Questa è la lettera che ho inviato:
Buongiorno,
vorrei un chiarimento su una questione che stiamo discutendo con alcuni amici, io sono possessore di una moto BMW R1200GS 2006 acquistata presso un concessionario ufficiale.
Sulle CONDIZIONI GENERALI D'ACQUISTO all'art.9 dove si parla di garanzia al punto 9.5.4. si legge che non sussiste il diritto a tale garanzia se:
sul veicolo sono stati montati pezzi di ricambio di qualità non corrispondente ai Ricambi Originali BMW.
Ora, se io volessi montare sulla mia moto degli ammortizzatori Ohlins e se tale intervento fosse effettuato in una concessionaria ufficiale BMW, la garanzia rischia di essere invalidata?
Io penserei di no in quanto non credo si possa affermare che tali ammortizzatori non siano di qualità pari agli originali (tant'è che la stessa BMW li offre come accessorio sulla nuova 1200S) ed al punto 9.5.4 non leggo che è fatto divieto di montare un ricambio non originale BMW, ma bensì di "pezzi di ricambio di qualità non corrispondente".
Da qui si evince che se si rispetta il punto 9.5.6. e quindi l'intervento viene effettuato presso la rete degli Organizzati BMW la garanzia resta valida, o sbaglio?
Mi interessa chiarire questo punto, in attesa di un vostro cortese riscontro e ringraziandovi per la cortese attenzione, distintamente saluto.
E questa è stata la risposta:
Egregio Signor Belli,
diamo seguito alla Sua gentile comunicazione il cui contenuto è stato
oggetto della nostra migliore attenzione, scusandoci per il tempo
intercorso per la risposta.
Desideriamo con la presente confermarLe che
le modifiche apportate alle
motociclette, anche se con parti di altri modelli BMW e quindi di
qualità corrispondente, causa di fatto il decadimento della garanzia.Il prodotto infatti non risulterebbe più conforme alle caratteristiche
tecniche previste dalla Casa Madre, incorrendo in alcuni casi anche a
difformità di parti per le quali è stata data relativa omologazione.
Restando a Sua completa disposizione, ci è gradita l’occasione per
inviarLe
i nostri migliori saluti.
BMW Italia S.p.A.
Roberto Corradini Bruno Conca
Direttore Relazioni Clienti Relazioni Clienti
BMW Motorrad Italia
Per quanto mi riguarda io gli Ohlins li monto solo a garanzia scaduta...voi fate come vi pare