A me il calcio non interessa. non ha mai interessato, ha un effetto soporifero.
Sono andato a Garmish fregandoneme altamente dei mondiali.
Detesto coloro che cantano l'Inno o espongono la bandiera solo per il calcio.
Premesso questo, però....
....sabato siamo andati a Monaco. moltissime macchine avevano la bandiera tedesca, anzi, le vendevano già montate su appositaastina di plastica fatta apposta per essere messa al vetro delle auto. Già solo questo fatto mi ha fatto pensare a quale diversa organizzaizone e forse anche coscienza ha un paese che produce appositi strumenti da esposizione di bandiera rispetto al nostro nel quale regna la bandiera attaccata all'auto con il nastro adesivo.
Comunque, non era questo il discorso, passeggiando per le vie di monaco e per i paesini circostanti, lentamente ho capito cosa volesse significare per un italiano residente in Germania la vittosia della Nazionale, cosa volesse significare la Nostra Bandiera in quel contesto.....ed allora...
...ed allora ho comprato una di quelle bandiera ed ho impiegato un ora per adattare l'aggeggio al baule di Marietta, dopodichè me ne sono andato fiero per le vie bavaresi con la mia bandiera sventolante.
In un quartiere periferico, tutto palazzoni, sulla strada per il Megastore della Louis, ad un terrazzo una grande bandiera Italiana e dietro un panzone in canotta e cicca in bocca.
Ho suonato e l'ho salutato. Quando lui ha visto le moto e la mia con la bandiera italiana ci ha salutato sbracciandosi.....e poco dopo hanno iniziato a salutarci le macchine degli italiani ed insomma......era quasi commovente.
Per cui....ritiro parte dei miei discorsi a patto che questa bella bandiera venga sventolata un pò più spesso.
Io, tanto per cominciare, non la leverò più dalla moto !
Alex da Tai (ITALIA)