N 101 VPS comprato a luglio, dopo 10.000 km d'uso...
Pregi:
- non entra una goccia d'acqua neanche sotto il diluvio e nemmeno con l'areazione aperta;
- l'imbottitura è perfetta;
- la mentoniera ha un particolare movimento "a rientrare" per cui è la meno sporgente da aperta rispetto agli altri caschi apribili;
- la visierina esterna antisole è comoda e influisce poco su aerodinamica e rumore da aperta.
Difetti:
- il visierino interno anti-fog mentre si apre la visiera sfrega contro la stessa e coll'uso intenso ben presto si creano dei graffi interni uniformi che disturbano la visione;
- l'aereazione della mentoniera in velocità crea un fischio assillante.
Per il secondo dei due difetti ho sigillato i fori di aereazione sulla mentoniera con un filo di stucco grigio amovibile (quello per i piani di cottura), dato che il bottone di chiusura è parzialmente inefficace.
Per il primo difetto ho mandato indietro il casco in garanzia e dopo un mese mi è stato restituito "revisionato": in pratica mi hanno cambiato la visiera, mentre per il fischio hanno pensato che fosse più efficace la mia soluzione, lasciando i fori sigillati!
Durante il mio viaggio estivo 3 o 4 compagni avevano un casco uguale con problemi analoghi. Ma già al momento dell'acquisto mi ritrovai casualmente a fianco di un motociclista che stava acquistando la visiera di ricambio del suo Nolan per lo stesso problema...
L'ho comprato perchè mi calza perfetto, ma se si ripresenta lo stesso problema... addio Nolan! Non posso cambiare visiera ad ogni viaggio. Ma come li collaudano i caschi e gli accessori, col giro dell'isolato?