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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
20-04-2006, 15:24
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#1
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L'unico verde doc
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.395
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Per chi, come Giotto, si intende di cerchi
Qualcuno mi saprebbe dire qual'è la circonferenza dell'impronta del pneumatico posteriore della R1200RT e quello della R1150RT?
Volevo calcolare, ammesso che non ci sia già qualche sito che lo riporta, la velocita dei mezzi a 1000 giri in prima marcia.
Mi date una mano?
Per la R1200RT le rapportature sono:
Cambio rapporto di trasmissione primario: 1,824:1
Rapporto di trasmissione 1a marcia: 2,277
Rapporto di trasmissione trazione posteriore: 2,62:1
Per la R1150RT invece:
Rapporto riduzione in prima tra l'entrata e l'uscita del cambio: 3,863:1
Rapporto di trasmissione trazione posteriore:2,91:1
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Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Ultima modifica di Alessandro S; 20-04-2006 a 19:43
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20-04-2006, 16:15
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#2
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
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azz.....hai provato sui siti di "gommisti"....forse su michelin c'era qlc del genere.......
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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20-04-2006, 16:18
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#3
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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20-04-2006, 16:19
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#4
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
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Formula per il calcolo della circonferenza di rotolamento: Prendiamo in esempio pneumatici di misura 185/55 R15
C = ( 15 x 2.54 + 18.5 x 0.55 x 2 ) x 3.141
dove: 15 Diametro del cerchio in pollici
18.5 Larghezza del battistrada in centimetri
0.55 Percentuale della spalla rispetto alla
larghezza del pneumatico
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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20-04-2006, 19:15
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#5
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L'unico verde doc
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.395
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Grazie!
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Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
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20-04-2006, 19:23
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: La Petite Croix à Turin 45.055030°,7.665470°
Messaggi: 2.036
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100% TURISTA
Transalp 650 > R850R > R1200RT >
K1600GT "La Ramin-a Badulanta" (©MB&CDT)
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20-04-2006, 19:30
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#7
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Guest
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teorico ...
credo che con l'aumentare della velocità di rotazione il pneumatico si "dilati" per la forza centrifuga .. quindi il percorso di rotolamento a 1000 rpm .. è minore di quello a 8000 rpm.
e senza considerare il consumo del battistrada ..
Sbaglio?
PS: che c'entra "l'impronta a terra" con la circonferenza di rotolamento?
Ultima modifica di Muntagnin; 20-04-2006 a 19:37
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20-04-2006, 19:31
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#8
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Guest
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Ho questi risultati, ditemi se vanno bene :
170/60 17 = 199,70478
180/55 17 = 197,82018
Sono le dimensioni delle ruote post del R1150R e della Rockster.
Quindi risulterebbe che la Rockster ha una "finale" + corta?
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20-04-2006, 19:37
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#9
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
PS: che c'entra "l'impronta a terra" con la circonferenza di rotolamento? 
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Provo : dato che l' "altezza" del pneumatico è espressa come una percentuale della sua larghezza ti serve il dato di partenza, solo per il calcolo.
Ho vinto qualche cosa ?!?
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20-04-2006, 19:38
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
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L'impronta a terra? penso sia per calcolare l'altezza del fianco, "misura " sarebbe stato + semplice
Se abbiamo un "impronta"  180/70, l'altezza del fianco è pari al 70% dell'impronta. All'aumento causato dalla centrifuga  , aggiungiamo anche il consumo battistrada
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K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
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20-04-2006, 19:39
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
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Scusa Edino  , abbiamo postato nello stesso tempo
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K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
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20-04-2006, 19:39
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#12
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L'unico verde doc
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.395
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Ho fatto il calcolo per verificare il presunto allungamento del rapporto di 1° marcia tra la RT 1200 e la RT1150.
Allungamento al quale si attribuirebbe il problema dello sfrizionare partendo in lieve salita o a pieno carico.
I risultati danno la RT1200 a 10,91Km/h a 1000 giri e la RT1150 a 10,66Km/h sempre a 1000 giri.
La differenza è così lieve che non credo influenzi la cosa, imho è il motore della 1200 che ai minimi regimi è scarso di potenza costringendo alla sfrizionata.
Carenza di donne: Sempre!
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Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
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20-04-2006, 19:40
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#13
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Guest
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per impronta a terra .. credo che si intenda l'area di contatto del pneumatico con il terreno .. diciamo a grandi linee qualcosa a forma di ellisse ..
avanti con il Fernet
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20-04-2006, 19:47
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#14
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
Ho fatto il calcolo per verificare il presunto allungamento del rapporto di 1° marcia tra la RT 1200 e la RT1150.
Allungamento al quale si attribuirebbe il problema dello sfrizionare partendo in lieve salita o a pieno carico.
I risultati danno la RT1200 a 10,91Km/h a 1000 giri e la RT1150 a 10,66Km/h sempre a 1000 giri.
...................
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ed io che ti davo retta ....
torno al mio catalogo preferito
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20-04-2006, 19:54
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#15
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L'unico verde doc
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.395
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Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
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20-04-2006, 19:57
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#16
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
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ho sempre pensato che Sbarro fosse un pazzo ...
un buco con una moto attorno .. e una topolona dentro
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21-04-2006, 09:09
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#17
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Guest
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