...16 agosto 2006, ore 18:00 circa...squilla il mio cell., sono nel box di casa, appena rientrato dall'ufficio... vedo comparire il nome "Bradipone!"...
..."Uaglioooo'...addo' sta' ???? "

(traduz. Giovaneeee, dove ti trovi???)
e dall'altra parte con un accento bare/mila nes, "Eccomi, Gianfranco, sono arrivato da pochi giorni in Puglia...e t'ho chiamato..."
"Massimo, non perdere tempo, mettiti sulla moto e vieni qui a casa mia, stasera ti porto in un posto bello, ci facciamo due panzerotti, qualche birra e stiamo a chiacchierare tutto il tempo, dai, vieni qui.."...
"Daccordo, ora monto sulla moto e bradipamente

ti raggiungo,...poi, sai, ora ho anche il GPS, quindi mi portera' direttamente a casa tua..."
Massimo con il Gps???.... Madoonnn....
Chiudo con Massimo, apro il frigo del box, prendo una Peroni ghiacciata, la stappo con una chiave a stella...gorgheggio...e squilla il cell...
Chi cazz e'??? ...Numero sconosciuto... privato...boh..rispondo...
"Pronto, chi sei? Che vuoi?"...
"Ciao Gianfranco, sono Paolo...di Gorizia...e sono qui a Bari.."
"Paolooo?!...uaglio', sei in moto? Stai qui? Dai, vieni qui a casa mia , l'indirizzo e'.----- ----, ok? Dai, vediamoci anche per un paio di minuti! Ti aspetto..."
Morale...alle 19:30/20:00 aravamo in tre nel mio box a fumare sigarie e sigarette e a sgorgare Peroni, discutendo di cazzate ed abbracciandoci per la gioia...le moto parcheggiate, e si discuteva come se fossimo stati tre amici che si conoscevano da una vita...troppo bello...
A quel punto, m'e' venuita un'idea geniale, ed ho detto
"Ragazzi, va bene che il mio box e' confortevole, pero'...la fame arriva,..sapete com'e' io sono digiuno da mezzogiorno... perche' non ce ne andiamo sul lungomare a mangiarci una pizza sul cofano?"
"Sul cofano???" "Come sul cofano?? Sul cofano di cosa?"...
"Voi venite con me, e vedrete che vi troverete bene..."
Paolo, un amicone davvero, aveva un appuntamneto con una bella figliola, ...l'ha chiamata, ed e' rimasto con noi... ditemi se questo non e' spirito di solidarieta' maschile..
morale della storia,...ho portato i due miei amici a mangiare pizza e panzerotti, accompagnati da una decina di birre da 3/4, ...da Provolina, sul mare...(non lo cercate, e' un posto malfamato, ma molto "folckloristico"...ehm .. diciamo così...) noi fermi lì davanti, con le moto parcheggiate, le birre sulla piastra Givi e le pizze sulla sella della moto... ustionati dalla mozzarella e dal pomodoro, ed il profumo del mare barese...
aprivamo i panzerotti, e spiegavamo al Bradipone la tecnica per non bruciarsi...e gli dicevamo "Massimo, che cosa ti ricorda quel colore rosa, con quella forma??...Bene, soffia, lecca e succhia..."
...siamo stati bene davvero, e tra una chiacchiera e l'altra abbiamo fatto l'1 e mezza... grandi, grandi amici... peccato che tra domani e domani l'altro partano gia'...
mah... forse vi ho annoiato, ho forse vi ho tediato, ma sono queste piccole cose che mi fanno stare bene...e mi fano essere felice.
Un abbraccio a voi tutti!