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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 30-08-2005, 10:44   #1
il brocco
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Question Battiti in testa ecc.: provocazione per guru tecnici e...mamma BMW (meglio Germania)

Ho letto gli ennesimi tentativi per rimediare a problemi di rumorosità meccanica, battiti in testa ecc.
Soluzioni proposte: sostituzione dei tendicatena, benzine varie, additivi, acquatorture per eliminare le "caccole".....
Sul nuovo 1200 sensori per evitare i battiti in testa!
Però tutti abbiamo osservato che i problemi compaiono d'estate con il caldo e tanto più è caldo il motore tanto più aumenta la sua rumorosità, la durezza del cambio, la frizione diventa ruvida e naturalmente batte in testa....
Ora potendo controllare la temperatura del motore grazie all'IMO ho visto, e l'avrete notato anche voi, che il rendimento migliore è quando passa dalla 4° alla 5° tacca cioè tra 80°-85°. Poi aumenta la temperatura, magari siete in coda e procedete a singhiozzo, a 114° circa compare la 6° tacca, il tendicatena lavora male, se riprendete facilmente si sente il rumore di cucchiaini. Se siete in situazioni particolari, ma poi non così rare, a 136° compare la 7° tacca ed io ho visto su strada dissestata in salita con bagalio anche 140°! Come può funzionare bene? Gli altri motori raffreddati a liquido e non ad aria ed olio, hanno temperature molto più basse, credo che sia impossibile che l'olio possa mantenere le stesse prestazioni con temperature così elevate.
Allora la soluzione è abbassare la temperatura dell'olio e non curare i danni fatti dal surriscaldamento. E in fin dei conti basta una coda ad un semaforo d'estate per accorgersene.
Tecnici BMW medite, meditate e soprattutto dotate la nuova Adventure di un radiatore dell'olio maggiorato e dotato di ventola.
Forse sarà semplicistico il mio ragionamento ma io preferirei avere tra le gambe un motore che ha 80° piuttosto che una fornace di 130°!!!
Per Spartacus: secondo te sotto al becco c'è spazio per un secondo radiatore dell'olio messo in serie o in parallelo?
Buona discussione, Andrea
il brocco non è in linea  
Vecchio 30-08-2005, 11:09   #2
Muttley
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Infatti le RT della polizia il ventilatore al radiatore ce l'hanno....
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Chi non muore si rivede
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Vecchio 30-08-2005, 11:12   #3
Nitto
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Originariamente inviata da Muttley
Infatti le RT della polizia il ventilatore al radiatore ce l'hanno....
Infatti ci ho pensato più volte a chiedere quanto costa farlo installare, ma già il tagliando ti salassa, se poi chiedo anche questo .......
 
Vecchio 30-08-2005, 11:19   #4
Nitto
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Dal sito amerikano di soli pezzi si dovrebbe andare sui 285 $ + la manodopera.
 
Vecchio 30-08-2005, 11:33   #5
il brocco
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Purtroppo credo che sia installabile solo sull'RT e non sul GS.
il brocco non è in linea  
Vecchio 30-08-2005, 11:45   #6
Muttley
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Si ma un paio di ventoline da 12V ed un interruttore costano poco...
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Vecchio 30-08-2005, 12:08   #7
il brocco
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Già provato con quelle che si usano per il computer ma l'effetto "risucchio" non basta, la ventola originale comprende anche una scatola in plastica che aderisce ai bordi del radiatore, così la ventola risucchia solo l'aria che passa attraverso questo, altrimenti le ventoline tendono ad aspirare aria anche in giro e diminuisce l'efficacia. Già così è interessante sentire la temperatura dell'aria sparata dalle ventoline!!!!!
il brocco non è in linea  
Vecchio 30-08-2005, 12:17   #8
elikantropo
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poi rischi che ti si sciolga la piastra di sterzo
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Vecchio 30-08-2005, 12:27   #9
Nitto
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Già, non è poi che questa aria calda "pompata" aumenta il calore anche per chi guida ???
 
Vecchio 30-08-2005, 12:55   #10
albiTO
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Per Spartacus: secondo te sotto al becco c'è spazio per un secondo radiatore dell'olio messo in serie o in parallelo?
Buona discussione, Andrea
Dipende se sono resistenze o condensatori . . .
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Vecchio 30-08-2005, 16:30   #11
Rafagas
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E usare un olio + duro ?

15w40 invece di 5w40?
Il consumo dell'olio si riduce......magari è tutto collegato
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Vecchio 07-09-2005, 00:22   #12
Spartacus
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Come olio io uso il 15/50, e secondo un mio modesto parere, preferisco un motore che gira alla temperatura giusta e non troppo bassa.

Per la ventola non penso ci siano problemi, solo che se fai un convogliatore devi essere sicuro che ti garantisca la portata di scarico necessaria in velocità e che la ventola abbia una portata sufficiente ad espellere totalmente l'aria che preleva dal radiatore. A tale proposito la punto GT aveva una ventolina che serviva per raffreddare gli iniettori, basterebbe provare a vedere se se ne trova una in demolizione o vedere il costo del ricambio. Ti parlo di quella perchè sulla vettura funzionava in continuo e non aveva problemi di durata.

Per lo spazio del secondo radiatore, ho il sospetto che sotto il becco non ci stia, a meno di metterlo sul paracilindri come i vecchi GS80.
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Vecchio 07-09-2005, 11:35   #13
il brocco
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Infatti ho una nuova delirante idea, ho visto i radiatori della R850R che sono laterali in una posizione dove possono disperdere veramente bene il calore (in effetti quello del GS è riparato ma anche molto chiuso nel cruscotto) e messi assieme forse sono anche più grandi di quello singolo del GS. Magari si riescono a montare? E' che l'esperimento potrebbe essere un po' troppo costoso.
Ma per curisità qual'è il range di temperatura in cui il boxer lavora correttamente?
Certo è che adesso che la temperatura dell'aria è diminuita il motore va molto meglio!
il brocco non è in linea  
Vecchio 19-04-2006, 11:45   #14
guglemonster
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ho fatto una ricerca minuziosa (seeeeeeeeeeee) dei post, ma nessuno che abbia affrontato l'argomento o che sia giunto a soluzioni o problemi.

se dovessi montare un secondo radiatore in cascata al primo, quali sarebbero gli inconvenienti? il montaggio di perse è già un casino, ma mi riferisco ad eventuali problemi dovuti a pressione olio insufficiente, problemi di livello in coppa per circuito più lungo o altro.

io avrei una mezza idea di montare sotto quello del GS quello di una moto qualunque, che ne so, se frikke ha quello della S magari quello, e poi ricollegare il tutto.

che ne pensate??
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Vecchio 03-07-2006, 10:53   #15
pierpiega
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Io penso che una moto nuova checosta 15.000;00 euro deve funzionare bene se non meglio delle giapponesi che costano la metà!!
dico ma ci stanno prendendo per il culo alla bmw???
con quello cjhe ci fanno pagare ste moto, dobbiamo pensare noi a come risolvere problemi irrisolti da almeno 8 anni, dall'uscita del 1150???
per me è tutto un imbroglio!! con quello che costano potrebbero mica risolverceli loro sti problemi del *****!!!
Io ho un >Gs 1200 appena taglendato 10000km...sono andatao sulle alpi e mi sembrava di essere tornato sul 1150, quando il motore scampanellava di brutto....pèremetto che la 1150gs l'ho cambiata per qul piccolo problemino di battiti in testa...porca tr....!!!
 
Vecchio 03-07-2006, 11:00   #16
Roxter
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Originariamente inviata da pierpiega
Io penso che una moto nuova checosta 15.000;00 euro deve funzionare bene se non meglio delle giapponesi che costano la metà!!
Ma che discorsi......
 
Vecchio 03-07-2006, 11:02   #17
pierpiega
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predefinito BATTITI SUL GS 1200 lettera di protesta alla bmw

Io ho un Gs 1200 appena taglIndato 10000km...DOMENICA SONO ANDATO AL RADUNO DELLO STELVIO, in salita aprendo il gas mi sembrava di essere tornato sul 1150, quando il motore scampanellava di brutto....premetto che la 1150gs l'ho cambiata per qul piccolo problemino di battiti in testa, con la speranza che la nuova non presentasse gli stessi problemi...porca tr....!!!
Io penso che una moto nuova che costa 15.000,00 euro deve funzionare bene se non meglio delle giapponesi che costano la metà!!
dico ma ci stanno prendendo per il culo alla bmw???
con quello che ci fanno pagare ste moto, dobbiamo pensare noi a come risolvere problemi irrisolti da almeno 8 anni, dall'uscita del 1150???
per me è tutto un imbroglio!! potrebbero mica risolverceli loro sti problemi del *****!!!
Ho sentito che eliminando il catalizzatore, montando anche uno scarico più aperto si drovrebbe risolvere il problema...???
vi risulta o sono panzane??
io sono molto incazzato..e trovo che non sia concepibile che questo problema non sia ancora stato risolto...
Io prongo una lettera di reclamo, antibattito in testa, con eventuale r"accolta firme" da madare all bmw...più siamo più ci ascoltano, magari a nome di quellidellelica e sottoscritta da noi tutti!!!

ciao grazie
 
Vecchio 03-07-2006, 11:08   #18
Guanaco
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Originariamente inviata da il brocco
Ho letto gli ennesimi tentativi per rimediare a problemi di rumorosità meccanica, battiti in testa ecc.
Soluzioni proposte: sostituzione dei tendicatena, benzine varie, additivi, acquatorture per eliminare le "caccole".....
Sul nuovo 1200 sensori per evitare i battiti in testa!
Però tutti abbiamo osservato che i problemi compaiono d'estate con il caldo e tanto più è caldo il motore tanto più aumenta la sua rumorosità, la durezza del cambio, la frizione diventa ruvida e naturalmente batte in testa....
Ora potendo controllare la temperatura del motore grazie all'IMO ho visto, e l'avrete notato anche voi, che il rendimento migliore è quando passa dalla 4° alla 5° tacca cioè tra 80°-85°. Poi aumenta la temperatura, magari siete in coda e procedete a singhiozzo, a 114° circa compare la 6° tacca, il tendicatena lavora male, se riprendete facilmente si sente il rumore di cucchiaini. Se siete in situazioni particolari, ma poi non così rare, a 136° compare la 7° tacca ed io ho visto su strada dissestata in salita con bagalio anche 140°! Come può funzionare bene? Gli altri motori raffreddati a liquido e non ad aria ed olio, hanno temperature molto più basse, credo che sia impossibile che l'olio possa mantenere le stesse prestazioni con temperature così elevate.
Allora la soluzione è abbassare la temperatura dell'olio e non curare i danni fatti dal surriscaldamento. E in fin dei conti basta una coda ad un semaforo d'estate per accorgersene.
Tecnici BMW medite, meditate e soprattutto dotate la nuova Adventure di un radiatore dell'olio maggiorato e dotato di ventola.
Forse sarà semplicistico il mio ragionamento ma io preferirei avere tra le gambe un motore che ha 80° piuttosto che una fornace di 130°!!!
Per Spartacus: secondo te sotto al becco c'è spazio per un secondo radiatore dell'olio messo in serie o in parallelo?
Buona discussione, Andrea
Battiti in testa, tendicatene e cambio riguardano fenomeni meccanici diversi e non accomunabili.
L'acquatortura (inventata da un americano) è una delle più clamorose minkiate che mai mi sia capitato di leggere, imho.
In quanto al rendimento, è in linea di max normale che aumenti al crescere della temperatura; è una legge termodinamica. Tutti i progettisti cercano di far lavorare i propulsori alle temperature più alte possibile. Ovviamente, poi c'è la controparte: detonazione, battiti, stress e deformazioni (differenziate) termomeccaniche, resistenza nel tempo, etc...
Le ventoline supplementari secondo me "fanno fresco", nel vero senso della parola. Non servono a un tubo, indipendentemente dal fatto che le montino i vigili o la polizia (come se i loro meccanici fossero dei grandi intenditori ). Più utile sarebbe uno scambiatore di calore maggiorato.
Il tipo di olio è invece un fattore più importante. L'olio ha caratteristiche chimico-fisiche che dipendono dal grado termico di esercizio, quindi cambiarlo se si prevedono condizioni d'impiego particolari (climi caldi/freddi, marcia a singhiozzo, città, stagione) è secondo me una saggia decisione che vale peraltro anche per i motori raffreddati a liquido.
 
Vecchio 03-07-2006, 11:12   #19
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Si ma un paio di ventoline da 12V ed un interruttore costano poco...

E' vero ma non dimentichiamo (leggere l'ultimo motociclismo dove c'è una prova sull'assorbimento delle nostre mucche ed in particolare del GS) che il già fragile impianto elettrico potrebbe essere messo in crisi dalle ventole (specie in coda!!1)
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Vecchio 03-07-2006, 11:19   #20
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Son conscio che battiti in testa, boxer che sembra un forno, radiatori dimensionati per far la moto + snella e bella diano fastidio però....az, abbiamo un bicilindrico con di ben 1200 cc raffreddato ad aria ed olio, l'abbiamo acquistato sapendo bene i pregi ed i difetti di "questa teconologia" mhhhhhhhhhh lamentarci mi sembra quasi miope.
Se volessimo una jap raffreddata ad acqua potremmo prenderla no?

Certo un radiatore + grande abbasserebbe la tmep dell'olio ma avrebbe il difetto di far un muso + largo e meno bello no?

Quello che desidero dire è che ci lamentiamo dei tagliandi, dei mecca, della plastica, parliamo bene delle obsolete, della ghisa, addirittura di una Fiat punto beh...per molti credo che l'unica sensata soluzione (senza polemica) sia acquistare una moto + adatta al proprio spirito, che non sia rumorosa di motore, che abbia 20 cv in +, che pesi 30 kg in meno, che abbia tagliandi meno onerosi e che costi la metà.....una jap appunto perchè credo che BMW vada compresa coi suoi pregi e difetti, criticando dove effettivamente si può far meglio (e raga il 1200 è un'altra moto rispetto al 1150) ma senza snaturar la filosofia che la ispira.
__________________
le due ruote sono una droga con molte ricadute e qualche periodo di astinenza...
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Vecchio 03-07-2006, 11:20   #21
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avendo avuto il 1150 so di che cosa si parla ( intendo di battiti in testa)
ora con il 1200 non avverto nulla ...davvero il motore a tutte le temperature gira che e' una meraviglia , fluido , corposo , pieno ..e zero ferraglia !!...sara' mica la centralina della rapid ?
( puo' essere una soluzione )
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Marco
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Vecchio 03-07-2006, 11:27   #22
vuppauer
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Anch'io avevo gli stessi fastidi sul gs 1200 come dice pierpiega, tant'è che l'ho venduto dopo poco..
Scampanellava, secondo me, ancor di più del "vecchio" 1150!
Devo dire che ora, sull'adv il rumore è notevolmente attenuato; certo siamo anni luce dalle jap, ma così è (mi dicono) il boxer, prendere o lasciare.
Lamps
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..son tornato al primo amore GS 1150 ADV nerogialla con gialloni..
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Vecchio 03-07-2006, 13:25   #23
paco68
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Originariamente inviata da Gs2000Marco
avendo avuto il 1150 so di che cosa si parla ( intendo di battiti in testa)
ora con il 1200 non avverto nulla ...davvero il motore a tutte le temperature gira che e' una meraviglia , fluido , corposo , pieno ..e zero ferraglia !!...sara' mica la centralina della rapid ?
( puo' essere una soluzione )
boh...il mio gs1200 non batte in testa in maniera assoluta...il 1150 che avevo prima era un concerto con il caldo...ci mettevo spesso la solita v-power
__________________
R1200 GS MY2006 + OHLINS
Z4 roadster 3.0si...le eliche girano!
paco68 non è in linea  
Vecchio 03-07-2006, 13:41   #24
silversurfer
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Originariamente inviata da paco68
boh...il mio gs1200 non batte in testa in maniera assoluta...il 1150 che avevo prima era un concerto con il caldo...ci mettevo spesso la solita v-power
Anfatti...battiti in testa sul 1200?...Maddechè???
Questi davvero hanno i battiti in testa, si ma sulla loro de capoccia
__________________
Dio è morto (Nietzsche)
No, Nietzsche è morto (Dio)
silversurfer non è in linea  
Vecchio 03-07-2006, 14:33   #25
emiddio
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Wink

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Originariamente inviata da Rafagas
E usare un olio + duro ?

15w40 invece di 5w40?
Il consumo dell'olio si riduce......magari è tutto collegato
Bhè,penso che un 15/50 (magari 100% sint.) sia la viscosità ottimale con questo caldo...
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1200 GS lc---"schnell Dorthe"

Tifoso interista da sempre
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