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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 18-07-2006, 19:16   #1
levrieronero
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predefinito Perché gomma ant e post non si consumano insieme?

Mi chiedo com'è possibile che sulle moto sportive o sport tuouring le gomme posteriori siano sempre da cambiare un bel po' prima di quelle anteriori.

Ovvio mi direte, la posteriore scarica la trazione e ha in più la frenata, mentre l'anteriore solo la frenata e la direzionalità.

Va bene, ma i costruttori di gomme non riescono a fare mescole che si consumino proporzionalmente?

Possibile che quando la posteriore è finita sull'anteriore ce ne sia ancora il 35%?

Sarà per la sicurezza? Così davanti c'è sempre margine, o c'è una logica diversa in tutto questo?
levrieronero non è in linea  
Vecchio 18-07-2006, 19:18   #2
Bierhoff
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non lo so di preciso ma io ad ogni cambio le dò via tutte e due.
__________________
BMW R1200GS - aprile '06 - 40.000Km
...
http://marcobierhoff.blogspot.com/
Bierhoff non è in linea  
Vecchio 18-07-2006, 19:22   #3
Ice
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Idem..........
__________________
Ktm 1290 SADV S : ritorno alle origini
Ice non è in linea  
Vecchio 18-07-2006, 21:31   #4
maxcsbbiagi
SModeratore
 
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...quando è da sostituire la posteriore...l'anteriore è comunque "scalinata"..anche se meno consumata...
....le cambio entrambe...
__________________
-------------------
Maxcs temporale
maxcsbbiagi non è in linea  
Vecchio 18-07-2006, 21:33   #5
Enrox
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come dici le due ruote hanno funzioni completamente diverse, arrivare ad avere un posteriore alla frutta non ha implicazioni particolarmente gravi, il posteriore scodinzola un po'... niente di male, anzi puo' pure risultare divertente, ma arrivare alla frutta con l'anteriore non e' molto salutare, perche' l'anteriore non "scodinzola"... quello ti abbandona e tanti saluti... meglio cambiarlo quando apparentemente avrebbe ancora da dare.
Enrox non è in linea  
Vecchio 18-07-2006, 22:49   #6
sducati
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Originariamente inviata da Enrocoso
come dici le due ruote hanno funzioni completamente diverse, arrivare ad avere un posteriore alla frutta non ha implicazioni particolarmente gravi, il posteriore scodinzola un po'... niente di male, anzi puo' pure risultare divertente, ma arrivare alla frutta con l'anteriore non e' molto salutare, perche' l'anteriore non "scodinzola"... quello ti abbandona e tanti saluti... meglio cambiarlo quando apparentemente avrebbe ancora da dare.

Gia' gia'.
Gomme, freni e casco non sono cose su cui risparmiare.
sducati non è in linea  
Vecchio 18-07-2006, 23:08   #7
KappaElleTi
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2 anteriori ed 1 posteriore stavolta
in genere invece 3 anteriori e 2 posteriori
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea  
Vecchio 19-07-2006, 09:04   #8
PERANGA
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Col K1200rs di solito consumo moolto prima l'anteriore e pure in maniera assimetrica.
Ma è un diffetto di tutte quelle moto
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea  
Vecchio 19-07-2006, 09:07   #9
Pio
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A me sulle sportive era la posteriore a consumarsi prima, mentre sulle Bmw il rapporto diventa quasi di 2 anteriori ogni 1 posteriore e questo nonostante la coppia della Bmw. Credo dipenda dal sistema della sospensione anteriore.(ma io sono un profano in materia).
__________________
Estremo difensore della K1200LT!
Pio non è in linea  
Vecchio 19-07-2006, 09:11   #10
il_della
"Lo" dell' obsoelika
 
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Originariamente inviata da levrieronero
Mi chiedo com'è possibile che sulle moto sportive o sport tuouring le gomme posteriori siano sempre da cambiare un bel po' prima di quelle anteriori.

praticamente uno dei ns quesiti da cui dipende il destino dell'universo

__________________
für hocste ansprüche
il_della non è in linea  
Vecchio 19-07-2006, 11:51   #11
levrieronero
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Originariamente inviata da il_della
praticamente uno dei ns quesiti da cui dipende il destino dell'universo

Esatto! Infatti mi sembra che non abbia risposta...
levrieronero non è in linea  
Vecchio 19-07-2006, 11:57   #12
cidi
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booooh.
a spanne forse le variazioni di velocita' sono mediamente piu' grandi quando si accelera che quando si frena (nel senso che in genere stiamo piu' attenti a far frenate "dolci" piuttosto che aprire piano piano). inoltre c'e' il freno motore.
poi forse c'entra anche il fatto che in curva l'anteriore essendo un po' sterzato magari segue meglio la traiettoria mentre il posteriore e' come se ruotasse un po' su se stesso, per far la curva.
ariboh....
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non è in linea  
Vecchio 19-07-2006, 11:58   #13
levrieronero
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Originariamente inviata da nemo
Chi si rivede!
Ciao!

Bello il quesito alla c di cane tanto per vedere chi abbocca.

Ti si vedrà ancora ai giri in off?
Per un po' credo di no.. non ho più gs.. ho deciso di disintossicarmi..

Ora giretti tranquilli, un po' di turismo, qualche curvetta e poco altro. Pensa che quest'anno ho fatto solo 6.000 km fino ad oggi. Sto diventando vecchio...
levrieronero non è in linea  
Vecchio 19-07-2006, 11:59   #14
xxxx
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Originariamente inviata da levrieronero
Mi chiedo com'è possibile che sulle moto sportive o sport tuouring le gomme posteriori siano sempre da cambiare un bel po' prima di quelle anteriori.

Ovvio mi direte, la posteriore scarica la trazione e ha in più la frenata, mentre l'anteriore solo la frenata e la direzionalità.

Va bene, ma i costruttori di gomme non riescono a fare mescole che si consumino proporzionalmente?

Possibile che quando la posteriore è finita sull'anteriore ce ne sia ancora il 35%?

Sarà per la sicurezza? Così davanti c'è sempre margine, o c'è una logica diversa in tutto questo?

Apparte il problema della trazione, che strappa la gomma posteriore, esistono altri tipi di problemi, sul consumo delle gomme...
Uno tram i + importanti e la regolazione delle sospenzioni... Infatti, se prendiamo una moto stradale, con sospenzioni regolate male all'avantreno, queste consumeranno la ruota anteriore, prima di quella posteriore, oppure non la consumeranno affatto, tutto e dipeso da quanto galleggia l'avantreno...
Un equilibbrio corretto è un consumi omogeneo, della gomma anteriore. In genere con delle moto stradali con uso ins trada e non in poista, si cambia una gomma anteriore, ogni 2 treni di posteriore...
Con una moto enduro, tutto cambia, xchè l'avantreno di queste moto, deve galleggiare, x riuscire a salire, e scendere tutti gli ostacoli che incontrano, quindi si cambiano sempre ad ogni sostituzione...

Questa è la mia epserienza...

Saluti
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Vecchio 19-07-2006, 12:02   #15
levrieronero
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Ma il quesito in relatà è:

se monto una michelin Road al posteriore ed una michelin Power all'anteriore quando la posteriore è da cambiare l'anteriore è quasi finita.

Ma se monto due Road... le cambio entrambe lo stesso, ma sull'anteriore ce n'è ancora parecchia.. ma non tanta da rendermi tranquillo e non tanto per fare 2 post ed 1 ant...

Penso sia solo per questioni di sicurezza, ma francamente non ne sono così convinto.
levrieronero non è in linea  
Vecchio 19-07-2006, 12:02   #16
willy_1272
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io quando vado a comprare le scarpe le cambio tutte e due di solito, anche se consumo di più la sinistra.
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Il Monty mi blocca la crescita.
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Vecchio 19-07-2006, 12:04   #17
levrieronero
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p.s. e vedo che più o meno è così per tutti. Per l'uso in pista non mi esprimo.
levrieronero non è in linea  
Vecchio 19-07-2006, 12:05   #18
luke_64
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Mah, se le giri regolarmente ogni 2000 Km si consumano allo stesso modo !!!
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..:: ex R1150R - MONSTER 1100 S::..
luke_64 non è in linea  
Vecchio 19-07-2006, 12:06   #19
GOBBOMAI
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Devi impennare di meno
GOBBOMAI non è in linea  
Vecchio 19-07-2006, 12:24   #20
xxxx
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Originariamente inviata da levrieronero
Ma il quesito in relatà è:

se monto una michelin Road al posteriore ed una michelin Power all'anteriore quando la posteriore è da cambiare l'anteriore è quasi finita.

Ma se monto due Road... le cambio entrambe lo stesso, ma sull'anteriore ce n'è ancora parecchia.. ma non tanta da rendermi tranquillo e non tanto per fare 2 post ed 1 ant...

Penso sia solo per questioni di sicurezza, ma francamente non ne sono così convinto.
Io ti sconsiglio di montare una power con una road...

O monti 2 power o 2 road, ma non fare bastardate... compri una pawer hard e la monti al posteriore se la consumi tutta...
Io nel 1000, avevo una soft all'anteriore e una medium sopft al posteriore, parliamo di michelin power racer... durata del posteriore 5000€
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