
 
L'avatar di MarcoR
 
Registrato dal: 31 Jan 2005
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
Messaggi: 1.694
predefinito

COnsiglio: corso guida base BMW Vairano (veramente ben fatto e non per principianti)
__________________
Sapetoku R850R Blu

Lagaffe!!!! M'enfin!
MarcoR non è in linea  
Vecchio 01-08-2006, 21:39   #15
Tunga
Mukkista in erba
 
L'avatar di Tunga
 
Registrato dal: 15 May 2006
ubicazione: Parma
Messaggi: 598
predefinito

io guido con le ginocchia e le spalle!!!!!!
..scherzi a parte penso che la differenza la faccia il tipo di curva..lenta..media o velocissima
__________________
il pelo rilassa
Tunga non è in linea  
Vecchio 01-08-2006, 21:43   #16
cassa75
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cassa75
 
Registrato dal: 02 Jun 2006
ubicazione: Bologna
Messaggi: 237
predefinito

MIA MOGLIE MI FA SPINGERE CON I PIEDINI SULLA PEDANA DI CASA PRIMA DI ENTRARE.....
cassa75 non è in linea  
Vecchio 01-08-2006, 21:43   #17
Muntagnin
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

io chiudo gli occhi ... tanto la RT gira anche solo con il pensiero
 
Vecchio 02-08-2006, 00:34   #18
Willy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Willy
 
Registrato dal: 12 Jul 2005
ubicazione: DaQualcheParte
Messaggi: 104
predefinito

tiro tre volte il manubrio verso l'alto poi, in sequenza, pedana dx, pedana sx, pedana centro, mi sollevo un pò, mi butto 2 volte a dx e tre a sx ( già che sono sollevato se è il caso ne approfitto per sgasare) alla fine accelero di brutto et voilà la curva perfetta
Willy non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©