Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-07-2006, 18:53   #1
culodigomma
Mukkista in erba
 
L'avatar di culodigomma
 
Registrato dal: 18 May 2005
ubicazione: CUNEO
Messaggi: 320
Unhappy tagliando 60.000 gs 1150

Salve ragazzi. Sono andato dal conce per fare il tagliando dei 50.000 e ne ho 53.000 ma lui mi ha detto di cambiare solo l'olio e di aspettare i 60.000 così mi fa la cinghia dell'alternatore. Dice che ai 60.000 conviene cambiare anche il cuscinetto del cardano. Qualcuno sa che cosa prevede la casa per i 60.000? Se conoscete anche i costi, così mi preparereste alla botta ?!! Grazie.
culodigomma non è in linea  
Vecchio 29-07-2006, 23:41   #2
greenmanalishi
Mukkista doc
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 2.373
predefinito

ma il cuscinetto si cambia se c'è bisogno...io ho 86000km ed è ancora l'originale, sennò tanto vale rifare anche la frizione !?!
__________________
S1000 XR
greenmanalishi non è in linea  
Vecchio 30-07-2006, 01:06   #3
Frankie72
Mukkista
 
L'avatar di Frankie72
 
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: L'Aquila-Ivrea
Messaggi: 736
predefinito

Va bene la cinghia ma il cuscinetto non credo vada cambiato a meno che non dia problemi.
io sfioro i 100 mila e non ho mai cambiato cuscinetti, frizione ecc.
__________________
R1150GS [COLOR=black][B]BLACK[/B] over 100.000[/COLOR]
Frankie72 non è in linea  
Vecchio 30-07-2006, 10:57   #4
carbold
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

mah, se hai gioco nella ruota post e l'hai avuto per molto tempo allora FORSE sono da cambiare ma spesso basta riingrassarli e regolarli
 
Vecchio 30-07-2006, 12:09   #5
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carbold
mah, se hai gioco nella ruota post e l'hai avuto per molto tempo allora FORSE sono da cambiare ma spesso basta riingrassarli e regolarli
Se parliamo del cuscinetto a sfere posto vicino al mozzo della ruota non c'e' nulla da ingrassare visto che e' a bagno d'olio.
La regolazione assiale (recupero del gioco) su un cuscinetto radiale a sfere non e' fattibile. Se prende gioco deve essere sostituito.

I cuscinetti che invece a 60.000 km meritano di essere controllati sono quelli del tipo ad aghi che "fissano" il gruppo coppia conica posteriore al braccio del forcellone.
Questi cuscinetti cedono molto presto, io li ho sostituiti ad appena 30000 km. Il problema e' che la loro usura non e' immediatamente notificabile dall'utilizzatore medio....
La loro regolazione e' possibile ma bisogna verificare che le piste non siano brinnellate (ovvero ricalcate) e che il cuscinetto non ruoti a scatti. Altrimenti e' da sostituire.

Ultima modifica di Welcome; 30-07-2006 a 12:19
Welcome non è in linea  
Vecchio 30-07-2006, 22:43   #6
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Confermo. I due cuscinetti conici ad aghi del forcellone si grippano precocemente per mancanza di lubrificazione.
L'unico sistema di accorgersi è di smontarli e guardarli.
Quando sono grippati diventano blu, e questo la dice lunga sullo sforzo che fanno.

Io li avevo smontati e ingrassati a 30.000 km.
Smontati e sostituiti a 60 000.km perchè secchi, blu, e "brinnellati" come dice welcome.
Ezio51 non è in linea  
Vecchio 31-07-2006, 12:20   #7
culodigomma
Mukkista in erba
 
L'avatar di culodigomma
 
Registrato dal: 18 May 2005
ubicazione: CUNEO
Messaggi: 320
predefinito

Grazie ragazzi per i consigli. Non so ancora però a quanti giorni di ferie dovrò rinunciare per pagare il conto
culodigomma non è in linea  
Vecchio 01-08-2006, 22:28   #8
maghella
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

smontata la trasmissione del mio adv del 2002 sabato(ora 39500 km ...spero comprata usata a gennaio..con 27000..) albero e calettaggi perfettamente ingrassati, i cuscinetti a spilli in fin di vita...48 euro e trovati solo originali, il calettaggio estraibile della mia mukka ha il dente falso quindi non c'è bisogno di contrassegnarlo,la cinghia era ancora perfetta ma l'ho cambiata comunque, i cuscinetti del forcellone sono ancora discreti puliti e ingrassati registrati a 7Nm non presentano gioco assiale unica cosa ho trovato una leggera trasudazione di olio nell'interno del paralever e non so se la perdita sia del cambio e della coppia conica........boh se in siria e giordania non bombardano quando torno ci penso.
p.s.
grazie ezio per tutte le info che hai messo a disposizione sul sito provato l'acquatortura e ha funzionato a 3800 g/m batteva in testa da paura ora va da dio, ho comprato anche il twin max (90 €) ma il vacuometro differenziale con il gasolio e molto piu' preciso e mi e' costato 5€!!!!!
 
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©