R 1200S Impressioni di guida
Ciao a tutti.
Oggi per caso ho incontrato un conoscente che mi ha fatto assaggiare brevemente la R 1200S.
Sarò breve :
Linea : 8 bella, personale e curata. Il monobraccio esalta l'estetica del bellissimo cerchio posteriore.
Posizione di guida : 7 a me è piaciuta. Comoda ma non eccessivamente caricata sulle braccia. La sella è molto larga e nella parte centrale imbottita credo con un gel che la rende perfetta. Unico neo: la moto a mio avviso non è adatta a utilizzatori di bassa statura. IO sono 1,75 e toccavo terra in modo soddisfacente ma al limite. Ai comandi un po' strani si fa l'abitudine credo in fretta.
Guida : 8. Intuitiva da la sensazione di essere molto leggera e reattiva. Facile da portare e da confidenza al primo istante.
Pessime le vibrazioni al minimo; il cupolino e gli specchietti retrov. oscillano in modo troppo accentuato.
Cambio : 8 , mi è piaciuto. Preciso e veloce negli innesti anche scalando velocemente, senza avere certo caratteristiche racing, ma esente da impuntature. Il folle si trova abbastanza bene sia da freddo che da caldo.
Freni : 8 (credo) Non ho purtroppo potuto testare la moto sul veloce ( mannaggia!!) ma la potenza frenante e la modulabilità mi sono parse più che soddisfacenti. Il freno post potente ma non tendente al blocco. Non so però se l'esemplare da me provato avesse l'ABS.
Forcella : 8. Non avendo esperienza di BMW moderne, mi ha ovviamente colpito la mancanza dell'affondamento dell'anteriore in condizione di frenata decisa; la moto rimane piatta e la sensazione di sicurezza che trasmette è molto buona. Mi rimane il dubbio di verificare la direzionalità sul veloce ed il feeling nei cambi di direzione.
Motore : 5. Qui le note dolenti, a mio parere. Per avere 122 cavalli il motore mi ha deluso molto, non tanto per l'allungo modesto e poco emozionante ma per la mancanza di tiro ai bassi che dovrebbe essere la prerogativa di ogni bicilindrico! In 6a la ripresa è veramente modesta, mi sapettavo un propulsore più generoso in basso.
Conclusioni : la moto mi piace molto. E' personale come linea anche se per 14.000 € io esigo un po' di brio in più da una sportiva. Il sound purtroppo è mortificato dallo scarico che la rende eccessivamente silenziosa. Nel complesso promossa ma non certo con lode.
Monegasque.