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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 24-05-2006, 09:53   #1
Timberwolf
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predefinito Filtro Aria K&N

Mi è finalmente arrivato il filtro aria per la mucca acquistato da http:\\www.louis.de .....qualcuno mi sa dare dritte sulla manutenzione??? ogni quanti Km va fatta???....devo proprio acquistare i liquidi originali o me la cavo con altri prodotti meno cari????
GRAZIE a chiunque avrà il buon cuore di darmi retta!!!!
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Claudio
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Vecchio 24-05-2006, 10:02   #2
Claus70
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io utilizzo normalissimo olio per filtri...per la manutenzione dipende dall'ulilizzo...strada oppure off?
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Vecchio 24-05-2006, 10:04   #3
brewer
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Originariamente inviata da Claus70
io utilizzo normalissimo olio per filtri...per la manutenzione dipende dall'ulilizzo...strada oppure off?
Olio per filtri??

Che e' si magna?? Lo spieghi anchea me che lo sto attendendo.. e fai ocnto che sono un ignorante totale :P
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Vecchio 24-05-2006, 10:07   #4
Timberwolf
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Originariamente inviata da Claus70
io utilizzo normalissimo olio per filtri...per la manutenzione dipende dall'ulilizzo...strada oppure off?
olio per filtri??? marca e luogo di acquisto???? ......e per la pulizia??? .....benzina, gasolio, miscela???
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Claudio
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Vecchio 24-05-2006, 10:15   #5
Claus70
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l'olio per i filtri in spugna...e' molto molto denso, serve a trattenere la polvere e non farla passare attraverso i micro-fori della spugna. Io lo metto con il filtro K&N sulla esse, anche se molti non usano nulla... nelle moto da trial/cross/enduro soprattuttto con terreni asciutti e polverosi e' indispensabile
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Vecchio 24-05-2006, 10:18   #6
isigold
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per un altro punto di vista.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=72553
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Vecchio 24-05-2006, 10:23   #7
Claus70
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Originariamente inviata da Timberwolf
olio per filtri??? marca e luogo di acquisto???? ......e per la pulizia??? .....benzina, gasolio, miscela???
-marca: tutti i produttori ne hanno uno (io uso quello della ELF)
-luogo di acquisto: io lo trovo in molti autoricambi o comunque qualsiasi rivenditore accessori moto
-pulizia: ci sono solventi appositi (io uso benzina, sono tirchio), in entrambe i casi devi lasciarlo a mollo e strizzarlo (senza rovinarlo) piu' volte, poi lo fai asciugare bene, e dopo gli spennelli sopra l'olio
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Vecchio 24-05-2006, 10:40   #8
Muntagnin
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quando avevo la saltafossi Husky ....
  • mi ero procurato un secchiello vuoto, di quelli che hanno il coperchio a tenuta stagna, per la tinteggiatura di casa ...
  • avevo fatto miscela al 10 % con l'olio del Kappa 300 2T di mio figlio (2 o 3 litri)
  • lavavo il filtro con acqua e liquido per lavare i piatti ...
  • facevo scolare ed asciugare ....
  • mettevo a mollo nel secchiello ....
  • facevo scolare la benza ...
  • e la spugna rimaneva unta ....
più lungo da scrivere che da fare.

Ultima modifica di Muntagnin; 24-05-2006 a 10:41
 
Vecchio 24-05-2006, 10:40   #9
guglemonster
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oliare si deve eccome... se no il cotone diventa inutile,
i micropori della carta sono molto più piccoli di quelli della trama di tessitura del cotone.
l'olio serve a fare da mirco filtro adesivo per le macromolecole.

il filtro K&N sulle mucche è una vaccata inutile
sulle S si perde addirittura in basso, se ci metti una Y perdi ovunque.. troppa aria, parametri troppo restrittivi nelle nostre eprom e gira troppo magra....
non è che ti trovi le candele bianche... ma non giri all'ottimo.

io li monto sempre, più per abitudine e perchè poi tanto la fase di lavaggio non è così tremenda......

se ce l'hai usalo, ma controlla che sia sempre ben oliato.
io ho beccato in offerta lo spray k&n, lo uso per tutti i filtri degli amici e finchè ce ne lo finisco, poi prima che diventi vecchia la bomboletta, spruzzerò tutto in una boccettina e userò poi il pennelletto.

sulla SV il K&N fa perdere cavalli, ma l'ho montato lo stesso... comprato per due lire )

fata vobis.....

ciao capellone )
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Vecchio 24-05-2006, 10:46   #10
Muntagnin
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...........................

il filtro K&N sulle mucche è una vaccata inutile
.............................................
sulla SV il K&N fa perdere cavalli, ma l'ho montato lo stesso...
.......................
io l'ho addirittura regalato ...... dopo averci fatto si e no 300 km
 
Vecchio 24-05-2006, 10:49   #11
Claus70
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oliare si deve eccome... se no il cotone diventa inutile,
i micropori della carta sono molto più piccoli di quelli della trama di tessitura del cotone.
l'olio serve a fare da mirco filtro adesivo per le macromolecole.

il filtro K&N sulle mucche è una vaccata inutile
sulle S si perde addirittura in basso, se ci metti una Y perdi ovunque.. troppa aria, parametri troppo restrittivi nelle nostre eprom e gira troppo magra....
non è che ti trovi le candele bianche... ma non giri all'ottimo.


ciao capellone )
io son dell'idea che un filro buono sulla esse serva...e' orizzontale, tutta la porcheria si ferma sopra, non ha possibilita' di rotolar via, io ogni volta che apro ci trovo l'impossibile...
ciao guglie! ho tutte le misure per la staffa
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Vecchio 24-05-2006, 11:44   #12
tommygun
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Il filtro K&N (e anche il BMC) non sono per niente una buona idea se si fa fuoristrada, tenetelo a mente...

Sono filtri molto piu' aperti del normale, che quindi filtrano meno... e tutta la zella polverosa vi finisce dritta dritta nel motore.
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Vecchio 24-05-2006, 11:49   #13
Timberwolf
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Originariamente inviata da Muntagnin
quando avevo la saltafossi Husky ....
  • mi ero procurato un secchiello vuoto, di quelli che hanno il coperchio a tenuta stagna, per la tinteggiatura di casa ...
  • avevo fatto miscela al 10 % con l'olio del Kappa 300 2T di mio figlio (2 o 3 litri)
  • lavavo il filtro con acqua e liquido per lavare i piatti ...
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  • mettevo a mollo nel secchiello ....
  • facevo scolare la benza ...
  • e la spugna rimaneva unta ....
più lungo da scrivere che da fare.
Sulla spugna non avevo dubbi, lo montavo sulla mia vecchia Transalp, il K&N invece è di qualche materiale rigido, non so se cotone come dice Guglemonster o altro!!!! ....pensavo di usare l'olio per la catena per ungerlo!!!
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Vecchio 24-05-2006, 12:02   #14
guglemonster
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il K&N e BMC, stessa pasta, sono lo stesso prodotto, sono in panno di cotone a nido d'aper che rete metallica per struttura.

i filtri in spugna si basano sul concetto delle celle aperte, ma col tempo la spugna stessa si logora, invecchia, perde elasticità e compattezza e si spappola "processata dal cilindro"
sui mezzi seri, si usa quello in carta che ha una azione filtrante superiore a quelli in spugna a film d'olio.
il K&N è nato per scopi agonistici... per non lasciare al tempo i tromboncini dei carburatori esposti a tutto....

tommy ha ragione, in fuori strada è troppa la polvere che passa e non vanno bene.

in strada l'unico vantaggio è un maggior passaggio dell'aria... quindi, con l'airbox in pressione aumenta, di poco, il riempimento ottimale del cilindro... ma il rapporto stechiometrico non viene più ottimizzato per i suddetti parametri precalcolati.
le superjapu hanno centraline con i super cippi, e precaricate già le mappe per scarichi un pelo più aperti, condotti maggiorati o comunqe flussi maggiori.

claus ha ragione per il filtro piatto, ma questa volta i due filtri sono identici, e quello in carta è sicuramente più protettivo del cotone imbevuto.
senza contare che col tempo il film di cotone tendere a sparire, o peggio a concentrare particelle troppo grosse che potrebbero strappare il cotone sottostante, fori di passaggio di schifezze varie.......
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Vecchio 24-05-2006, 12:07   #15
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in strada l'unico vantaggio è un maggior passaggio dell'aria...
Il vantaggio prestazionale e' spesso quasi inavvertibile... ma secondo me non va sottovalutato il fattore psicologico!

Il sound del boxer con l'aspirazione piu' libera e' qualcosa di difficile da descrivere a parole, e per quanto mi riguarda e' motivo sufficiente a giustificare l'installazione di un filtro BMC/K&N.
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Vecchio 24-05-2006, 12:13   #16
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Originariamente inviata da tommygun
Il vantaggio prestazionale e' spesso quasi inavvertibile... ma secondo me non va sottovalutato il fattore psicologico!

Il sound del boxer con l'aspirazione piu' libera e' qualcosa di difficile da descrivere a parole, e per quanto mi riguarda e' motivo sufficiente a giustificare l'installazione di un filtro BMC/K&N.
hehee te dovresti sentire il ruggito della revere col filtro, o della sv....


e pensare che è un minchiettino di motorello del belino da sei e mezzo... ma suona di un bene ))
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Vecchio 24-05-2006, 12:22   #17
Claus70
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io non ho mai provato a vedere la differenza tra un filtro e l'altro (k&n e originale)...con il kit Laser e' consigliato il k&n
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Vecchio 24-05-2006, 12:26   #18
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Originariamente inviata da Claus70
io non ho mai provato a vedere la differenza tra un filtro e l'altro (k&n e originale)...con il kit Laser e' consigliato il k&n

tessssssssssssssssoro.. ma tu c'hai pure il chip.... così il flusso aumenta ma viene compensato ))

quando vieni nel mio garage ti fegghio vedè il filtro origginalo.....
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Vecchio 24-05-2006, 12:54   #19
Ezio51
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.....qualcuno mi sa dare dritte sulla manutenzione???
Come si fa la manutenzione a quella vaccata di filtro c'è sulle FAQ.
Anch'io non l'ho più voluto, l'ho regalato.... a un nemico!
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Vecchio 24-05-2006, 17:16   #20
Muntagnin
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in pratica è come per le marmitte caciarone!

più senti casino .. più pensi che la mukka vada forte ..... poi un giorno ti trovi fianco a fianco con una mukka di serie ed in accellerazione ti và via e tu resti lì come un pirlun ...
 
Vecchio 24-05-2006, 17:21   #21
Enrox
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Originariamente inviata da Muntagnin
in pratica è come per le marmitte caciarone!

più senti casino .. più pensi che la mukka vada forte ..... poi un giorno ti trovi fianco a fianco con una mukka di serie ed in accellerazione ti và via e tu resti lì come un pirlun ...
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Vecchio 29-05-2006, 09:44   #22
Cimina
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le superjapu hanno centraline con i super cippi, e precaricate già le mappe per scarichi un pelo più aperti, condotti maggiorati o comunqe flussi maggiori.
E questa dove l'hai imparata????????????

Per quanto riguarda i filtri BMC, o K&N, o PowerAir...
La sola sostituzione del filtro aria non provoca delle differenze così abissali da modificare radicalmente il rapporto stechiometrico, soprattutto non si può generalizzare dicendo che tutte le moto vanno peggio/meglio... ogni moto è diversa dalle altre.

Per la manutenzione è sufficiente lavare il filtro con acqua corrente, dall'interno filtro verso l'esterno, per far scivolare via tutto lo sporco, si puà anche usare un prodotto per pulire fatto apposta.
lasciarlo asciugare bene, senza usare il l'aria compressa o se proprio non potete farne a meno usarla da molto lontano tipo venticello, poi una volta asciutto basta oliarlo con il flacone K&N o BMC o altre marche.

Ecco qui le istruzioni per il lavaggio:
http://www.knfilters.com/clningins.htm
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Skype: cimina_highside
[url]www.cimina.net[/url]
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