|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-06-2006, 00:00
|
|
Guest
|
Dubbio da risolvere al volo
Si può dire che un casco nero tiene più caldo di uno bianco?
|
|
|
24-06-2006, 00:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo e basta!
|
se con quello nero ci vai in tunisia e col bianco a capo nord, si.
|
24-06-2006, 00:05
|
|
Mukkista doc
|
Seriamente, non lo so. Ma ti riporto la mia esperienza. Ho un sistem evo qualcosa grigio e d'estate ci schianto dentro molto più che col tour x nero. Conta più la ventilazione, per me.
|
24-06-2006, 00:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Moltrasio(como lake)
|
direi che il nero sotto il sole....scalda sicuramente....mai visto un pannello solare bianco  comunque non sono un "tecnico"
|
|
|
24-06-2006, 00:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
ok finchè sei in movimento....ma appena ti fermi so c+zzi
|
|
|
24-06-2006, 00:21
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
A parità di modello, un casco nero è sempre parecchio più caldo di un casco bianco, specie da fermo, quando la ventilazione è inattiva.
Per avere un'idea indicativa della differenza, in un parcheggio sotto il sole estivo siediti su un'auto chiara e poi prova con una scura: sulla prima ci stai, sulla seconda ci friggi le uova.
|
|
|
24-06-2006, 00:30
|
|
Mukkista doc
|
Quando mi fermo ve lo ridico. Ora stacco che iniziano i tornanti.
|
24-06-2006, 00:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Quoto Wotan
Io tra i miei caschi ho sia un Nolan Nero che un BMW Giallo ed anche se non sono identici come tipologia il Nolan se lo lascio sotto il sole non riesco a tenerlo in mano.
E' vera la storia della auto (io ho un'auto Blu scuro che in questi giorni non la puoi sfiorare) ed in effetti in estate si usa un abbigliamento colorato e chiaro e d'inverno tipicamente scuro per combattere le diverse temperature (l'ho sentito in una trasmissione TV).
|
|
24-06-2006, 01:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trecate (NO)
|
A mio parere questo è un mito in parte da sfatare!
Io ho una macchina nera metallizzata con interno in pelle (che teoricamente dovrebbe contribuire a peggiorare)...e non noto alcuna differenza con una di un amico sulla quale salgo spesso, che è grigia chiara metallizzata!
Le vernici metallizzate ormai hanno diversi strati di trasparente i quali riflettono moltissimo i raggi solari. Mi è stato spiegato da addetti ai lavori settore auto che se prendessimo una macchina bianca pastello e una nera metallizzata, lasciandole al sole entrambe la più calda sarebbe la bianca pastello...perchè? Perchè i colori non metallizzati non hanno strati di trasparente e varie..per cui assorbono maggiormente i raggi solari.
Per i caschi il discorso è sicuramente un pò diverso..perchè molti colori non sono metallizzati e probabilmente non hanno strati di trasparente in superfice...anzi ultimamente và molto l'opaco.
Però..diciamo anche che i materiali con cui sono costruiti i caschi non sono buoni conduttori di calore..(policarbonati, fibre, compositi, ecc..) .e che tra la calotta esterna e la nostra testa c'è del materiale espanso..il quale è risaputamente un ottimo isolante!
Aggiungiamo poi che il casco, normalmente, non si tiene indossato a lungo da fermi ...e che appena ci si muove viene lambito (e quindi raffreddato) dall'aria a 360°...
Se analizziamo tutto questo riesce difficile pensare che oggettivamente ci siano differenze di temperature interne rilevanti...nel normale uso...ma forse sono più condizionamenti psicologici che altro...questo IMHO ovviamente...
Lamps!
Ultima modifica di Mark60; 24-06-2006 a 01:22
|
|
|
24-06-2006, 07:17
|
|
Guest
|
|
|
|
24-06-2006, 07:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Sono fermamente convinto che il caldo del casco nero non possa arrivare sulla testa attraverso 3 cm.di polistirolo che è un materiale particolarmente isolante...( tenete presente che nelle scatople di polistirolo si conservano anche i gelati ), per le auto sono d'accordo, anche se il metallizzato riflette molto i raggi solari, come dice MARK60, con cui sono d'accordo 100% anche su tutta la sua spiegazione. 
Personalmente ho un casco argento, ma ho preso un casco nuovo ( evo 4 scontato a 280 € ) nero che ancora indosso...vi farò sapere.
Ultima modifica di mary; 24-06-2006 a 07:47
|
|
|
24-06-2006, 07:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trasferito a Bergamo
|
|
24-06-2006, 07:49
|
|
Guest
|
... mah ... io x principio, per il motivo o dubbio in questione, macchine e caschi chiari ..
|
|
|
24-06-2006, 08:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
... mah ... io x principio, per il motivo o dubbio in questione, macchine e caschi chiari ..

|
Pure io, ma perchè mi piacciono più chiare, non per il caldo.
|
|
24-06-2006, 08:17
|
|
Guest
|
Grazie per gli interventi.
Anch'io sono convinto che un casco nero fermo sotto il sole si scalda molto di più rispetto ad uno bianco. Tuttavia (voglio credere e quasi quasi ci credo  ) credo che sia un fenomeno legato solamente alla alla parte esterna.
Su google sono riuscito solo a trovare una recensione di un casco schubert nella quale si menziona quanto ha detto un tecnico: la temperatura interna di un casco nero varia di un grado rispetto a quella di un casco bianco.
Comunque sia: considerando che tra la calotta e il mio cranio ci sono un bel po' di materiali isolanti... lo prenderò nero.
|
|
|
24-06-2006, 08:18
|
|
Guest
|
Poi penso ad un'altra cosa:
un conto è prendere un casco di marca Brusegoni nero... un conto è uno Shoei Z-one nero. Sarà così?
|
|
|
24-06-2006, 09:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
|
è il concetto di "albedo"....
cito.... "albedo": la frazione della radiazione solare totale incidente su un corpo che viene riflessa da questo. L’albedo può essere espressa sia come percentuale che come frazione unitaria. Le aree ricoperte di neve hanno un valore elevato di albedo (0,9 ovvero il 90%) a causa del colore bianco, mentre la vegetazione ha un valore molto basso (circa il 10%) a causa del colore scuro e della luce assorbita dalla fotosintesi. Le nuvole hanno una albedo intermedia e rappresentano gli elementi che più contribuiscono all’albedo della terra. L’albedo globale terrestre è circa 0,3.
in soldoni.... un oggetto scuro sotto al sole diventa più caldo di uno chiaro....
che poi nel caso dei caschi, questo significhi nnecessariamente più caldo all'interno della calotta non lo so, è da vedere in relazione alla conformazione e qualità...
però di sicuro a parità di marca e modello, quello nero, anche se di poco, dovrebbe essere un pò più clado per il pilota.....
|
|
24-06-2006, 09:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Oddio anche se versi un secchio d'acqua nel mare il livello dovrebbe alzarsi però è difficile accorgersene
|
24-06-2006, 09:44
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da nossa
Oddio anche se versi un secchio d'acqua nel mare il livello dovrebbe alzarsi però è difficile accorgersene 
|
Quindi sei pro casco nero?
|
|
|