Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-04-2006, 19:56   #1
mauro 59
Pivello Mukkista

ubicazione: chieti
predefinito Metzeler O Michelin

Lo so che è un argomento trito e ritrito ma le informazioni avute da tecnici e non sono quasi contrastanti .Dopo le deludenti Dunlop d220,scalettate(ant.) rumorose,tenuta non rassicurante soprattutto alle basse temperature e per di piu modesta resa chilometrica (7500 km) con condotta di guida assolutamente turistica volevo montare sulla mia 1200 RT le Z6 ma un conoscente con la stessa moto e stesse gomme me lo sconsiglia ( scarsa maneggevolezza ,tenuta cosi' e cosi' e dopo 6000km sono ancora quasi nuove).Avrei pensato alle Pilot Road ma non le conosco..... qualcuno puo aiutarmi? Grazie

Pubblicità

mauro 59 non è in linea  
Vecchio 26-04-2006, 20:58   #2
Alessiol
Mukkista in erba

L'avatar di Alessiol

ubicazione: Roma
predefinito

Io avevo le Z6, ma sono di legno.....

Ho monteto le Metzeler M3 e non c'è paragone (se fai un giro s cerchi M3 trovi un sacco di roba). Per il consumo bisogna aspettare visto che sono appena uscite.

Al di là del modello comunque ti consiglio di rimanete con un tipo di gomma che utilizzi la tecnologia della cinture in acciaio a 0 gradi e cioè Pirelli o Metzeler.
Ciao

R1200GS 2008
Alessiol non è in linea  
Vecchio 27-04-2006, 00:38   #3
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauro 59
Avrei pensato alle Pilot Road ma non le conosco..... qualcuno puo aiutarmi?
io le ho avute sul V10 centauro: mi ci sono trovato bene; hanno una durata infinita e tengono molto bene sul bagnato.
Ricordo poi bene che il test della 1150 Rt su Motociclismo le dava come particolarmente indicate per questa moto. Le dovresti trovare a prezzo basso, sono gomme uscite da qualche anno. Un mio amico le ha montate anche sul Gs 1200 con soddisfazione.
Ti posto poi questa prova trovata a suo tempo in rete:

<<Ciao a tutti! Dopo queste ferie fatte in giro per tutta l'Italia posso dare finalmente un giudizio complessivo sulle nuove Pilot Road. Ricordo che sono state montate su una Kawasaki ZRX1200 naked moto che pesa circa 235kg in ordine di marcia con potenza e coppia di circa 112cv alla ruota con 10,5kgm di coppia. Le misure sono classiche da sportiva con 120/70-ZR17 ant. e 180/55-ZR17. I battistrada della Pilot Road sono identici a quelli del Macadam 100X, mal'anteriore ha un battistrada con solchi che fanno dei disegni a ellisse, simili al Dragon GTS, non ci sono zone troppo appuntite che potrebbero portare ad un'eccessiva scalinatura come e' successo per la BT020. L'anteriore e' piu' morbida ma di molto ed anche come carcassa rispetto sia alla BT020 che alla Pilot posteriore stessa, e il grip mi e' sembrato subito buono. Questa flessibilita' di carcassa pero' ha la controindicazione di un effetto autoraddrizzante quando si frena in curva. Ho posseduto sulla ZRX1100 le Pilot Sport standard (no Cup, no HPX) e posso dire che sulle Pilot Road questo fenomeno e' inferiore rispetto alle Sport, e diminuisce uteriormente se la pressione della gomma viene messa a 0,2bar in piu' rispetto a quanto consigliato per la mia moto (2,2 invece che 2,0). In passato ho provato anche moto con Michelin Macadam 100X quindi posso fare confronti. Ho avuto anche Pilot Race ma che non ho mai potuto sfruttare per bene su strada. La Pilot Road da l'impressione di una gomma piu' moderna ed avanzata della Macadam. L'anteriore e' morbido come mescola ed ha un buon grip. La rapidita' nel raggiungere la temperatura e' comunque alta per la Road, ma posso dire che si attesta a meta' strada tra la Macadam e la Pilot Sport. Perdono temperatura rapidamente se non vengono stressate di continuo, basta brevi soste o tratti a velocita' basse, tipo nell'attraversamento dei paesini, per doverla nuovamente stressare un po' prima che torni ben "appiccicosa". Le gomme Michelin quindi anche Macadam, Road e Sport sono gomme poco sincere rispetto a BT020 e Dragon GTS, non ti avvisano della perdita di aderenza e quando questo avviene non avviene in modo progressivo ma brusco. E' una pecca di tutte le Michelin. E posso tranquillamente affermare avendolo fatto, che non ci sono grossi problemi a combinare gomme diverse tra anteriore e posteriore tra marche diverse e stessa categoria. Indifferentmente si possono provare combinazioni tra questa Pilot Road e BT020 o Dragon GTS tra anteriori e posteriori. I comportamenti sono simili con una che eccelle in qualcosa rispetto ad un'altra tra grip, durata, temperatura d'esercizio, come pure i profili, per raggiungere scopi diversi. Sul bagnato sono state buone come dicevano le prove delle riviste per questa gomma hanno svolto egregiamente il loro compito sul bagnato, drenando bene l'acqua, le scanalature sono fatte bene sia davanti che dietro. La loro mescola e' molto rigida al centro e progressivamente piu' morbida verso il bordo. Dopo molta autostrada si spiattellano un po'. Ma e' bastata una 2 giorni Toscana tra curvazze e magari con passeggero per riportarle belle tonde. Il loro profilo e' uniformemente tondo sia davanti che dietro, un buon compromesso tra comfort e agilita' di piega. In definitiva le giudico non eccezionali ma comunque molto buone. Quando vanno in temperatura mi permettono curvoni a tutto gas. Non tengono bene su asfalti un po' lisci e vetrificati e specie se sono piuttosto polverosi. Ma credo che nessuna gomma sia affidabile in quelle condizioni... La durata e' eccezionale, almeno per il posteriore. L'ho cambiata a 7.200km e sono a 12.800 (5.600km) con ancora oltre il 40% di battistrada disponibile!! Mi aspetto vicino ai 9-10.000km per il posteriore e 13-15km per l'anteriore, anche se con qualche dubbio, data la sua morbidezza e il peso della mia moto che pergiunta e' un po' caricata sull'avantreno di suo. Non sono buone su moto che pesano meno di 180kg>>

Ultima modifica di paolo chiaraluna; 27-04-2006 a 00:41
paolo chiaraluna non è in linea  
Vecchio 27-04-2006, 01:22   #4
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

ubicazione: Isole Baleari
predefinito

Continental Road Attack.... me l'ha detto un uccellino....
Enrox non è in linea  
Vecchio 27-04-2006, 08:30   #5
emmegey
Guest

Talking

Quote:
Originariamente inviata da mauro 59
Lo so che è un argomento trito e ritrito ma le informazioni avute da tecnici e non sono quasi contrastanti .Dopo le deludenti Dunlop d220,scalettate(ant.) rumorose,tenuta non rassicurante soprattutto alle basse temperature e per di piu modesta resa chilometrica (7500 km) con condotta di guida assolutamente turistica volevo montare sulla mia 1200 RT le Z6 ma un conoscente con la stessa moto e stesse gomme me lo sconsiglia ( scarsa maneggevolezza ,tenuta cosi' e cosi' e dopo 6000km sono ancora quasi nuove).Avrei pensato alle Pilot Road ma non le conosco..... qualcuno puo aiutarmi? Grazie

Sulla mia RT1150 sono passato dalle Z6 alle Pilot Road con la massima soddisfazione: sembra proprio di guidare un'altra moto; molta più spalla, molta più manegevolezza, mooolto più divertimento di guida sul misto anche se, mi dicono, che se fai prettamente autostrada, magari in 2 a pieno carico, la struttura della Z6 è più adatta ....
Per concludere: tutta questione di gusti...Un pò come con le donne,insomma!

Vecchio 27-04-2006, 08:31   #6
catchmeifyou
Pivello Mukkista

L'avatar di catchmeifyou

ubicazione: Pieve Fissiraga (LO)
predefinito

io ho il tuo stesso problema con le Bridgestone BT020..

7800 km e il posteriore è scalinato che quando sono in curva mi sembra di guidare un trattore..

stasera andrò a mettere su un treno di Pilot Road.. ne ho avuto 3 treni con la vecchia RT e per il mio stile di guida sono perfette!

resa kmetrica più che buona 10-12.000 km.. tenuta sul bagnato perfetta.. maneggevolezza discreta.. specie per un turista come me..

certo non ti diverti come con le Z6.. ma pur avendo provate anche quelle.. dopo 7-8.000 km il posteriore era scalinato.. vibravano che era un piacere.. e facevo fatica a farla scendere in piega..

per quanto mi riguarda.. Pilot Road forever..
Immagini allegate
Tipo di file: jpg gomma.jpg (80,5 KB, 228 visite)

Ultima modifica di catchmeifyou; 27-04-2006 a 11:08
catchmeifyou non è in linea  
Vecchio 27-04-2006, 09:45   #7
MyWay
Mukkista doc

L'avatar di MyWay

ubicazione: GAETA
predefinito

Possiedo una R1200RT (vedi firma...). Le Pilot Road sono - pare - le più indicate per questa moto, anche a detta dei tester di MotorBox.com

Le mie, di primo equipaggiamento, hanno 9.850 km e vanno ancora benissimo. Ottima tenuta, grande spalla, elevata resa chilometrica.

L'unica alternativa sembrano essere le Continental Road Attack.

Saluti
Vecchio 27-04-2006, 09:52   #8
Muntagnin
Guest

predefinito

Metzeler Z6 = (io le vieterei)
Pilot Road = (senza infamia e senza lode .. ma ottime sul bagnato)

Vecchio 02-08-2006, 12:27   #9
Willy
Pivello Mukkista

L'avatar di Willy

ubicazione: DaQualcheParte
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emmegey
Sulla mia RT1150 sono passato dalle Z6 alle Pilot Road con la massima soddisfazione: sembra proprio di guidare un'altra moto; molta più spalla, molta più manegevolezza, mooolto più divertimento di guida sul misto anche se, mi dicono, che se fai prettamente autostrada, magari in 2 a pieno carico, la struttura della Z6 è più adatta ....
Per concludere: tutta questione di gusti...Un pò come con le donne,insomma!
Ne approfitto per chiederti qual'è la pressione consigliata per la 1150rt.

Grazie
Willy non è in linea  
Chiudi la discussione