|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-06-2006, 23:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Delatore BMW Italia
|
Risposta BMW sugli Ohlins e la Garanzia
Questa è la lettera che ho inviato:
Buongiorno,
vorrei un chiarimento su una questione che stiamo discutendo con alcuni amici, io sono possessore di una moto BMW R1200GS 2006 acquistata presso un concessionario ufficiale.
Sulle CONDIZIONI GENERALI D'ACQUISTO all'art.9 dove si parla di garanzia al punto 9.5.4. si legge che non sussiste il diritto a tale garanzia se:
sul veicolo sono stati montati pezzi di ricambio di qualità non corrispondente ai Ricambi Originali BMW.
Ora, se io volessi montare sulla mia moto degli ammortizzatori Ohlins e se tale intervento fosse effettuato in una concessionaria ufficiale BMW, la garanzia rischia di essere invalidata?
Io penserei di no in quanto non credo si possa affermare che tali ammortizzatori non siano di qualità pari agli originali (tant'è che la stessa BMW li offre come accessorio sulla nuova 1200S) ed al punto 9.5.4 non leggo che è fatto divieto di montare un ricambio non originale BMW, ma bensì di "pezzi di ricambio di qualità non corrispondente".
Da qui si evince che se si rispetta il punto 9.5.6. e quindi l'intervento viene effettuato presso la rete degli Organizzati BMW la garanzia resta valida, o sbaglio?
Mi interessa chiarire questo punto, in attesa di un vostro cortese riscontro e ringraziandovi per la cortese attenzione, distintamente saluto.
E questa è stata la risposta:
Egregio Signor Belli,
diamo seguito alla Sua gentile comunicazione il cui contenuto è stato
oggetto della nostra migliore attenzione, scusandoci per il tempo
intercorso per la risposta.
Desideriamo con la presente confermarLe che le modifiche apportate alle
motociclette, anche se con parti di altri modelli BMW e quindi di
qualità corrispondente, causa di fatto il decadimento della garanzia.Il prodotto infatti non risulterebbe più conforme alle caratteristiche
tecniche previste dalla Casa Madre, incorrendo in alcuni casi anche a
difformità di parti per le quali è stata data relativa omologazione.
Restando a Sua completa disposizione, ci è gradita l’occasione per
inviarLe
i nostri migliori saluti.
BMW Italia S.p.A.
Roberto Corradini Bruno Conca
Direttore Relazioni Clienti Relazioni Clienti
BMW Motorrad Italia
Per quanto mi riguarda io gli Ohlins li monto solo a garanzia scaduta...voi fate come vi pare
Ultima modifica di silversurfer; 13-06-2006 a 23:20
|
|
|
13-06-2006, 23:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
|
13-06-2006, 23:22
|
|
Gran Visir di QdE
ubicazione: milanese a Crema
|
da come ti hanno risposto devono aver capito che vuoi montare gli ohlins del 1200s sul 1200gs
Quote:
Desideriamo con la presente confermarLe che le modifiche apportate alle
motociclette, anche se con parti di altri modelli BMW e quindi di
qualità corrispondente, causa di fatto il decadimento della garanzia.
|
Ultima modifica di Bumoto; 13-06-2006 a 23:24
|
|
|
13-06-2006, 23:23
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Bumoto
da come ti hanno risposto devono aver capito che vuoi montare gli ohlins del 1200s sul 1200gs 
|
Po esse
|
|
13-06-2006, 23:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Bumoto
|
oppure non sanno che ohlins non e' un prodotto bmw e che producono ammortizzatori anche per conto loro...........
Solo in Italia queste cose, in Germania non credo si debba neanche passare al TUV per una cosa del genere.........
|
13-06-2006, 23:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cogoleto (paese natale di Cristoforo Colombo, belin!)
|
Se ne vadano .....da non credere...
Ultima modifica di Bumoto; 13-06-2006 a 23:37
|
|
|
13-06-2006, 23:34
|
|
Guest
|
cosa pretendevi che rispondessero....
Faccia pure siamo a conoscenza che le nostre idrauliche di primo equipaggiamento non possono competere con gli aftermarket da lei citati.....
|
|
|
13-06-2006, 23:39
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da StefanoTS
cosa pretendevi che rispondessero....
Faccia pure siamo a conoscenza che le nostre idrauliche di primo equipaggiamento non possono competere con gli aftermarket da lei citati..... 
|
Certo che no
ma perlomeno hanno risposto, ho scritto anche ad Andreani ma non si sono degnati...
|
|
13-06-2006, 23:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Per quanto io possa avere il massimo rispetto per il sig. Roberto Corradini Bruno Conca e per il suo lavoro sulla mia moto metto gli ammortizzatori che mi aggradano e se devo rimettere gli originali una volta ogni 10.000km farò lo sforzo ma sulla mia (ripeto la mia non la loro) moto faccio quello che mi pare visto che l'ho pagata.
Non stiamo parlando di mettere una ruota da 21 o delle centraline aggiuntive, stiamo parlando di sospensioni dedicate a quel modello di moto che, per esperienza personale, mi hanno trasformato in meglio la moto rendendola più sicura e stabile, oltre che maggiormente regolabili per le diverse circostanze.
Se questo fa decadere la garanzia pazienza, non mi è mai piaciuto dover chiedere "per favore" su una cosa che ritengo mia a tutti gli effetti.
Ultima modifica di Berghemrrader; 13-06-2006 a 23:44
|
|
|
13-06-2006, 23:43
|
|
Guest
|
Sei grande!!
e cosa pretendi che di dica Andreani, la sconsiglio vivamente di montare gli OH perchè invaliderebbero la garanzia della sua moto quindi la consigliamo di contattarci tra due anni  , nel frattempo le mettiamo da parte e le blocchiamo il prezzo del KIT per la sua moto.....
Quote:
Originariamente inviata da silversurfer
Certo che no
ma perlomeno hanno risposto, ho scritto anche ad Andreani ma non si sono degnati...
|
|
|
|
13-06-2006, 23:45
|
|
Guest
|
e poi devono dimostrarlo.....!!!
Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Se questo fa decadere la garanzia pazienza, non mi è mai piaciuto dover chiedere "per favore" su una cosa che ritengo mia a tutti gli effetti.
|
|
|
|
13-06-2006, 23:46
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da StefanoTS
|
Non pretendo che mi si dia ragione a tutti i costi, vorrei solo una risposta, una qualsiasi, se domandare è lecito...ecc. ecc.
|
|
13-06-2006, 23:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Allora io che ho il top case Givi e il paramotore Hepco&Becker sono nella stessa condizione.
Anche chi monta i faretti supplementari e altri ammennicoli vari aftermarket...
Oggi mi si è bruciato l'anabbagliante originale e ne ho montato uno identico ma non originale, che faccio?
Ieri ho cambiato le gomme ma il gommista non aveva i pesetti marchiati BMW, come quelli originali.
Ca@@o! Sono nella cacca!!!!
|
|
13-06-2006, 23:57
|
|
Guest
|
E poi io che sabato monto le RoadAttack  che devo fare andare a collaudo....
Quote:
Originariamente inviata da Pizzo
Allora io che ho il top case Givi e il paramotore Hepco&Becker sono nella stessa condizione.
Anche chi monta i faretti supplementari e altri ammennicoli vari aftermarket...
Oggi mi si è bruciato l'anabbagliante originale e ne ho montato uno identico ma non originale, che faccio?
Ieri ho cambiato le gomme ma il gommista non aveva i pesetti marchiati BMW, come quelli originali.
Ca@@o! Sono nella cacca!!!!

|
|
|
|
14-06-2006, 07:33
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
|
|
|
14-06-2006, 07:38
|
|
Guest
|
"di qualita' corrispondente"
ahahahahahhahahahah che cialtroni!
|
|
|
14-06-2006, 08:02
|
|
Mukkista
ubicazione: Senza Fissa Dimora
|
Io invece sono d'accordo con la risposta data da BMW.
Cosa pretendete che dica un'azienda di fronte alla richiesta di validare la sostituzione di un componente originale con uno non validato (anche se di qualità certamente migliore)???
Significherebbe di fatto accettare la condizione che sulla moto posso farci quello che mi pare e che BMW garantisce per tutti.
A questo punto perchè non cambiare pistoni e cammes con altri di tipo racing e qualità sicuramente migliore?
Non mi sembra che regga nemmeno il discorso " gli Ohlins vengono montati come optional su alcuni modelli BMW" perchè in caso di ammortizzatori non penso che valga la proprietà transitiva.
Detto questo aggiungo pure che sul mio GS oltre agli Ohlins ho montato anche la Y, il faro allo Xeon, la sella sportiva Touratech e vari altri ammennicoli di cui sono completamente soddisfatto. Accetto però il rischio di problemi che un conce pignolo potrebbe sollevare in caso di guasto...
La lettera che invece manderei alla BMW suonerebbe più o meno così: "Cara Mamma BMW, siccome gli ammortizzatori che monti di serie sul GS 1200 fanno schifo ai cani, che ne pensi di prevedere quale optional un bel paio di Ohlins che ti cambiano la vita?" Quando poi hai validato l'opzione io li compro da chi mi pare, perchè tu sei abbastanza ladra, in questo modo però eviteresti di rompere le palle se mi si ferma per strada la moto in garanzia....
|
|
|
14-06-2006, 08:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
|
IO farei fare una perizia per dimostrare che il montaggio degli ammo non originali migliorano la qualità "corrispondente", o no??.... così, solo per sfizio.
|
|
14-06-2006, 08:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo
|
Purtroppo c'é poco da dire, Nemo alcuni giorni fa ha illustrato da par suo il meccanismo di base della garanzia e la risposta data da BMW é allineata a quella che darebbe qualunque altra casa automobilistica o motociclistica in materia.
Resta il fatto che in caso di beghe serie non é preclusa al singolo la possibilità di dimostrare che non sono le modifiche fatte ad aver causato i problemi. Soltanto che per farlo occorre far causa ed avere le spalle larghe, e normalmente il gioco non vale la candela.
|
14-06-2006, 08:44
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Genova
|
Un conto è quello che dicono loro, altro conto è quello che dice la legge.
La garanzia non è più contrattuale, ormai è per legge.
Quindi voglio proprio vedere...
|
14-06-2006, 08:46
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da Jorge
Io invece sono d'accordo con la risposta data da BMW.
Cosa pretendete che dica un'azienda di fronte alla richiesta di validare la sostituzione di un componente originale con uno non validato (anche se di qualità certamente migliore)???
Significherebbe di fatto accettare la condizione che sulla moto posso farci quello che mi pare e che BMW garantisce per tutti.
A questo punto perchè non cambiare pistoni e cammes con altri di tipo racing e qualità sicuramente migliore?
Non mi sembra che regga nemmeno il discorso " gli Ohlins vengono montati come optional su alcuni modelli BMW" perchè in caso di ammortizzatori non penso che valga la proprietà transitiva.
Detto questo aggiungo pure che sul mio GS oltre agli Ohlins ho montato anche la Y, il faro allo Xeon, la sella sportiva Touratech e vari altri ammennicoli di cui sono completamente soddisfatto. Accetto però il rischio di problemi che un conce pignolo potrebbe sollevare in caso di guasto...
La lettera che invece manderei alla BMW suonerebbe più o meno così: "Cara Mamma BMW, siccome gli ammortizzatori che monti di serie sul GS 1200 fanno schifo ai cani, che ne pensi di prevedere quale optional un bel paio di Ohlins che ti cambiano la vita?" Quando poi hai validato l'opzione io li compro da chi mi pare, perchè tu sei abbastanza ladra, in questo modo però eviteresti di rompere le palle se mi si ferma per strada la moto in garanzia....
|
Secondo il tuo ragionamento, se uno sostitutisce le tubazioni dei freni con altre non originali e poi grippa il motore, la garanzia non copre...
|
14-06-2006, 09:08
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da stringerer
Secondo il tuo ragionamento, se uno sostitutisce le tubazioni dei freni con altre non originali e poi grippa il motore, la garanzia non copre...
|
Comunque il concessionario fà la sua parte.............o qualcuno crede che casa madre controlli ogni mezzo ad ogni eventuale richiesta di assistenza
|
|
|
14-06-2006, 09:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
|
Quote:
Originariamente inviata da Jorge
Io invece sono d'accordo con la risposta data da BMW...
|
Giorgio, m'hai levato le parole di bocca...
Molto spesso la gente vuole la botte piena, la moglie ubriaca e l'amante contenta...
Lamps!
P.S. Per la cronaca, sono anch'io un tarokkatore folle...
Ultima modifica di absolute beginner; 14-06-2006 a 09:41
|
|
|
14-06-2006, 09:44
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: VENEZIA
|
Anche secondo me dipende molto dal concessionario, in quanto vero arbitro della situazione.
Se il conc. è serio può comunque concedere la riparazione in garanzia su un difetto per esempio del motore nel caso si abbia montato degli ammortizzatori non originali e così via ...
|
14-06-2006, 09:45
|
|
Gran Visir di QdE
ubicazione: milanese a Crema
|
Io ho sempre taroccato tutto e il mio conce non ha mai fatto storie... ma se avessi il dubbio prima dei tagliandi ripristinerei con i mono originali onde evitare problemi...
|
|
|