Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-07-2006, 14:08   #1
sducati
Mukkista in erba

L'avatar di sducati

ubicazione: Città dei Conigli
predefinito Vacanze in Slovenia?

Mi e' venuto in mente di fare 2 settimane di vacanza in Slovenia,
chiaramente in moto, scegliendo pero' due o tre luoghi di sosta per poi trotterellare intorno.
Ho sentito parlare di bei posti montani con terme da paura.

Qualcuno di voi l'ha gia' fatto?
Sono posti inkasinati in agosto?

Ciao

Pubblicità

sducati non è in linea  
Vecchio 20-07-2006, 03:38   #2
Yanez
Mukkista in erba

L'avatar di Yanez

ubicazione: Mompracem....appena fuori Modena
predefinito

Sono tornato dalla slovenia proprio 2 ore fa....
Il parco triglav è moooolto bello, il campeggio costa 6 euro ovunque, la birra è buona, le paglie costano 2 euri e mezzo, la benza 1,1 euri, la strada che porta al Monte mangart è da urlo.
Ci sono le trote.
Non perderti la Logarrska Dolina più o meno sotto Klaghenfurt....se ci vai dormi al Lemar, 20 euro con colazione.
La gente è cordiale e le ragazze belle.
Grazie si dice Kwala.

Comunque 2 settimane in slovenia son tante.....
Ciao
Vecchio 20-07-2006, 08:35   #3
PIERO S
Mukkista doc

L'avatar di PIERO S

ubicazione: Sistiana Mare (TS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yanez
Grazie si dice Kwala.

Comunque 2 settimane in slovenia son tante.....
Ciao
Si dice "Hvala!": non so lo sloveno ma quelle 5 parole per non morire di fame/sete le conosco

Allora andiamo per ordine: 2 settimane, se vuoi girarla tutta sono più che sufficienti! Diciamo che puoi andare sia al mare che in montagna.
Se preferisci le coste: le città più importanti sono: Capodistria (Koper, un bel centro storico ma non consigliabile), Pirano (da vedere); Isola (vicino a Pirano già che ci sei vai a vederla), Portorose (industria del turismo).
Montagna: ti consiglio di andare a Caporetto (Kobarid - museo della I guerra),lì vicino c'è Bovec (rafting) e poi se vuoi fare dei tornanti sul monte Vrsic (mi sembra 1.300 slm). Sotto il Vrsic c'è Kraniska Gora Prendi una cartina e studiati bene la strada perchè là vicino ci sono i laghi di Bled e Bohinj: da non perdere!!!!
Poi c'è la grotta di Postumia (merita una visita: 15 km di grotta!!!), vicino c'è il castello di Medveja (da vedere ) e poi c'è Lubiana DEVI ANDARCI!!!!
Nel nord c'è la zona di Ptuj e Jeruzalem (famosa per il suo modo di coltivare l'uva) che hanno ottimi vini
a me la città di maribor non è piaciuta ma era inverno e faceva freddo!!!

ah sì in slovenia non muori di fame nè di sete

continuo
Vecchio 20-07-2006, 12:31   #4
GP2004
Sono un C1 speriamo che mi passi!

L'avatar di GP2004

ubicazione: Bonate (BG)
predefinito

Ciao,
dal mio viaggio dell'agosto 2003 in Slovenia, ti posso consigliare di non perdere Bled che secondo me è il posto più bello e di fermarti almeno 3 giorni, da qui puoi visitare nei pressi il parco Triglav ed il lago Bohinj. Da vedere inoltre c'è Lubjana, soprattutto il centro storico, le grotte di Postumia ed il castello di Prediansky, non molto distante; noi poi partendo da un paesello vicino a Novo Mesto, cittadina che non mi ha detto molto, abbiamo visitato i diversi castelli della zona sud-est che meritano.
Per l'alloggio noi, che eravamo in 4, non abbiamo trovato difficoltà nemmeno in agosto, ci sono molti B&B e appartamenti disponibili anche per pochi giorni; comunque rivolgiti pure ai centri di informazione che sono molto gentili e ti offrono un grande aiuto, ti avviso che però difficilmente parlano italiano ma che con un pò di inglese te la puoi cavare.
Ti consiglio per gli spostamenti di evitare le strade principali, che sono molto trafficate soprattutto da turisti del nord Europa che vogliono raggiungere la Croazia, e di utilizzare le strade secondarie che sono molto divertenti da guidare e offrono paesaggi fantastici, potresti anche scoprire dei bei paeselli caratteristici.

Buone vacanze
Vecchio 20-07-2006, 16:27   #5
ErBradipo
Mukkista

L'avatar di ErBradipo

ubicazione: Collegno (TO)
predefinito

Sono belli i campeggi in slovenia?
Vecchio 21-07-2006, 00:01   #6
Yanez
Mukkista in erba

L'avatar di Yanez

ubicazione: Mompracem....appena fuori Modena
predefinito

A me sono piaciuti molto.
Anche quelli piccoli che ho visto hanno l'essenziale e i servizi sono puliti.
Nella maggior parte dei casi però non hanno un piccolo negozietto dove puoi prendere cibo o altro...ma nei pressi c'è sempre un ristorantino.