Premetto che non cerco la polemica (astenersi grazie), ma in alcuni casi chiarimenti certificati e in altri uno scambio di idee nel modo più possibile pacato e di facile comprensione per uno che, come il sottoscritto, non è e non vuole essere tecnico!!
Da tempo, non solo qui ma su tutto il forum, non si riesce più ad avere uno scambio di idee e passioni senza cadere nella presa in giro (che un pochino ci può stare) o addirittura nella “rissa”

, facendo così scadere un “punto di riferimento” per chi vorrebbe semplicemente informarsi o imparare dalle esperienze altrui.
Vorrei a questo punto chiarire dal mio punto di vista un paio di punti:
1) ogni tanto esce fuori che la rivista Motociclismo venga “unta” dai vertici bmw per parlare bene delle sue moto e che addirittura abbia del “personale” nel cda della rivista, ad una mia richiesta (nel forum) di prove concrete e tangibili per poter io stesso verificare la veridicità della cosa non mi è più stato risposto. A questo ci terrei proprio per tutela mia personale nel leggere certi articoli sulla rivista. Se cmq fosse vero mi chiedo allora come mai, anche le altre riviste del settore (e in tv Nuvolari compreso) danno giudizi molto simili!
2) Vorrei sfatare il mito di bmw=caro e poca qualità ,spesso reiterato su QDE e molto spesso da persone che la bmw non l’hanno in questo momento:
(vedi foto di GS1200 o R1200S)fatemi capire come un gruppo cardano Paralever possa costare meno di una trasm a catena, come un sistema Telelever possa costare meno di una forcella tradiz senza entrare nel merito dell’utilizzo che uno ne fa perché per un uso (di cui la bmw è portabendiera) turistico la sua facilità è oggettivamente riconosciuta. Quante moto hanno i tubi freni che si sdoppiano “dentro” la piastra forcella (ha un costo), i blocchetti elettrici che sono qualitativamente una spanna sopra gli altri (hanno un costo), la strumentazione che si illumina automaticamente grazie ad un sensore (ha un costo), ecc……
Poi se considerando queste cose una persona non le “accetta” è semplicemente perché non doveva comprare bmw!
Ma non venitemi a dire che le bmw sono care quando i listini sono sotto gli occhi di tutti, allora mi spieghi chi ha comprato una Varadero perché non ha scelto una Caponord che a qualità di componenti e dinamica gli è sopra di una spanna?? Semplice, non gli piaceva!!

Perché uno non acquista la RSV Aprilia e spende soldi in una jap che in ciclistica vale il 30/40% meno??