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Vecchio 24-01-2007, 10:26   #1
pioneer55
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predefinito Conservazione gomma a riposo

Ciao
Ho trovato un'ottima offerta per 2 Metz Tourance per il mio GS1150.

in teoria avrei bisogno solo dell'anteriore, ma sarò costretto a prenderle entrambe per beneficiare del prezzo buono (solo l'anteriore sarebbero €100 ss incliuse - €160 entrambe).

Il problema è che attualmente la posteriore che ho su è al 75% e verosimilmente non credo che cambierò prima del prox inverno.

Domanda: se le prendo tutte e due, qual'è il modo migliore di conservare quella che non monto (considerando che dovrebbe esssere una produzione 2006, ma potrebbe essere anche un fine 2005?)
non vorrei si "seccasse"

grazie
c
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Vecchio 24-01-2007, 10:29   #2
maic
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Consiglio di prendere del nero da gomme, ( o una soluzione simile a base di vasellina, non ridere..) ci dai una spennellata, poi la chiudi in un sacco da rusco di quelli neri grossi (tipo quelli da foglie secche) e la chiudi con un nastro, in modo che non entri più aria.
Così sì evita che la gomma invecchi: questi detto da persone che facevano gomme.
possibilmente tienile non a terra terra..
Con la vasellina rimasta, fai tu..
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Vecchio 24-01-2007, 11:17   #3
Lecter
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Mah, poi avresti comunque il dubbio nel momento del montaggio.
Io monterei nuove tutte e 2 le gomme, la posteriore al 75% puoi sempre cercare di venderla a 60 euro sul mercatino.....

E le volte successive cambiale in coppia.........
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Vecchio 24-01-2007, 11:36   #4
paolo b
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Come già ripetuto più volte su questo forum (da persona autorevole che con le gomme ci lavora), ai fini dell'uso turistico/stradale non esistono differenze tra una gomma "nuova" ed una "vecchia" di anche 5 anni.. purchè correttamente stoccata.
Quindi: in orizzontale, ambiente senza eccessivi sbalzi termici o troppo umido/secco, niente esposizione alla luce solare. Su uno scaffale in garage, coperte da un telo, insomma, va benissimo nella maggioranza dei casi.

Io quando trovo offerte di gomme a buon prezzo non me le faccio scappare, e visto che la mia moto "consuma circa 3 anteriori ogni 2 posteriori, non mi sono mai fatto problemi a non "cambiarle assieme"..poi, ognuno faccia come meglio crede.
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Vecchio 24-01-2007, 12:07   #5
pioneer55
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chi è "la persona autorevole che con le gomme ci lavora?!"

cmqe ... bene, allora credo che le prenderò.
poi impacchetto la posteriore bene bene con la pellicola trasparente e me la metto sotto al letto per una stagionatura lenta lenta
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Vecchio 24-01-2007, 12:36   #6
mickdoo
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Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
(..) ai fini dell'uso turistico/stradale non esistono differenze tra una gomma "nuova" ed una "vecchia" di anche 5 anni.. purchè correttamente stoccata (..)
paolo scusa, però la tua affermazione mi lascia dubbioso..concordo che la gomma una volta messa su strada inizi a deteriorarsi ma che uno stoccaggio , anche se fatto bene , possa garantire un'omogeneità di rendimento anche a 5 anni ..poi cosa intendi per stoccaggio corretto?saluti
ps: per questo poi sono d'accordo con te su acquisti oculati per gomme ma oltre l'anno e mezzo non mi ci spingerei..( personalmente )

Ultima modifica di paolo b; 24-01-2007 a 12:51
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Vecchio 24-01-2007, 12:40   #7
pioneer55
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scusate l'ignoranza, ma al momento monto questi codici di velocità
- H59 anteriore
- V69 posteriore

quelle che dovrei acquistare sono
- VR19 anteriore
- HR17 posteriore

vanno bene?
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Vecchio 24-01-2007, 12:50   #8
paolo b
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Tra gli altri:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=46775
Conferma venuta anche dal mio mekka, corsi Metzeller (mi pare), prove effettuate dalla casa produttrice comparando gomme "nuove" e gomme "stagionate" fino a 5 anni.
Io personalmente, se avessi la possibilità di acquistare a buon prezzo delle gomme di produzione recente, non mi farei problemi a prenderle e "stoccarle" anche 2/3 anni (anzi, l'ho già fatto).. diverso se trovassi "di occasione" gomme di 3/4 anni, senza sapere "come" sono state mantenute (magari sotto una tettoia in un piazzale).

Poi, ripeto, ognuno faccia come crede, se vi sentite più tranquilli con una gomma "fresca" di produzione, fate benissimo a volere quella.


PS: per favore.. il quoting..
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Vecchio 24-01-2007, 12:54   #9
maicolnait
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H = codice di velocità = fino a 210
V = codice di velocità = oltre 210

59 = indice di carico = 243 kg
69 = indice di carico = 325 kg

17 e 19 = diametro di calettamento in pollici

R credo che significhi RADIALE

comunque devi controllare le misure e codici/indici che ci sono sul libretto, le gomme montate devone essere uguali o di "qualità" superiore
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Vecchio 24-01-2007, 13:01   #10
Boro
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Una considerazione sul costo: Ci sono molti gommisti che le tourance te le danno montate a 170/180 euro.
160 spedite + il montaggio (difficile spendere meno di 20 euro se non gli compri le gomme) non e' un affarone.
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Vecchio 24-01-2007, 13:08   #11
maicolnait
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dico la mia?

per esperienza personale una gomma di 5 anni sul bagnato diventa abbastanza più pericolosa rispetto ad una gomma fresca... della serie: a velocità anche ridicole ti ritrovi per terra senza neanche accorgerti

che poi il gommista le avesse tenute al sole o sotto le intemperie non posso saperlo...

si spiega anche perchè una DOT 01 puoi trovarla al 50% in meno rispetto a una DOT 06...e non parlo solo di radiali racing...
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Vecchio 24-01-2007, 13:35   #12
GIANFRANCO
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(..) Ho trovato un'ottima offerta per 2 Metz Tourance (..) €160 entrambe

due cose:
considera che ho pagato le Anakee montate, nuove, a 220 euro;
le Tourance me le davano a 200/210, montate;

Se acquisti le sole gomme, dai negozi on-line, le paghi sui 180/190, con il montaggio dal gommista, devi metterci altri 20/25 euro (in media).

Non so a questo punto se 160 euro, sia davvero un affare.

Per conservare le gomme:
ogni anno, all'inizio di settembre, toglievo le TKC per montare le stradali.
Conservavo le TKc in un bustone, lo sigillavo con mezzo rotolo di nastro adesivo americano, e le richiudevo in un altro bustone, sigillando il tutto, e le ponevo in verticale in box. Sì, lo so ...sono un po' pignolo, ma la stessa operazione la facevo a maggio, quando toglievo le Tourance, e le riprendevo per l'utilizzo invernale.
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Ultima modifica di paolo b; 25-01-2007 a 12:53
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Vecchio 24-01-2007, 15:36   #13
pioneer55
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Una considerazione sul costo: Ci sono molti gommisti che le tourance te le danno montate a 170/180 euro (..)
beh....io quandole ho cambiate dal gommista 2 anni fa circa avevo speso €210
non credevo che i prezzi si fossero abbassati così tanto

tipo..uno di questi 'santi' in zona milano est?!
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Ultima modifica di paolo b; 25-01-2007 a 12:53
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Vecchio 24-01-2007, 15:49   #14
Boro
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Anch'io spesi 210 due anni fa circa. Ora lo stesso gommista me le monta a 170. Le tourance ormai sono gomme un po' vecchiotte e i prezzi sono calati.
Non conosco Milano ma ti consiglio di verificare, non puoi spendere piu' che a Reggio Emilia.

Ciao.
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Vecchio 24-01-2007, 19:00   #15
Lecter
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Potresti iniziare a fare due telefonate e farti fare un preventivo così ti fai un'idea....

Moro Srl
20137 Milano (MI) - 15, VIA LATTANZIO (zona viale Umbria vicino a BMW Mottorrad o Dainese Store)
tel: 02 54116695

Sempre Moro Gomme ma il vecchio negozio..
Via Roggia Scagna, 5 (viale Monza all'altezza del ponte della ferrovia)
Tel. 02.28.96.710

oppure ....
Rinaldi Gomme
Calusco d'Adda
Tel. 035797202
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Vecchio 24-01-2007, 19:47   #16
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grazie fratello!
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Vecchio 25-01-2007, 11:14   #17
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piccolo report prezzi a preventivo:
MORO via Lattanzio ...... € 260
MORO via Roggia .......... € 220
RINALDI ...................... € 175
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Vecchio 25-01-2007, 11:38   #18
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confermo il prezzo..si trovano montate per 170 eurini...
ormai esce la nuova gomma della metz.. quindi fanno sconti...
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Vecchio 25-01-2007, 12:51   #19
mickdoo
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Quote:
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.
...ho letto il post..però i miei dubbi rimangono..ribadisco sarò un ignorante in materia ma penso che una gomma più nuova in ogni caso mi potrebbe dare maggiori garanzie oltre al discorso tenuta mescola etc etc anche sull'eventuale tempo e modalità di conservazione che il produttore o venditore hanno garantito alla gomma stessa ( es una gomma di questa estate ha sicuramente avuto meno vicissitudini di magazzino di una del 2005 ). non so la penso così e credo che è meglio spendere qualcosina in più ..certo se il prezzo è sbalorditivo allora ok, però ..
che ne dice boxerforever in merito?
ps per il quoting , cioè non devo quotare l'intero testo o non devo prorpio quotare?
saluti
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Vecchio 25-01-2007, 13:16   #20
paolo b
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Ripeto, si riportavano discorsi fatti dai tecnici (Metzeller? Pirelli?) in occasione di corsi di aggiornamento/presentazione: non ci sono, all'atto pratico, differenze rilevanti tra gomme con 4/5 anni di differenze, purchè correttamente stoccate (le "modalità" sono nel primo post, in orizzontale penso siano meno soggette a deformazioni, basta non impilarne 20). Immagino abbiano fatto prove "fisiche" sulle gomme in oggetto.



Per il quoting, (per tutti ), è scritto proprio in cima:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=95083
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Vecchio 25-01-2007, 13:26   #21
Mone
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Anch'io spesi 210 due anni fa circa. Ora lo stesso gommista me le monta a 170. Le tourance ormai sono gomme un po' vecchiotte e i prezzi sono calati.
Non conosco Milano ma ti consiglio di verificare, non puoi spendere piu' che a Reggio Emilia.

Ciao.
dimmi dove!!!!!!! 170 euro è pochissimo
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