oggi ho ricevuto da BMW Italia una raccomandata (ciumbia, che lusso) dove richiamano il mio ST sel settembre 2005 per verificare cavi e sensore ABS.
Questo difetto era attribuito ai nuovi K1200, vedi link.
L'intervento verrà effettuato dopo le feste del 25 aprile, in quanto considerato "rognoso" come manodopera.
http://www.infrastrutturetrasporti.i...id_modello=648
"Abbiamo avuto disposizione dalla Casa Madre di effettuare, nell'ambito dello studio e
monitoraggio della qualità, due aggiornamenti sullJimpianto ABS della Sua moto.
In dettaglio:
1- a causa di un possibile errore di posizionamento, il cavo del sensore ABS
anteriore potrebbe andare a toccare il disco freno con conseguente abrasione
del cavo stesso e relativa interruzione di segnale verso la centralina ABS.
In questo caso la funzionalità della frenata senza regolazione ABS sarebbe
comunque assicurata.
2- durante le sessioni di test dinamici effettuate dai nostri collaudatori in
condizioni inconsuete, si è evidenziata una remota possibilità che venga a
mancare la regolazione ABS.
Tale mancato funzionamento può verificarsi solo in caso di molteplici cicli di
azionamento ripetuto, estremamente rapido e violento del freno anteriore,
situazione che si può verificare solo in condizioni straordinarie. Nella
circolazione stradale o nellJutilizzo in pista non si verificano queste circostanze
e a tutt'oggi non sono stati segnalati a BMW Motorrad simili casi nel mondo;
tuttavia, al fine di garantire la sicurezza assoluta della Sua moto riteniamo
necessario effettuare questo aggiornamento tecnico".
Mi sfugge cosa ci possa essere oltre "la circolazione stradale" e "l'uso in pista" da considerare come "condizione traordinaria".
In ogni modo i richiami sono indice di serietà ed attenzione verso il cliente.