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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 20-04-2006, 15:24   #1
Alessandro S
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predefinito Per chi, come Giotto, si intende di cerchi

Qualcuno mi saprebbe dire qual'è la circonferenza dell'impronta del pneumatico posteriore della R1200RT e quello della R1150RT?

Volevo calcolare, ammesso che non ci sia già qualche sito che lo riporta, la velocita dei mezzi a 1000 giri in prima marcia.
Mi date una mano?

Per la R1200RT le rapportature sono:

Cambio rapporto di trasmissione primario: 1,824:1
Rapporto di trasmissione 1a marcia: 2,277
Rapporto di trasmissione trazione posteriore: 2,62:1

Per la R1150RT invece:
Rapporto riduzione in prima tra l'entrata e l'uscita del cambio: 3,863:1
Rapporto di trasmissione trazione posteriore:2,91:1
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Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**

Ultima modifica di Alessandro S; 20-04-2006 a 19:43
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Vecchio 20-04-2006, 16:15   #2
Diavoletto
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azz.....hai provato sui siti di "gommisti"....forse su michelin c'era qlc del genere.......

..................
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Vecchio 20-04-2006, 16:18   #3
Diavoletto
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http://lnx.deeptuning.it/pneum.php
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Vecchio 20-04-2006, 16:19   #4
Diavoletto
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Formula per il calcolo della circonferenza di rotolamento: Prendiamo in esempio pneumatici di misura 185/55 R15
C = ( 15 x 2.54 + 18.5 x 0.55 x 2 ) x 3.141
dove: 15 Diametro del cerchio in pollici
18.5 Larghezza del battistrada in centimetri
0.55 Percentuale della spalla rispetto alla
larghezza del pneumatico
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Vecchio 20-04-2006, 19:15   #5
Alessandro S
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Grazie!

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Vecchio 20-04-2006, 19:23   #6
bepin
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... carenza di donne nei dintorni .... ????
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Vecchio 20-04-2006, 19:30   #7
Muntagnin
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teorico ...
credo che con l'aumentare della velocità di rotazione il pneumatico si "dilati" per la forza centrifuga .. quindi il percorso di rotolamento a 1000 rpm .. è minore di quello a 8000 rpm.
e senza considerare il consumo del battistrada ..
Sbaglio?

PS: che c'entra "l'impronta a terra" con la circonferenza di rotolamento?

Ultima modifica di Muntagnin; 20-04-2006 a 19:37
 
Vecchio 20-04-2006, 19:31   #8
Edino
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Ho questi risultati, ditemi se vanno bene :
170/60 17 = 199,70478
180/55 17 = 197,82018


Sono le dimensioni delle ruote post del R1150R e della Rockster.
Quindi risulterebbe che la Rockster ha una "finale" + corta?
 
Vecchio 20-04-2006, 19:37   #9
Edino
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Originariamente inviata da Muntagnin
PS: che c'entra "l'impronta a terra" con la circonferenza di rotolamento?
Provo : dato che l' "altezza" del pneumatico è espressa come una percentuale della sua larghezza ti serve il dato di partenza, solo per il calcolo.




Ho vinto qualche cosa ?!?
 
Vecchio 20-04-2006, 19:38   #10
Luigi
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L'impronta a terra? penso sia per calcolare l'altezza del fianco, "misura " sarebbe stato + semplice

Se abbiamo un "impronta" 180/70, l'altezza del fianco è pari al 70% dell'impronta. All'aumento causato dalla centrifuga, aggiungiamo anche il consumo battistrada
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Vecchio 20-04-2006, 19:39   #11
Luigi
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Scusa Edino , abbiamo postato nello stesso tempo
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Vecchio 20-04-2006, 19:39   #12
Alessandro S
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Ho fatto il calcolo per verificare il presunto allungamento del rapporto di 1° marcia tra la RT 1200 e la RT1150.
Allungamento al quale si attribuirebbe il problema dello sfrizionare partendo in lieve salita o a pieno carico.
I risultati danno la RT1200 a 10,91Km/h a 1000 giri e la RT1150 a 10,66Km/h sempre a 1000 giri.

La differenza è così lieve che non credo influenzi la cosa, imho è il motore della 1200 che ai minimi regimi è scarso di potenza costringendo alla sfrizionata.

Carenza di donne: Sempre!
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Alessandro S non è in linea  
Vecchio 20-04-2006, 19:40   #13
Muntagnin
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per impronta a terra .. credo che si intenda l'area di contatto del pneumatico con il terreno .. diciamo a grandi linee qualcosa a forma di ellisse ..

avanti con il Fernet
 
Vecchio 20-04-2006, 19:47   #14
Muntagnin
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Originariamente inviata da Alessandro S
Ho fatto il calcolo per verificare il presunto allungamento del rapporto di 1° marcia tra la RT 1200 e la RT1150.
Allungamento al quale si attribuirebbe il problema dello sfrizionare partendo in lieve salita o a pieno carico.
I risultati danno la RT1200 a 10,91Km/h a 1000 giri e la RT1150 a 10,66Km/h sempre a 1000 giri.

...................
ed io che ti davo retta ....

torno al mio catalogo preferito

 
Vecchio 20-04-2006, 19:54   #15
Alessandro S
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Vecchio 20-04-2006, 19:57   #16
Muntagnin
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Originariamente inviata da Alessandro S

ho sempre pensato che Sbarro fosse un pazzo ...

un buco con una moto attorno .. e una topolona dentro
 
Vecchio 21-04-2006, 09:09   #17
Edino
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Originariamente inviata da Luigi
Scusa Edino , abbiamo postato nello stesso tempo


Pas des qua monsieur... mon plaisir
 
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