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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 13-07-2006, 10:48   #1
Roxter
Guest
 
predefinito La valutazione di una moto usata

Ragazzi, volevo chiedere a voi un parere sulle modalità di valutazione di

una moto usata; mettiamo questi presupposti
- moto in ottimo stato di conservazione/manutenzione

- nessun lavoro straordinario da effettuare

- "normale" commerciabilità


Io procedo così nella valutazione:
- perde l' IVA, dal primo momento che mette le gomme fuori dal conce

- perde all' incirca il 7/8% su base annua

(i valori di cui sopra li applico al listino, non al prezzo pagato)



Per cui, facciamo l' es. di una moto di 8 mesi che a listino quotava 15.000€:
- 15.000/1,2 = 12.500

- 12.500 * 5,6% (0.07 x 8 mesi) = 11.800

Il suo valore commerciale, dopo 8 mesi è di 11.800€ all' incirca.


E' chiaro che questo è un valore indicativo; tutto poi dipenderà dalle condizioni d' acquisto, dalle modalità di pagamento, ecc....ma quello che vorrei capire io è: è una buona ed oggettiva base di partenza per la REALE valutazione di un motociclo?


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Ultima modifica di Roxter; 13-07-2006 a 10:58
 
Vecchio 13-07-2006, 11:17   #2
Shark17
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L'avatar di Shark17
 
Registrato dal: 13 Sep 2005
ubicazione: SALERNO/ROMA
predefinito

secondo me si...anche se nessuno vorrebbe perderci 3/4mila € dopo manco 8 mesi ..... questo discorso lo potresti applicare su moto che hanno almeno un annetto!

Ps. parlo sempre di moto in ottime condizioni.....nel caso la moto sia da mettere a posto o con un kilometraggio un po elevato....direi ke la percentuale di perdita annua di valore, andrebbe incrementata di qualke punto%!!!!
__________________
BMW R1200GS ADV - BMW R1200RT - BMW R1150R - Yamaha YZF-R6 - Suzuky Bandit 1200
Shark17 non è in linea  
Vecchio 13-07-2006, 11:54   #3
Gigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Gigi
 
Registrato dal: 25 Jan 2006
ubicazione: jesolo
predefinito

In linea di massima son d'accordo con voi ma non bisogna dimenticare la regola principe richiesta/offerta
__________________
Solo chi vede il fondo puo 'vedere la luce
(Herman Hesse)
R 1150 R ,RT 1200, Bialbero, 1250 RT
Gigi non è in linea  
Vecchio 13-07-2006, 11:59   #4
Evangelist
Mukkista Doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gigi
In linea di massima son d'accordo con voi ma non bisogna dimenticare la regola principe richiesta/offerta
Esatto ... il calcolo vale se la moto ha richiesta sul mercato dell'usato. Ci sono dei modelli a cui non serve il numero di telaio, basterebbe metterci il codice fiscale di chi la compra... tanto sarà Sua Per Sempre!!!!!!
__________________
K 100 Rs 16 V , R 100 Rs M$, R 1800 Bagger
La migliore? La prossima....
Evangelist non è in linea  
Vecchio 13-07-2006, 12:06   #5
Roxter
Guest
 
predefinito

Quello che dite è vero, però io volevo calcolare un valore di massima.....una

base di trattativa......

E' ovvio che molto poi dipende dalle condizioni di mercato, dalla richiesta del

prodotto, ecc......
 
Vecchio 13-07-2006, 12:33   #6
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Tonì, la variante principale e' la richiesta... ed il prezzo.
Oggi chi vuole spendere, perche' puo' spendere, tra un usato "nuovo" che costa, ed un nuovo... si accatta il nuovo.

Ne consegue che ci si ritrova per forza ad un bivio:
Chi vuole prendere un'altra moto, e' costretto o a doverla dare in permuta, alle condizioni del conce. o a darla ad un privato (augurandosi di trovare un acquirente, cosa non facile) allo stesso prezzo per il quale la valuta il conce, nella speranza di riuscirsi a beccare anche un 5% di sconto... o con l'intenzione di acquistare un'usata, sempre presso il conce... poiche' diffidiamo dal fatto di mettere in mano 10.000 e passa euro nelle mani di un privato che non ci da' alcuna garanzia. E se si presenta un piccolo problema? Che faI???

Il problema di fondo e' che le nostre moto costano una cifra spropositata, nell'usato non sono degli assegni circolari come le Transalp, e spesso non possiamo dare una opportuna quotazione nel venderle.
Poi con l'Euro le abbiamo beccate anche dietro alle orecchie, poiche' prima quando sentivi "25milioni una motoooo usata ???" ti si strizzavano le palle, mentre oggi per noi e' normale sentir dire che una moto usata costa 12.500 euro...
normale sì... ma..usata, e usata, anche se la quotazione e' giusta ed appropriata, non se l'accatta nessuno...ed il mercato non gira.. Puro parere personale...
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non è in linea  
Vecchio 13-07-2006, 13:39   #7
Roxter
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIANFRANCO
Tonì, la variante principale e' la richiesta... ed il prezzo.
Oggi chi vuole spendere, perche' puo' spendere, tra un usato "nuovo" che costa, ed un nuovo... si accatta il nuovo.

Ne consegue che ci si ritrova per forza ad un bivio:
Chi vuole prendere un'altra moto, e' costretto o a doverla dare in permuta, alle condizioni del conce. o a darla ad un privato (augurandosi di trovare un acquirente, cosa non facile) allo stesso prezzo per il quale la valuta il conce, nella speranza di riuscirsi a beccare anche un 5% di sconto... o con l'intenzione di acquistare un'usata, sempre presso il conce... poiche' diffidiamo dal fatto di mettere in mano 10.000 e passa euro nelle mani di un privato che non ci da' alcuna garanzia. E se si presenta un piccolo problema? Che faI???

Il problema di fondo e' che le nostre moto costano una cifra spropositata, nell'usato non sono degli assegni circolari come le Transalp, e spesso non possiamo dare una opportuna quotazione nel venderle.
Poi con l'Euro le abbiamo beccate anche dietro alle orecchie, poiche' prima quando sentivi "25milioni una motoooo usata ???" ti si strizzavano le palle, mentre oggi per noi e' normale sentir dire che una moto usata costa 12.500 euro...
normale sì... ma..usata, e usata, anche se la quotazione e' giusta ed appropriata, non se l'accatta nessuno...ed il mercato non gira.. Puro parere personale...
Ti do pienamente ragione!!

Riscontro ciò che hai detto al 100% nella realtà!!!!!

 
Vecchio 13-07-2006, 13:47   #8
dpelago
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Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roxter
Ti do pienamente ragione!!

Riscontro ciò che hai detto al 100% nella realtà!!!!!


Quoto anche io al 100%

Dpelago R 1200 Gs Giallo / Ex K 1200 R
dpelago non è in linea  
Vecchio 13-07-2006, 22:56   #9
rebb
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L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
predefinito

purtroppo il mercato delle auto/moto è un vero Far West, e l'acquirente è sempre quello che ci lascia le penne, la corretta valutazione è un pura illusione, la legge di chi vende non è quella di chi compra! mai!!!!!
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup

Ultima modifica di rebb; 14-07-2006 a 09:28
rebb non è in linea  
Vecchio 14-07-2006, 01:01   #10
Roxter
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Quote:
Originariamente inviata da rebb
purtroppo il mercato delle auto/moto è un vero Far West, e l'acquirente è sempre quello che ci lascia le penne, la corretta valutazione è un pura illusione, la legge di chi vende non è quella di compra! mai!!!!!
In effetti pare essere così.....tra privati noto che è difficile effettuare acquisti/vendite, soprattutto su moto di un certo valore.....

I conce praticamente monopolizzano anche il mkt dell' usato......
 
Vecchio 14-07-2006, 08:01   #11
chiccoexe
Pivello Mukkista
 
L'avatar di chiccoexe
 
Registrato dal: 26 Nov 2005
ubicazione: AL
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Quello che frega le vendite tra privati sono due elementi: finanziamento e garanzia.
Da un conce la gente preferisce spendere 1000 euro in più, ma se li finanzia a 36-48 mesi ed è "sicura" della garanzia.
Tra privati ho notato che non si riesce più a spuntare un prezzo di vendita più alto di quanto di darebbe il conce in permuta...resta il fatto che comunque è meglio vendere privatamente e poi trattare il prezzo di acquisto del nuovo senza permuta.
Come svalutazione, a distanza di un anno perdi un 25-30%, a distanza di due anni un 30-35%..dopo tre anni 40-45%, è pacifico che il momento meno doloroso per la permuta è il secondo anno, invece il momento più favorevole per una vendita a privato inizia dopo il terzo anno, quando la moto è scesa molto di prezzo e rientra nella zona appetibile per un privato perchè è meno necessario l'utilizzo di un finanziamento.

ti faccio un esempio per un KR del 2005:

14.500 di listino + 2500 euro di accessori= 17.000

Oggi al primo anno, lo permutano a 12.000-12.500,
tra un anno a 10.500-11.000,
poi dal terzo saremo sui 9.000 e
dal quarto anno, con eventuale nuovo modello in uscita scenderà almeno sui 7.000.

Questi sono i parametri che in media mi hanno detto i conce.

Ciao
chicco
__________________
[COLOR=Navy] [FONT=Century Gothic]RIDING ON K1200R MY07 ABS ESA WHITE ALUMINIUM[/FONT][/COLOR]
chiccoexe non è in linea  
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