Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-07-2006, 09:29   #1
Nitto
Guest

Thumbs down RT 1200 - se vanno tutte così ....

... il 1200 non fa per me !

Mi sono sempre tenuto lontano dalla nuova RT ed ho sempre rifiutato ogni tentativo di farmela provare (se la provo pensavo finisce che la compro ), ma ieri il fattaccio ......

Porto l'RT dal concessionario di Pistoia per fare il tagliando e questi che cosa mi consegna come moto sostitutiva ??? l'RT 1200 ovviamente ..... chiedo se hanno un'altra moto ma il titolare, meravigliato, mi dice che hanno solo quella, le altre sono fuori ......

La moto ha 5100 km, a parte i lati positivi che ben conosciamo, leggerezza, facilità di guida, maggior potenza del motore, mi sono ritrovato (fortunatamente ):

- con una prima che sembrava facesse fatica a farla partire (voglio vedere in salita con due persone come se ne esce), con un rumore preoccupante proveniente dal motore come quando con la mia cerco di ripartire in terza ........ ,

- un clanck clanck nell'apri chiudi veramente vergognoso che mi faceva pensare che avrei lasciato qualche pezzo per strada

- un minimo irregolare che a volte faceva quasi spegnere la moto

- il cambio migliorato nella progressione ma sempre rumoroso in scalata

La tengo fino a venerdì e pensavo di farci anche qualche giretto, ma ora non ci penso neppure, credevo di non arrivare neanche a casa ....

Ultima modifica di Nitto; 05-07-2006 a 07:17

Vecchio 04-07-2006, 09:42   #2
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Secondo me va' che e' una meraviglia.....stai cercando delle scuse......non vorrei essere te nel momento in cui risalirai sulla tua, e ti accorgerai che e' molto peggio!!!!
Vecchio 04-07-2006, 09:42   #3
Nitto
Guest

predefinito

non è vero dai ......... diciamo però che la "prova non riuscita" è servita a tenermela ancora lontano dal garage ...

Ultima modifica di Nitto; 04-07-2006 a 12:16

Vecchio 04-07-2006, 09:50   #4
pradu
Mukkista doc

L'avatar di pradu

ubicazione: Segrate
predefinito

fattene dare un'altra che quella che ho provato io aveva una trasmissione ed un cambio semplicemente perfetti...

Rimane il problema della prima lunga, pero'...

P.S: la ritiro domani, la mia
Vecchio 04-07-2006, 10:24   #5
Nitto
Guest

predefinito

Si, sono anche convinto che quella moto sia stata "assassinata" da clienti che hanno voluto sfogare su di lei le loro frustrazioni giornaliere, altrimenti non si spiega un funzionamento così penoso ...

Auguroni per la nuova moto !!!

--------------------------------------

PS - Ciao Sergio, ci vediamo uno di questi WE ?

Ultima modifica di Nitto; 04-07-2006 a 10:27

Vecchio 04-07-2006, 13:42   #6
STRESS
Mukkista doc

L'avatar di STRESS

ubicazione: Trasacco (AQ)
predefinito

Stessa esperienza:
mattinata con la 1200 rt aspettando il tagliando della mia.
Una delusione:
cupolino assurdo, marce sorte, prima lunga, strumentazione illeggibile, posizione adatta ai nani!!
Meno male!!!!
STRESS non è in linea  
Vecchio 04-07-2006, 13:58   #7
Roxter
Guest

predefinito

Ma poi, apparte tutto, la 1150 è più bella!!!

Vecchio 04-07-2006, 20:41   #8
freewind
Pivello Mukkista

L'avatar di freewind

ubicazione: Fondi (LT)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da STRESS
Stessa esperienza:
Una delusione:
cupolino assurdo, marce sorte, prima lunga, strumentazione illeggibile, posizione adatta ai nani!!
Meno male!!!!
La strumentazione è quanto di più leggibile ci sia, anche esposta al sole, è che ha 6 o 7 livelli di contrasto e probabilmente era posizionata sul primo, per la sella la stessa cosa, hai provato una moto con la sella ribassata.
Vecchio 04-07-2006, 20:50   #9
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da STRESS
Stessa esperienza:
Una delusione:
Meno male!!!!
Se ti sentisse la mia RT.............. ma quanto sei alto 2 metri ? Io con la sella a 86 (sono alto 1.80) mi trovo benissimo.

La tua è tutta invidia

Ultima modifica di Davide; 04-07-2006 a 20:51
Davide non è in linea  
Vecchio 04-07-2006, 22:34   #10
Kilimanjaro
Mukkista doc

L'avatar di Kilimanjaro

ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

Un mio collega di lavoro (95000 km con la R1150RT da giugno 2004 a maggio 2006) ha acquistato un paio di mesi fa la R1200RT. Ne è entusiasta. Ha già percorso 20000 km (il tagliando l'ha fatto venerdì scorso). E' appena tornato da una vacanza in Spagna con puntatina ad Assen per il motoGP. Dice che rispetto alla 1150 è molto migliorata, in tutto.
Vecchio 04-07-2006, 12:09   #11
cecco
Mukkista doc

L'avatar di cecco

ubicazione: Arezzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirJo
Bravo Gianmarco!
Così si fa.
Porta la tua belva ai 200mila!
(A parte il fatto che le tue sembrano delle patetiche scuse e che sei venuto a cercare qualcuno che ti offra un supporto convincente per resistere ancora qualche mese all'acquisto...)

...quoto la seconda che hai detto...
Vecchio 04-07-2006, 12:27   #12
Alessandro S
L'unico verde doc

L'avatar di Alessandro S

predefinito

[quote=Nitto
CUT
- con una prima che sembrava facesse fatica a farla partire (voglio vedere in salita con due persone come se ne esce), con un rumore preoccupante proveniente dal motore come quando con la mia cerco di ripartire in terza ........ ,

CUT ....[/quote]

Come darti torto?
Vecchio 04-07-2006, 14:10   #13
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nitto
Le moto vogliono provate meglio e di più prima di dare delle sentenze così severe

Quote:
La prima è un pò lunga lo so , ma poi ci fai l'abitudine il rumore preoccupante che esce dal motore nella mia (e non solo nella mia) mai sentito, anzi va che è una meraviglia

Quote:
-un clanck clanck nell'apri chiudi veramente vergognoso che mi faceva pensare che avrei lasciato qualche pezzo per strada

un clanck clanck ??????? Ma che moto ti hanno dato ? Sei sicuro che fosse una RT 1200 ? Dai non scherzare, nessun clanck clanck nella mia (e non solo nella mia)

Quote:
- un minimo irregolare che a volte faceva quasi spegnere la moto
Mai avuto il minimo irregolare, mai spenta la moto

Quote:
é una caratteristica di tutte le BMW

Quote:
La tengo fino a venerdì e pensavo di farci anche qualche giretto,
Bravo Nitto, facci un bel giretto lungo, se posso permettermi però ti do un consiglio, fatti dare un' altra RT 1200, perchè secondo me quella che hai provato non ha niente a che vedere con la mia.

Quote:
Si, sono anche convinto che quella moto sia stata "assassinata" da clienti che hanno voluto sfogare su di lei le loro frustrazioni giornaliere, altrimenti non si spiega un funzionamento così penoso ...
Ben detto !!!!
Le moto che danno in prova subiscono dei maltrattamenti che nemmeno ci immaginiamo, il mio amico (moto uguale alla mia) al primo tagliando gli hanno dato la moto sostitutiva(una R 1200 RT) con 50 KM, (ancora in rodaggio) nuova di pacca, in due giorni ci ha fatto di tutto, tirate oltre i 7000 giri ecc ecc, lui però ha sempre detto che la moto andava meglio della sua !!!
Anche io quando nel 2005 provai la RT 1200 non rimasi del tutto contento, era una moto di prova che non era stata messa a punto correttamente, quando mi consegnarano la mia, sparirono d'improvviso alcuni problemi che avevo riscontrato precedentemente. sui gusti non si discute, ma neanche sulla RT 1200, che secondo me rimane una delle più azzeccate proposte della BMW

Lamps

Ultima modifica di Davide; 04-07-2006 a 14:19
Davide non è in linea  
Vecchio 04-07-2006, 14:52   #14
Nitto
Guest

predefinito

OK, ok, ma a parte quanto detto, (non ho trovato il libretto d'uso) tornando a casa al centro del display si è acceso questo (!) e successivamente la spia triangolare gialla con il punto esclamativo ... cosa vogliono dire queste due indicazioni ???
Ho controllato l'oblò dell'olio, è vuoto .....

Ultima modifica di Nitto; 04-07-2006 a 14:53

Vecchio 04-07-2006, 15:00   #15
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

predefinito

Quote:
OK, ok, ma a parte quanto detto, (non ho trovato il libretto d'uso) tornando a casa al centro del display si è acceso questo (!)
Quel simbolo rappresenta l'indicatore dell'olio che non è a livello, fa parte del pacchetto computer di bordo, controlla subito l'olio !!!!!!!!

Quote:
e successivamente la spia triangolare gialla con il punto esclamativo ... cosa vogliono dire queste due indicazioni ???
Ho controllato l'oblò dell'olio, è vuoto .....
Il punto esclamativo lo fa quando entra in riserva, facci il pieno !!!!!!!!

Nitto se vuoi ti do la mia, così finisci di avere dei problemi Lamps
Vecchio 04-07-2006, 15:08   #16
Gary B.
Doc

L'avatar di Gary B.

ubicazione: in the neighbourhood
predefinito

A mio modestissimo modo di vedere(si fa per dire) la rt 1200 e' appena appena piu' guardabile della st 1200, in altre parole e' come confrontare guano di piccione con guano di passero
Non una delle 1200 vsi avvicina lontanamente all' estetica delle precedenti serie e la r1200r non fa che confermare quanto sopra.
Andranno anche meglio, per carita', ma una moto io l' acquisto anche e (probabilmente) soprattutto per l' estetica.
Vecchio 04-07-2006, 15:15   #17
pradu
Mukkista doc

L'avatar di pradu

ubicazione: Segrate
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gary B.
A mio modestissimo modo di vedere(si fa per dire) la rt 1200 e' appena appena piu' guardabile della st 1200, in altre parole e' come confrontare guano di piccione con guano di passero
Non una delle 1200 vsi avvicina lontanamente all' estetica delle precedenti serie e la r1200r non fa che confermare quanto sopra.
Andranno anche meglio, per carita', ma una moto io l' acquisto anche e (probabilmente) soprattutto per l' estetica.
Che però è un fattore esclusivamente personale...
Pensa che io l'RT1150 non lo sopporto, sembra disegnata da un bambino a cui hanno appena regalato un compasso e sa usare solo quello, ma non vado in giro a dare del 'guano di piccione' alle moto degli altri...

Per me l'estetica del 1200 e' un piano sopra, ma rimane un parere strettamente personale...

viva l'RT

Ultima modifica di pradu; 04-07-2006 a 15:19 Motivo: dimenticato le faccine....
pradu non è in linea  
Vecchio 04-07-2006, 15:03   #18
Saetta
Mukkista doc

L'avatar di Saetta

ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

Nitto, quando vuoi provare una RT 1200, passa da Roma....

Non so che cesso ti abbiano affibbiato, certo che a sentirtela descrivere così mi stavo chiedendo se, per caso, non avessi un'altra moto

Anche se, in effetti, ho un'altra moto, ma ti assicuro che riesco perfettamente a distinguerla dalla RT 1200
Vecchio 04-07-2006, 15:07   #19
Alessandro S
L'unico verde doc

L'avatar di Alessandro S

predefinito

La prima marcia della rt1200 non è più lunga della RT1150.
Ho fatto il calcolo per verificare il presunto allungamento del rapporto di 1° marcia tra la RT 1200 e la RT1150.
Allungamento al quale si attribuirebbe il problema dello sfrizionare partendo in lieve salita o a pieno carico.
I risultati danno la RT1200 a 10,91Km/h a 1000 giri e la RT1150 a 10,66Km/h sempre a 1000 giri."

E' il motore della RT1200 che ai minimi regimi è scarso di potenza costringendo alla sfrizionata.
Vecchio 04-07-2006, 15:12   #20
Nitto
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Saetta
Non so che cesso ti abbiano affibbiato, certo che a sentirtela descrivere così mi stavo chiedendo se, per caso, non avessi un'altra moto
Sono andato a controllare l'etichetta, confermo è l'RT 1200

Vecchio 04-07-2006, 15:19   #21
Saetta
Mukkista doc

L'avatar di Saetta

ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

Quote:
Sono andato a controllare l'etichetta, confermo è l'RT 1200
Secondo me proviene da un conce di Napoli, lì non hanno problemi con le etichette taroccate !
Vecchio 05-07-2006, 00:40   #22
silversurfer
Mukkista doc

ubicazione: Delatore BMW Italia
predefinito

Quote:

Mi sono sempre tenuto lontano dalla nuova RT ed ho sempre rifiutato ogni tentativo di farmela provare (se la provo pensavo finisce che la compro ), ma ieri il fattaccio ......

Porto l'RT dal concessionario di Pistoia per fare il tagliando e questi che cosa mi consegna come moto sostitutiva ??? l'RT 1200 ovviamente ..... chiedo se hanno un'altra moto ma il titolare, meravigliato, mi dice che hanno solo quella, le altre sono fuori ......

La moto ha 5100 km, a parte i lati positivi che ben conosciamo, leggerezza, facilità di guida, maggior potenza del motore, mi sono ritrovato (fortunatamente ):

- un clanck clanck nell'apri chiudi veramente vergognoso che mi faceva pensare che avrei lasciato qualche pezzo per strada

- un minimo irregolare che a volte mi dava l'impressione di portare la moto allo spengimento

La tengo fino a venerdì e pensavo di farci anche qualche giretto, ma ora non ci penso neppure, credevo di non arrivare neanche a casa ....

Mi sa che hai ragione, o abbiamo provato la stessa moto o così fan tutte...
un vero cancello
Vecchio 05-07-2006, 01:14   #23
GsTrip
il condottiero del Monty

L'avatar di GsTrip

ubicazione: ammare
predefinito

Quote:

- un minimo irregolare che a volte mi dava l'impressione di portare la moto allo spengimento

.... coincidenza!... Proprio oggi ho fatto un giretto per la Sicilia (400 km ) solo curve con un mio amico. Anche a lui è stata data una rt1200 come moto sostitutiva e devo dire che mi è sembrata veramente una gran moto: agile, potente, precisa malgrado l'asfalto sconnesso. Questa è solo una mia senzazione vedendo la moto da dietro, quando ci sono riuscito . Prima di avere il gs, per quasi due anni, ho avuto un rt 1150 (75.000 km) moto fantastica!!!!! Ma ti devo dire che ho avuto prorpio la senzazione, vedendo il 1200, che in BMW siano riusciti a perfezionare al meglio una moto già ottima!!
Molto probabilmente la moto che ti hanno dato è stata veramente violentata oppure la tua scimmia (per altro comprensibile ) è ormai a livelli così esasperati da darti una visione distorta della realtà!!!
Vecchio 05-07-2006, 01:29   #24
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Nitto, sono sinceramente dispiaciuto per te, ti sei rovinato la possibilità di apprezzare una delle moto più riuscite prodotte ultimamente da BMW.

Entrando nello specifico, ti posso dire che quando ho provato quella in dotazione al concessionario, ho ricavato una impressione simile alla tua per ciò che riguarda il "clanck clanck nell'apri chiudi". Era il cardano, che giocava non poco.
La mia, che ha 17.000 Km, ne è esente e non è la sola. Considera anche che si tratta del Boxer più compresso in circolazione (15 CV in più della 1150) ed in "chiusura" questo fatto si avverte.
Probabilmente tu sei ancora più sensibile a questo aspetto, visto che la tua RT ha percorso tanti KM e quindi avrà perso parecchia compressione.

La prima è piuttosto lunga. E' normale (non solo per BMW) e pare che ciò sia dovuto alla necessità di rientrare nelle recenti normative anti-inquinamento. Inizialmente lasciò interdetto anche me, ma la perplessità dura poco, anche perché il tiro in basso non manca di certo.
Abito in salita e ti posso assicurare che parte eccome.

Inesistente il discorso del minimo che invece è granitico. E' prima volte che ne sento parlare ed anzi, le mia vecchie 1100RT e 1150RT erano decisamente peggio sotto questo profilo, nonché piuttosto metereopatiche e sensibili al numero di ottani.

Ti prego, ritratta sul cambio ... ieri ero al semaforo sulla Nomentana e sono stato superato da un tizio su 1150 RT (spesso quelli che possiedono la 1150RT, appena vedono la 1200 spalancano il gas, chissà perché...). Paonazzo ed invasato, ha scalato accanto a me ed ad un tratto, mi è tornato in mente che incubo fosse cambiare marcia su quella moto (per altri versi eccellente). Per un attimo, il "Crack" prodotto dalla scalata ha coperto qualunque altro rumore e tutta la colonna si è girata a guardarlo, manco avesse perso un cilindro.

Mi rendo conto che alla propria moto ci si abitua ed ho guidato mezzi con il manubrio evidentemente piegato, sui quali i legittimi proprietari si trovavano assolutamente a proprio agio, salvo poi trovare inspiegabilmente "storte" tutte le altre moto. E' normale che sia così, con poche cose si sviluppa una simbiosi come con la propria moto (solo gli strumenti musicali sono ancora più "personali").
Questo è molto bello, ma spesso ci rende miopi.

Possiedi una moto meravigliosa, usala finché ti rende felice ma non dimenticarti che per renderti tale, non deve per forza essere oggettivamente la migliore RT mai prodotta, ma è sufficiente che lo sia per te.
ipotenus non è in linea  
Vecchio 05-07-2006, 07:36   #25
Nitto
Guest

predefinito

Sono sempre stato critico (molto critico) nei confronti della mia RT; le persone di Qde con le quali mi ritrovo periodicamente mi hanno sempre sentito criticare il cambio e tutti quei difetti congeniti del 1150, in particolare del mio che ultimamente invece di moto definisco sempre più spesso "quel cassettone della mia moto"....
Non sono quindi quello che ritiene la sua moto "la migliore in assoluto" solo per il fatto che è la sua, 4 volte sul carroattrezzi in due anni non hanno certo contribuito a creare un bel feeling tra di noi ....

Non per questo non aprezzo il modello "RT" anzi, proprio per non cadere in tentazione mi sono sempre tenuto alla larga dal 1200 che reputo ovviamente superiore dal punto di vista tecnico/prestazionale; quando mi ci sono seduto sopra per la prima volta ho pensato "il danno è fatto....", torno a casa ed ancora di più mi rendo conto del "cassettone di moto" che ho .....

E' stata forse questa eccessiva aspettativa, unita alla moto disgraziata che mi è stata consegnata, che mi ha fatto esprimere il parere negativo; ho sottolineato che sicuramente si tratta di un modello "assassinato" perchè non è possibile che la moto funzioni realmente così male, certo è che la scimmia si è molto ridimensionata e la mia RT da ieri è un pò meno cassettone....

Ultima modifica di Nitto; 05-07-2006 a 11:28

Chiudi la discussione