Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-06-2006, 14:45   #1
Terranova
Pivello Mukkista

L'avatar di Terranova

ubicazione: Milano
predefinito Integrali vs Modulari....

Personali preferenze per questo confronto.......???
io dico la mia: preferisco il modulare perchè con la mentoniera sollevata, ovviamente a basse velocità, la sensazione di libertà e di contatto con la natura circostante è ai massimi livelli....ed inoltre mi funge da due in uno... integrale e jet.
Terranova non è in linea  
Vecchio 15-06-2006, 09:59   #2
Terranova
Pivello Mukkista

L'avatar di Terranova

ubicazione: Milano
Cool

Per esperienza pratica, credo che sia importante anche il sistema di ventilazione del casco, sopratutto nei mesi estivi. A casco chiuso, i modulari hanno pochissime prese d'aria, mentre gli integrali, siamo addirittura arrivati a 7/8 fori di aerazione..... quindi si rischia che un integrale sia piu' fresco di un modulare....
Terranova non è in linea  
Vecchio 15-06-2006, 10:13   #3
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Io ho sempre avuto modulari piu' per un fatto pratico che per altro, la bellezza di non dover togliere il casco ogni volta che devi fare qualche cosa di differente dal guidare la moto e' una cosa senza prezzo.. fare benzina, controllare le gomme, cercarsi nelle tasche, fare manovra, fermarsi a prendere una boccata d'aria, chi piu' ne ha ne metta, in 2 secondi apri il casco e se completamente a contatto con il mondo esterno avendo una visibilita' del 100%.. questo da fermo.. in movimento lo uso sempre chiuso..

Per viaggi che non richiedono i canonici 20 min per andare in ufficio, ma qualcosa in piu', non c'e' dubbio, meglio l'integrale
Vecchio 21-06-2006, 21:36   #4
mombasa
Mukkista

L'avatar di mombasa

ubicazione: Follonica
Thumbs up

Anche io preferisco il modulare, troppo comodo aprire la mentoniera e prendere una boccata d'aria quando ci si ferma... oppure usarlo aperto a bassissima velocità...
effettivamente i modulari rischiano di essere più caldi e meno areati degli integrali, il mio poi (Sys 4...) penso sia il meno areato di tutti i tempi.. solo una piccola fessura sul mento....
e infatti sto valutando l'acquisto di un jet robusto (tipo l'arai che ha appena preso Pier il Polso )
Vecchio 21-06-2006, 22:23   #5
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

O integrali o jet, i modulari hanno i limiti di tutti e due ma non i pregi IMHO
Vecchio 21-06-2006, 22:27   #6
SirAndrew
Mukkista doc

L'avatar di SirAndrew

ubicazione: Merate...
predefinito

modulare..troppo pratico...e bello girellare bradipi col casco aperto nei paesini...

Per l'aerazione...il mio N102 fin'ora si è comportato molto bene.

R1200GS, R 75/5.
SirAndrew non è in linea  
Vecchio 21-06-2006, 23:03   #7
antomar
Mukkista doc

L'avatar di antomar

ubicazione: Udine-Gorizia
predefinito

Il modulare per l'uso prettamente turistico è molto pratico e costituisce un'ottimo compromesso, però dev'essere di qualità.

Mi sto trovando benissimo con lo Schubert C2, sopratutto per una finalmente migliorata silenziosità rispetto al precedente C1 e ad altri modulari che ho provato.

Diciamo che complessivamente non mi sta facendo rimpiangere gli integrali.
Vecchio 24-06-2006, 13:27   #8
Janno
Mukkista doc

L'avatar di Janno

ubicazione: Besozzo (VA)
predefinito

Integrale! Con un modulare non mi sentirei sicuro....anche se so che sono protettivi ma non sarei a mio agio...

BMW R1150R - L'ultima VERA BMW!
ex Ducati Monster
Janno non è in linea  
Vecchio 25-06-2006, 19:29   #9
absolute beginner
Mukkista doc

L'avatar di absolute beginner

ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Terranova
preferisco il modulare perchè con la mentoniera sollevata, ovviamente a basse velocità, la sensazione di libertà e di contatto con la natura circostante è ai massimi livelli....ed inoltre mi funge da due in uno... integrale e jet.
Che dire...
A me preoccupa più il contatto col terreno che il contatto con la natura...
Battute a parte...
Per me il casco è ARAI ed integrale...
Per brevi spostamente in estate uso anche un Nolan N31 Jet.
Ho usato per qualche tempo anche un modulare (Nolan N100), che ho tuttora, ma che non uso praticamente mai da quando ho visto gente volata in terra col casco modulare chiuso e ritrovatasi miracolosamente con la mentoniera aperta (fortunatamente senza conseguenze)...

Lamps!
Vecchio 29-06-2006, 18:33   #10
tomash
Pivello Mukkista

L'avatar di tomash

ubicazione: Toscana
predefinito

io ho preso il sistem5 della bmw , ero un pò ignorante in materia e mi sono fidato dell'elica ... ho fatto male??

e vespetta 50 (4t)
tomash non è in linea  
Vecchio 29-06-2006, 19:22   #11
Hantar
Mukkista in erba

L'avatar di Hantar

ubicazione: Grosseto
predefinito

Io ho usato entrambi, ma sono ritornato ad usare solo il mio integrale in fibra.
I motivi sono molti, ma i principali sono che la parte anteriore dei modulari (meccanismo) è più pesante e nei lunghi viaggi mi accorgevo che la testa tendeva in avanti. Inoltre ho visto gli esiti di alcuni laboratori ed i test vi assicuro che sono nettamente a favore dell'integrale (in fibra).
Naturalmente non voglio sputare sui modulari e capisco chi li usa, ma alla comodità (parlando di caschi protettivi) io preferisco la sicurezza e quindi (come dico spesso) a mio figlio faccio usare (minimoto - 11 anni) un integrale in fibra.
Per quanto riguarda l'aerazione : visiera leggermente aperta.
L'unica presa d'aria che funziona è quella di Arai sulla visiera (brevettata).
Anni fa AGV provò a copiarla e fu costretta a eliminarla subito (gli avvocati di Arai lavorano bene......)
Di fatto i caschi integrali devono essere migliorati nella ventilazione e nella calotta interna in polistirolo (è buffo che la parte più importante del casco e l'unica che possa assorbire l'energia di un urto sia anche quella che - essendo di polistirolo - sia la meno costosa). Spero che anzichè fare la battaglia dei prezzi qualche casa produttrice di caschi cerchi di migliorare il prodotto con nuove tecnologie e nuovi materiali.
Per ora (che io sappia) nulla si profila all'orizzonte.
Naturalmente questo è quello che penso io e quindi del tutto discutibile.
Ciao
Hantar
Hantar non è in linea  
Chiudi la discussione