|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-06-2006, 23:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Presunti aquirenti scassapalle.
Oramai sono al 5o o 6o soggetto che mi contatta per la mia moto, l'ho messa su moto.it ( http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=845307 ) ad un prezzo allettante, ho dato uno sguardo alle offerte paragonabili alla mia ed ho fatto una richiesta inferiore, difficile trovare un GS1150 ben carrozzato come il mio ad un prezzo paragonabile.
Ma qui sta il punto, quando una moto è offerta ad un prezzo basso (principalmente per il chilometraggio) quando qualcuno se ne interessa chiede tremila domande su quattromila argomenti e ti tratta come uno che sta piazzando un bidone o ha qualcosa da nascondere mentre io non ho mai nascosto nulla e tutto è verificabile in ogni momento.
A nulla valgono le mie rimostranze sul fatto che una moto non va lasciata in garage ed io la uso quasi tutti i giorni e sono disposto a portarmi in giro un aquirente in qualsiasi momento per dimostrargli che la moto va benone e la manutenzione è sempre stata accurata (ho tutte le fatture di ogni intervento).
Ma non c'è storia, 'sti tizi vogliono una moto a prezzo stracciato ma che sia come appena uscita dal concessionario e per un GS che si rispetti questo non è possibile perchè uno la moto la usa, non la lascia intonsa in garage quando piove ed io la macchina la uso malvolentieri, soprattutto in giro per il mondo in vacanza.
Dopo l'ennesima rottura di palle ho preso una decisione che non mi fa onore per niente, sto accarezzando l'idea di far scalare almeno 50.000km dal tachimetro e di riproporla da sfigato che in 6 anni ha percorso 40.000km perchè c'è gente che preferisce aquistare una moto usata ma che abbia pochi km per convincersi che sta facendo un'affare.
Per scrupolo ho sentito un cliente che armeggia con queste cose e con 80 euro mi imposta i km che voglio ("su quelle moto lì è una sciocchezza taroccare il contachilometri, lo fanno quasi tutti" mi ha candidamente confessato).
Personalmente mi sento un verme ma mi sto convincendo che, una moto, passati gli 85.000km sia da portare alla piattaforma ecologica anche se va benone e con gli stessi soldi che chiedo io ti prenderesti un burgman 400 usato che non è proprio la stessa cosa.
Sto sbagliando o qualcuno ha un pò di comprensione per me?
|
|
14-06-2006, 23:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorentino, ma esule per amore a Pistoia... sigh!
|
La mia vecchia R1100R con 89.000 e passa km, l'ho portata da un concessionario amico del mio meccanico di fiducia pronto a tirargliela dietro a quasi qualsiasi prezzo, dopo che per vari mesi ho subito gli stessi "oltraggi" che subisci tu adesso.
Il concessionario poi conoscendo bene il meccanico, sulla fiducia mi ha dato il prezzo eurotax minimo minimo. Ma a me andava più che bene.
|
|
14-06-2006, 23:17
|
|
Mukkista
ubicazione: Lanciano - Abruzzo
|
Non è sempre una questione di prezzo, puoi abbassarlo quanto vuoi, ma i privati acquirenti sono spesso scassapalle... (esperienza personale, dopo aver tenuto un annuncio su moto.it con foto fatta benissimo e senza vendere...)
Scusate, ma chi capisce di moto, basta dare un'occhiata per saperne le condizioni.
Solidarizzo, non è onorevole, ma abbassa i km e, come si dice da me, falli "contenti e fregati"
|
|
14-06-2006, 23:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
....
...
|
Ti capisco benissimo, io ho comprato un'AT di 10 anni con 29.000 km, il dubbio che avessero scaricato qualche decina di migliaia e' stato forte  poi ho provato la moto e ho capito che non era stata mai usata..
Di quello che ho letto del tuo annuncio mi e' rimasto impresso: 6.000 euro, wilbers davanti e dietro, 86000 km... sfortunatamente la cosa che risalta di piu' di tutto e' l'ultima, la gente comincia a pensare che lavori dovra' fare tra 10/15000 km, al fatto che la moto non e' in garanzia etc etc etc, magari preferisce spendere di piu' ma andare da un conce che almeno 1 anno lo da' e se ti frega un minimo di leva la puoi fare...
Una moto cosi' va' tenuta o va venduta ad un'amico/conoscente, un'estraneo non si fida..
|
14-06-2006, 23:28
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da luHa
La mia vecchia R1100R con 89.000 e passa km, l'ho portata da un concessionario amico del mio meccanico di fiducia pronto a tirargliela dietro a quasi qualsiasi prezzo, dopo che per vari mesi ho subito gli stessi "oltraggi" che subisci tu adesso.
Il concessionario poi conoscendo bene il meccanico, sulla fiducia mi ha dato il prezzo eurotax minimo minimo. Ma a me andava più che bene.
|
Il mio problema è che "la mia nuova moto" (R1150ADV) c'è già ed è parcheggiata in un conce tedesco che conosco personalmente e quindi non posso permutarla facilmente.
Io le moto le tengo in media 3 anni (questa è un'eccezione perchè mi sono praticamente innamorato del GS1150) ma ho venduto un XTZ660, una Pegaso e perfino uno scooter Piaggio Exagon 150 2T in quattro e quattr'otto mentre con la BMW mi tocca sorbirmi un sacco di paranoici che mi fanno un sacco di menate.
Forse aumentando il prezzo di 1000 euro riesco a piazzarla...
|
|
14-06-2006, 23:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Delatore BMW Italia
|
Sono sempre più convinto...
mai comprato moto usate
|
|
14-06-2006, 23:39
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*Dutchman
Una moto cosi' va' tenuta o va venduta ad un'amico/conoscente, un'estraneo non si fida.. 
|
Tutti i miei amici hanno già una ADV1150, manco solo io accidenti!
All'ultimo che mi ha chiamato (di Varese) gli ho detto: "Vienimi a trovare con il casco sottobraccio che facciamo un giro di 4/500km domenica".
Che cosa avrei da nascondere?
Mah...
|
|
15-06-2006, 00:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Tutti i miei amici hanno già una ADV1150, manco solo io accidenti!
All'ultimo che mi ha chiamato (di Varese) gli ho detto: "Vienimi a trovare con il casco sottobraccio che facciamo un giro di 4/500km domenica".
Che cosa avrei da nascondere?
Mah...
|
ehehe questo dovrebbe fugare ogni dubbio... ma si sa la gente spesso ama rompere i coglioni per il solo piacere di farlo
|
|
15-06-2006, 00:48
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Purtroppo il mercato è saturo di moto con pochi km.
Confesso che io stesso mi orienterei con una con meno km (anche se pure la mia moto sta oltre gli 80mila e va benone), ma la vendita dell'usato come privato a prezzo basso è una tragedia.
Mi ricordo quando, anni fa, ho venduto la mia vecchia Golf GTI del '92 a 3 milioni e c'era la gente che mi faceva notare che i parafanghi avevano dei graffietti sugli angoli... mavvafangulo che pretendi??? Compratela nuova!
La palma d'oro l'ho data al tizio che mi chiedeva ulteriore sconto perchè la macchina era 2mila a benzina e quindi consumava...
I dubbi mi vengono quando vedo obsolete inizio anni 80 con 20/30 mila km.
Per quanto non la puoi usare una moto, in 20 anni... anche spingendola dentro e fuori del box dovresti farne di più. Boh.
Ultima modifica di er-minio; 15-06-2006 a 00:49
|
|
|
15-06-2006, 07:36
|
|
Guest
|
ti capisco (vedi firma)......
purtroppo moto con i nostri chilometraggi sono difficili da piazzare ad un privato, ameno che tu non faccia il famoso e disonesto giochetto dello scalare i km....
allora tutti contenti, guarda che bella moto, come e' tenuta bene, quanta poca strada ci ha fatto.....
Le BMW sono fatte per viaggiare, ed e' fisiologico che se uno usa la moto in un certo modo questa abbia tanti km , ma molta gente questo non lo ha proprio capito.
Ciao
|
|
|
15-06-2006, 07:46
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Purtroppo il mercato è saturo di moto con pochi km (..)
|
Secondo me è saturo di veicoli con il contakm abbassato. Io ho in vendita da un pò un K con poco meno di 100.000 km, il quadro ne segna 60.000 perchè l'ho sostituito (malfunzionamento del contagiri), e so che per tirare giù i km non ci vuole molto.. ho sempre dichiarato il chilometraggio reale. Poi vedo in vendita K del '92 con 30.000 km, e un pò mi vien da ridere.. magari qualcuno di "vero" ci sarà pure, ma insomma..
|
|
15-06-2006, 08:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Palermo
|
Combattere con i possibili acquirenti e una grossisima rottura!
Motivo per cui ho ancora in garage le mie vecchie moto.
O non hanno i soldi...."bella ..però un po cara..." o appunto si lamentano dei km.
Io non riesco a comprendere come ci possano essere r 80 g/s in vendita con 35.000 km.
La mia ne segna 29.000, ma perchè non esiste il numero che segna i centomila.
Ora, con la pulita che gli ho dato ieri, potrei anche dire ad un compratore che la moto ha pochi km, ma che senso avrebbe, non è credibile.
Io per mia abitudine, il conta km, nelle macchine e nelle moto, lo guardo per ultimo, solo per capire se il venditore mi vuole infinocchiare!
|
15-06-2006, 08:34
|
|
Guest
|
Forse il problema stà proprio sul discorso della garanzia ,come ricordato da qualcuno,e se volete aggiungiamo il fatto che in questo momento le concessionarie il più delle volte propongono finanziamenti agevolati per l'acquisto di usato.
La mia viene ritirata a fronte dell'acquisto del nuovo ma d'accordo con il conce l'ho messa in vendita privatamente allo stesso prezzo che mi viene valutata così guadagnerei lo sconto su quella nuova e la contentezza del conce che non avrebbe un'altro usato in casa ,ebbene qualche telefonata di cui un paio che a chiare lettere mi hanno detto che il prezzo era buono però dal conce è vero che si paga di più ma ha la garanzia!
Moto del 2002 con 45.000 km
|
|
|
15-06-2006, 09:20
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
Quote:
|
PURA LA MIA CON 75 KKM...stesso discorso era perfetta.....
ancora in garanzia della bmw...e in giro avevano tutti 20\30 mila km....
io chiedevo ai potenzial clienti se si erano chiesti il perche' di tutte ste moto con 20 kkm
|
|
15-06-2006, 09:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
..io penso che abbassare i km sia una cosa troppo sleale (oltre che un reato PENALE) e comunque uno potrebbe pure pensare che tu l'abbia già fatto e che la moto abbia realmente oltre 100.000 km......detto questo, devi considerare ancora che chi compra, dovrà sicuramente fare qualche lavoretto in più rispetto alla moto che ha 20-30.000 km, poi se decide di rivendere, corre il rischio di non farcela più e in fine, sul mercato di 1150 gs ne trovi in grandissime quantità (alcuni si rassegnano e le danno agli esportatori: pare che in germania siano meno attenti ai chilometraggi elevati e più alla qualità del mezzo, sempre che durante il tragitto il contakm non giri al contrario!!)...
....comunque puoi anche sentire per curiosità i vari commercianti che ritirano moto e che scrivono sui giornali tipo secondamano: il loro guadagno è per il rischio di essere beccati a levare numerini neri.
|
|
|
15-06-2006, 10:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
e oltretutto attenzione che se l'acquirente ti becca ad aver manomesso il contakm (magari verificando con i tagliandi) in teoria potrebbe accusarti di truffa e chiederti indietro i soldi....non succede mai ma.....
|
|
|
15-06-2006, 10:38
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da sm22
non succede mai ma.....
|
Infatti.
Perchè "rovinarsi" per una stronzata del genere?
Purtroppo non tutti la pensano così.
|
|
15-06-2006, 11:05
|
|
Mukkista doc
|
Il mercato dell' usato l' ho vissuto sia da compratore che da venditore..  .
Anni fa vendetti una 1100rt che mi aveva stufato. La moto meccanicamente era perfetta, circa un anno prima aveva subito un incidente ma era stata riparata alla perfezione, sostituendo tutti i pezzi meccanici danneggiati, da un meccanico ufficiale bmw. Per limitare i costi avevo fatto lasciare i pochi particolari di carrozzeria danneggiati.
Quando la misi in vendita (ovviamente indicando tutto il trascorso ed ad un prezzo sensibilmente inferiore a quello di mercato), non vi dico le offerte ricevute  , gente che veniva a vederla e se ne andava senza neanche provarla, altri che senza neanche venire a vederla offrivano un prezzo ancora più basso perchè secondo loro per portarla come nuova bisognava spenderci molti soldi  . Ma che caspita, ti compri una moto di 6 anni e pretendi che sia nuova???  Fortunatamente alla fine trovai una persona ragionevole, consigliata da bravi meccanici e conclusi.
Non so, a mio parere in Italia il mercato dell' usato è veramente una schifezza, chi compra pretende di avere una moto di 10 anni unico proprietario come se fosse appena uscita di fabbrica pagandola il 30% in meno del suo valore ed alla fine si vanno a comperare moto tirate a lucido con le guarnizioni tappate col silicone ed i chilometri abbassati  . Chi vende invece spara prezzi mediamente assurdi sperando di trovare quello che pensa ancora che le bmw siano assegni circolari...
Non so, io quando compro mi metto in conto un tagliando ed eventualmente una sistemazione della ciclistica (forche ed ammortizzatori), poi se il prezzo c'è e la moto ha il motore a posto (non fuma e suona bene), acquisto senza farmi troppi problemi..
|
|
15-06-2006, 11:05
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
[QUOTE=Berghemrrader]
Quote:
A nulla valgono le mie rimostranze sul fatto che una moto non va lasciata in garage ed io la uso quasi tutti i giorni e sono disposto a portarmi in giro un aquirente in qualsiasi momento per dimostrargli che la moto va benone e la manutenzione è sempre stata accurata (ho tutte le fatture di ogni intervento).
|
e' normale che chi compra cerchi di strappare il massimo.se abbassi il chilometraggio non puoi poi esibire le pezze giustificative dei tagliandi perche' riportano i km veri. e' altrettanto normale che chi compra sia a torto o ragione impressionato dai chilometraggi elevati, e' sopratutto un fattore psicologico, retaggio del passato in cui i 100.000 erano un traguardo .lo stesso si verifica in campo auto, quando sappiamo bene che un'auto odierna ne fa 250.000 con la normale manutenzione.Infine in ambito moto non e' poi difficile trovare moto di molti anni con pochi km reali, molti usano la moto solo in estate per brevi tragitti. Io per es. la uso tutto l'anno ma solo di domenica per giri relativamente brevi perche' a lavorare vado in treno, e nelle feste devo stare in famiglia, riseco a ritagliarmi giusto un paio d'ore la settimana.Quindi ne faccio una media di 5000 /anno .Ecco che una mia moto di 10 anni ne avrebbe 50.000 veri.Non sono una mosca bianca, per parecchia gente e' cosi'
|
15-06-2006, 11:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
.....guarda io avevo preso una r1100r del 2000 da un privato, 2° proprietario e la moto, perfetta, quotava 27.000 km circa; in due anni ho fatto 2.500 km circa (!!!) e all'acquisto sapevo che avrei preso una bella moto con cui avrei fatto poca strada, sperando che al momento in cui mi sarei stufato, sarei comunque riuscito a venderla, trattandosi di Bmw.....un paio di mesi fa l'ho venduta ad un prezzo appena sotto le quotazioni di mercato, facendo fare l'affare sia per l'acquirente, che fatto il tagliando si e' trovato una moto perfetta, sia per me che non usandola più la vedevo svalutarsi in garage e per la mie finanze portare a casa qualche euro, non fa male....
...oggi con 6.000 euro prendi delle jap seminuove e per chi non ha da scialacquare, ci pensa bene, poi i rompiscatole esistono in tutti i campi....
....il mio consiglio però e' di lasciare la moto intonsa e non eseguire più nessun tipo di manutenzione (che tanto non ti viene riconosciuta) e Svendere!!!
|
|
|
15-06-2006, 12:04
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da r11r
....il mio consiglio però e' di lasciare la moto intonsa e non eseguire più nessun tipo di manutenzione (che tanto non ti viene riconosciuta) e Svendere!!!
|
Ti quoto al 100%. Che mi importa se è appena tagliandata da non so chi e che ha le gomme con 10 km? Preferisco avere uno sconto e montare le gomme che voglio io e fare il tagliando da chi so io.
|
|
15-06-2006, 15:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Colli bergamaschi
|
Se tu hai deciso di vendere il tuo gs, abbassa i km!!
Alla stragrande maggioranza delle persone piace vedere una bella moto, ma con "pochi" km. Facendo così la venderari senza particolari problemi. Non è onorevole, ma ti porta al fine...
|
|
|
15-06-2006, 16:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine + o -
|
Oh e poi non lamentiamoci dei venditori di auto eh!!!  (che è il mio mestiere)
Come sempre in Italia ragioniamo ribaltando la questione: cioè, tu non compri perchè ha tanti km ed io te li abbasso !!!!!!!
1) E' PENALE abbassare il contachilometri (lo dico come stessimo parlando al bar) quindi valuta tu se ti conviene;
2) come già qualcuno ha detto dopo non puoi dimostrare che i chilometri sono certificati, né che i tagliandi sono regolari;
3) se quando metti un annuncio non vuoi scassapalle scrivi nell'annuncio formulo tipo: "no perditempo", "solo se realmente interessati" etc etc;
4) già non ti senti ok con la tua coscienza quindi? Dopo desideri anche non dormir la notte pensando al rischio di una denuncia????
Fai come vuoi però ricordati che fai una carognata e, soprattutto, mettiti nei panni di chi prende il bidone che magari è un padre di famiglia con giusto 4 soldini per coronare il suo sogno e tu lo freghi....
Voi che sentenziate che li deve abbassare: come reagireste se acquistaste un veicolo non conforme a quanto dichiaratovi????
Penso che la BMW abbia ragione a non darvi la garanzia se cambiate gli ammo
Ultima modifica di freedreamer11; 15-06-2006 a 16:26
|
|
|
15-06-2006, 16:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
minkia, il fred ha ragione