Mi e' venuto in mente di fare 2 settimane di vacanza in Slovenia,
chiaramente in moto, scegliendo pero' due o tre luoghi di sosta per poi trotterellare intorno.
Ho sentito parlare di bei posti montani con terme da paura.
Qualcuno di voi l'ha gia' fatto?
Sono posti inkasinati in agosto?
Sono tornato dalla slovenia proprio 2 ore fa....
Il parco triglav è moooolto bello, il campeggio costa 6 euro ovunque, la birra è buona, le paglie costano 2 euri e mezzo, la benza 1,1 euri, la strada che porta al Monte mangart è da urlo.
Ci sono le trote.
Non perderti la Logarrska Dolina più o meno sotto Klaghenfurt....se ci vai dormi al Lemar, 20 euro con colazione.
La gente è cordiale e le ragazze belle.
Grazie si dice Kwala.
Comunque 2 settimane in slovenia son tante.....
Ciao
Comunque 2 settimane in slovenia son tante.....
Ciao
Si dice "Hvala!": non so lo sloveno ma quelle 5 parole per non morire di fame/sete le conosco
Allora andiamo per ordine: 2 settimane, se vuoi girarla tutta sono più che sufficienti! Diciamo che puoi andare sia al mare che in montagna.
Se preferisci le coste: le città più importanti sono: Capodistria (Koper, un bel centro storico ma non consigliabile), Pirano (da vedere); Isola (vicino a Pirano già che ci sei vai a vederla), Portorose (industria del turismo).
Montagna: ti consiglio di andare a Caporetto (Kobarid - museo della I guerra),lì vicino c'è Bovec (rafting) e poi se vuoi fare dei tornanti sul monte Vrsic (mi sembra 1.300 slm). Sotto il Vrsic c'è Kraniska Gora Prendi una cartina e studiati bene la strada perchè là vicino ci sono i laghi di Bled e Bohinj: da non perdere!!!!
Poi c'è la grotta di Postumia (merita una visita: 15 km di grotta!!!), vicino c'è il castello di Medveja (da vedere ) e poi c'è Lubiana DEVI ANDARCI!!!!
Nel nord c'è la zona di Ptuj e Jeruzalem (famosa per il suo modo di coltivare l'uva) che hanno ottimi vini
a me la città di maribor non è piaciuta ma era inverno e faceva freddo!!!
Ciao,
dal mio viaggio dell'agosto 2003 in Slovenia, ti posso consigliare di non perdere Bled che secondo me è il posto più bello e di fermarti almeno 3 giorni, da qui puoi visitare nei pressi il parco Triglav ed il lago Bohinj. Da vedere inoltre c'è Lubjana, soprattutto il centro storico, le grotte di Postumia ed il castello di Prediansky, non molto distante; noi poi partendo da un paesello vicino a Novo Mesto, cittadina che non mi ha detto molto, abbiamo visitato i diversi castelli della zona sud-est che meritano.
Per l'alloggio noi, che eravamo in 4, non abbiamo trovato difficoltà nemmeno in agosto, ci sono molti B&B e appartamenti disponibili anche per pochi giorni; comunque rivolgiti pure ai centri di informazione che sono molto gentili e ti offrono un grande aiuto, ti avviso che però difficilmente parlano italiano ma che con un pò di inglese te la puoi cavare.
Ti consiglio per gli spostamenti di evitare le strade principali, che sono molto trafficate soprattutto da turisti del nord Europa che vogliono raggiungere la Croazia, e di utilizzare le strade secondarie che sono molto divertenti da guidare e offrono paesaggi fantastici, potresti anche scoprire dei bei paeselli caratteristici.
Buone vacanze
Nella maggior parte dei casi però non hanno un piccolo negozietto dove puoi prendere cibo o altro...ma nei pressi c'è sempre un ristorantino.