Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-06-2006, 08:57   #1
lapina
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
Exclamation Kr, Freni?

chiedo venia nel riproporre un tema già affrontato...
facendo un passo indietro prima dell'acquisto della mia nuova K1200R nel marzo 2006 avevo sentito e quindi portato in discussione su questo forum la voce che mi era stata riferita che la K1200R e la sorella maggiore S non frenavano!!!!
Stranito ed incredulo che BMW avesse messo sul mercato una moto che aveva problemi all'impianto frenante, con mia piena soddisfazione, ricevevo confortati risposte sull'infondatezza delle voce da me riportate.

Oggi dopo circa 4000 km percorsi non dico che non frena ma che la corsa sicuramente è un po' lunga.... un po' troppo.... diciamo per quanto riguarda il freno anteriore e chiaramente insufficente la capacità di quello posteriore anche se di secondaria importanza.
La risposta ufficiale del meccanico alle mie richiesta di chiarimenti e possibilità di intervenire per migliorare la situazione freni attuale e: " si lamentano tutti... non c'è niente da fare..."

suggerimenti su interventi possibili?

Lorenzo
KR
lapina non è in linea  
Vecchio 20-06-2006, 10:22   #2
nanni_900
Mukkista in erba

L'avatar di nanni_900

ubicazione: Roma
predefinito

Con ABS o senza?

lampese
Vecchio 20-06-2006, 10:33   #3
novantottoottani
Mukkista doc

L'avatar di novantottoottani

ubicazione: Messina-Siracusa Sicilia Italia.
predefinito

Sara' come Tu dici ma arrivato a 40000km non posso che essere soddisfatto della frenata del k1200s con abs e anche il freno posteriore come ho gia' scritto altre volte non mi ha mai deluso................
Vecchio 20-06-2006, 11:13   #4
chiccoexe
Pivello Mukkista

L'avatar di chiccoexe

ubicazione: AL
predefinito

Ciao, io ho una KR con abs.
Ho percorso 12000km, sono soddisfattissimo dei miei freni e pensa che io freno con un solo dito e non con i due canonici.
Ciao
chicco
Vecchio 20-06-2006, 11:50   #5
lapina
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nanni_900
Con ABS o senza?

lampese
assolutamente senza!!!
lapina non è in linea  
Vecchio 20-06-2006, 11:58   #6
lapina
Pivello Mukkista

predefinito

sarà la mia che ha qualche problema allora... oppure sarà la mia posizione assolutamente contraria all'abs su una moto con vocazione sportiva che fa la differenza.
Sono in attesa dell'opinione di qualche kappista senza abs x un confronto alla pari :
Grazie,

Lorenzo
KR
lapina non è in linea  
Vecchio 20-06-2006, 12:17   #7
chiccoexe
Pivello Mukkista

L'avatar di chiccoexe

ubicazione: AL
predefinito

Sarà che io ho la brutta abitudine di stare sempre un po' sui freni, sarà che il passaggio da un maxi scooter a una KR non è stata cosa da poco, ho optato per il modello con ABS.
Sono soddisfatto perchè il comando è morbido nella primissima parte della pinzata, per poi divenire fortissimo nella seconda fase.
Avendo io sempre un po' il dito sul freno apprezzo questa caratteristica di morbidezza iniziale e di forte frenata successiva.
Proprio questa seconda parte dell'azione ha messo nei guai chi non ha l'ABS, perchè l'azione parte dolce e poi diventa fortissima e può cogliere di sorpresa in una situazione di spavento o di frenata improvvisa.
Questo è il mio modestissimo parere.
Ciao
chicco

PS: L'abs BMW è stupenda, quasi non si sente entrare, in 12000km me ne sarò accorto appena appena due-tre volte.
Vecchio 20-06-2006, 15:53   #8
lapina
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chiccoexe
Sarà che io ho la brutta abitudine di stare sempre un po' sui freni, sarà che il passaggio da un maxi scooter a una KR non è stata cosa da poco, ho optato per il modello con ABS.
Sono soddisfatto perchè il comando è morbido nella primissima parte della pinzata, per poi divenire fortissimo nella seconda fase.
Avendo io sempre un po' il dito sul freno apprezzo questa caratteristica di morbidezza iniziale e di forte frenata successiva.
Proprio questa seconda parte dell'azione ha messo nei guai chi non ha l'ABS, perchè l'azione parte dolce e poi diventa fortissima e può cogliere di sorpresa in una situazione di spavento o di frenata improvvisa.
Questo è il mio modestissimo parere.
Ciao
chicco

PS: L'abs BMW è stupenda, quasi non si sente entrare, in 12000km me ne sarò accorto appena appena due-tre volte.
.... stai un po' confermando quello che sostengo a proposito dei freni... quella che tu descrivi come "morbido" a me fa paura!!!!
la differenza tra abs è non è che dopo la prima parte di "morbido" dove non frena a sufficenza pinzando ancora la mia tende a bloccare e la tua entra l'abs!! aiutttooooo!!!! non so quale delle 2 ipotesi sia peggio!!!!

io non sono un tecnico e non so proprio dove si possa intervenire per ovviare a questo problema senza far cadere la garanzia ufficiale so solo che preferirei di gran lunga avere un freno con una regolazione molto meno "morbida" che va benissimo a mio parere nel traffico cittadino ma non per un uso prettamente sportivo.
l'abbiamo comperata per questo, no?
ciao e grazie,
Lorenzo

KR
lapina non è in linea  
Vecchio 20-06-2006, 22:06   #9
navarone
Pivello Mukkista

ubicazione: caserta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lapina
sarà la mia che ha qualche problema allora... oppure sarà la mia posizione assolutamente contraria all'abs su una moto con vocazione sportiva che fa la differenza.
Sono in attesa dell'opinione di qualche kappista senza abs x un confronto alla pari :
Grazie,

Lorenzo
KR
Mi quoto da una precedente discussione

"So che siete in molti a difendere la frenata delle nuove quattro cil. di Monaco, ma a mio modo di vedere la nuova k (mi riferisco alla "r" senza abs che guido tutti i giorni) non solo ha il freno posteriore praticamente inesistente, ma anche all' anteriore si è rivelata "bugiarda e traditrice come una donna (escluse le donne del forum, le mamme e le sorelle)".

Mi spiego.
Innanzitutto ho preferito prendere la moto senza abs perchè proprio non tollero il funzionamento del servofreno nelle frenata a velocità moderate (traffico cittadino) o nel misto medio/lento (quando non do' la pinzata, ma accarezzo appena il comando).

Ciò non di meno, appena ho ritirato la moto nuova, mi sono ritrovato un comando decisamente "spugnoso" e a nulla è valso lo spurgo dell'aria effettuato al primo tagliando.

In realtà, finchè vado a spasso non ci sono problemi.

Quando invece guido in maniera un po' più allegra, la potenza da esercitare sul comando per ottenere una decelerazione importante è decisamente eccessiva e, comunque, la prontezza della frenata non è mai proporzionale alla forza applicata (insomma, non riesco a capire quanto spazio occorre per far fermare la moto perchè la reazione del freno non è mai la stessa).

Inoltre, mi capita a volte di avere la netta sensazione che la moto non stia frenando perchè continuo a percorrere metri.
Aumento allora leggermente la pressione senza pinzare con decisione, ma ecco che la ruota anteriore si blocca. Per un secondo, ma si blocca!

Ora direte che il problema non è della moto, ma del pilota ed in effetti è la prima copnclusione a cui amia volta sono pervenuto.
Tuttavia qualche moto l'ho guidata anch'io e, a quanto ricordo, non ho mai avuto a che fare con una frenata così "antipatica".

[COLOR=Black]1150 gs[/COLOR][COLOR=DarkOrange]adv[/COLOR] (in vendita)!
[COLOR=LightBlue]1100s[/COLOR] (in vendita)!
[COLOR=Blue]r80[/COLOR][COLOR=DarkOrange]gs[/COLOR](non vendo)!

Ultima modifica di navarone; 20-06-2006 a 22:08
navarone non è in linea  
Vecchio 20-06-2006, 23:29   #10
xero70
Kappista doc

L'avatar di xero70

ubicazione: Salerno
predefinito

tirando le somme:
chi ha la moto con abs e contento
che ha la moto senza abs scontento...............................fate un pò voi......................
Vecchio 21-06-2006, 09:01   #11
lapina
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da navarone
Mi quoto da una precedente discussione

"So che siete in molti a difendere la frenata delle nuove quattro cil. di Monaco, ma a mio modo di vedere la nuova k (mi riferisco alla "r" senza abs che guido tutti i giorni) non solo ha il freno posteriore praticamente inesistente, ma anche all' anteriore si è rivelata "bugiarda e traditrice come una donna (escluse le donne del forum, le mamme e le sorelle)".

Mi spiego.
Innanzitutto ho preferito prendere la moto senza abs perchè proprio non tollero il funzionamento del servofreno nelle frenata a velocità moderate (traffico cittadino) o nel misto medio/lento (quando non do' la pinzata, ma accarezzo appena il comando).

Ciò non di meno, appena ho ritirato la moto nuova, mi sono ritrovato un comando decisamente "spugnoso" e a nulla è valso lo spurgo dell'aria effettuato al primo tagliando.

In realtà, finchè vado a spasso non ci sono problemi.

Quando invece guido in maniera un po' più allegra, la potenza da esercitare sul comando per ottenere una decelerazione importante è decisamente eccessiva e, comunque, la prontezza della frenata non è mai proporzionale alla forza applicata (insomma, non riesco a capire quanto spazio occorre per far fermare la moto perchè la reazione del freno non è mai la stessa).

Inoltre, mi capita a volte di avere la netta sensazione che la moto non stia frenando perchè continuo a percorrere metri.
Aumento allora leggermente la pressione senza pinzare con decisione, ma ecco che la ruota anteriore si blocca. Per un secondo, ma si blocca!

Ora direte che il problema non è della moto, ma del pilota ed in effetti è la prima copnclusione a cui amia volta sono pervenuto.
Tuttavia qualche moto l'ho guidata anch'io e, a quanto ricordo, non ho mai avuto a che fare con una frenata così "antipatica".

meglio non potevi spiegarti!
quoto al 100%

Lorenzo
KR
lapina non è in linea  
Chiudi la discussione