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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 05-04-2006, 01:16   #1
GStefano
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predefinito Devolution GS: pro e contro.

Quesito: quanto potrebbe essere drammatico (o corroborante) il passaggio da una boxer ad una monocilindrica?

Certo, seguendo l'adagio americano "bigger is better", la maggioranza (o la totalità) di voi risponderebbe che l'operazione comporterebbe solo degli svantaggi.
Però... A conti fatti, per l'uso che faccio della moto, per me potrebbero sussitere anche dei vantaggi.

Ciò che mi porterebbe a lasciare la mukka è:

- vetustà
- dubbio sull'affidabilità dopo i recenti avvenimenti
- consumi
- ingombro
- peso
- scomodità in città
- limitate possibilità in off (vedi peso)

Ciò che più mi spaventa di un mono è

- scarsa potenza
- vibrazioni
- velocità di crociera bassa
- minori capacità di carico
- mancanza di personalità

Vero è che alla fine dei conti la BMW la sto usando al posto dell'auto in città e nelle gite fuori porta o nei viaggi più lunghi alla fine non tengo mai medie molto elevate.
Sono molto indeciso...

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GStefano non è in linea  
Vecchio 05-04-2006, 01:17   #2
ilcobecio
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MO-NO MO-NO MO-NO!
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Vecchio 05-04-2006, 01:47   #3
uccio
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si ma c'è monocilindrico e monocilindrico.... tu che mono intendi?
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uccio non è in linea  
Vecchio 05-04-2006, 02:08   #4
jenk
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Dipende dal mono .... sicuro non gli scarafaggi postati di là

Penso siano più gli svantaggi che i vantaggi in un mono turistico.
Premesso che TUTTO non si può ....
la moto a 360° non esisterà MAI ....
devi scegliere BENE cosa privilegiare ....
e questo lo sai solo TU
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jenk non è in linea  
Vecchio 05-04-2006, 08:04   #5
barbasma
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ci avevo pensato anche io...

per ora le alternative mono tuttofare sono o di scarsa qualità... tipo F650 o vibrano come assassine... LC4ADV... il carico non conta nulla... ho visto LC4 con valige di alluminio spararsi viaggi assurdi... il rapporto peso potenza è ancora favorevole...

secondo me bisogna aspettare le nuove versioni che arriveranno a fine anno....

io per ora passo al bicilindrico che più si avvicina al mio concetto di moto totale... SE...

ci sarebbe anche l'aprilia V550 ma ha una manutenzione racing non compatibile con i km che ci faccio sopra...

ma nel mio futuro moto.... ci vedo sempre meno cilindrata... peso... e COSTI!!!
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Vecchio 05-04-2006, 08:21   #6
ilcobecio
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Quote:
Originariamente inviata da uccio
si ma c'è monocilindrico e monocilindrico.... tu che mono intendi?
Di mono interessanti ce ne sono in giro.
Oltre a LC4 (sia in versione supermoto che adventure, oltre 50hp!) c'è tutta la nuova gamma basata sul minarelli 660:
- La light tourer Aprlia Pegaso Strada
- La scrambler Derbi Mulhacen (che sarei davvero curioso di provare!)
- La modaiola di sostanza Yamaha MT-03

Per non parlare poi della lunga serie di mono da off e relativa versione motard che ti tirano dietro un po' tutti.

Per l'utilizzo che proponi forse al momento la scelta potrebbe ricadere su di una Pegaso ben equipaggiata, come ha fatto Bastard:

GS1200->Pegaso650!
http://www.quellidellelica.com/vbfor...=pegaso+strada
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Vecchio 05-04-2006, 08:25   #7
barbasma
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i mono tuttofare stanno tornando.... proprio per l'aumento dei costi dei bicilindrici... e per soppiantare gli sputeroni che stanno avendo un momento di stanca... dato che hanno saturato il mercato...

e sopratutto perchè alla fine dei conti... ma chi azzo fa viaggioni tutto l'anno???
qui sembra che debbano andare tutti a caponord nel we e poi li vedi sul lago fuori dai bar!!!! con le varie RT... GS...

la DERBI piace tantissimo anche a me...
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Vecchio 05-04-2006, 08:38   #8
Merlino
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Le altrnative, che consentano anche un sano azzardo in Off sono la F/Dakar che con set di valige ti porta dove vuoi, vibrazioni contenutissime come i consumi, e la LC4 KTM, che però è un frullatore a livello di vibrazioni, se non lo fosse stata sarebbe nel mio box......
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Motociclista Zen o quello che ne resta.
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Vecchio 05-04-2006, 08:45   #9
nossa
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Il bicilindrico è il motore da moto per eccellenza da sempre, il mono costa meno tutto qui.
Nel mio futuro vedo solo cilindrate molto molto generose, grande coppia, tanto da fregarmene della potenza, il peso se in basso aiuta e la capacità di carico si può sempre fare se non c'è.

Unica eccezione è l'off, per chi interessa, emissioni a parte un mono 125-250 2T nell'off è meglio di tutte le ADV in circolazione
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Suzuki V-Strom--> R1200R mah
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Vecchio 05-04-2006, 09:10   #10
freedreamer11
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Non capsico una cosa: dite che il mono costa meno ma come si fa a paragonare un 1200 bicilindrico con un 650 mono? Con una cilindrata che è la metà dovrebbe consumare la metà (in teoria, in pratica non accade), nel cambio olio vanno comunque ca 4 Lt (ed in un mono, in teoria, lo si deve cambiare prima) l'assicurazione non cambia di molto (+100,00€) annui, la tassa di proprietà è congrua con la potenza (+50,00 € annui)....ora dove si risparmia? (ed i conti cambiano meno con un 650 bi).
Avevo lo scarver che essendo a cinghia e non a catena forse faceva risparmiare su questo componenete rispetto ad una trasmissione finale a catena appunto ma, siccome ho il 1200 che è a cardano...
I ca 30 kg in più li sento solo nelle manovre da fermo per il resto il bicilindrico del GS è superiore in tutto:

1) mooolte meno vibrazioni;
2) prestazioni nettamente superiori;
3) consumi proporzionati (27 km/l scarver, 20 km/l GS);
4) sicurezza psicologica maggiore grazie alla maggior potenza.

Io personalmente non tornerei al mono se non per un impiego in fuoristrada "estremo" ma qua cambiamo completamente filosofia della moto (perchè risparmiare 30 kg non cambia molto se sei intorno ai 220 mentre andar sulla metà cioè, su ca 120 kg cambia eccome) ed allora niente lunghi viaggi, niente comfort, minore stabilità su asfalto...
Se fate off spesso e non interessa viaggiare allora è giusto cambiar moto e "scendere" di livello altrimenti no...eppoi perchè avevate comprato una moto "grande" se ora volete cambiare? Attenzione ai "passi indietro" rischiano di esser traumatici.
Consigli IMHO se possibile:
1) acquistate un enduro di qualche anno che vien via per poco ed andate a scorazzare con quella senza vendere la "moto principale";
2) provate per un po' di tempo un mono prima di cambiare;
3) riflettete ben bene su quello che state per fare .

.....se poi siete convinti........buona strada.
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le due ruote sono una droga con molte ricadute e qualche periodo di astinenza...
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Vecchio 05-04-2006, 09:20   #11
Giacam
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Io lo FECI ! Che non è una brutta parola.

Un anno impazzii (neanche tanto) e vendetti il mio GS 1100 per comprarmi, a poco prezzo, una splendida Suzuki DR Big 800. Certo, una moto non giovane (ma aveva lo stesso anno di immatricolazione del GS, 1994), ma tenuta benissimo e che conoscevo bene.
Le sensazioni sono state queste:

1) mado'! quanto vibra !
2) devo aprire sopra i 2.500/3.000 rpm altrimenti s'impalla!
3) 'azz! ma non va! apro la manetta e va la metà del GS!
4) guarda come dondolooooo, guarda come dondolooooo...con queste sospensioni
5) devo ingrassare la catena... e senza cavalletto centrale, due palle!

di contro

1) miiii... quanto è leggera!!!
2) sound fantastico! pistona che è una meraviglia
3) molto confortevole sulle buche e in fuoristrada è una scheggia in confronto alla mukka
4) consuma meno!!!
5) manutenzione... cos'è ? Cioè, nel senso che costa meno della metà!

soprattutto la pagai una cazzata!

Ma a parte il particolare modello forse vorrai fare un confronto con un moderno mocilindrico. Ovviamente cambia tutto per erogazione, ciclistica, sospensioni. E forse un mono KTM ti regala una bella cattiveria in più !
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idee ci vogliono.... IDEE!!! Tutto il resto è bla-bla-bla...
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Vecchio 05-04-2006, 09:31   #12
guglemonster
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la mia esperienza è davvero ridicola confrontatra con le vs, per come la vedo io, il bicilindrico è sicuramente superiore, per 'off il mono è la scelta, ma a meno che tu non debba fare una dakar, di moto bicilindriche che danno moltissimo, le carichi quanto vuoi, consumano un ***** e te le tirano dietro ce ne sono una marea che metà basta.
due per tutte

la kle 500, due cilindri, se hai un pizzico di fortuna fai un botto di km con due lire, spinge bene e costa come un tagliando della mamma

transalp... inutile parlare della mittticaaaaaaaaaaaaaaaaaa

la (bruttina) suzuki come piffero si chiama ora mi sfugge.... bilindrica, l'off è un po' impossibile per la disposizione del cilindro ant e dell'ing idiota che ha posizionato filtro olio e radiatore IN TRAIETTORIA CON I SASSI SPARATI DALLA GOMMA ANT....... ingegneri.... pistola!!!!

per come la vedo io, scendi di cc, e riduci tutto senza rinunciare a nulla, ma solo se vuoi davvero fare l'off vai sul mono.....

)))))))))))))))
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Vecchio 05-04-2006, 09:32   #13
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ma ci sono le parole autocensuranti??? *****
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Vecchio 05-04-2006, 09:33   #14
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o boia faussssssssssssssss

ma da quando??????????
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Vecchio 05-04-2006, 09:34   #15
GStefano
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Grazie a tutti...
La KTM è esclusa: mi fa impazzire, ma costa molto ed è piuttosto estrema, poco adatta all'uso quotidiano e turistico "tranquillo". Di più qui da noi le fregano come il pane...
Per quanto riguarda i costi, la manutenzione del boxer non si può dire certo sia nemmeno paragonabile a quella di un mono... Di più la mia fa i 15 al litro (di 98 ottani!) un mono recente supera i 20 (di benzinaccia).
Sinceramente credo che chi arriva a dire che avere un boxer o un mono sia la stessa cosa, la moto non la usi abbastanza. O almeno non quanto la uso io.
A spanne per la benza sarebbero 400 euro in meno l'anno. 100 di RCA, metà di bollo, MOLTO meno di gomme, e se si rompe qualcosa...sgrat... non occorre accendere un mutuo.
Senza parlare delle enormi limitazioni che usare una moto di 240 kg e 80 cm di larghezza comporta nel traffico...
Ho già una seconda moto per l'uso "ludico", poi...

Trovo molto interessanti alla fine la F-dakar e questa, che costa molto meno ed ha un gran motore...

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Vecchio 05-04-2006, 09:37   #16
GStefano
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Visto che qualcuno la ha citata: la KLE è una moto d'epoca, ma qui nuova vien via con 5000 euro...
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Vecchio 05-04-2006, 09:39   #17
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[QUOTE=GStefano]Grazie a tutti...
La KTM è esclusa: mi fa impazzire, ma costa molto ed è piuttosto estrema, poco adatta all'uso quotidiano e turistico "tranquillo". Di più qui da noi le fregano come il pane...
Per quanto riguarda i costi, la manutenzione del boxer non si può dire certo sia nemmeno paragonabile a quella di un mono... Di più la mia fa i 15 al litro (di 98 ottani!) un mono recente supera i 20 (di benzinaccia).
Sinceramente credo che chi arriva a dire che avere un boxer o un mono sia la stessa cosa, la moto non la usi abbastanza. O almeno non quanto la uso io.
A spanne per la benza sarebbero 400 euro in meno l'anno. 100 di RCA, metà di bollo, MOLTO meno di gomme, e se si rompe qualcosa...sgrat... non occorre accendere un mutuo.
Senza parlare delle enormi limitazioni che usare una moto di 240 kg e 80 cm di larghezza comporta nel traffico...
Ho già una seconda moto per l'uso "ludico", poi...

QUOTE]

Hai già una seconda "moto ludica" quindi....

Magari io faccio molti meno km di te (15000 annui) però, dalla mia esperienza tra il gs 1200 e lo scarver l'unico vero risparmio sta, appunto, nel consumo benza (nella mukka cmq non è obbligatoria la 98) ma, per 400 eurozzi all'anno beh, il piacere che dona è notevolmente ripagato
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Vecchio 05-04-2006, 09:41   #18
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Quote:
Originariamente inviata da GStefano
Visto che qualcuno la ha citata: la KLE è una moto d'epoca, ma qui nuova vien via con 5000 euro...

boh, epoca o non epoca, da quello che ne so se ben curata arriva tranquillamente ai 100.000 km....... i soliti difetti del muletto sono la catena di distrib, tensionatore balordo (ma guarda guarda.. jehejehj) qualche peccatuccio di elettronica.... ma per quanto ne sappia è un bell'andare..
io sono più per le honda.... ma la kle è davvero un prodotto valido (vi prego ditemi che non sto consigliando un rottame e non dormirò la notte per aver fatto una cavolata)

unico neo, è praticamente impossibile rivenderla, svaluta un casino e pochissimi la ricomprerebbero......

valuta, valuta )
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Vecchio 05-04-2006, 09:41   #19
ilcobecio
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Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
la DERBI piace tantissimo anche a me...
Ultimamente ci troviamo d'accordo su troppe cose.
Che stia diventanto AGER anche io?
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Vecchio 05-04-2006, 09:44   #20
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ragazzi non mi viene in mente la suzuki.... come si chiama??? dai su
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Vecchio 05-04-2006, 09:44   #21
GStefano
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Forse non è solo una questione di numero di km (facciamo + o - gli stessi), ma di tipologia... Io la uso al posto dell'auto (che prendo solo per lavoro fuori città) e mi "pesa il peso" e l'ingombro.
Di più la mia con meno di 98 ottani batte e sputazza che è una bellezza... non le voglio così male...
E poi c'è un fatto basilare: vorrei una moto nuova e mettere in gioco 13.000 euro in città o su un tratturo non mi garba tanto come idea...
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Vecchio 05-04-2006, 09:46   #22
barbasma
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allora cerca un usato...
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Vecchio 05-04-2006, 09:53   #23
Merlino
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Stefano la pegaso trail (bellissima ) è l'alternativa alla F650GS, differenza di prezzo praticamente nulla, vista la presenza di serie di ABS e manopole riscaldate sulla F.

La Dakarina, è invece un'alternativa Off da non sottovalutare, con alcune modifiche si ottiene la "replica" dell'Ufficiale che ha corso alla Dakar.....
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Vecchio 05-04-2006, 10:02   #24
Muntagnin
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certo che:
- un bel bicilindrico in linea
- a carburatori .. basta sparagli dell'aria ed è pure Euro 3
- un bel cambio automatico ( che oltrettutto costerebbe meno del manuale ...)
- una 70ina di hp
- una bella carenatura non da pseudo-Vale ma ben protettiva
- una velocità max di 170 in modo da fare il giro del mondo a 130
- borse qua e là
- prezzo, manutenzione, ect ect jap
- comodità KLT

urca ... da sputerista potrei tornare motociclista ... specialmente e solo se avesse il cambio automatico!!!!!!!
Ragass ... vedere il contagiri che si sistema al regime di coppia massima e lì resta fisso.. e vedere la lancetta del contakilometri che avanza .. avanza ....con il cambio che cambia marcia da solo ....... una vera libidine!

10 anni e le moto saranno così .... scommettiamo?

Certo che di spallate alla mamma ultimamente ne stiamo dando parecchie .... e non ditemi che non se la sono cercata
 
Vecchio 05-04-2006, 10:04   #25
barbasma
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Quote:
Originariamente inviata da Merlino
La Dakarina, è invece un'alternativa Off da non sottovalutare, con alcune modifiche si ottiene la "replica" dell'Ufficiale che ha corso alla Dakar.....

HAHAHAHAAHAHAHAHAH si alcune modifiche... praticamente rimane il telaio... e basta...

ma tu hai una vaga idea di cosa è una UFFICIALE DAKAR????

manco le repliche touratech si avvicinano... e su quelle devi spendere 7000 euro oltre alla moto...

mi fai morire!!!

è come paragonare l'LC4ADV base al 660RALLY!!! difatti il secondo costa 23000 euro... secondo te perchè????
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