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Originariamente inviata da mauro 59
Avrei pensato alle Pilot Road ma non le conosco..... qualcuno puo aiutarmi? 
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io le ho avute sul V10 centauro: mi ci sono trovato bene; hanno una durata infinita e tengono molto bene sul bagnato.
Ricordo poi bene che il test della 1150 Rt su Motociclismo le dava come particolarmente indicate per questa moto. Le dovresti trovare a prezzo basso, sono gomme uscite da qualche anno. Un mio amico le ha montate anche sul Gs 1200 con soddisfazione.
Ti posto poi questa prova trovata a suo tempo in rete:
<<Ciao a tutti! Dopo queste ferie fatte in giro per tutta l'Italia posso dare finalmente un giudizio complessivo sulle nuove Pilot Road. Ricordo che sono state montate su una Kawasaki ZRX1200 naked moto che pesa circa 235kg in ordine di marcia con potenza e coppia di circa 112cv alla ruota con 10,5kgm di coppia. Le misure sono classiche da sportiva con 120/70-ZR17 ant. e 180/55-ZR17. I battistrada della Pilot Road sono identici a quelli del Macadam 100X, mal'anteriore ha un battistrada con solchi che fanno dei disegni a ellisse, simili al Dragon GTS, non ci sono zone troppo appuntite che potrebbero portare ad un'eccessiva scalinatura come e' successo per la BT020. L'anteriore e' piu' morbida ma di molto ed anche come carcassa rispetto sia alla BT020 che alla Pilot posteriore stessa, e il grip mi e' sembrato subito buono. Questa flessibilita' di carcassa pero' ha la controindicazione di un effetto autoraddrizzante quando si frena in curva. Ho posseduto sulla ZRX1100 le Pilot Sport standard (no Cup, no HPX) e posso dire che sulle Pilot Road questo fenomeno e' inferiore rispetto alle Sport, e diminuisce uteriormente se la pressione della gomma viene messa a 0,2bar in piu' rispetto a quanto consigliato per la mia moto (2,2 invece che 2,0). In passato ho provato anche moto con Michelin Macadam 100X quindi posso fare confronti. Ho avuto anche Pilot Race ma che non ho mai potuto sfruttare per bene su strada. La Pilot Road da l'impressione di una gomma piu' moderna ed avanzata della Macadam. L'anteriore e' morbido come mescola ed ha un buon grip. La rapidita' nel raggiungere la temperatura e' comunque alta per la Road, ma posso dire che si attesta a meta' strada tra la Macadam e la Pilot Sport. Perdono temperatura rapidamente se non vengono stressate di continuo, basta brevi soste o tratti a velocita' basse, tipo nell'attraversamento dei paesini, per doverla nuovamente stressare un po' prima che torni ben "appiccicosa". Le gomme Michelin quindi anche Macadam, Road e Sport sono gomme poco sincere rispetto a BT020 e Dragon GTS, non ti avvisano della perdita di aderenza e quando questo avviene non avviene in modo progressivo ma brusco. E' una pecca di tutte le Michelin. E posso tranquillamente affermare avendolo fatto, che non ci sono grossi problemi a combinare gomme diverse tra anteriore e posteriore tra marche diverse e stessa categoria. Indifferentmente si possono provare combinazioni tra questa Pilot Road e BT020 o Dragon GTS tra anteriori e posteriori. I comportamenti sono simili con una che eccelle in qualcosa rispetto ad un'altra tra grip, durata, temperatura d'esercizio, come pure i profili, per raggiungere scopi diversi. Sul bagnato sono state buone come dicevano le prove delle riviste per questa gomma hanno svolto egregiamente il loro compito sul bagnato, drenando bene l'acqua, le scanalature sono fatte bene sia davanti che dietro. La loro mescola e' molto rigida al centro e progressivamente piu' morbida verso il bordo. Dopo molta autostrada si spiattellano un po'. Ma e' bastata una 2 giorni Toscana tra curvazze e magari con passeggero per riportarle belle tonde. Il loro profilo e' uniformemente tondo sia davanti che dietro, un buon compromesso tra comfort e agilita' di piega. In definitiva le giudico non eccezionali ma comunque molto buone. Quando vanno in temperatura mi permettono curvoni a tutto gas. Non tengono bene su asfalti un po' lisci e vetrificati e specie se sono piuttosto polverosi. Ma credo che nessuna gomma sia affidabile in quelle condizioni... La durata e' eccezionale, almeno per il posteriore. L'ho cambiata a 7.200km e sono a 12.800 (5.600km) con ancora oltre il 40% di battistrada disponibile!! Mi aspetto vicino ai 9-10.000km per il posteriore e 13-15km per l'anteriore, anche se con qualche dubbio, data la sua morbidezza e il peso della mia moto che pergiunta e' un po' caricata sull'avantreno di suo. Non sono buone su moto che pesano meno di 180kg>>