|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-06-2006, 10:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine + o -
|
Vi sentite + sicuri in auto o in moto
Wow lancio il mio primo sondaggio  !
Tornando dall'ultimo giro in moto mi son posto una domanda visto anche l'aumento esponenziale del rischio quando si è su strade molto traffficate e si guida la moto:
vi sentite + sicuri quando guidate l'auto o la moto (sicurezza attiva e passiva)
Personalmente quando guido su strade con buona visibilità e poco traffico non ho "paura" ma quando sono in mezzo alle auto temo sempre che qualcuno non mi veda (ed accade  ) e quindi guido un po' teso ed arrivo + stanco del dovuto a casa pensando che, se fossi stato in auto, almeno mi avrebbero visto.
Ovviamente nel mio quesito non si tiene presente del gusto nel guidare la moto o nel fatto che si evitano le code....
|
06-06-2006, 10:48
|
|
Mukkista
ubicazione: Follonica
|
Mi sento più sicuro in auto, che guido anche meglio, considerando che la mia esperienza su 4ruote è nettamente superiore, perlando del kmetraggio circa 11 volte superiore....
|
|
06-06-2006, 11:38
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da freedreamer11
Tornando dall'ultimo giro in moto mi son posto una domanda visto anche l'aumento esponenziale del rischio quando si è su strade molto traffficate e si guida la moto:
vi sentite + sicuri quando guidate l'auto o la moto (sicurezza attiva e passiva)
Personalmente quando guido su strade con buona visibilità e poco traffico non ho "paura" ma quando sono in mezzo alle auto temo sempre che qualcuno non mi veda (ed accade  ) e quindi guido un po' teso ed arrivo + stanco del dovuto a casa pensando che, se fossi stato in auto, almeno mi avrebbero visto.
Ovviamente nel mio quesito non si tiene presente del gusto nel guidare la moto o nel fatto che si evitano le code....
|
Beh...Credo non ci siano paragoni e la risposta quasi scontata...L'auto è decisamente più sicura intrinsecamente (dispositivi vari di ogni genere oramai)
e psicologicamente (senso di protezione dell'abitacolo, impossibilità di cadere).
L'importante, credo, sia però non tenere in troppo conto queste realtà che se valutate su strada istante per istante possono sicuramente togliere quel gran piacere che è la guida su 2 ruote...
|
|
|
06-06-2006, 11:50
|
|
la mia moto un ammasso di ghisa
ubicazione: Ghisolandia
|
ormai mi son anche dimenticato come si porta l'automobile, pero di certo li dentro mi sentivo piu sicuro!
|
|
06-06-2006, 11:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Treviso
|
Non è per fare il bastiancontrario ma io mi sento più sicuro in moto...
Credo - anche se tutti dicono che è una ca##ata - che sia più difficile fare incidenti in moto, ovvio che va considerata l'esperienza di ognuno. Ovvio anche che quando succede un po' di male te lo fai, in macchina no.
E' vero anche che tornando dal mare la domenica salti la coda ma la tensione di dover guardare dappertutto per evitare il deficiente che gira senza freccia o si scosta dal serpentone per vedere dove finisce stanca parecchio...
In macchina mi da fastidio la mancanza di visibilità sia davanti che dietro ed inoltre mi spaventa la superficialità con cui a volte guido causata proprio dalla sensazione di sicurezza...
|
06-06-2006, 11:56
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano Comasina
|
Quote:
Originariamente inviata da freedreamer11
|
senza dubbio mi sento più sicuro in auto, forse qualche anno fa avrei dato una risposta diversa.il traffico è aumentato in misura eccezionale.poi farei un distinguo tra l'utilizzo delle due ruote in città (milano), dove il pericolo è ad ogni metro e fuori città, certamente più sicuro.ogni volta che uso (poco) la moto in città e osservando la guida di molti con lo scooter, mi chiedo come non ci siano alcune decine di morti al giorno.speriamo sempre bene
|
|
06-06-2006, 12:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
|
Moolto più sicuro in macchina...
Le macchine sono sempre state la passione della mia vita...
A 16 anni già sapevo guidare...
A 18 col foglio rosa andavo già a fare le curvette a Monte Antenne...
Per anni, per lavoro ho percorso 100.000 km all'anno con ogni tempo...
Sempre per lavoro, mi capita di girare sui circuiti e le piste prova di mezza Europa insieme agli istruttori della Driving University, per confrontare le vetture di preserie con la concorrenza...
La moto invece è una passione nata 3 anni fa...
Lamps!
|
06-06-2006, 12:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
La moto è agile ma priva di protezione, in più ha due ruote in meno, come si fa a sentirsi più sicuri in moto?
|
06-06-2006, 12:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Quote:
Originariamente inviata da stefano marzola
Non è per fare il bastiancontrario ma io mi sento più sicuro in moto.....
|
In parte sono daccordo Stefano, ma credo anche molti altri altrimenti non si sarebbe scritto neppure un thread del genere.
L'unica cosa che posso dire è che in moto vado più forte, nonostante la precarietà delle due ruote, mi sento... come dire... più padrone della situazione e questo invita ad andare un pò più allegro.
In auto (io ho quasi sempre avuto 4x4) sono un pensionato, non solo per il mezzo paracarro che guido ma perchè capisco che ho in mano una "massa" da 22qli che non la posso portare dove voglio io, soprattutto nelle manovre di emergenza.
Per questo mi ritengo più a mio agio, e quindi più sicuro, in moto.
(Spero di essermi spiegato bene, non voglio passare per stupido).
Se parliamo invece di mera "sicurezza passiva" non c'è storia, è ovvio da far paura. L'auto è più sicura.
|
|
06-06-2006, 12:24
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da nossa
La moto è agile ma priva di protezione, in più ha due ruote in meno, come si fa a sentirsi più sicuri in moto? 
|
L'altro giorno una vecchina in bicicletta ha attraversato l'incrocio senza vedere che stavo arrivando. In macchina l'avrei sicuramente presa.
Qualcun'altro avrà esperienze diverse, il resto sono sensazioni individuali...
|
06-06-2006, 12:25
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: somewhere off
|
Più sicuro in auto...in moto, anche a 30km/h, ci si può rovinare con un impatto. soprattutto in città.
Diciamo che fuori dal traffico mi sento abbastanza sicuro, ma nel traffico no.
Ho letto un manifesto 6x3 a Brescia in cui si diceva: "ti senti immortale? Bravo...in moto si muore 3 volte più che in macchina"...
e dopo averlo letto SGRAAATTTTTTTTTTTT
|
|
|
06-06-2006, 12:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
|
in auto. sopratutto se guida la lola
|
|
06-06-2006, 12:30
|
|
Guest
|
ormai io non mi sento al sicuro neanche a piedi....
|
|
|
06-06-2006, 12:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: COSENZA
|
E' innegabile che l'auto è piu' sicura...ci mancherebbe,poi le sensazioni soggettive di sicurezza possono variare molto.
Aggiungo che sono sicuro che chi è motociclista e fa in moto molti km,AUTOMATICAMENTE è portato a guidare meglio l'auto,cioè a "PREVEDERE" le ca@@ate degli altri ---signorine gne^gne---vecchietti con coppola---teppistelli in odor di latte---
Con la moto NON SOPRAVVIVI se non eviti gli errori altrui...(è sottinteso che noi cerchiamo di non farne!)
|
|
|
06-06-2006, 12:32
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da nossa
|
Aggiungo anche con la macchina ho tirato giù 20 metri di guard rail uscendo di strada a 140 all'ora... macchina (aziendale) da buttare, io non ho riportato un graffio...
Con la moto per aver "spizzato" una macchina che veniva nell'altro senso mi sono guadagnato 86 giorni di convalescenza e 10 punti d'invalidità...
Lamps!
|
06-06-2006, 12:33
|
|
Guest
|
Dipende dai casi, in generale mi sento più sicuro in macchina ma a volte è una sensazione falsata da esser dentro l'abitacolo. A pari percorso e pari mezzo riferito nel tempo (cioè sia nell'82 con l'Alfetta Gt e il Morini 3 1/2 sia ai tempi odierni) ti accorgi veramente di cosa voglia dire piazzare un curvone autostradale a 180 e magari 200 e più indicati dal tachimetro....
Sul bagnato e su fondi sconnessi e a scarsa aderenza -mettici di mezzo pure un endurona adeguata- ovvio che le 4ruote hanno la meglio.
Quanto a frenata ed evitamento di ostacoli preferisco la sicurezza che dà la moto.
Poi ci sono i casi da fortuna e sfortuna. Puoi fare un dritto sbagliando una curva con una trazione anteriore e finire in un prato senza problemi o centrare un albero che ti mette motore e cambio in braccio, girarti in una curva, rimettere la I e andare via oppure salire sul guardrail e finire 100metri sotto in un burrone o essere centrato da 2 veicoli uno nel tuo senso e uno nel senso opposto; puoi fare un scivolone in sardostrada in moto per 200metri consumando "solo" abbigliamento protettivo e sovrastrutture della moto, puoi scivolare in una rotonda macchiata da gasolio a 20Kmh e finire sotto un camion.
Fino a quando ho potuto permettermi sia la moto sia un 2000 16V 150Hp (non tanto per la benza quanto per bollo e assicurazione) godevo sia con la Vectra GT sia col K a farmi la Valtrebbia o la Consuma o il Turinì o il Turchino, ma con la moto è tutta un'altra cosa.... e allora ho scelto la moto e quando devo caricare qualcosa prendo la Corsa di papà...
|
|
|
06-06-2006, 12:41
|
|
consulente Salcazziale
ubicazione: Galliate (NO)
|
con una macchina che conosco ci faccio, quasi, quello che voglio su strade che mi sono note
Non posso dire la stessa cosa in moto. Questa è la differenza sostanziale per me.
Ultima modifica di Aristoc@z; 06-06-2006 a 12:44
|
|
|
06-06-2006, 12:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
|
06-06-2006, 12:47
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da stuka
ormai io non mi sento al sicuro neanche a piedi....
|
forse a piedi è la situazione peggiore...
ovvio che in auto ci si senta più sicuri, ma... se avessi avuto la moto quella volta in autostrada col cavolo sarei passato per l'erba per schivare l'incidente... e non sarei rimasto coinvolto anch'io!
|
|
|
06-06-2006, 12:48
|
|
Guest
|
|
|
|
06-06-2006, 12:54
|
|
Guest
|
La sicurezza passiva di una moto è straordinariamente inferiore a quella di un'auto, quella attiva appena un po' superiore.
Facendo questo bilancio, la macchina mi fa stare più tranquillo della moto.
Il discorso verte in modo speciale per la marcia nel traffico e per le strade con molti incroci e attraversamenti a raso...
|
|
|
06-06-2006, 13:02
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Proxy
|
Mi stai dando del pazzo? Mi stai dando del pazzo? Io non sono pazzo! Dì che non sono pazzo!
Comunque la domanda era "vi SENTITE più sicuri..."; personalmente mi SENTO più sicuro in moto...
|
06-06-2006, 13:05
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Ricky vierventiler
Sul bagnato e su fondi sconnessi e a scarsa aderenza -mettici di mezzo pure un endurona adeguata- ovvio che le 4ruote hanno la meglio.
Quanto a frenata ed evitamento di ostacoli preferisco la sicurezza che dà la moto.
|
Credo che faccia anche la differenza "l'essere sulla strada", con gli occhi e con le chiappe, e non dentro ad un'acquario con le ruote... L'impegno che ci si mette nella guida è tutt'altra cosa...
|
06-06-2006, 14:55
|
|
Guest
|
Quote:
Credo che faccia anche la differenza "l'essere sulla strada", con gli occhi e con le chiappe, e non dentro ad un'acquario con le ruote... L'impegno che ci si mette nella guida è tutt'altra cosa...
|
beh hai ragione e dipende anche che macchina e moto vai a paragonare; un vecchio Kadett Gsì duro come un sasso sul viscido e/o sull'asfalto rattoppato a più livelli è paragonabile ad una moto supersport non recente a pari situazione... e le sensazioni "dove metto le ruote, dove stanno andando, dove scapperà che la riprendo subito" sono quasi le medesime.
All'estremo, su un identico tratto fatto con una moderna SW tipo Volvo XC awd e compagne o con un ADV o con un carotone gommate giuste, in una situazione del genere ci vai a passeggio in piena serenità...
|
|
|
06-06-2006, 15:15
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Non è propriamente così...
La differenza la fa anche la confidenza che si può avere o meno col mezzo...
Se la macchina mi parte in curva, personalmente, ho buone possibilità di riprenderla...
Se la moto mi parte in curva, personalmente, ho buone possibilità di finire per terra...
Lamps!
|